Se siete approdati in questa pagina e vi state chiedendo come arredare un b&b sicuramente state pensando di espandere il vostro business e di dare una svolta alla vostra vita. Negli ultimi anni il mercato immobiliare si è reso appetibile e ha permesso a tante persone di investire, sia per le prime abitazioni sia per creare attività redditizie come quella dei b&b.
Detta così potrebbe sembrare una sciocchezza: metto due arredi, metto l’annuncio su qualche motore di ricerca dedicato ed ecco che arrivano i miei primi ospiti. Nella realtà non è proprio così. Il mercato è diventato vastissimo, soprattutto per quanto riguarda la mia città, Roma, in cui il prossimo Giubileo ha fatto esplodere il boom dei b&b (o spacciati tali). Riuscire ad emergere rispetto agli altri, sia dal punto di vista dello stile e della qualità che del prezzo, non è per nulla semplice.
Voglio quindi darvi qualche dritta per definire lo stile del vostro b&b, con degli esempi da copiare a seconda del budget a disposizione. Si, perchè si possono fare cose molto carine anche senza spendere una fortuna, è il mantra delle mie consulenze di arredamento.
Come arredare B&b con pochi soldi
Chi ci legge da tempo sa benissimo che noi siamo fautori del motto “poca spesa, massima resa”. Si possono fare grandi cose, senza spendere tanto, l’importante è sempre prevedere una buona progettazione iniziale.
L’idea “prendiamo quello che ci serve e poi sistemiamo” difficilmente funziona, in ogni occasione in cui si sta arredando un ambiente.
Una volta quindi scelto lo stile di arredamento che fa per il vostro b&b, che cambia ovviamente anche in base a dove si trova il b&b, allora potrete sbizzarrirvi andando in cerca di pezzi nei mercatini, nel marketplace e sulle varie app di shopping online del preloved e vintage. Si trovano tantissimi pezzi, anche di design, in ottimo stato che vi permetteranno di risparmiare moltissimo.
L’importante è non dimenticarsi gli essentials che non devono mai mancare all’interno di una stanza di un b&b:
- armadio
- specchio
- comodini
- tv
- cestino dei rifiuti
- portavaligia
L’idea giusta per risparmiare è sempre quella di utilizzare arredi meno costosi, avvicinandoli a dei pezzi più ricercati o nel caso del b&b a degli accessori più particolari, magari trovati proprio al mercatino. Ma il mio consiglio spassionato è “less is more”. Un ambiente essenziale, senza troppi accessori, darà l’idea di pulito ed ordinato.
Come arredare un b&b con il colore
Un’idea carina, per poter distinguere le stanze che offrirete ai vostri ospiti, è quella di selezionare un colore che le contraddistingua. Dal blu, al rosa, al verde, ogni colore (utilizzato nella tonalità giusta) può essere la nota distintiva delle vostre stanze.
Le cose importanti sono due: come dicevo, la tonalità applicata, e dove viene usato il colore.
Per quanto riguarda i toni da utilizzare sconsiglio, come in qualsiasi progetto di interior design, di usare tinte forti, come il rosso, il giallo e il verde mela, decisamente anni ’90 nella loro applicazione.
Sono ammessi tutti i toni pastello, le tinte più audaci come il blu elettrico e l’arancione e tutte le sfumature dei toni più neutri. Ecco qui qualche esempio che mi piace molto.
Per quanto riguarda l’applicazione del colore, il consiglio più importante è quello di non utilizzarlo sulla biancheria. Lasciate perdere coperte, piumoni, lenzuola colorate. Le vostre lenzuola dovranno essere rigorosamente bianche! Il bianco nella biancheria darà quel senso di pulizia che nessun altro colore saprà dare. Potrete invece applicarlo nei dettagli: maniglie degli arredi, cuscini (senza esagerare), la parete dietro al letto e cosi via.
Arredare B&b moderno
Diciamocelo, ormai lo stile moderno è quello che avvicina la maggior parte di noi. Al massimo quello che succede è un mix tra moderno e classico, ma difficilmente ormai si trovano case completamente arredate in stile antico, se non quella della nonna.
Se vi state quindi chiedendo come arredare un b&b moderno il consiglio è quelli di affidarsi a dei mobili di qualità. In commercio esistono tantissime proposte già complete che hanno al loro interno tutto il necessario per l’arredamento del vostro affittacamere. Fate tantissima attenzione al bagno, se volete ricreare uno stile moderno, certamente non potrete pensare di avere dei bagni di foggia antica o non ristrutturati, e il risultato sarebbe “si belle le camere, certo però i bagni…”.
Un consiglio è quello di adottare degli elementi che caratterizzino fortemente le vostre stanze, come potrebbe essere una carta da parati con un motivo ripetuto o con un paesaggio differente per ogni camera.
Come arredare un b&b di lusso
Quando si parla di lusso negli ambienti, la prima cosa che ci viene in mente sono gli arredi di design. Pezzi importanti, arredamento di pregio, illuminazione studiata in ogni particolare e dettagli che fanno la differenza.
L’attenzione al dettaglio è tutto. In un b&b di lusso mi aspetto di trovare domotica, kit di cortesia, asciugamani in spugna Made in Italy, caffè in camera, pareti insonorizzate e chi più ne ha più ne metta.
Ma partiamo dalle basi: un letto comodo, con topper, e biancheria profumata. Il vostro cliente si dovrà sentire a casa più che mai, ecco perchè non dovrà mancargli nessun comfort.
In bagno non dovrà mancare il kit di cortesia, con prodotti e packaging effetto wow, asciugacapelli professionale e un profumatore per ambienti di design.
Potrete decidere per uno stile minimal, magari eliminando il classico armadio per una capsula con appendiabiti, oppure pensare a qualcosa di più sfarzoso con tanto di cabina armadio, se il vostro spazio ve lo consente.
Come arredare un b&b in campagna
In questo ultimo caso lo stile degli ambienti del vostro b&b potrà avere due aspetti:
- rispecchiare al 100% ciò che circonda la casa, e quindi la campagna
- essere in completo contrasto con la natura circostante
Nel caso numero uno i consigli sono semplici e facili da seguire. Colori naturali, toni tenui, che vanno dal beige alle tinte più calde della terra. Anche le stoffe che utilizzerete saranno grezze e naturali. Il verde, quindi le piante, se ben curate, sono ben accette in questo contesto. I materiali saranno molto caldi, il legno è l’attore principale delle vostre stanze, negli arredi e nelle finiture; il suo compagno di avventure può essere il ferro, che stempera un pò l’ambiente evitando che diventi troppo boho.
Nel secondo caso dovrete essere una persona molto tecnica e precisa nelle vostre scelte, perchè sbagliare è semplicissimo. Pensare ad un ambiente ultra moderno e minimal con una struttura e un circondario decisamente rurale, non è cosa da poco. Potrete sbizzarrirvi con alcuni tocchi moderni accostati sempre all’utilizzo del legno. Parlo magari di lampade contemporanee e finiture super minimal come il microcemento o la resina.
Ricordate sempre che in ognuna di queste idee che vorrete copiare, l’importante sarà sempre far sentire il vostro ospite in un ambiente comfortevole e pulito, quasi meglio che stare a casa propria.
L’articolo Come arredare un b&b: 5 esempi da copiare proviene da My Happy Place.