Arredare casa, ovvero scegliere e posizionare arredi e oggetti, è come ricreare lo skyline di una montagna!
No, non sono impazzita e ora ti spiego il perchè.
Quando si arreda casa, sia che si parli di arredi sia che si parli di oggetti decorativi (ovvero quegli elementi fondamentali per rendere accogliente e personale la tua casa), una delle prime cose che salta all’occhio, e che quindi bisogna prestare attenzione in fase di progetto, è la scelta e il posizionamento dei volumi di ognuno di essi.
Questo aspetto determina la buona riuscita, o meno, di un arredamento armonico, piacevole agli occhi e quindi anche alla mente.
Andiamo con degli esempi pratici, per farti comprendere immediatamente ciò che intendo.
Esempi pratici su come posizionare arredi e oggetti in casa (in modo armonico)
Mettiamo il caso che nel tuo salotto ci sia un divano, un tavolino e una pianta.
Se questi 3 elementi, posizionati vicini, hanno la stessa altezza, notiamo che c’è qualcosa che non va, vero?
Te lo dico io cosa non va.
Non c’è un dinamismo dei volumi. Infatti, come puoi notare, la composizione non risulta per nulla interessante, ma anzi banale e, appunto, piatta.
Come possiamo risolvere questo problema?
Semplicemente modificando le altezze dei volumi.
Se spostiamo e aggiungiamo gli elementi di arredo in modo strategico, possiamo davvero stravolgere l’effetto estetico finale.
Guarda qui cosa ho fatto.
Ho spostato la pianta (l’Anthurium) sul tavolino, così sono andata ad “alzare” il volume tavolino e a sinistra del divano ho aggiunto un’altra pianta, ma decisamente più alta (una Kenzia). In alternativa avrei potuto mettere anche una lampada da terra.
Vedi come ora c’è del movimento?! I tuoi occhi non provano molto più piacere nel guardare questa composizione rispetto la precedente?
Facciamo un altro esempio.
Mettiamo il caso che tu abbia una mensola con sopra un poster con cornice, 2 vasi e un pilettina di libri.
Anche qui gli oggetti hanno altezze molto simili tra loro, creando così un allineamento antiestetico e per nulla interessante da guardare.
Vedi come, nonostante gli oggetti siano carini, vengono purtroppo svalorizzati? È un vero peccato… gli oggetti sono ben selezionati e pure i colori, ma c’è qualcosa che comunque non va…
Come possiamo risolvere questo problema?
Semplicemente modificando le altezze dei volumi.
2 semplici mosse:
- Spostiamo il vaso arancione, così il volume dei libri si abbassa.
- Aggiungiamo dei rami recisi dentro al vaso alto, così lo slanciamo verso l’alto.
In questo modo abbiamo creato una differenza di altezze tra i vari oggetti.
Capisci come può diventare semplice alle volte fare piccole modifiche, anche con gli elementi che si hanno già in casa, per rendere più interessante uno spazio?
È come lo skyline di una montagna…
Se ci fai caso, se disegnassimo una linea immaginaria che collega il punto alto di ogni elemento, è come se si creasse uno zig zag, come se fosse lo skyline di una montagna.
Il movimento delle altezze crea dinamismo, evita il piattume e crea un interno interessante e armonico.
Vedi come cambia “la storia”?
Allena l’occhio per riconoscere l’armonia estetica
Ora, per allenare il tuo occhio, ti mostro una serie di immagini di interni ben realizzati che seguono questa regola del dinamismo.
Mentre le visualizzi, immagina lo skyline della montagna!
Foto by Pinterest
Bene per oggi è tutto.
Sono convinta che con questa super tip ti abbia ispirato a fare utili ragionamenti per rendere ancor più bella la tua casa.
Ciao e alla prossima!
P.S. Se vuoi imparare a creare composizioni armoniche come una vera stylist ti aspetto all’interno del video corso registrato “Da Abitazione a Casa” per trasformare la tua abitazione fredda e impersonale in una casa accogliente e bella da vivere.
P.P.S. Se invece sei una professionista del settore e vorresti migliorare la tua attività online, o semplicemente vorresti trasformare la tua passione per l’home styling in un business online proprio come ho fatto io, compila il form di candidatura e ti dirò come e se posso esserti di aiuto.
L’articolo Esercizio pratico di styling: posizionare arredi e oggetti come lo skyline di una montagna… sembra essere il primo su Romina Sita.