2 Dicembre 2023 / / diotti.com

Quale sarà il colore del 2024?

In attesa dell’annuncio del colore Pantone (spolier: sarà il 7 dicembre 2023), altri brand di vernici e rivestimenti per la casa hanno detto la loro.
Il colore dell’anno 2024 per Sikkens sarà Sweet Embrace, per Benjamin Moore sarà Blue Nova 825.

Ecco svelate le tendenze colore per l’arredamento casa nel 2024. Continua a leggere perché oltre al nome c’è molto di più: foto d’esempio, immagini ispirazione, idee per portare queste tonalità in casa, focus sui migliori abbinamenti.

Sweet Embrace: colore dell’anno 2024 per Sikkens

Sweet Embrace è un rosa-lilla pallido, chiaro, morbido, avvolgente. Una sfumatura sofisticata e calibrata che si può adattare ad ogni contesto, dalla camera da letto di adulti e ragazzi al soggiorno, dall’ingresso al bagno. Risalta, si fa notare ma non eccede, non vuole strafare, rimane discreto, crea lo sfondo perfetto per un arredamento versatile.

Una tinta all’apparenza neutra e a tratti asettica che fa della sua semplicità la sua vera forza. In un periodo in cui siamo sempre connessi e super informati, frenetici, indaffarati, sempre alla ricerca di qualcosa ecco farsi spazio Sweet Embrace. Arriva come una ventata di positività, portandosi dietro un allure sicuro e disinvolto, consapevole di riuscire a convincere tutti che è tempo di ritrovare il proprio spazio speciale e di allestire un luogo in cui sentirsi completamente a proprio agio. Non per niente la traduzione letterale dall’inglese è “Dolce Abbraccio”.

Heleen Van Gent, Creative Director dell’AkzoNobel Global Aesthetic Center, e il suo team di specialisti del colore lo spiegano molto bene: “Con il colore dell’anno 2024 e le nostre tre nuove palettes, vorremmo ispirarti nel creare l’ambientazione perfetta, un posto in cui ti senti completamente a casa – un posto a cui appartieni.” E ancora: “Utilizzato singolarmente o abbinato ai toni nelle nostre nuove tre palettes, Sweet Embrace è un trampolino di creatività, che aiuta a ricreare l’atmosfera di cui hai più bisogno.”

Come abbinare il rosa / lilla chiaro Sweet Embrace: 3 palette

Gli esperti di Sikkens (colosso olandese specializzato in vernici, conosciuto anche come Dulux, del gruppo AkzoNobel) hanno realizzato tre palette.

  • CALM: toni calmi e naturali della gamma del blu e del verde; per ridurre lo stress e ricreare un clima di pace che stimola la concentrazione.
  • Palette Calm - Sikkens 2024

  • WARM: carica di colori terrosi dallo spirito confortevole e familiare; marrone tenue, terracotta e punte di rosa.
  • Palette Warm - Sikkens 2024

  • UPLIFTING: dominata da sfumature più allegre ed energiche, chiare e scure mixate insieme; per giocare sui toni del giallo e del lilla.
  • Palette Uplifting - Sikkens 2024

    Ispirazioni per la tua casa

    Ispirati dal colore dell’anno Sikkens, gli interior designer diotti.com hanno realizzato quattro palette cromatiche con idee per utilizzare questo colore di moda in casa. Scoprile qui sotto… qual sarà la tua preferita?

    Sweet Embrace in cucina


    Pensili cucina con telaio in metallo verniciato grigio appesi a parete rosa chiaro

    Per la cucina, i nostri arredatori hanno realizzato una proposta cromatica omogenea fatta di colori chiari e neutri sui toni del rosa Sweet Embrance, bianco Alabastro, grigio Cenere, il tutto caricato da punte di grigio Ardesia più scuro. Una cucina progettata con queste tonalità risulta davvero elegante e chic! In più, questi colori evergreen stanno bene ovunque e con tutto, si adattano a qualsiasi casa e ambiente, senza stancare nel tempo.

    Sweet Embrace in salotto


    Sedia da salotto imbottita completamente e rivestita in tessuto/velluto rosa chiaro

    Il rosa tenue abbinato all’arancione Salmone chiaro potrebbe suonare come un azzardo cromatico ma se il loro mix viene sapientemente bilanciato dal marrone Cacao e dal grigio Alluminio il tutto potrebbe risultare un vero colpo di genio! Qui proposto per un salotto con sala da pranzo annessa, si può replicare anche in altri ambienti dallo stile elegante che necessitano di una carica positiva che stimola la condivisione.

    Sweet Embrace in camera da letto

    Letto matrimoniale in pelle beige con cuscini decorativi e coperte rosa chiaro


    Idea cromatica per una zona notte accogliente e rilassante che si discosta dalle classiche sfumature di azzurro, blu, grigio e bianco. La palette vede l’accostamento di rosa chiaro, rosa Ruby, rosa Antico, marrone Nude, marrone Cammello. Il risultato è un’ambientazione sofisticata ed elegante, dall’atmosfera calda e rilassante, pur rimanendo abbastanza neutra, soprattutto se il mix è bilanciato da pareti, soffitto e pavimenti bianchi.

    Sweet Embrace in corridoio

    Armadio ad ante battenti bicolore


    In questa palette cromatica il rosa è contrastato da tinte accese e di carattere come l’arancio Mattone e il viola Prugna. Un abbinamento insolito che i nostri Interior Designer hanno saputo scovare tra le proposte di armadi. Perfetto per dare carattere ad un corridoio di modeste dimensioni ma anche per colorare spazi personali accoglienti, per chi non si accontenta di semplicità ma punta all’azzardo, seppur in piccole dosi.

    Blue Nova 825: colore dell’anno 2024 per Benjamin Moore

    Blue Nova 825 è una sfumatura a metà tra il blu e il viola ricca di fascino e intrigo, è un colore profondo con un’indole mistica e seducente, che attira e mette a proprio agio e lo fa con un approccio “morbido e delicato” ma comunque non neutrale.
    Il team di esperti del colore di Benjamin Moore ha pubblicato alcuni video Shorts su YouTube nei quali raccontano il processo seguito per la scelta del loro colore dell’anno 2024. Blue Nova 825 li ha catturati con il suo alone mistico e quasi ultraterreno, che strizza un occhio al classico rimanendo pur sempre moderno e attuale in qualsiasi momento storico lo si utilizzi.

    Come abbinare il blu Blue Nova 825: tavolozza colori

    Gli esperti di Benjamin Moore hanno realizzato una tavolozza con i color trend 2024. Lo scopo era quello di scegliere colori che stanno bene insieme, combinazioni uniche e senza tempo che hanno qualcosa da offrire di diverso dal solito, invitanti, eccitanti. Il risultato è una palette di colori “medi” nè troppo chiari nè troppo scuri, molto diversi tra loro ma perfettamente bilanciati. Volutamente creata con un approccio orientato al contrasto, questa tavolozza si propone come buon punto di partenza per la scelta dell’arredamento casa dell’anno a venire.

    Ispirazioni per la tua casa

    Vediamo ora alcune idee per portare questa sfumature di blu in casa. Per suggerire degli accostamenti piacevoli e mostrare l’effetto finale, i nostri Interior Designer hanno realizzato quattro palette cromatiche. Lasciati conquistare e prendie spunto.

    Blue Nova 825 all’ingresso


    Panchetta in tessuto con piedini alti in metallo

    Pennellate di blu, verde acqua, grigio, blu notte e ocra… solo a leggere insieme questa lista di colori il disastro sembra assicurato. Ma il risultato in questo ingresso è sorprendente, i colori si amalgano alla perfezione e stanno bene insieme. Il segreto è scegliere il colore (o i colori) predominante, dosare gli eccessi e riservare le tinte più forti e insolite ad alcuni complementi e dettagli.

    Blue Nova 825 in salotto


    Tavolino da salotto particolare con piano rotondo colorato

    Per realizzare questa palette i nostri Interior Designer hanno pensato ad un salotto elegante in stile nordico / scandinavo. Legno chiaro, bianco e tessuti naturali hanno la meglio ma nel mezzo fanno capolino tocchi di blu Blue Nova e di viola Prugna. Entrambi discreti ma d’effetto, complici di una palette misurata ed equilibrata, che non ama gli eccessi ma si vuole comunque far notare.

    Blue Nova 825 in camera da letto


    Pouf e letto imbottiti con rivestimento trapuntato

    Questa palette è una proposta cromatica per una camera da letto sui toni del blu e del grigio. Tutto fa subito pensare alla camera singola di un ragazzo ma basta immaginare un letto matrimoniale o king size e un altro pouf-comodino per comprendere che questo abbinamento è davvero senza età e senza tempo. Aggiungendo alcuni tocchi di bianco poi si va davvero sul sicuro.

    Blue Nova 825 nella sala relax


    Pouf morbido imbottito e rivestito in tessuto colorato

    Qui i toni neutri del grigio, del tortora e del beige sono vivacizzati (ma non troppo) dal blu. Ancora una volta delle sfumature evergreen misurate ed equilibrate si prestano ad arredare alla perfezione gli ambienti della casa, in questo caso una zona relax. Insieme donano quell’atmosfera pacata e rilassata che, per definizione, questi ambienti devono avere. Carattere ma sopratutto distensione.

    Cosa ne pensi di questi colori protagonisti dell’anno a venire? Si stanno facendo largo nel panorama colori entrando di diritto nelle tendenze colore casa e arredamento 2024. Vedremo se riusciranno a conquistare i cuori di chi sta per arredare la propria abitazione… i presupposti ci sono tutti!

    Il mondo dei colori casa e arredamento ti affascina? Leggi altri approfondimenti dei nostri esperti.

    Fonte immagini: diotti.com | Sikkens | Benjamin Moore

    Riferimenti: video 1 Benjamin Moore | video 2 Benjamin Moore

2 Dicembre 2023 / / Dettagli Home Decor

I nuovi topper in piuma firmati Cinelli Piumini

Il topper è un elemento di arredo sempre più richiesto per la camera da letto e che continua a riscuotere grande curiosità.

Topper per il letto: cos’è e perché sceglierlo

Si tratta di un materassino sottile imbottito, con un’altezza che varia dai 3 ai 9 cm, da mettere sopra il materasso per migliorare il comfort. In commercio si trovano modelli diversi con caratteristiche differenti.

Tra questi, ci sono i topper in memory foam pensati per migliorare il comfort di un materasso troppo rigido, adatti a chi soffre di lombalgia. I modelli in lattice, invece, sono utilissimi per ridare il giusto livello di rigidità ad un materasso ormai usurato dal tempo. A beneficiare dell’utilizzo di un topper in lattice è inoltre il livello di traspirazione: infatti impedisce all’umidità di raggiungere il materasso e regala un riposo fresco e sereno.

Vi sono anche topper in poliuretano espanso, caratterizzati da una trama cellulare che racchiude tra le sue pieghe una percentuale molto alta di aria. Questa sua caratteristica lo ha reso uno dei materiali migliori per l’isolamento termico, conseguentemente è adatto in tutte le stagioni. Infine, ci sono modelli realizzati con le fibre naturali e quindi adatti a chi soffre di allergie.

La scelta di un topper è indicata anche per un letto matrimoniale con due materassi singoli. In questo modo si avrà la sensazione di riposare su un unico materasso matrimoniale. Naturalmente, è possibile anche il contrario, ovvero utilizzare un topper singolo sopra un materasso matrimoniale.

I nuovi topper letto firmati Cinelli Piumini

Come detto, il topper non è altro che un materassino imbottito da posizionare sopra il materasso. L’utilizzo del topper porta notevoli vantaggi: il primo tra tutti è quello di garantire il massimo comfort durante le ore di sonno perché dona una sensazione di morbidezza avvolgente. È inoltre una soluzione ottimale per rendere ancora più performante il materasso e, preservandolo da usura, ne prolunga così la durata di utilizzo.

Ci sono anche altri benefici che vanno ad aggiungersi alla comodità e al supporto, tra cui il fatto che i topper possono migliorare la traspirazione, grazie alla proprietà igroscopica della piuma che aiuta a mantenere costante la giusta temperatura mentre si dorme; la facilità nella loro pulizia e la personalizzazione che permette di adattare il materasso alle proprie esigenze senza doverlo cambiare.

La nuova collezione di topper di Cinelli Piumini si declina in tre diversi modelli, ognuno pensato per rispondere a diverse esigenze:

  • Feather Bed, alto 6 cm, è il più avvolgente e accogliente, con imbottitura di 10% Piumino d’oca e 90% Piuma d’oca.
  • Down Bed è la soluzione più morbida al tatto grazie alla sua imbottitura che consta in 50% Piumino d’oca e 50% Piuma d’oca.
  • Fiber Bed, imbottito in fibra sintetica è invece la proposta “entry level” di Cinelli Piume e Piumini.

 

L’articolo Topper letto: i nuovi modelli di Cinelli Piumini per dormire meglio proviene da Dettagli Home Decor.

2 Dicembre 2023 / / Dettagli Home Decor

Dal Giappone arriva il metodo Kurashi, la nuova proposta di Marie Kondo che ci aiuta ad avere una casa organizzata e migliorare il nostro benessere.

Siamo vicini alla fine del 2023, è tempo di organizzare la casa e prepararla non solo per le festività natalizie, ma anche per iniziare il nuovo anno con tanti buoni propositi. Mantenere la nostra casa in ordine ci fa sentire bene e per farlo ci sono diversi metodi.

La famosa esperta di “ordine” Marie Kondo è stata una pioniera nel diffondere la necessità di mantenere le nostre case pulite e organizzate. Infatti, il suo metodo lo hanno seguito in molti, liberando sia la mente che la casa. Tuttavia, nel corso degli anni, l’approccio rigoroso di Kondo alla pulizia e all’organizzazione si è ammorbidito.

Dopo la nascita del suo terzo figlio nel 2021, Kondo ha iniziato ad accettare di più il caos anziché cercare di controllarlo. “Finora facevo le pulizie di professione, quindi ho fatto del mio meglio per tenere la mia casa sempre in ordine. Ma ho finito per arrendermi. Ora mi rendo conto che ciò che è importante per me è godermi il tempo con i miei figli a casa”- ha rivelato in un’intervista al Washington Post.

Così, la totale organizzazione è passata in secondo piano e ora, Marie Kondo, si concentra maggiormente sulla vita quotidiana, impegnandosi a coltivare la felicità e la calma.

copertina libro Kurashi di Marie Kondo

Il nuovo libro di Marie Kondo

Nel suo nuovo libro,  Kurashi – Vivere in armonia con noi stessi e con lo spazio che ci circonda, Kondo enfatizza il kurashi, un concetto giapponese che si traduce in “stile di vita ”.

Ecco perché la sua idea è quella di eliminare il superfluo, che occupa spazio e impedisce l’armonia. Un concetto, che vale per tutti gli ambiti della vita, perché il suo obiettivo va ben oltre l’estetica della casa cercando di promuovere uno stile di vita che ci fa sentire più felici.

Kurashi è un concetto che ti incoraggia a capire ciò che davvero conta di più. È un’esperienza molto personale, che si concentra sulla conoscenza di quali cose nella vita regalano gioia. L’attenzione è più su come vuoi vivere la tua vita piuttosto che sbarazzarti di tutto per creare una casa o spazio incontaminato e pulito.

angolo di casa in ordine e pulita

Come praticare il metodo Kurashi

Nel libro pubblicato dal guru dell’ordine, è ben specificato che il metodo Kurashi è personale, per questo va calibrato in base alle proprie esigenze. Ma scopriamo insieme alcuni consigli contenuti nel libro.

Amplia la tua visione

Creare la casa ideale aiuta ad avere una vita felice, ma seguire kurashi significa guardare oltre le mura di casa. Invece di domandarti: “Qual è il mio spazio ideale?”, domandati: “Qual è la mia vita ideale?”. Quella vita è kurashi, perché non è solo una guida per fare ordine, ma ti aiuta anche a pianificare ogni giornostabilire obiettivi, costruire relazioni personali e fare progetti per il futuro.

Ecco perché Kondo ci invita a pensare alla vita a lungo termine, a riflettere su cosa vogliamo e sulle nostre aspirazioni. In poche parloe, dobbiamo visualizzare lo stile di vita ideale.

Sii più flessibile

Marie Kondo ci invita a non porsi limiti nell’immaginare la nostra casa e il nostro stile di vita ideali,. Definire quale sia il proprio stile di vita ideale significa fidarsi del proprio istinto.

Concediti del tempo per te stessa

Nel suo nuovo libro, Kondo incoraggia le persone a ritagliarsi del tempo per se stesse e a coltivare lo stile di vita che desiderano. Il consiglio è di dedicare tempo a tutte le attività che portano gioia a ogni persona: dal riordino a leggere un libro, ma anche dedicarsi ai propri hobby o qualsiasi altra cosa.

Spesso abbiamo più tempo di quanto immaginiamo. L’errore di fondo, è che lo dedichiamo a fare cose che in realtà contano meno di quanto pensiamo. Per seguire kurashi, dobbiamo impegnarci nel trovare il tempo per noi stessi e per coltivare lo stile di vita che desideriamo.

Dedica tempo a ciò che è importante

Una volta che abbiamo stabilito ciò che ci rende felici, allora inizia il vero viaggio. Kondo invita a trascorrere del tempo onorando la casa e la vita che abbiamo creato, riflettendo in silenzio, valorizzando ed essendo grati del risultato ottenuto.

Cosa ne pensate? Siete pronti a seguire il nuovo metodo di Marie Kondo?

 

L’articolo Marie Kondo cambia metodo: arriva Kurashi, la nuova proposta della guru dell’ordine proviene da Dettagli Home Decor.