Il giardinaggio è un hobby piacevole, appagante e fa bene alla salute. Coltivare il proprio giardino o orto, infatti, aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, favorendo il benessere generale dell’organismo. Tuttavia, che tu sia un neofita o un esperto, saprai che bene che questa attività può darti anche qualche grattacapo. Gli agenti atmosferici, il freddo estremo e i parassiti possono, infatti, danneggiare le piante, a volte in modo irreparabile.
Una serra fai-da-te può sicuramente aiutarti a risolvere tutti questi problemi.
I primi elementi da valutare sono la struttura e la dimensione. Costruire la tua serra in autonomia ti offre certamente una maggiore flessibilità nella scelta e nella costruzione.
In generale, il primo fattore da considerare è lo spazio a disposizione.
Se disponi di un giardino, potresti cimentarti nella costruzione di una serra classica a casetta. Questo tipo di struttura è la soluzione ottimale per orti o coltivazioni più ampie. Trattandosi di una struttura complessa, è importante procedere solo dopo aver elaborato il progetto delle fondamenta, della struttura centrale e del tetto. Inoltre, sarà importante scegliere i materiali adatti per assicurarti di costruire una serra robusta e funzionale. I pannelli in plexiglass o policarbonato sono perfetti: semplici da lavorare, leggeri ma resistenti agli agenti esterni, come raggi UV, acqua e urti. Sebbene queste materie plastiche siano molto semplici da lavorare, se non hai particolare esperienza ti consigliamo di visitare il sito Pannelliplastica.it per acquistare il pannello che preferisci tagliato su misura per il tuo progetto.
Nel caso, invece, tu disponga solo di spazi ridotti, allora una struttura a terra in legno con ante superiori richiudibili è l’ideale. Questo tipo di serra è particolarmente adatta per terrazzi, aiuole o piccoli spazi verdi. Si tratta di una “cassetta” non particolarmente difficile da realizzare anche per chi non ha molta esperienza con il bricolage. Ti basterà costruire una struttura interna con dei listelli in legno di altezza variabile, attorno a cui inchiodare le tavole di legno. Per la copertura puoi costruire delle finestre utilizzando dei semplici listelli in legno e dei pannelli in plastica (plexiglass e policarbonato sono materiali particolarmente adatti a questo scopo) e collegarle alla struttura tramite delle cerniere.
Infine, se non sei particolarmente pratico con il fai-da-te, potresti valutare una serra “a tunnel”, una versione decisamente più semplice da realizzare rispetto ai modelli precedenti. In questo caso sarà sufficiente disporre delle canaline o tubi flessibili nel suolo formando degli archetti e poi ricoprire la struttura con un telo in plastica trasparente di medio spessore.