25 Ottobre 2023 / / BlogArredamento Aziende

Pergola Addossata: comfort e funzionalità per il giardino e il terrazzo

Le caratteristiche delle pergole addossate

La pergola addossata è una struttura per esterni che viene installata su un lato di un edificio, ancorata a una parete esistente. A differenza di una pergola autoportante, che è una struttura libera che si tiene in piedi da sola, la pergola addossata necessita di un appoggio perché ha solo due montanti.


La pergola addossata è perfetta per arredare l’esterno della propria abitazione, sia esso un giardino o un terrazzo. Rappresenta un prolungamento naturale dello spazio interno e permette di creare una zona coperta e ombreggiata adiacente a casa, molto funzionale ed elegante.

Ecco alcune delle caratteristiche principali della pergola addossata:

  • Fissata alla parete: la pergola addossata è sostenuta da due montanti e si collega direttamente alla parete di una casa o un garage.
  • Estensione degli spazi esterni: questa struttura è progettata per valorizzare al massimo lo spazio esterno, fornendo una zona coperta ideale per rilassarsi, pranzare o intrattenere.
  • Copertura e accessori: le pergole addossate possono essere personalizzate con diverse opzioni di copertura, come tessuti in PVC antiacqua, lamelle orientabili e, ancora, pannelli fotovoltaici. Inoltre, è possibile aggiungere accessori come luci e protezioni laterali.
  • Modulare: la pergola addossata in alluminio può essere affiancata da più pergole per creare un ampio spazio protetto. Questa opzione è scelta per lo più dalle strutture ricettive come ristoranti e bar.
  • Personalizzabile: la pergola addossata è disponibile in vari colori, in modo da essere perfettamente in armonia con l’arredo e lo stile della casa.
  • Senza Permessi: non occorrono permessi per installare una pergola addossata.
  • 50% di Detrazioni con Ecobonus: essendo a protezione di una parete, è possibile ottenere il 50% di detrazione fiscale* in 10 comode rate annuali (* si applica come da massimale previsto dalla normativa vigente).

I vantaggi offerti dalla pergola addossata

Le pergole addossate possono essere realizzate in vari materiali, come legno, metallo e alluminio. Belle Pergole realizza solo pergole in alluminio perché le caratteristiche di questo materiale le rende robuste e leggere nello stesso tempo.

Le pergole addossate in alluminio offrono numerosi vantaggi: innanzitutto, forniscono un’area ombreggiata direttamente adiacente alla casa, estendendo così lo spazio abitabile; inoltre, le pergole addossate migliorano l’estetica dell’edificio, aggiungendo eleganza e definendo visivamente l’area esterna.

Perché è preferibile la pergola addossata in alluminio:

  • Materiale resistente: le pergole addossate in alluminio sono leggere, resistenti alla corrosione e durature.
  • Design elegante: l’alluminio è perfetto per progettare spazi esterni in stile moderno e minimalista.
  • Decorative e funzionali: la pergola addossata alluminio ha una struttura con profili ben definiti, che rendono il pergolato un elemento di forte impatto visivo. Allo stesso tempo, creano un’area all’esterno perfetta per il relax.
  • Copertura personalizzabile: spesso presentano una copertura a lamelle orientabili fisse o retrattili in alluminio oppure un sistema a tende in PVC che può essere aperto o chiuso per proteggere lo spazio sottostante dal sole o dalle intemperie, offrendo flessibilità in base alle condizioni climatiche.
  • Struttura addossata: le pergole addossate in alluminio sono perfette per terrazzi o giardini.
  • Facilità di manutenzione: le pergole in alluminio richiedono poca manutenzione rispetto a materiali come il legno o il ferro, poiché non si deteriorano né arrugginiscono.
  • Vantaggi energetici: la presenza di una pergola addossata che protegge la parete di una casa ne migliora l’efficienza energetica.

Accessori consigliati per la pergola addossata by Belle Pergole

Rendere la pergola addossata super prestante e funzionale è possibile scegliendo bene gli accessori giusti per ottenere il massimo da questa struttura. Oltre alle semplici funzioni di arredare il giardino e creare una zona d’ombra, Belle Pergole vi offre la possibilità di trasformare la pergola addossata in un elemento architettonico vantaggioso per la vostra abitazione, che va dal risparmio energetico, all’utilizzo costante durante l’anno fino alla produzione di corrente elettrica.

Vediamo nel dettaglio cos’è possibile aggiungere alla pergola addossata per migliorarne le performance.

  1. Chiusura perimetrale con vetrate panoramiche
    Le vetrate scorrevoli rappresentano l’opzione più richiesta per la chiusura laterale dei pergolati, in particolare di quelli addossati. Le pareti in vetro sono ottime contro il freddo, il vento e le intemperie, e la loro struttura è minimalista, priva di profili verticali che potrebbero ostacolare la vista.
    Le vetrate scorrevoli di Belle Pergole sono estremamente pratiche e facili da utilizzare: si aprono e si chiudono con semplicità, basta avvicinare o allontanare i pannelli secondo le tue preferenze. Il sistema di chiusura può essere a binario unico, con vetrate pieghevoli a pacchetto, o a doppio binario, con vetrate scorrevoli.
  2. Chiusura perimetrale con tende a doppio rullo
    Le pergole addossate con tenda a doppio rullo offrono comfort e praticità in tutte le stagioni. Questi innovativi sistemi si contraddistinguono per la loro composizione,  che consiste in due binari paralleli su cui è possibile selezionare altrettante diverse chiusure in base alle proprie esigenze personali. La pergola addossata con tenda doppia è facilmente gestibile tramite un telecomando dedicato, per garantire il massimo comfort.
    Belle Pergole è la prima e unica azienda in Italia a proporre pergole addossate e autoportanti con tende scorrevoli a doppio rullo, il che significa che possono proteggere gli spazi all’aperto durante tutto l’anno. È possibile personalizzare la pergola combinando due dei tre diversi teli disponibili:
    Zanzariera: realizzata in PVC spalmato, protegge lo spazio esterno da insetti, mosche e pioggia. È resistente agli urti e ai graffi causati dagli animali domestici.
    Tessuto acrilico: realizzato con fibre sintetiche, abbassa la temperatura fino a 4°/5°C. Questo tessuto è idrorepellente ed è disponibile in una vasta gamma di colori.
    Crystal: una pellicola trasparente in PVC che riduce la temperatura fino a 4°/5°C. Questo effetto “vetro” garantisce una luminosità massima e una buona resistenza agli urti e ai raggi solari.
    Per una maggiore protezione dal freddo, puoi combinare Zanzariera e Crystal, mentre per una maggiore protezione dal calore, la combinazione consigliata è Zanzariera e Acrilico.
  1. Luci a LED
    Le luci a LED del pergolato presentano un profilo molto compatto, nonostante la loro incredibile potenza. Queste luci sono progettate per creare l’effetto noto come “lama di luce”, una tendenza molto apprezzata al giorno d’oggi, in cui la luce emessa è l’elemento predominante, mentre il dispositivo che la produce resta quasi impercettibile agli occhi. Nel caso delle pergotende, le luci LED sono posizionate sui frangivento e sono studiate per creare un’atmosfera unica. Nelle pergole bioclimatiche, invece, le luci a LED sono distribuite lungo tutto il perimetro della struttura, per garantire una distribuzione uniforme e armoniosa dell’illuminazione all’interno del pergolato.
  2. Pergole addossate con copertura a pannelli fotovoltaici
    Queste tipologie di pergola addossata o ad isola non rappresentano un accessorio vero e proprio, ma si tratta di modelli specifici di pergolato in alluminio proposti da Belle Pergole. La pergola Sofia, ad esempio, ha il tetto fisso costituito da pannelli fotovoltaici di ultima generazione, mentre il modello Michelle Sun è caratterizzato da una copertura in lamelle ricoperte da pannelli fotovoltaici con sistema di automazione intelligente, controllato da remoto tramite telecomando. Queste pergole
    offrono la possibilità di generare energia rinnovabile per la casa e per ricaricare l’auto elettrica. Inoltre, il sistema può essere ulteriormente potenziato attraverso l’aggiunta di batterie di accumulo.

Quanto costa una pergola addossata

Il costo di una pergola addossata può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui le dimensioni, il tipo di copertura e le opzioni di personalizzazione. Per sapere il prezzo della pergola addossata è, dunque, necessario valutare bene le proprie necessità, al fine di ottenere un preventivo di spesa definitivo. Belle Pergole, infatti, preferisce valutare caso per caso i costi necessari per l’installazione di una pergola addossata, grazie a sopralluoghi eseguiti da personale qualificato che terrà conto delle specifiche del cliente e per valutare la fattibilità dell’opera.

Ecco cosa determina il prezzo della pergola addossata

  • Misure: le misure influenzeranno notevolmente il prezzo. Occorre considerare sia la lunghezza che la larghezza del vostro spazio, in modo da avere una pergola che si adatta perfettamente ai vostri spazi.
  • Materiale: la qualità dei materiali utilizzati è uno dei principali fattori che influenzano il costo. Le pergole addossate, bioclimatiche o tradizionali, sono disponibili in diversi materiali. L’alluminio è spesso una scelta piú diffusa  poiché è resistente, leggero e richiede poca manutenzione.
  • Tipologia di copertura: le pergole possono essere fornite con diverse opzioni di copertura, come lamelle orientabili, tessuto o pannelli fotovoltaici. La scelta della copertura influenzerà il prezzo.
  • Accessori e opzioni personalizzate: se si desidera aggiungere accessori come luci a LED perimetrali o sulle lame oppure, sistemi di chiusura laterale, il costo complessivo aumenta. Sicuramente questi accessori migliorano l’usabilità della pergola addossata nelle ore serali/notturne o durante le stagioni più fresche.
24 Ottobre 2023 / / Dettagli Home Decor

come scegliere il tappeto giusto?

I tappeti sono tra i complementi d’arredo più importanti in quanto completano l’arredamento della casa aggiungendo comfort e stile all’ambiente. Ma come scegliere il tappeto giusto?

Tra i fattori da valutare, in fase di scelta del tappeto, sicuramente la superficie a disposizione, i colori con i quali dovrà essere abbinato, il budget e, naturalmente il proprio gusto personale.

In commercio si trovano diverse tipologie di tappeti, il cui costo e qualità dipendono principalmente dai materiali impiegati e dalla tecnica utilizzata per la realizzazione. Il tappeto più pregiato resta quello annodato a mano, il cui numero dei nodi determina il valore dello stesso. Proveniente da India, Iran, Pakistan e Turchia, è realizzato in lana 100%, ma anche cotone e seta. I tappeti confezionati a macchina sono molto resistenti ma di minor pregio, inoltre sono spesso realizzati con fibre sintetiche.

Guida alla scelta del tappeto in base alla stanza

Ingresso

Partiamo dall’ingresso, la zona di casa con maggior passaggio e per la quale si consiglia un tappeto resistente in grado di resistere all’usura. Per garantire la giusta stabilità consigliamo di applicare un supporto antiscivolo sotto il tappeto. Per quanto riguarda le dimensioni tutto dipende dalla grandezza e forma dell’ingresso. Spesso l’ingresso è seguito da un corridoio per cui la soluzione più indicata è una passatoia lunga e stretta.

Soggiorno e sala da pranzo

sala da pranzo con grande tappero sotto il tavolo
foto via Fantastick Frank

Il soggiorno è l’ambiente della casa dove non può assolutamente mancare il tappeto, scelto per completare l’angolo relax che ospita divani e poltrone. Se il tappeto viene posto davanti ai divani, la misura ideale è  di 160×220 cm ma per chi necessita di una dimensione maggiore può optare per la misura di 200×300 cm, posizionando il lato più lungo parallelo al divano. Se invece lo spazio a disposizione è piuttosto ridotto, meglio scegliere una dimensione più piccola, ad esempio 120×170 cm.

Nel caso il vostro soggiorno sia concepito come un open space e suddiviso tra zona relax e sala da pranzo, la soluzione più indicata è quella di acquistare due tappeti. Non occorre scegliere due tappeti uguali, è sufficiente che siano simili nel formato e in armonia con lo stile. Per il tappeto che andrà sistemato sotto il tavolo da pranzo, ricordate che dovrà essere di almeno 60cm più grande rispetto alla dimensione del tavolo in modo da includere anche le sedie.

Camera da letto e cameretta

come scegliere il tappeto giusto per la camera da letto
foto via Depositphotos

Per la camera da letto si  può scegliere per il classico scendiletto, oppure un tappeto grande da posizionare in fondo al letto o in parte sotto di esso. Nella cameretta dei bambini il tappeto può assolvere la funzione di area giochi per i più piccoli e può essere scelto in diverse forme e colori. In questo caso un tappeto a pelo corto è la scelta più idonea in quanto più facile da mantenere sempre pulito.

Tappeti per cucina e bagno

Per quanto riguarda invece la cucina e la stanza da bagno, il tappeto non ha solo una funzione estetica, bensì ci permette di proteggere il pavimento da graffi, acqua e macchie difficili da eliminare. In questo caso l’ideale è scegliere un tappeto di cotone, pratico e funzionale, da mettere in lavatrice ogni volta che occorre. Per quanto riguarda le dimensioni, dipende dallo spazio a disposizione, dalla forma della stanza e dalla disposizione dell’arredamento.

cucina bianca moderna con dettagli in legno scuro
foto Maria Sahlander

In cucina la posizione tradizionale del tappeto è sotto il lavabo e i fuochi. Se i due elementi sono vicini basterà inserire un solo tappeto, altrimenti sarà necessario prevederne due, in questo caso meglio se uguali nella dimensione e nel colore. Nella stanza da bagno il tappeto va posizionato sotto il mobile con lavabo, un secondo dovrà essere collocato vicino alla doccia o vasca da bagno, in alcuni casi è sufficiente un solo tappeto al centro della stanza.

Scegliere stile e colori dei tappeti

Naturalmente, qualsiasi sia l’ambiente, il tappeto va sempre scelto in base allo stile che caratterizza l’arredamento. Per una casa dal sapore classico meglio optare per tappeti a pelo raso, dal design sobrio e monocromatico, scegliendo una tonalità neutra. Se invece l’interno è decisamente moderno, allora possiamo valutare l’acquisto di un tappeto più vivace, in tinta unita o fantasia, l’importante è scegliere dei colori che siano in sintonia con le tonalità già presenti nella stanza.

guida alla scelta del tappeto giusto per ogni stanza
foto via Fantastic Frank

Nella scelta cromatica del tappeto è importante considerare anche il colore del pavimento, con il quale deve creare un piacevole connubio fra chiaro e scuro, e della luminosità dell’ambiente. Per gli spazi poco luminosi è sempre buona cosa scegliere un tappeto chiaro al fine di rendere meno cupa la stanza.

 

L’articolo Scegliere il tappeto giusto per ogni ambiente della casa proviene da Dettagli Home Decor.