Per combattere il mal di schiena posturale
Il dolore alla schiena può essere un problema molto impattante nella nostra vita. Tanto dipende dalla gravità del problema, ma qualunque sia la sua entità esso si frappone inesorabilmente come un ostacolo tra noi e il nostro benessere, ovviamente fisico, ma anche psicologico. Le cause del mal di schiena sono varie, come del resto le zone colpite, per questo è sempre consigliabile ascoltare il parere di un professionista, medico o fisioterapista.
Esistono, tuttavia, alcune condizioni e stili di vita capaci di aumentare sensibilmente le probabilità di sviluppare dolori alla schiena, che nella peggiore delle ipotesi potrebbero cronicizzarsi o produrre lesioni permanenti. Obesità, tabagismo e uno stile di vita eccessivamente sedentario sono le cause più comuni.
Una di queste in particolare è purtroppo legata a qualcosa di cui non possiamo per adesso ancora fare a meno: il lavoro! Sì, perché mentre adottare uno stile di vita più sano, fatto di alimentazione corretta e attività fisica, o smettere di fumare, sono scelte possibili, smettere di andare a lavoro no! E se lavoriamo in ufficio sappiamo quanto tempo dobbiamo passare seduti durante il giorno. In questo caso, però, la cosa migliore che possiamo fare è utilizzare sedie da ufficio ergonomiche, e tra queste scegliere modelli di alta qualità e capaci di offrire un’ampia gamma di sostegni e settaggi, affinché si adattino perfettamente alla curvatura naturale della nostra spina dorsale.
Una seduta non ergonomica può provocare infiammazione lombare
Il mal di schiena che attanaglia in modo più frequente chi è costretto a passare gran parte della giornata seduto in ufficio colpisce la zona lombare, ovvero la parte della schiena che si estende dalla base delle costole fino all’osso sacro. Il dolore lombare, si sviluppa localmente, ma può in alcuni casi irradiarsi fino alle gambe. Una postura scorretta induce un eccessivo incurvamento della spina dorsale verso l’interno, determinando di conseguenza l’allungamento dei muscoli e dei legamenti posteriori, e aumentando la pressione sui dischi intervertebrali, provocando di conseguenza infiammazione e dolore.
Per questo è fondamentale, se si lavora in ufficio, dotarsi di una sedia ergonomica con sostegno lombare, ovvero un tipo di seduta progettata appositamente per offrire un sostegno aggiuntivo alla parte bassa della schiena. In questo modo si aiuta la nostra spina dorsale a mantenere la sua naturale curvatura a “S”.
Si tratta di sedie che nella parte bassa dello schienale presentano una curvatura particolarmente pronunciata verso l’interno, in modo da distribuire uniformemente il peso e a ridurre di conseguenza la pressione sulle vertebre lombari. È importante scegliere sedie ergonomiche dotate di sostegno lombare regolabile, questo perché in tal modo è possibile personalizzare il grado di sostegno in base alla propria conformazione e alle proprie esigenze.
Benessere e design
Infine, quando si sceglie una sedia ergonomica, è giusto dedicare parte del nostro tempo anche allo stile. Una volta comprese le nostre esigenze, non sarà difficile trovare la sedia ergonomica in grado di adattarsi al meglio anche allo stile del nostro ufficio o del nostro ambiente di lavoro. Spesso questo tipo di sedie mette in mostra uno stile futuristico e minimalista, con linee curve ed essenziali. Anche per quanto riguarda i materiali le sedie ergonomiche prediligono quelli più moderni, come metallo, fibre plastiche e nylon, ma non mancano sul mercato modelli con strutture in legno, che meglio si adattano ad ambienti più caldi e accoglienti, magari anche un po’ più informali.
Ecco perché oggi sempre più di persone scelgono di tutelare il proprio benessere fisico e psicologico investendo nell’acquisto di sedie ergonomiche di alta qualità, adatte alle proprie esigenze e resistenti, ma anche sempre più attente allo stile.
L’articolo Sedie da ufficio con supporto lombare: prendersi cura della propria schiena durante il lavoro proviene da Laura Home Planner.