26 Maggio 2024 / / Laura Home Planner

Per combattere il mal di schiena posturale

Il dolore alla schiena può essere un problema molto impattante nella nostra vita. Tanto dipende dalla gravità del problema, ma qualunque sia la sua entità esso si frappone inesorabilmente come un ostacolo tra noi e il nostro benessere, ovviamente fisico, ma anche psicologico. Le cause del mal di schiena sono varie, come del resto le zone colpite, per questo è sempre consigliabile ascoltare il parere di un professionista, medico o fisioterapista.

Esistono, tuttavia, alcune condizioni e stili di vita capaci di aumentare sensibilmente le probabilità di sviluppare dolori alla schiena, che nella peggiore delle ipotesi potrebbero cronicizzarsi o produrre lesioni permanenti. Obesità, tabagismo e uno stile di vita eccessivamente sedentario sono le cause più comuni.

Una di queste in particolare è purtroppo legata a qualcosa di cui non possiamo per adesso ancora fare a meno: il lavoro! Sì, perché mentre adottare uno stile di vita più sano, fatto di alimentazione corretta e attività fisica, o smettere di fumare, sono scelte possibili, smettere di andare a lavoro no! E se lavoriamo in ufficio sappiamo quanto tempo dobbiamo passare seduti durante il giorno. In questo caso, però, la cosa migliore che possiamo fare è utilizzare sedie da ufficio ergonomiche, e tra queste scegliere modelli di alta qualità e capaci di offrire un’ampia gamma di sostegni e settaggi, affinché si adattino perfettamente alla curvatura naturale della nostra spina dorsale.

Una seduta non ergonomica può provocare infiammazione lombare

sedie ergonomiche da ufficio laurahomeplanner.com

Il mal di schiena che attanaglia in modo più frequente chi è costretto a passare gran parte della giornata seduto in ufficio colpisce la zona lombare, ovvero la parte della schiena che si estende dalla base delle costole fino all’osso sacro. Il dolore lombare, si sviluppa localmente, ma può in alcuni casi irradiarsi fino alle gambe. Una postura scorretta induce un eccessivo incurvamento della spina dorsale verso l’interno, determinando di conseguenza l’allungamento dei muscoli e dei legamenti posteriori, e aumentando la pressione sui dischi intervertebrali, provocando di conseguenza infiammazione e dolore.

Per questo è fondamentale, se si lavora in ufficio, dotarsi di una sedia ergonomica con sostegno lombare, ovvero un tipo di seduta progettata appositamente per offrire un sostegno aggiuntivo alla parte bassa della schiena. In questo modo si aiuta la nostra spina dorsale a mantenere la sua naturale curvatura a “S”.

Si tratta di sedie che nella parte bassa dello schienale presentano una curvatura particolarmente pronunciata verso l’interno, in modo da distribuire uniformemente il peso e a ridurre di conseguenza la pressione sulle vertebre lombari. È importante scegliere sedie ergonomiche dotate di sostegno lombare regolabile, questo perché in tal modo è possibile personalizzare il grado di sostegno in base alla propria conformazione e alle proprie esigenze.

Benessere e design

Infine, quando si sceglie una sedia ergonomica, è giusto dedicare parte del nostro tempo anche allo stile. Una volta comprese le nostre esigenze, non sarà difficile trovare la sedia ergonomica in grado di adattarsi al meglio anche allo stile del nostro ufficio o del nostro ambiente di lavoro. Spesso questo tipo di sedie mette in mostra uno stile futuristico e minimalista, con linee curve ed essenziali. Anche per quanto riguarda i materiali le sedie ergonomiche prediligono quelli più moderni, come metallo, fibre plastiche e nylon, ma non mancano sul mercato modelli con strutture in legno, che meglio si adattano ad ambienti più caldi e accoglienti, magari anche un po’ più informali.

Ecco perché oggi sempre più di persone scelgono di tutelare il proprio benessere fisico e psicologico investendo nell’acquisto di sedie ergonomiche di alta qualità, adatte alle proprie esigenze e resistenti, ma anche sempre più attente allo stile.

L’articolo Sedie da ufficio con supporto lombare: prendersi cura della propria schiena durante il lavoro proviene da Laura Home Planner.

25 Maggio 2024 / / Case e Interni

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Grazie a una palette cromatica ispirata alle tonalità della carta da parati si crea un’atmosfera accogliente e senza tempo

Con una metratura di 78 mq, questo trilocale è stato rinnovato con un design rispettoso della tradizione storica della casa, ma attento anche alla modernità. Nonostante il suo nuovo look eclettico, la casa conserva un’eleganza e raffinatezza uniche, caratterizzata da una palette cromatica particolare. Il giallo ocra, il grigio-azzurro e le calde tonalità terracotta sono ispirate ai colori della carta da parati disegnata da William Morris  e creano un’atmosfera accogliente e senza tempo. Una lezione perfetta su come creare una palette cromatica coerente in tutta la casa.

Situato in un vivace quartiere residenziale di Stoccolma, questo appartamento occupa il primo piano di un edificio risalente al 1907. Il progetto di ristrutturazione e decorazione d’interni ha puntato a valorizzare i dettagli originali dell’edificio, come le modanature e le porte interne, integrando al contempo elementi contemporanei. L’appartamento, caratterizzato da soffitti alti, presenta un lungo corridoio tappezzato con la carta da parati con i disegni di William Morris*, come abbiamo anticipato.

NOTA*: William Morris, pioniere dell’interior design creò la Morris & Co in Gran Bretagna. Nel 1876, emerse Pimpernel come una delle composizioni sviluppate principalmente su creazioni floreali. Questo disegno, che vediamo nella carta da parati in corridoio, presenta fiori che si incontrano delicatamente, circondati da steli stilizzati, creando un motivo elegante e intramontabile.

Arredi lineari si alternano a pezzi d’epoca, lampade e complementi, il tutto armonizzandosi perfettamente con l’ambiente circostante. Attraverso l’uso sapiente del colore, la cura dei dettagli e l’armonia tra elementi antichi e moderni, questa casa incarna lo spirito del design nordico e l’essenza dello stile svedese contemporaneo.

Tra i cambiamenti più significativi di questo appartamento svedese, spicca l’ampliamento del soggiorno, ora unito alla cucina in un ambiente unico. Le modifiche apportate al layout hanno migliorato la vivibilità degli spazi, per una famiglia di quattro persone con due bambini in crescita.

Le foto documentano in modo dettagliato questa riuscita trasformazione, testimoniando la cura e l’attenzione dedicate ad ogni singolo dettaglio.

Zona giorno

Alla fine del lungo corridoio si trova la zona giorno, che inizialmente era divisa in ambienti distinti – cucina e soggiorno – ma che ora è stata trasformata in uno spazio unico.

L’elemento che, in questa bella casa svedese, cattura immediatamente l’attenzione è la cucina, che sfoggia un bel colore ocra. Ha una disposizione ad L e due colonne incassate sapientemente tra la dispensa originale e i due ripostigli nuovi.

Sebbene il grigio e altri toni neutri siano i colori predominanti nelle cucine scandinave, questa scelta audace dimostra come sia possibile creare uno spazio unico con un tocco di originalità. Le ante gialle con cornici sono state sapientemente abbinate a piastrelle quadrate bianche con fughe scure (come è nella tradizione scandinava), al piano di lavoro in pietra calcarea beige e a un tavolo da pranzo e sedie in legno naturale. Le mensole a giorno aggiungono leggerezza e un tocco di eleganza rustica, così come la dispensa originale, a cui è stata tolta la porta.

Le restanti pareti della zona giorno open space sono state dipinte di grigio-azzurro, ripreso dal colore del divano, creando un contrasto intrigante con il giallo ocra.

Nello stesso colore della cucina, nel corridoio è stata realizzata un’armadiatura per riporre cappotti, scarpe e cestini.

Il soggiorno comprende una parete per la TV con un mobile lineare chiaro, che risalta sul colore della parete.

Camera da letto

La camera da letto abbandona le tonalità del soggiorno, per sposare una delicata sfumatura di rosa terracotta. Questa stanza ha tutte le pareti tinteggiate con questa tonalità tenue, che creano un’atmosfera avvolgente e rilassante, ideale per il riposo e il relax. Persino le mensole sono dipinte dello stesso tono e creano una continuità visiva e un senso di armonia. Gli accenti bianchi degli infissi, del soffitto e delle porte creano un bel contrasto, mentre le texture dei cesti in vimini aggiungono un tocco di calore rustico all’ambiente. La stanza è piuttosto compatta, ma ha una piccola cabina armadio, come servizio aggiuntivo.

CONSIGLIO: Se vuoi che la tua camera da letto sia un luogo di riposo e tranquillità, dipingila di questo particolare color terracotta. Se non vuoi tutte le pareti colorate, puoi sempre scegliere il muro dietro il tuo letto, che diventerà come una sorta di testiera terracotta, che puoi abbinare a cuscini in tonalità simile o contrastante.

Camera dei bambini

Anche la seconda camera è immersa nei toni terracotta, ma qui con una sfumatura più neutra, con il quale è stato dipinto anche il letto a castello, che ricorda un’adorabile casetta. Altri colori riprendono quelli del soggiorno, come il grigio azzurro e la fantastica carta da parati con i koala, di sfondo giallo ocra (fuori produzione).

Bagno

Arriviamo al bagno di questa abitazione. Ha gli stessi rivestimenti utilizzati in cucina ovvero piastrelle bianche 15×15 sfalsate, con fuga nera. Le tende rosa pallido aggiungono un tocco di dolcezza, mentre la vasca freestanding stile retrò e le piastrelle colorate a pavimento conferiscono carattere e personalità allo spazio.

Questa casa non è solo un’espressione di stile, ma anche un omaggio al passato. Ogni stanza è curata, con un’attenzione particolare alla combinazione di colori e ai materiali per creare un design unico e accogliente.

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Cucina ocra e camera terracotta ispirandosi ad una carta da parati

Credit photo: Jocke Ono for Historiska Hem | Styling Clindholm Design

_________________________________

Anna e Marco – CASE E INTERNI