Legno, marmo, lino, lana sono i capitoli del racconto tutto al naturale di Casa B5 nel cuore di Barcellona, completamente ristrutturata da A STUDIO Architects e dalla sua fondatrice Andrea Arqués.
L’interior leggero ed elegante allude a una reinterpretazione dello stile mediterraneo e del carattere tipico catalano, con calde pavimentazioni in essenza di rovere e intonaci di un bianco caldo e opaco che definiscono soffitti e pareti, interrotte da morbidi tendaggi. Il legno di rovere è il materiale scelto anche per molti degli arredi presenti nell’appartamento, tutti progettati e realizzati su misura.
Il nuovo layout spaziale
La cifra stilistica fluisce in modo omogeneo per tutta l’abitazione, rispetto alla quale i proprietari hanno richiesto un nuovo layout spaziale a seguito di mutate esigenze familiari. Nello specifico la committenza ha richiesto una zona notte più ridotta e una zona giorno più ariosa, ampia e strutturata, secondo tre precise funzioni che si susseguono tra loro. La prima è l’area relax e conversazione, con un lungo divano che fronteggia un camino riquadrato in una preziosa cornice in marmo Emperador Dark e due nicchie ritmate da mensole su entrambi i lati. Il colore interrompe qui l’estetica neutra e naturale del progetto, con l’inserimento di un grande tappeto verde, contemporaneo e monocromatico, mentre l’icona lounge di Charles & Ray Eames, con poggiapiedi, completa con eleganza questo ambiente. Due aperture laterali, riquadrate, ed una al centro, collegano il soggiorno direttamente alla zona pranzo arredata con un generoso tavolo ovale posizionato di fronte alla cucina.
Il sistema Quadra di Albed per Casa B5
L’assenza di finestrature nella cucina ha reso necessario un sistema divisorio permeabile, che permettesse l’apporto di luce naturale per una migliore fruibilità. A risolverlo è la collezione Quadra di Albed, a doppio battente, con un sottile profilo metallico in finitura Titanio. Un particolare, questo, che suddivide geometricamente il pannello porta all’altezza della sottile presa maniglia per contenerne i tamponamenti, personalizzati in vetro Matisse di colore Gris.
Questo materiale, uno degli oltre 90 a catalogo dell’azienda, ha un effetto unico e ricercato, con l’inserimento di una trama dall’effetto metallizzato ritmata da tenui righe verticali. Da un lato lascia intravedere la cucina, che abbraccia il perimetro della stanza e si interrompe per accogliere un piccolo tavolo tondo; dall’altro prosegue il racconto tessile dell’interior design curato da Andrea Arqués, dove ogni superficie e dettaglio è parte del concept.
Progetto di A STUDIO Architects
Fotografie: Claudia Maurino
L’articolo Casa B5: un interior tutto al naturale proviene da Dettagli Home Decor.