Lo stile di design nordico, noto per il suo amore per il bianco, ha negli ultimi anni abbracciato una gamma più ampia di colori, rompendo con il tradizionale total white o total grey. La palette dei colori ha da un po’ abbandonato le tonalità neutre, per accogliere toni più colorati su pareti e mobili. Questo per avvicinarsi alle nuove tendenze dell’arredamento che vogliono una casa con più colori e carattere.
Questo appartamento svedese offre un esempio di questa nuova tendenza. La delicata tonalità di verde presente negli arredi e su alcune pareti, rendono questo piccolo appartamento di 65 mq molto accogliente. Del resto il verde è un colore per interni senza tempo.
Non ti stancherà mai e non sembrerà mai datato. Ovviamente non stiamo parlando di verdi brillanti o acidi, ma di verdi pastello, soft e tenui che aggiungono freschezza e raffinatezza a qualsiasi ambiente della casa.
Vediamo in dettaglio le caratteristiche di questo arredamento e da cosa possiamo prendere ispirazione.
CUCINA
In particolar modo è la cucina la vera protagonista di questo appartamento. Scegliere il colore giusto per la cucina è una delle decisioni più difficili quando si tratta di rinnovare questo ambiente. Il verde soft dei mobili, qui, è un mix tra il menta e il salvia. Guarda che atmosfera rilassante! Le ante di questa tonalità si armonizzano perfettamente con il piano in pietra naturale e le maniglie color ottone. Questo tocco di colore verde aggiunge freschezza e luminosità, mentre gli accenti in beige e legno donano calore. La disposizione della cucina, con una cappa a libera installazione e pochi pensili bianchi disposti su un lato, crea un’atmosfera leggera e ariosa. Sicuramente una fila completa di pensili verdi, avrebbe fatto sembrare tutto più pesante. Nella zona ingresso è stata costruita una quinta per appendere le giacche, che funge anche da separazione con la cucina, dietro infatti si trovano incassate le colonne del frigo e della dispensa.
ZONA PRANZO
Il pranzo, nella zona di passaggio verso il soggiorno, è formato da un tavolo antico tondo dipinto di bianco e sedie vintage di Arne Jacobsen per Fritz Hansen. E’ sempre bello vedere questo mix di stili, che aggiunge un’aria senza tempo e non fa sembrare tutto omologato. Il tavolo è ampliabile e infatti qui lo vediamo aperto con le sue prolunghe, prendendo la forma ovale. E’ stato posizionato su un tappeto grigio, che aiuta a separare visivamente la zona pranzo e la cucina. Sulla parete è appesa una piacevole stampa dai toni caldi, che aggiunge personalità, mentre uno specchio moderno amplia i riflessi luminosi in questa area un po’ più buia.
SOGGIORNO
Il
soggiorno, arredato con sobrietà, presenta un divano Ikea Söderhamn, una poltroncina di design in legno e tessuto, un un tavolino ovale in metallo nero e una piantana di Jisk. Uno spazio ufficio è stato predisposto in un angolo. L’arredo è stato sicuramente progettato con tecniche di
home staging visto che le foto sono tratte dal sito dell’agenzia immobiliare svedese Alvhem, che ha sempre spunti intressanti. A nostro avviso questa zona living è un po’ troppo spartana per l’uso quotidiano, ad esempio manca una bella libreria, anche bassa, per aggiungere un po’ di personalità e calore. Tuttavia, il tono
blu denim chiaro del divano, appoggiato su un tappeto bianco sporco, crea un abbinamento perfetto con i
mobili in legno chiaro e neri. Le
pareti grigio perla in contrasto con battiscopa e modanature a soffitto bianche, originarie della casa (che è del 1905), insieme alle piante sparse qua e là aggiungono un tocco di autenticità.
CAMERA DA LETTO
La camera da letto, fa capolino attraverso le porte bianche del soggiorno. Le case svedesi, soprattutto quelle dei centri storici, hanno sempre la camera collegata al soggiorno. Una distribuzione un po’ anomala e discutibile per noi, ma per loro è la norma e così la prendiamo per buona. Ogni cultura o latitudine ha anche le sue regole di design! La camera, comunque è interessante perché presenta pareti verde salvia che richiamano il colore della cucina e un armadio a muro bianco, con le stesse maniglie ottone delle ante della cucina. Una stampa con una delicata illustrazione è appesa sopra il letto in posizione decentrata. Ricordi che ti abbiamo detto che non sempre occorre rincorrere la simmetria? Ecco. Completa l’estetica elegante della stanza due comodini lineari in metallo, un semplice letto sommier, lampade Ikea (fuori produzione) e come piccoli contrasti, una poltroncina in rattan e una grande lampada di design appoggiata sul davanzale della finestra.
COLORI
Il verde salvia e il verde menta sono scelte versatili e moderne per l’arredamento di una casa. Queste tonalità, desaturate, eleganti e rilassanti, si abbinano facilmente ad una varietà di stili, dal nordico al vintage, al country fino agli stili più moderni. Rispetto agli altri toni di verde, infatti, queste nuance sono più versatili e si sposano sia con i materiali naturali (legno, pietra, rattan, vimini) che ai metalli, anche l’ottone, come in questa cucina. Con la loro luminosità e delicatezza, queste nuance possono trasformare anche lo spazio più semplice in un ambiente accogliente e raffinato.
Di seguito altre foto della casa e la moodbord con le ispirazioni per copiare lo stile…
Credit photo: Alvhem
MOODBOARD
Ed ora ecco una moodbord che raccoglie arredi e complementi (quasi tutti low cost) per ricopiare lo stile
COPIA LO STILE:
- Da IKEA: Divano 3 posti SÖDERHAMN, Ante cucina verde chiaro STENSUND, Maniglia color ottone BAGGANÄS, Scrivania impiall. frassino LISABO, Lampada da lavoro HÅRTE, Sommier LYNGÖR, Vågstranda extra rigido/azzurro grigio scuro
- Da JISK: Tavolino nero HINNERUP, Lampada da terra HUGO
- Da KAVE HOME: Poltrona in legno di acacia GERALDA
- Da WESTWING: Portavaso pottery di HOUSE DOCTOR, Lampada a sospensione in tessuto MAMSELL
- Da HAY: Lampada da tavolo CLOCHE nera
- Da FLOS: lampada a sospensione IC S2 nero
- Da MAISONS DU MONDE: Poltrona bassa moka rattan di DECOCLICO, Tavolo di Servizio in Ferro TREIGNAC di Lastdeco, Cuscino in cotone écru SELEMO
- Da LA REDOUTE: Trapunta in lino garzato MISTOU
- Da negozi vintage: Sedia Thonet di ZPM Radomsko, Sedie serie 7 di Arne Jacobsen modello 3107 per Fritz Hansen, bottiglietta da farmacia
__________________________
Anna e Marco – CASE E INTERNI