12 Marzo 2024 / / Dettagli Home Decor

Composto da arredi essenziali e da materiali in vista, la case in stile industriale sono una tendenza di arredo molto diffusa. Il luogo prediletto per questo stile è, solitamente, un vecchio magazzino dismesso da ristrutturare completamente, tuttavia, le ultime tendenze, lo vedono adatto anche ai moderni appartamenti.  

Caratteristiche dello stile industriale: materiali e colori

Travi in ​​ferro o legno, muri di mattoni, pavimenti in cemento, tubi a vista e ampie finestre sono le caratteristiche principali di una casa in stile industriale. Il materiale al suo stato grezzo è il fulcro di questo arredamento, che rende qualcosa di usurato, bellissimo.

I colori seguono un po’ lo stile dei materiali preferendo colori freddi come bianco, nero, grigio, tortora e marrone, ma inserendo di tanto in tanto un tocco di colore, come il giallo o il verde. Dal vintage, all’usato questa tendenza mantiene le sue peculiarità adattandosi però alle esigenze anche di altri stili.

Vediamo di seguito alcuni esempi di case in stile industriale.

Caratteristiche dello stile industriale

Hayloft: lo stile industriale eclettico

Soffitti altissimi, impalcature in ferro battuto che creano soppalchi e immense vetrate con vista sulla capitale ucraina: il progetto Hayloft, di Oleg Volosovsky e Elena Logvynets, rispecchia perfettamente lo stile industriale nei materiali e nelle tinte, ma osa con tocchi particolari provenienti da altri mondi. L’intento dei due ideatori è infatti quello di progettare una casa che sia unione di culture e simboli come un crocevia di colori e oggetti. Ecco quindi che arredi indiani, europei e di tradizione euroasiatica si incontrano in questo loft industriale donando un tocco unico a tutta la composizione, in un mix eclettico che unisce antico e moderno.

esempi di case industriali

Residenza MG2

Un progetto notevole quello di Alain Carle Architecte che costruisce una casa in Quebec basandosi su 4 padiglioni comunicanti. Anche qui vengono rispettate le peculiarità dello stile industriale: le vetrate e le altezze permettono alla luce naturale di penetrare all’interno di spazi, che non sono più concepiti come stanze, ma come vere e proprie aree, ampie da donare respiro. I colori naturali del paesaggio circostante rende tutto perfettamente equilibrato e la casa, solo a vederla, trasmette pace e tranquillità.

open space industriale, urbano e minimalista

Industriale, urbano e minimalista

Più di stile contemporaneo il progetto dello studio milanese lamatilde che realizza una residenza, casa MRGT su quattro livelli. Pensato per l’interno di un edificio industriale, anche qui saltano all’occhio subito i soppalchi e gli alti soffitti. Viene dato valore allo spazio, al vuoto e al concetto di open space, il tutto arredato con pezzi unici di design.

esempi di case industriale nel mondo

Loft industriale ad Amsterdam

Armonia ed equilibrio sono i principi che hanno ispirato lo studio d’architettura Witteveen Architects per la ristrutturazione della Canal House, uno splendido loft di Amsterdam ricco di storia. I mattoni a vista delle pareti sono il punto di forza di questa splendida abitazione, che rispecchia perfettamente lo stile industriale. Ampi spazi regalano un senso di libertà e movimento che, uniti agli altri materiali come vetro e ferro, rendono il loft accogliente e caloroso.

Casa in stile industriale in un'ex carrozzeria

Casa in stile industriale in un’ex carrozzeria

Il loft M50, dell’interior designer Paola Marè, ha dell’incredibile. Realizzato ristrutturando una vecchia carrozzeria, dentro un cortile nel centro di Torino, diviene un’opera unica di design di interni. Lo stile industriale è marcato dalla scelta del black and white, insieme a vetrate, soppalchi, colonne e porte scorrevoli. L’ambiente mantiene l’ampiezza degli spazi e incastra perfettamente ogni particolare al suo posto in unico grande open space a più livelli.

Un palazzo storico diventa loft in stile industriale

Un palazzo storico diventa loft in stile industriale

Abbiamo visto che lo stile industriale si adatta a diversi contesti e ambienti, come il caso di Umamma, un loft realizzato all’interno di un palazzo storico del 1500. Il fascino è indiscutibile e i lavori di restaurazione hanno mantenuto la struttura originale degli interni che lascia a vista i materiali originali dell’epoca. Acciaio, pareti a vetro e volti si fondono come un tutt’uno con l’edificio che accoglie chi lo abita come in un antro segreto.

Minimalismo e modernità per due case in stile industriale

Minimalismo e modernità per due case in stile industriale

Minimalismo è ciò che ha guidato l’architetto Chiara Ferrari nella realizzazione di due loft, ricavati da un’ex fabbrica di pelletteria sull’isola di Maiorca. Moderno ed essenziale il progetto coniuga il design con le caratteristiche salienti dello stile industriale: ampi spazi e soffitti alti con travi a vista, pavimenti terrazzo originali, cemento brut e blocchi di pietra grezza. Le tonalità seguono il bianco e il grigio con quale tocco di colore dato da unici pezzi di arredo. Anche in questo caso lo studio degli spazi è pensato per donare respiro per un ambiente che sia creativo, stimolante ed accogliente.

Stile industriale dal tocco vintage

Stile industriale dal tocco vintage

Questo ex spazio commerciale è diventato un loft elegante, spazioso e confortevole, con grandi finestre e abbondante luce naturale. Allegro nell’essenza, open space, con soffitti alti, i suoi proprietari hanno arredato la proprietà con il massimo del buon gusto. Lo stile moderno con dettagli vintage mantiene viva la fresca atmosfera di un loft. Una delle caratteristiche più interessanti è la scenografica parete divisoria in vetro a tutta altezza, che separa la zona giorno dalle due camere da letto. Dopo la completa ristrutturazione dei locali, l’interior designer Ernesto de Ceano ha progettato questo loft unico e originale, contemporaneo e armonioso, basandosi su strutture architettoniche esistenti per sfruttare al meglio ogni metro quadrato di spazio disponibile.

Casa in stile industriale nel cuore di Parigi

Casa in stile industriale nel cuore di Parigi

Decisamente artistico e di grande stile è l’appartamento nel cuore di Parigi Tête dans les Etoiles, uno spazio suggestivo unico nel suo genere. Colpisce subito la struttura in ferro e vetro che compone il tetto che dona estrema bellezza a tutto l’ambiente. Il perfetto equilibrio tra moderno e industriale si ritrova nelle linee pulite e semplici dell’arredo che risaltano ogni elemento come fossero un quadro.

loft circondato dalla natura

Immersi nella natura

In mezzo alla natura, lo studio Ravi Raj Architect ha trasformato un’ex fonderia in un loft per il fine settimana. La costruzione originale in pietra e mattoni funge da cornice al progetto che mantiene vivo il passato ma con soluzioni innovative e pezzi all’avanguardia. Anche qui risaltano i colori neutri, un bianco illuminato dalla luce naturale a cui vengono accostati tocchi di colore attraverso pezzi di arredamento dal design raffinato ed elegante.

 

 

L’articolo 10 esempi di case in stile industriale proviene da dettagli home decor.

12 Marzo 2024 / / Case e Interni

Porte scorrevoli: tutti i vantaggi della loro installazione in casa

Porte scorrevoli: tutti i vantaggi della loro installazione in casa

Nel campo dell’arredo, dell’home design e della progettazione di interni, c’è una verità inappellabile: le porte scorrevoli, oggi, rappresentano un must, una soluzione sempre più spesso ricercata dagli italiani. Questi elementi architettonici, che si distinguono per la loro eccellente funzionalità, sanno bene come unire due fattori come la compattezza e l’eleganza. Lo si deve alla loro particolarissima struttura, che consente alla porta di scorrere parallelamente alla parete, incassandosi al suo interno (quando è a scomparsa) o adagiandosi su di essa esternamente. Il risparmio di spazio, in entrambi i casi, è incredibile.

I vantaggi pratici

Si parte dall’aspetto pratico, ovvero dal fatto che le porte scorrevoli permettono di ridurre lo spazio occupato dall’elemento quando viene aperto. Le tradizionali porte battenti, infatti, producono un certo ingombro quando vengono aperte, dato che è necessaria la presenza di un raggio d’azione privo di ostacoli. 

La cosa incredibile è che le porte scorrevoli non causano questo ingombro, dato che – come anticipato all’inizio – scorrono lateralmente e dunque in parallelo al muro. Ci riescono per merito di un meccanismo a binario, che può essere a sua volta installato all’esterno oppure con un telaio incassato dentro la parete stessa, risultando ancora più pratico e invisibile. Questa caratteristica si rivela particolarmente utile e vantaggiosa nelle case di dimensioni ridotte, dove ogni centimetro quadrato conta più che mai.

I vantaggi estetici

I vantaggi pratici non devono far scendere in secondo piano quelli estetici, che sono altrettanto importanti. Il design di queste porte, infatti, sa come impreziosire gli ambienti domestici, in special modo se si scelgono dei modelli eleganti, come nel caso delle porte scorrevoli in legno con meccanismo a scomparsa.

Porte scorrevoli: tutti i vantaggi della loro installazione in casa

Il bello di queste porte è che non ci sono limiti allo stile, in quanto le porte scorrevoli si adattano a qualsiasi contesto. Possono essere realizzate in un’ampia varietà di materiali e finiture, dato che il legno di certo non rappresenta l’unica opzione disponibile. Esistono infatti modelli realizzati in vetro (opaco o trasparente) o in laminato, capaci di regalare effetti differenti agli ambienti domestici. Dallo stile rustico fino al contemporaneo, non esistono limiti alla progettazione di interni.

I vantaggi funzionali

Considerando tutte le caratteristiche, è chiaro che l’installazione delle porte scorrevoli comporta anche degli evidenti vantaggi in termini di funzionalità. Scegliendo le porte scorrevoli al posto di quelle tradizionali a battente per la propria casa non si avrà il bisogno di lasciare lo spazio necessario per l’apertura, come sottolineato poco sopra. Ciò vuol dire che si guadagneranno centimetri preziosi da sfruttare, consentendo un uso più efficiente dello spazio disponibile, ad esempio, per posizionare i mobili e gli altri complementi d’arredo, anche in spazi ridotti o in angoli difficili.

In questo modo, le porte scorrevoli possono essere utilizzate in una varietà di ambienti, dai bagni, alle camere da letto, aggiungendo praticità e funzionalità alla disposizione interna delle stanze.

Un altro modo intelligente per utilizzare le porte scorrevoli riguarda la possibilità di impiegarle per creare delle magnifiche e funzionali cabine armadio. In questo modo, si possono sfruttare gli spazi inutilizzati delle camere da letto grandi, creando un’area dedicata specificatamente al proprio guardaroba. Come sappiamo, si tratta di una soluzione davvero di tendenza, che viene apprezzata sempre più spesso dagli amanti dell’interior design e non solo.

In conclusione, la scelta di installare le porte scorrevoli nella propria casa comporta una serie di incredibili vantaggi, concreti e tangibili, come nel caso del risparmio sull’ingombro e dell’ottimizzazione dello spazio. Da non sottovalutare il loro impatto estetico, soprattutto se si scelgono dei modelli di design, come le porte scorrevoli in legno, siano esse interno o esterno muro.

______________________________________

Anna e Marco – CASE E INTERNI