23 Ottobre 2024 / / Blog Arredamento

L’autunno è una stagione perfetta per la creatività, con i suoi colori caldi e tanti materiali naturali che possono essere facilmente raccolti durante una passeggiata nei boschi o in campagna. Foglie secche, pigne, rami, castagne e bacche diventano così oggetti di arredamento che possono essere utilizzati per creare decorazioni uniche, sostenibili e a costo zero per la tua casa.

Se ami il fai-da-te e desideri aggiungere un tocco naturale e accogliente al tuo ambiente domestico, ecco allora cinque idee creative per decorare casa con i tesori che la natura offre in autunno.

Barattoli decorativi con foglie pressate

Un modo creativo per decorare la casa è utilizzare le foglie autunnali per riempire dei barattoli di vetro, da riporre magari su un elegante scaffale di metallo. Un’altra idea è pressare le foglie, colorarle e incollarle all’esterno di un barattolo di vetro, posizionando all’interno una candela o delle lucine a LED.

Il vetro trasparente insieme alle foglie colorate creerà un effetto luminoso che adornerà il salotto o l’ingresso in maniera davvero suggestiva. Realizzare queste decorazioni è tra l’altro molto semplice e può essere un’occasione per fare qualcosa di diverso insieme alle persone a noi care.

Ghirlanda di foglie secche

Una delle decorazioni autunnali più affascinanti è la classica ghirlanda di foglie secche. Per realizzarla, raccogli foglie di diversi colori e forme, come quelle di quercia, acero e castagn

Una volta lasciate ad asciugare per alcuni giorni possono venire fissate su una base circolare, in fil di ferro o in rami flessibili. Puoi arricchire la ghirlanda con qualche bacca o con rametti di erbe secche per dare un tocco di movimento e naturalezza e utilizzarla come centrotavola o decorazione da parete.

Decorare le candele con le pigne

La pigna è un elemento autunnale tra i più classici, ma anche una risorsa di fai-da-te versatile, perfetta per dare un tocco rustico e naturale agli ambienti. Un’idea semplice ma d’effetto è utilizzare pigne di varie dimensioni per decorare le candele.

Il fuoco della candela creerà un’atmosfera calda e accogliente ed esalterà la naturale bellezza delle pigne, a cui si possono legare anche piccoli rametti di pino o di rosmarino per aggiungere un tocco di verde.

Cornici naturali con rami e foglie

Utilizzando rami secchi e foglie è possibile trasformare un semplice specchio o una cornice in legno in una piccola opera d’arte rustica. Basta incollarli lungo il bordo e aggiungere qualche foglia secca per richiamare temi e colori tipici della stagione.

Si tratta di una decorazione molto economica, ma adatta anche per scelte di design eleganti e ricercate. Inoltre, quest’idea è perfetta per incorniciare le tue fotografie preferite, donando loro ancora più importanza.

Centrotavola con castagne e noci

Castagne e noci possono essere utilizzati per creare un centrotavola semplice ma elegante. Basta riempire una ciotola o un vassoio con la frutta secca, aggiungendo magari qualche candela o altri elementi decorativi.

Questa composizione richiamerà immediatamente il fascino dell’autunno e può essere resa ancora più particolare dipingendo il guscio della frutta secca, in modo da ricercare interessanti contrasti cromatici.