82 mq da ristrutturare, 3 posti letto, 2 bagni, 1 progetto su misura. Per arredare questo appartamento moderno abbiamo dato i numeri.
Piantina alla mano, muniti di tutti gli strumenti del mestiere, ci siamo prima occupati della partizione dei tavolati interni e della definizione degli impianti con tutte le quote corrispondenti e, in una seconda fase, della scelta dell’arredamento completo. Il risultato è la progettazione di un appartamento con living open space, camera padronale con bagno en suite, bagno principale, cameretta, disimpegno.
Riavvolgiamo il nastro e partiamo dall’inizio, dalla richiesta che una Cliente ha inviato tramite il form “Acquista il tuo progetto casa in 3D” che ha dato il via a tutto il servizio di consulenza e progettazione diotti.com.
Ho acquistato una casa di circa 82 mq che vorrei ristrutturare completamente. Vorrei affidarmi ai vostri architetti e arredatori per un progetto di ristrutturazione completo: partizione dei tavolati interni, tavole con quote per la predisposizione degli impianti, definizione dell’arredamento e successivo montaggio degli arredi scelti. Vorrei dividere nettamente zona giorno e zona notte, ricavare due camere da letto che possano ospitare tre persone in totale e due bagni. Non escludo di affittare in futuro l’abitazione e per questo preferisco un arredamento dai toni neutri, arredi non troppo particolari, soluzioni funzionali con un look che possa soddisfare nel tempo diversi gusti estetici.
Appartamento di 82 mq (circa): pianta e progetto
Il nostro team di architetti e arredatori è partito dall’analisi dello stato iniziale dell’abitazione per poi arrivare alla definizione della nuova planimetria dell’appartamento. Nel mezzo sono stati fatti diversi ragionamenti sulla migliore suddivisione interna, il possibile spostamento o innalzamento di pareti, l’abbassamento di alcune parti del soffitto. Il tutto nel rispetto dei vincoli strutturali già presenti nella casa (pareti portanti e pilastri), con l’obiettivo di soddisfare le richieste della committente e sfruttare al meglio ogni metro quadro. Al termine di questa fase alla Cliente sono state fornite le planimetrie esecutive con tracce e quote per l’impianto elettrico, indicazioni per abbassamenti, posizionamento dei punti luce.
I circa 82 mq dell’abitazione sono stati così suddivisi:
- ingresso direttamente nell’open space salotto-cucina; 36 mq
- disimpegno tra zona giorno e zona notte; 8 mq
- cameretta singola con angolo studio; 14 mq
- bagno principale cieco accessibile dal disimpegno; 5,17 mq
- camera padronale con bagno interno; 14,50 mq + 5,14 mq
Vediamo ora più nel dettaglio le scelte architettoniche e stilistiche fatte. Il filo rosso che lega le soluzioni d’arredo proposte per ogni ambiente è portavoce di uno stile moderno, funzionale, pulito, lineare, arricchito da dettagli cromatici neutri ma pur sempre di grande impatto.
Living open space salotto e cucina insieme
La porta d’entrata si apre su un ambiente di 36 mq organizzato in tre aree funzionali: cucina | zona pranzo | salotto relax. In questo discretamente ampio spazio tutto sembra convivere alla perfezione, complici sicuramente i colori coordinati e i dettagli studiati.
Cucina bianca a ferro di cavallo
Grande protagonista dell’open space è la cucina su misura. Si tratta di una cucina a ferro di cavallo con dettagli terminali in legno, ante push-pull e cassettoni con maniglia a gola. Una cucina completa di zone operative per le quali sono stati scelti elettrodomestici di ultima generazione e delle migliori marche; zone contenitive ricavate con ante, pensili, colonne, cassetti e cestoni; zona di lavoro con un lungo piano top che si sviluppa su tre lati. Le colonne per elettrodomestici e dispensa proseguono con un terminale aperto con ripiani a giorno.
La particolarità di questa composizione angolare a forma di “U” si apprezza osservando la cucina dalla porta d’ingresso e dalla zona salotto. Da qui si nota un mobile a colonna, aperto nella parte superiore con ripiani a vista, chiuso in quella inferiore da una cantinetta per i vini. Di fianco un piano penisola completato da due sgabelli, perfetto per colazioni, snack e pranzi veloci.
Da notare alcuni elementi e dettagli della composizione: cappa e tubi di scarico nascosti nei pensili sopra il piano cottura a induzione, basi ad angolo con sistema di ripiani estraibili e scorrevoli, lavello a due vasche in acciaio sottopiano, schienale realizzato nello stesso materiale e colore del piano.
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
Cucina su misura Klab proposta nelle finiture nobilitato Magnolia e nobilitato legno Red Wood con gola maniglia e zoccolino laccati in tinta all’anta, piano top HPL Mali.
Copia lo stile: la moodboard della cucina
Parete attrezzata per tv sospesa
Minimal ed elegante, la parete del living balza all’occhio per il colore del muro e la composizione di mobili scelta. La parete è tinteggiata in una sfumatura di marrone e fa da sfondo a mobili bianchi.
Nel dettaglio: quattro basi sospese a cestone unite da un unico lungo top, un pensile verticale alto organizzato internamente con ripiani e posizionato in aderenza al top, quattro mensoline in legno, una colonna contenitore. Questo armadietto è l’unico elemento della composizione ad essere in appoggio a terra. La sua altezza è stata studiata al millimetro per poter essere posizionata perfettamente al di sotto del ribassamento del soffitto, realizzato per ospitare una fila di faretti luminosi. L’ampia parete ospita poi un televisiore piatto appeso al muro.
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
Parete attrezzata componibile Wide con elementi in nobilitato liscio colore Juta.
Copia lo stile: la moodboard del salotto
Disimpegno – corridoio con armadiatura
Zona giorno e zona notte di casa sono collegati da un disimpegno di 8 mq. Questa area, seppur di ridotte dimensioni, si rivela una vera chicca all’interno del progetto. È in questo spazio che gli arredatori hanno previsto un sistema di armadiature su misura che aumenta la capacità contenitiva dell’intera abitazione sfruttando al meglio lo spazio.
Da un lato un armadio battente lineare, dall’altro un armadio ad angolo con vani accessibili su due lati. Per entrambi sono stati previsti tagli in altezza e profondità così da personalizzare l’arredo secondo lo spazio a disposizione.
Colonna lavanderia nascosta
Il disimpegno è stato adibito anche a zona lavanderia. È bastato destinare una colonna di un armadio agli elettrodomestici e progettare la giusta predisposizione degli impianti per garantire l’accessibilità e il funzionamento di lavatrice e asciugatrice, una impilata sopra l’altra.
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
Armadio battente Midley Wide p.43,8 e armadio battente Midley Wide p.61,2 con armadio lavanderia Wide Colonna in nobilitato liscio Bianco, con unghiatura parziale in metallo verniciato Bianco, interni in nobilitato trama Gesso.
Bagno cieco con doccia
Dal corridoio / disimpegno si accede direttamente al bagno principale della casa, quello che possiamo considerare il bagno di servizio e per gli ospiti. Si tratta di un bagno cieco di poco più di 5 mq, completo di sanitari, doccia e mobile lavabo. Per alleggerire visivamente lo spazio ridotto e senza luce naturale sono stati scelti elementi sospesi in finitura bianca.
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
Mobile bagno Atlantic a mensolone con coppia di cassetti su un lato, in laccato opaco Bianco, con lavabo in ceramica bianca lucida. Di fianco la Colonna Atlantic sospesa in laccato opaco Bianco, con unghiatura laterale e ripiani interni. Al di sopra la Specchiera Wap rettangolare senza cornice con faretto a led cromato Gae.
Copia lo stile: la moodboard del bagno
Cameretta singola con angolo studio
Il progetto è proseguito con la progettazione della zona notte, a partire dalla cameretta singola. Questa stanza di 14 mq ha una superficie ideale per diventare una camera doppia ma la Cliente ha richiesto la presenza di un letto solo e di un angolo studio/lavoro. Per questi motivi è stata scartata l’ipotesi iniziale di prevedere due lettini singoli e un unico grande armadio lineare e si è optato per un lettino singolo cm 80 x 190, un armadio a 4 ante battenti, una scrivania cm 144 con pensile a due ante e sistema di mensole.
Il risultato è una cameretta singola per un ragazzo adolescente. Completa, funzionale, elegante; questa stanza ripropone il mood cromatico neutro dell’intera abitazione, discostandosi per la scelta di un colore scuro abbinato a una sfumatura di azzurro.
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
Armadio battente Midley Wide a 4 ante, cm 197 p.43,8 h.229,5 realizzato con profondità su misura, in nobilitato liscio con unghiatura parziale in metallo verniciato Nero. Di fianco la scrivania Wide cm 143,9 con profondità su misura, piano in nobilitato Old colore Copper e base in metallo laccato opaco Fango. La scrivania appoggia sul retro a uno schienale a muro con mensole Plan e mensole portaoggetti Wide.
Copia lo stile: la moodboard della cameretta
Suite padronale con bagno in camera
L’ultima parte del progetto ha interessato la camera padronale con bagno di pertinenza accessibile dall’interno della stanza. Gli Arredatori hanno valutato anche l’ipotesi di creare questo secondo bagno con accesso dal disimpegno ma questa opzione non avrebbe permesso la creazione dell’ampia armadiatura. Per preservare gli armadi e per creare una suite matrimoniale si è scelto infine di ricavare un bagno in camera, separando i due ambienti con una porta scorrevole.
Camera matrimoniale completa
Il centro della stanza padronale è occupato da un letto matrimoniale con testiera formata da pannelli boiserie che occupano in larghezza tutta la parete. A completare il set notte, due comodini e un comò. Al fianco del letto trova posto un armadio scorrevole a 4 ante. L’apertura a scorrimento delle ante si rivela particolarmente azzeccata in questa stanza vista la vicinanza tra armadio e comodino.
Anche per questo ambiente sono stati scelti colori chiari, neutri e rilassanti. Azzurro/blu per la parete di fronte alla porta; beige per letto, boiserie e alcune pareti; bianco per i mobili contenitore: l’atmosfera è davvero ariosa e riposante.
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
Armadio scorrevole Midley Wide p.65,2 con ante laterali in laccato opaco Bianco e ante centrali in specchio naturale. Pannelli boiserie a muro Freeport realizzati con tagli personalizzati, fasce di tamponamento e strip led. Zona notte completata da comodini e comò Avana in laccato opaco bianco.
Bagno in suite con doccia
Poco più di 5 metri quadri sono sufficienti per organizzare un bagno completo di sanitari, doccia, mobile contenitore con lavabo. Arredatori e Cliente hanno scelto una base cestone sospesa con lavabo integrato, una colonna alta e stretta con ripiani, due mensoline contenitore e una grande specchiera rettangolare. Il colore bianco è il filo conduttore di tutti gli arredi. Il bagno è dotato di una porta finestra, molto utile per illuminare in modo naturale e arieggiare l’ambiente.
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
Mobile bagno sospeso Atlantic in laccato opaco Bianco, con lavabo ad incasso, al fianco colonna Atlantic in appoggio a terra in laccato opaco Bianco, al di sopra due mensole contenitore lunghe e strette e la specchiera Wap rettangolare senza cornice.