L’autunno è una stagioni di grandi trasformazioni, basti pensare ai colori delle foglie degli alberi che affascinano da sempre. Così i colori dell’autunno influiscono sull’arredo di casa e sulle scelte per accessori e complementi a tema con il periodo. Sono tonalità che coccolano e riscaldano l’anima, almeno tra le mura domestiche.
Allora mettiamoci comodi, davanti al primo camino acceso, sbucciando dei mandaranci e scoppiettando le castagne. Scopriamo quali sono le tendenze per i colori dell’autunno per gli interni 2023 e prepariamoci a far shopping.
Tonalità speziate
Partiamo proprio da un camino e ravviviamo gli ambienti con il giallo. Così luminoso e vivace è considerato tra le tendenze della stagione. La vitalità che questo colore riesce a trasmettere pervade lo spazio e sprigiona ottimismo. Riversiamolo su cuscini, lampade e anche porzioni di pareti per un punto focale speciale. Le sfumature si declinano dalla curcuma alla cannella arrivando al bronzo a seconda della preziosità e dell’intensità che si preferisce.
Colori caldi della terra
Dal giallo il collegamento agli aranciati e ai marroni è rapidissimo. Così si passa alle tonalità calde della terra per i colori dell’autunno 2023. Nella gamma preferita per questo periodo restano terracotta e arancione che rievocano elementi famigliari e sempre accoglienti. Non a caso è il mese delle zucche, sia in cucina sia per le feste, giusto per fare un esempio. L’autunno propone sempre una palette eclettica, da un lato vintage, dall’altro avvolgente portando con sè essenze legnose, frutti colorati e morbidezza.
Sempre natura
Il verde, di gran moda negli ultimi tempi, si riconferma anche per la nuova stagione. Usato anche su grandi superfici è amato per il suo potere rigenerante. Tra i colori dell’autunno 2023 il verde si trasforma. Si scalda in versione oliva vintage che si mescola amorevolmente con terracotta e blu oppure si raffredda in un muschio da sottobosco illuminato con riflessi dorati o sfumato sulle pieghe di velluto. Riprende i rami dell’abete e si accende ricoperto dal bianco dei fiocchi di neve. Resta una proposta versatile con la quale osare perchè non stanca e si accosta facilmente.
Nel blu profondo
Il blu trasmette calma, equilibrio, armonia, dicono che possa conciliare il riposo. Fuori dal tempo crea un universo incantato che ha i colori delle profondità marine e assume forme oniriche. Si riflette nell’ iridescenza del vetro, la modernità del metallo e la morbidezza del velluto disegnano paesaggi astratti sospesi tra sogno e realtà. Risulta molto elegante e facile da abbinare.
L’articolo Interni: i colori dell’autunno proviene da Dettagli Home Decor.