Le lampade a piantana sono elementi d’illuminazione funzionali, versatili, ideali per creare la giusta atmosfera in ogni ambiente della casa.
Possono essere usate in diversi contesti e in ambienti differenti, ma non è sempre facile capire qual è il punto della stanza migliore in cui posizionarli.
In questo articolo andremo ad analizzare diverse alternative riguardo il collocamento delle lampade da terra, così da imparare a valorizzare nel modo giusto gli spazi, sottolineando l’importanza dell’illuminazione nel mondo dell’arredo.
Indice:
- Lampada da terra in salotto
- Piantana per l’angolo lettura
- Lampada ad arco per illuminare il tavolo in soggiorno
- Piantana in camera da letto
- Lampada da terra ad arco per l’ufficio
- Piantana alta e stretta in corridoio
- Lampada da terra per illuminare un angolo vuoto
Lampada da terra in salotto
Valutando la migliore posizione nel salotto per una lampada da terra bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti, primo fra tutti la disposizione nella stanza di complementi come divani, poltrone e tavolini.
Collocare un punto luminoso a fianco di questi arredi agevola quei passatempi quotidiani come, ad esempio, la lettura di un libro, il ricamo o l’art therapy (un’attività sempre più in voga che consiste nel colorare con i pennarelli disegni stampati, davvero rilassante!).
La soluzione ideale per il collocamento di una piantana in salotto si basa quindi su un compromesso tra estetica e funzionalità. Da una parte le lampade da terra servono per il puro scopo di far luce nei punti in cui è richiesto, dall’altra parte è importate scegliere finiture e colori che ben si adattano ai complementi già presenti nell’ambiente, per non creare disarmonie poco gradevoli.
A livello pratico, considerando ciò che è stato detto in precedenza, una lampada da terra in salotto è perfetta da collocare al fianco di un divano o di una poltrona in una zona relax. Il modello di piantana che più si presta a questo scopo è quello ad arco con il quale si può avere la luce direttamente sopra la seduta.
In questo caso, attenzione all’altezza del punto luminoso! Una buona intensità della luce non deve essere eccessivamente invasiva da stancare la vista. È consigliabile tenere quindi la lampada a non meno di 150 cm dalla seduta del divano o della poltrona.
Piantana per l’angolo lettura
Per un angolo lettura la scelta della piantana ideale spesso ricade su un modello ad arco con paralume che mitiga l’intensità luminosa.
Posizionandola a fianco della poltrona, permette di trovarsi il punto luminoso direttamente sopra di essa per godere dell’intero cono di luce.
Lampada ad arco per illuminare il tavolo in soggiorno
Una scelta di questo genere si rivela vincente anche nel momento in cui si sceglie di illuminare un tavolo con una piantana ad arco.
Questa soluzione è particolarmente elegante: il punto luminoso posizionato sopra il piano sostituisce una lampada a sospensione che scende dall’alto. In questo modo non è necessario forare il soffitto per fissare i cavi di sostegno della luce, basterà collegare la piantana alla presa di corrente e posizionarla in maniera tale che il cono di luce illumini il tavolo.
Piantana in camera da letto
A fianco del letto, una piantana può sostituire la classica abat-jour sul comodino. Una soluzione originale che aumenta la percezione di verticalità dell’intero ambiente.
Una piantana in camera da letto si dimostra utile anche se posizionata vicino alle ante di un guardaroba.
Spesso infatti, all’interno degli armadi la luminosità è scarsa e nelle buie mattine d’inverno una lampada da terra può agevolare la scelta dei capi da indossare.
Attenzione poi alla scelta dell’intensità luminosa in camera. Una luce calda e soffusa creerà un’atmosfera rilassante, ideale per accompagnare i momenti prima di andare a dormire.
Lampada da terra ad arco per l’ufficio
Una lampada da terra può essere inserita anche in ambienti professionali che non vogliono passare inosservati e che vogliono distinguersi per le soluzioni originali adottate, ma dove posizionarla?
A fianco di una scrivania una piantana ad arco è perfetta per godere della luce diretta sul piano di lavoro mentre si scrive o mentre si sta consultando il PC. Si può scegliere poi anche una lampada da terra verticale da inserire in un angolo dello studio per illuminare uniformemente l’intero ambiente, riempiendo allo stesso tempo una zona della stanza vuota e difficile da arredare.
Piantana alta e stretta in corridoio
In un corridoio lungo e stretto, una lampada da terra verticale deve essere necessariamente posizionata a ridosso di una parete per non ostacolare il passaggio.
Una piantana in corridoio contribuisce a creare un’atmosfera accogliente negli spazi di transizione. Elimina le zone buie e crea continuità con i vari ambienti, facilitando il passaggio in modo sicuro tra la zona giorno e la zona notte.
Per questo ambiente è quindi necessario scegliere una lampada alta e stretta, che occupa poco spazio.
Lampada da terra per illuminare un angolo vuoto
In un angolo del salotto che appare vuoto e spoglio, una piantana trova perfetta collocazione. Oltre che aggiungere un tocco di stile per completare l’ambiente, quando viene accesa, illumina una zona dove spesso la luce non arriva facilmente.
Per le forme audaci e per le finiture di pregio come metalli laccati, satinati o cromati, le lampade da terra posizionate negli angoli del proprio living sono a tutti gli effetti elementi di design che elevano ambienti eleganti e moderni.