Svizzera, zona di Bellinzona, località immersa in una zona boschiva dove la natura rigogliosa la fa da padrone. Scenario da cartolina che ha conquistato anche i nostri arredatori, contattati dai proprietari di casa per arredare una moderna villa singola disposta su un unico piano.
Vorremmo un progetto d’arredamento per la nostra villa moderna recentemente ristrutturata, in particolare per il soggiorno e la camera da letto padronale. Vorremmo una soluzione per trasformare il muro del soggiorno lungo quasi 7 metri in parete attrezzata per la tv. La parete è adiacente alla porta d’ingresso e presenta una nicchia delimitata da una parete portante. Per quanto riguarda la zona notte, la camera matrimoniale è spaziosa, con soffitti alti mansardati inclinati e travi a vista. La particolarità è l’ampia vetrata che occupa un’intera parete e che offre una vista – per noi – mozzafiato.
Presentato lo scenario, i committenti hanno poi dichiarato le loro preferenze d’arredo.
In soggiorno ci piacerebbe una parete attrezzata elegante, funzionale, capiente ma che non risulti eccessivamente piena e che non appesantisca l’ambiente. Fondamentale avere uno spazio per una grande televisione piatta.
In camera da letto per noi è importante mantenere la vista panoramica e ci piacerebbe che gli arredi in qualche modo richiamassero la natura che ci circonda. Un’ampia zona armadi guardaroba sarebbe molto gradita.
Piantina con quote alla mano, gli Interior Designer si sono messi all’opera per presentare il miglior progetto d’arredo per questa villa moderna. La progettazione è partita dalla zona notte e si è estesa poi alla zona giorno. Senza anticipare troppo, possiamo subito dichiarare che alla resa dei conti i progetti sono stati tre: camera matrimoniale padronale, parete attrezzata porta tv, armadio a muro ingresso.
Progetti tutti portati brillantemente a termine grazie alla stretta collaborazione tra Committenti e Arredatori che si sono occupati di rendere unica questa villa, con soluzioni personalizzate e perfettamente calibrate su spazi e richieste.
Il progetto: camera con letto centro stanza
Nel realizzare questo progetto d’arredo di questa villa moderna è stata riservata un’attenzione speciale alla zona notte. Nel dettaglio è stata progettata una camera matrimoniale con letto in mezzo alla stanza addossato ad una paretina in cartongesso con boiserie in legno dietro la quale trova spazio un’ampia zona guardaroba.
Questo allestimento è reso possibile dalla particolare configurazione della stanza, nello specifico la grande vetrata ha giocato un ruolo fondamentale nello scegliere la disposizione di tutti gli arredi indispensabili.
Punto fermo della progettazione è stata la posizione del letto: il più vicino possibile alla vetrata, perpendicolare al vetro affinchè la coppia possa godere in contemporanea della splendida vista. Con queste premesse la posizione consigliata per il letto è quella al centro della camera.
Letto in mezzo all’ambiente ma comunque accostato ad una struttura creata ad hoc. La creazione di una parete in cartongesso si è rivelata la scelta migliore, a favore di estetica e funzionalità. All’interno di questa paretina costruita su misura è stato possibile nascondere il cablaggio di cavi, terminali e connettori utili per avere le prese di luce, corrente e altri segnali elettrici vicino al letto. Le doghe in legno predisposte in orizzontale sono state il tocco di stile: disposte su entrambi i lati, richiamano il legno delle cortecce dei tronchi degli alberi che si possono ammirare dalla vetrata.
Senza una struttura simile i fili sarebbero rimasti volanti sul pavimento oppure sarebbe stato necessario sfruttare interamente la tecnologia wireless / bluetooth. L’intervento di costruzione di questa paretina è stata commissionata dai Clienti ad un’impresa edile locale, a seguito della proposta avanzata dagli Arredatori diotti.com e ai confronti emersi durante la consulenza.
Il progetto è stato sviluppato considerando i vincoli architettonici e i desideri dei Committenti ma la pianta regolare della stanza e la disposizione di finestre e porte suggeriva anche un’alternativa, ovvero il posizionamento del letto contro la parete sotto la piccola finestra rettangolare. In questo modo però sarebbero venute meno le richieste dei Clienti e le potenzialità dello spazio sarebbero state sprecate.
Per quanto riguarda gli arredi, la scelta degli Interior Designer diotti.com è ricaduta su un letto matrimoniale in tessuto verde bosco con giroletto sottile e piedini alti in metacrilato trasparente e comodini quadrati a due cassetti in laccato opaco bianco con apertura a gola che attraversa in verticale i frontali.
Le caratteristiche del letto – nel dettaglio il colore del rivestimento e i cuscini di testiera pieghevoli – sono stati scelte perchè capaci di soddisfare le richieste dei clienti. Il colore verde prima di tutto richiama la natura rigogliosa che si può ammirare dalla finestrona, i piedi alti in metacrilato slanciano la struttura in modo discreto e quasi impercettibile, i cuscini spostabili a piacere permettono appoggiare schiena e testa nei momenti di relax e di assumere la posizione più comoda possibile per godere della vista panoramica.
Di non meno importanza, la zona guardaroba. Sfruttando la lunga parete dietro il letto è stato progettato un armadio su misura a 8 ante battenti. Un armadio molto capiente per due persone, anche per via dell’attrezzatura interna studiata ad hoc per la coppia che, in alcuni moduli, ha preferito inserire ripiani aggiuntivi e cassettiere a 2 o 4 cassetti. La capienza della zona è stata aumentata con due settimanali alti a 5 cassetti che offrono ulteriore spazio contenitivo per biancheria personale e biancheria per il letto.
Dettagli da non sottovalutare: la fascia di tamponamento superiore e laterale prevista per garantire una resa estetica impeccabile e ancor più d’effetto all’armadio; i piccoli faretti rotondi che illuminano la zona donando un’atmosfera di tutto rispetto.
Lo spazio generoso e la disposizione di armadio e cassettiere trasforma quasi lo spazio in una cabina armadio separata. Questa soluzione si sposa alla perfezione con la pulizia formale, i colori e la raffinatezza che si respirano nella camera padronale con vista, caratterizzata da predominanza di bianco e tocchi di verde e marrone-legno.
Copia lo stile: moodboard camera da letto
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
- Letto in tessuto con cuscini di testiera reclinabili Baloo
- Armadio con maniglie a tutta altezza Utah Pacific
- Comodini e settimanali con unghiatura verticale colorata Montana
Il progetto: parete soggiorno con boiserie dietro la tv
La seconda parte della progettazione ha interessato la zona giorno, in particolare la lunga parete di 5 metri e 40 centimetri che i Committenti hanno chiesto di trasformare in parete attrezzata contenitore e zona tv.
Dato il generoso spazio a disposizione è stato possibile progettare un mobile capiente e funzionale, con tre aree ben distinte:
- zona contenitore con due colonne armadio con ripiani interni;
- zona televisore con pannelli a muro boiserie e cassettone sospeso a ribalta;
- zona libreria con due colonne con ripiani a giorno per libri, soprammobili e piccoli suppellettili a vista.
Osservando nel dettaglio il progetto, degna di nota è l’estrema cura nella scelta degli elementi che insieme definiscono questa parete attrezzata tv.
Da sinistra a destra, i dettagli da sottolineare sono:
- la fascia di tamponamento laterale verticale, un piccolo accorgimento arredativo che migliora l’estetica del mobile;
- una colonna armadio cm 60 con anta ad apertura push-pull;
- l’anta a sbalzo che caratterizza la colonna armadio di destra larga 48 cm, un dettaglio estetico che favorisce la presa e l’apertura dell’anta stessa;
- il cambio di profondità al centro in corrispondenza della base sospesa, per poi riacquistare la profondità standard lato armadio e lato libreria;
- pannelli a muro ad uso boiserie in laccato metallico color oro / champagne, una finitura poco comune che in questo progetto specifico si rivela il vero tocco di stile;
- una libreria a due colonne con ripiani che determinano scomparti tutti di ugual dimensioni.
- Colonna armadio Lounge
- Base sospesa con apertura a ribalta Royal
- Pannelli a muro effetto boiserie Royal
- Colonne libreria a giorno Lounge
Il risultato è una parete soggiorno elegante, capiente e funzionale. Progettata in modo che dimensioni, finiture e singoli elementi soddisfino le richieste dei committenti, come solo soluzioni personalizzate e attentamente progettate riescono a fare.
Copia lo stile: moodboard soggiorno
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
Il progetto: armadio a muro nella nicchia all’ingresso
Terza e ultima parte del progetto che, dato il posizionamento, potremmo considerare un continuo della parete attrezzata è l’armadio a muro su misura a servizio dell’ingresso di casa. Arredo da considerare quasi il protagonista dell’ampio open space per via del colore e dei dettagli costruttivi, nonostante occupi solo 154 cm (dei quasi 7 metri della parete totale).
È proprio il colore la prima caratteristica degna di nota. La scelta è stata influenzata dalla volontà di creare un continuum con la parete attrezzata con tv adiacente e quindi gli Arredatori hanno riproposto il laccato metallizzato Champagne precedentemente scelto per i pannelli boiserie. Questa sfumatura che richiama il colore oro balza subito agli occhi ma lo fa in un modo così elegante e raffinato da rendere il tutto praticamente perfetto.
Il successo del progetto sta anche in questo abbinamento cromatico perfettamente riuscito.
Armadio a muro realizzato con ante a soffietto su misura. All’interno la nicchia è stata attrezzata con ripiani e cassettiere per sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione e offrire quindi una zona organizzata adiacente all’ingresso di casa che si rivela molto comoda per giacche, cappotti, scarpe e borsette. Nel dettaglio lo spazio è stato attrezzato con una libreria componibili a pali realizzata su misura e una cassettiera a due cassetti con ruote.
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM