25 Ottobre 2024 / / diotti.com

Si sono da poco concluse le sfilate della New York Fashion Week, un evento che riscuote attenzione da ogni parte del globo e che inevitabilmente influenza, oltre al mondo della moda, ambiti come quello del flower design, della cosmetica, del marketing pubblicitario e perfino del settore automotive.

Da queste premesse si capisce che viviamo in una realtà sempre più interconnessa dove inevitabilmente anche la sfera dell’Interior Design viene fortemente coinvolta con palette di colore uniche, capaci di definire lo stile degli interni.
Per l’autunno/inverno 2024/2025 interviene Pantone a stilare una lista di 10 tinte principali e 5 colori classici di tendenza per la stagione fredda che parlano di ritorno alla natura, desiderio di comfort ed eleganza senza tempo.

 

Scopri la collezione di divani diotti.com


 

Se stai recuperando qualche ispirazione per trasformare la casa, questo articolo ti proporrà idee e soluzioni per creare un ambiente che non solo rispecchia le ultime tendenze, ma che sia anche accogliente e personalizzato.

Quindi, preparati a immergerti nei colori di tendenza dell’autunno/inverno 2024/2025 stilati da Pantone e scopri come queste tonalità possono trasformare la tua dimora in un luogo di comfort e stile. Che tu sia alla ricerca di un completo rinnovamento o solo di un piccolo tocco di novità, questi colori sapranno ispirarti a creare uno spazio che amerai per tutta la stagione.

Aventurine – Pantone 19-5421

 

Poltrona Rakel


 

PER PANTONE È: un tono minerale pregno di una ricchezza nascosta.

DA ABBINARE: tè verde, lichene, muschio e carbone.

IDEE D’ARREDO: l’Aventurine è un verde ricco e sofisticato, che richiama la natura e che porta in casa una sensazione di leggerezza e tranquillità.
Perfetto quindi per un divano o una poltrona come nell’immagine qui sopra, è capace di aggiungere profondità e lusso agli ambienti. Per far risaltare al meglio la sua tonalità si consiglia di abbinarlo a sfumature più o meno chiare come il verde acqua, l’ocra e il muschio. Per creare piacevoli contrasti invece, il petrolio e l’antracite enfatizzano la sua vivacità in contesti raffinati e originali.

Baritone Blue – Pantone 19-3812

 

Lampada Baban


 

PER PANTONE È: una tonalità blu profonda con tinte ricche e oscure.

DA ABBINARE: ocra, grigio azzurro, blu polvere e blu notte.

IDEE D’ARREDO: il Baritone Blue è un blu profondo ed elegante, capace di evocare la calma del cielo notturno per creare un’atmosfera rilassante e raffinata.
Può essere utilizzato su materiali diversi, dai rivestimenti di un imbottito al vetro di un paralume, fino alle ante laccate di un mobile TV. Si valorizza accostato a tonalità morbide come il beige, l’azzurro, il blu navy, il blu notte e può essere usato anche per dipingere un’intera parete che stacca dal resto dell’ambiente.

Buckthorn Brown – Pantone 18-0935

 

Scrivania Horus


 

PER PANTONE È: un marrone dorato e robusto che dà vita a fondamenta indistruttibili.

DA ABBINARE: cipria, cappuccino, nocciola e moka.

IDEE D’ARREDO: il Buckthorn Brown è un marrone caldo e intenso, perfetto per trasmettere un senso di accoglienza e intimità. Evoca al solo sguardo la terra e il calore delle foglie autunnali e dà vita ad un’atmosfera avvolgente e rassicurante. Può essere ripreso dal piano in legno di un tavolo, di una scrivania, ma può anche essere scelto come colore principale per il rivestimento di una sedia o di una poltroncina.
Per valorizzare al meglio il Buckthorn Brown, si consiglia di abbinarlo a tonalità affini, ma con gradiente di colore più o meno intenso come il beige, il rosa, il nocciola o il moka. Elegante e raffinato, questa tonalità è particolarmente indicata per scaldare l’atmosfera di ambienti esclusivi.

Dark Gull Gray – Pantone 18-0403

 

Divano Biarritz


 

PER PANTONE È: un grigio solido e denso che non passa mai di moda.

DA ABBINARE: pistacchio, nuvola, gainsboro e cemento.

IDEE D’ARREDO: il Dark Gull Gray è un grigio profondo e sofisticato, ideale per aggiungere un tocco di eleganza e serenità sia in una zona giorno che in una stanza da letto. Questo colore ha la capacità di creare un’atmosfera calma e rilassante, perfetta in ambienti sobri e raffinati. Può essere utilizzato su complementi in metallo come un tavolino o una lampada dal design minimalista, ma anche su complementi più importanti come un tavolo o un divano.
Per valorizzare al meglio il Dark Gull Gray, si consiglia di abbinarlo a tonalità più chiare e neutre come il pistacchio, il fumè, il grigio chiaro e il cemento. Il suo gusto metallico e il tono serio si legano bene anche a tinte più accese e vivaci per creare contrasti sorprendenti che animano gli ambienti.

Fern – Pantone 16-0430

 

Divano Nevis


 

PER PANTONE È: un verde foglia radicato nel mondo naturale.

DA ABBINARE: pera, grigio opale, grigio vaio e ombra.

IDEE D’ARREDO: il Fern è un verde fresco e vibrante, perfetto per aggiungere un tocco di vitalità e naturalezza alla casa durante i mesi freddi.
Questo colore evoca la freschezza delle foglie e dei paesaggi verdi, per creare un’atmosfera accogliente e vigorosa. Essendo ben distinguibile in un salotto dai toni neutri bisogna prestare attenzione al suo inserimento. Si consiglia di sceglierlo solo per pochi elementi d’arredo presenti nella stanza. Che siano imbottiti voluminosi o complementi più piccoli, l’importante è dosarlo alla perfezione per evitare che risulti eccessivamente impattante.
Al Fern si sposano bene tonalità come il bianco, il grigio, il beige e il verde chiaro, eventualmente si può pensare di sceglierlo anche insieme a colori più scuri come il carbone e il nero per creare contrasti interessanti.

Italian Plum – Pantone 19-2514

 

Tavoli e Sedie


 

PER PANTONE È: un porpora scuro e profondo, pieno di energie magiche.

DA ABBINARE: iris, grigio argento, ghiaia e noce americano.

IDEE D’ARREDO: l’Italian Plum è un viola profondo e ricco, perfetto per aggiungere un tocco di eleganza e sofisticatezza in ambienti curati in ogni aspetto, anche dal punto di vista cromatico.
Questo colore evoca un senso di profondità, di raffinatezza e crea un’atmosfera lussuosa e avvolgente. Nel momento in cui viene abbinato a complementi protagonisti della zona giorno come un divano o un tavolo di design, infonde un senso di opulenza e calore.
Per valorizzare al meglio questo colore, si consiglia di abbinarlo a tonalità preziose e sobrie come il grigio, il metallo o l’indaco. Per creare contrasti affascinanti può essere accostato anche all’antracite o al nero. Per Pantone è un colore magico ed energico, per noi più in generale è un colore che supera i limiti dell’anonimato e che si esprime al meglio in contesti accattivanti.

Lucent White – Pantone 11-0700

 

Tavoli e Sedie


 

PER PANTONE È: un bianco reso ancor più luminoso a livello ottico che infonde una semplicità assoluta.

DA ABBINARE: pesca, ruggine, marsala e gingerbread.

IDEE D’ARREDO: il Lucent White è un bianco luminoso e puro che trasmette freschezza e chiarezza. Può essere utilizzato su sedie o poltroncine per infondere un senso di pulizia e modernità, creando allo stesso tempo un’atmosfera serena e raggiante.
Per valorizzare al meglio il Lucent White, si consiglia di abbinarlo a nuances calde come il beige, il pesca o il bordeaux, colori caldi e vivaci che danno vita a contrasti interessanti. Questo colore è capace di impreziosire gli spazi abitativi, abbinato al legno acquisisce ancor più rilevanza e propone un accostamento sempre più in voga tra le tendenze di interior design.

Moonstruck – Pantone 14-4500

 

Letto Bayport


 

PER PANTONE È: una tonalità grigia ombrosa che vive nascosta dalle nuvole.

DA ABBINARE: alluminio, tabacco, fango o grigio pietra.

IDEE D’ARREDO: il Moonstruck è un grigio tenue, ideale come tinta principale di una zona notte che trasmette calma e serenità.
Questo colore evoca la tranquillità delle notti invernali sotto un cielo stellato e si inserisce in ambienti dall’aura rilassante. Può essere utilizzato come colore di rivestimento per letti imbottiti o divani voluminosi, non risulta eccessivamente impattante alla vista e infonde un senso di equilibrio e sobrietà.
Per valorizzare al meglio il Moonstruck, si consiglia di abbinarlo a colori vicini ai toni del grigio e del marrone. L’alluminio, il tabacco e il grigio pietra, ad esempio, sono tinte che si sposano alla perfezione per creare accostamenti tipici degli ambienti moderni e ricercati. Per Pantone è una tonalità grigia e ombrosa, per noi è un colore che fa della sobrietà il suo punto di forza e risulta quindi perfetto anche se scelto per grandi superfici, come le pareti di una stanza o un tappeto ampio.

Golden Palm – Pantone 17-0839

 

Poltrona Alice


 

PER PANTONE È: una nuova espressione di colore ecosostenibile, sorprendente e familiare al contempo.

DA ABBINARE: greige, arena, rosa nuvola e nero seppia.

IDEE D’ARREDO: Il Golden Palm è un giallo dorato e luminoso, perfetto per aggiungere un tocco di calore ed energia in casa, soprattutto quando il clima si fa più freddo.
Questo colore evoca la brillantezza del sole autunnale e delle foglie dorate che cadono dagli alberi, creando un’atmosfera accogliente e vivace. Consigliamo di usarlo come colore d’accento, ma a piccole dosi, altrimenti risulterebbe troppo d’impatto.
Il Golden Palm si abbina a colori che smorzano leggermente la sua vivacità, per questo tutte le sfumature del rosso e del rosa si sposano bene ad una tinta difficile da non notare. In alternativa, colori più scuri come il grigio fumo, il carbone o il nero sono altrettanto indicati come opzione a contrasto che ne esalta la brillantezza senza enfatizzarne l’esuberanza.

Raw Umber – Pantone 17-1422

 

Cucina AluX


 

PER PANTONE È: un marrone compatto, che si richiama con emozione alla terra.

DA ABBINARE: corda, grigio argento, quarzo e onice.

IDEE D’ARREDO: il Raw Umber è un marrone intenso e sofisticato che, in ambienti domestici, aggiunge eleganza e autenticità.
Questo colore crea un’atmosfera accogliente e naturale. Può essere scelto per una poltrona dal sapore vintage, per il piano di un tavolo da pranzo o come tinta principale di una cucina moderna, come si vede sopra nell’immagine.
Il Raw Umber si valorizza accostato a tonalità tendenti al grigio per un gusto più industrial o anche in abbinamento a tinte vicine al beige che ne enfatizzano il sapore naturale di alto pregio estetico.

Red Orange – Pantone 17-1464

 

Tappeti


 

PER PANTONE È: una tinta vibrante e connessa a energia e potenza.

DA ABBINARE: fragola, rosa pastello, grigio opale e blu oceano.

IDEE D’ARREDO: il Red Orange è un colore vivace ed energico che richiama l’intensità del tramonto per creare negli ambienti domestici un’atmosfera accogliente e dinamica.
È consigliabile abbinarlo a sfumature di colore, più chiare o più scure, che mitigano l’intensità di una tonalità che difficilmente passa inosservata. Per dar vita a contrasti eleganti si possono scegliere anche tinte quali: il blu oceano come si vede nell’immagine qui sopra, il blu scuro o l’antracite. In un salotto, in una zona notte o addirittura nella lounge di un ambiente professionale, va usato con attenzione altrimenti si corre il rischio di nascondere gli altri colori presenti nella stanza.

Scarlet Smile – Pantone 19-1558

 

Mobili bagno


 

PER PANTONE È: un rosso elegante e glamour che cattura il nostro desiderio.

DA ABBINARE: grigio opale, fiore di ciliegio, grigio argento e nero intenso.

IDEE D’ARREDO: lo Scarlet Smile è un rosso brillante e audace, perfetto per aggiungere vitalità e passione negli ambienti di casa durante tutte le stagioni, in particolare durante il periodo più freddo dell’anno.
Stiamo parlando di una tonalità impattante che rischia di appesantire troppo l’atmosfera se usata senza criterio. Accostato a nuances più scure come l’antracite, il grigio o il nero intenso crea piacevoli contrasti che movimentano l’ambiente, ma secondo noi è con le tonalità neutre come il bianco, il grigio chiaro e il beige che si sposa alla perfezione. Per Pantone è un rosso glamour capace di catturare il desiderio, noi non possiamo che trovarci d’accordo: il carattere distintivo gli dona un’energia senza tempo, anche in un ambiente delicato da arredare come il bagno.

Tomato Cream – Pantone 16-1348

 

Pouf Mendez


 

PER PANTONE È: una tonalità sfrigolante e nutriente che scalda l’animo.

DA ABBINARE: papaya, grigio opale, gainsboro e barbabietola.

IDEE D’ARREDO: il Tomato Cream è un arancione caldo e avvolgente, ideale per aggiungere un tocco di calore nella stagione invernale e creare un’atmosfera accogliente e vivace. Può essere utilizzato per oggetti di complemento come sono i cuscini o su un morbido pouf a contrasto di un divano importante.
Si valorizza al meglio abbinato a tinte simili, più chiare o più scure, ma anche a colori come il grigio antracite o il nero per creare contrasti raffinati. Questa tonalità argillosa ricorda le calde tinte del nord-africa e rimanda al gusto caldo e avvolgente del deserto. Può essere usata anche su superfici ampie, come tinta principale di una parete in salotto o di un tappeto.

White Swan – Pantone 12-0000

 

Divano Maxime


 

PER PANTONE È: un bianco morbido e piumato, pieno di eleganza.

DA ABBINARE: grigio seta, tortora, rame e ombra.

IDEE D’ARREDO: il White Swan è un bianco delicato e puro, perfetto per portare una sensazione di leggerezza e serenità agli ambienti domestici.
Questo colore evoca grazia, eleganza e crea un’atmosfera calma e raffinata. Può essere scelto per un divano voluminoso o come colore principale di un letto imbottito.
Per valorizzare al meglio il White Swan, si consiglia di abbinarlo a tonalità neutre come il grigio, il tortora o l’antracite. Può essere usato anche su grandi superfici, ma noi consigliamo di sceglierlo per gli imbottiti per l’effetto morbido e piumato che trasmette al solo sguardo.

Winter Sky – Pantone 14-4307

 

Tavolino Tobi


 

PER PANTONE È: un blu rinfrescante che toglie il fiato.

DA ABBINARE: grigio opale, zaffiro, juta e fumo di Londra.

IDEE D’ARREDO: il Winter Sky è un grigio-blu delicato e fresco, perfetto per aggiungere un tocco di tranquillità ed eleganza agli ambienti domestici.
Questo colore evoca la calma di un cielo invernale e crea un’atmosfera rilassante e serena. Può essere utilizzato anche su pareti ampie del salotto o della camera da letto per infondere un senso di freschezza e leggerezza.
Il Winter Sky spicca abbinato a tonalità sobrie come il bianco, il grigio chiaro e il beige. Tutti colori che possono essere abbinati ad una tinta evergreen che non passa mai di moda come il Winter Sky.