L’articolo La casa diventa smart, ma senza dimenticarsi della sicurezza è stato scritto da Autore Ospite e si trova su Questioni di Arredamento.
Trasformare una casa normale in smart home (ovvero in un’abitazione intelligente) significa proiettarsi verso il futuro, abbracciare le potenzialità della nuova tecnologia e innovare alla ricerca di comfort, efficienza energetica e sicurezza domestica.
Tuttavia, come molti altri contesti improntati all’innovazione tecnologica, anche il restyling della propria abitazione propone nuovi rischi e potenziali sfide legate alla sicurezza cibernetica e alla protezione dei dati.
Sicurezza all’interno di una casa intelligente
Una casa intelligente integra diversi dispositivi IoT (Internet of Things) con lo scopo di migliorare la qualità della vita, offrire maggiore comodità e utilizzare l’energia in modo più efficiente. Al giorno d’oggi, è fondamentale essere consapevoli dei rischi associati a queste tecnologie e adottare misure preventive per, quanto meno, mitigarli.
Consapevolezza sui rischi per proteggere i propri device
Ogni dispositivo connesso rappresenta un potenziale punto di accesso per i cyber-criminali. Dalle vulnerabilità dei router (vere e proprie falle di sicurezza che giacciono lì nascoste all’interno delle nostre case), passando per le credenziali copiate o fragili, per organizzazioni esperte questi elementi possono essere considerati come una sorta di “porta d’ingresso” anche nella casa più moderna e intelligente.
Ecco perché risulta così importante proteggere i propri dati personali, affidandosi a un piano di difesa completo a 360°, capace di far fronte a diversi scenari.
Uso di proxy e VPN
Utilizzare una proxy o una VPN, è cruciale per chi desidera navigare in modo anonimo e sicuro, proteggendo tutti i dispositivi connessi da potenziali rischi e minacce online. Tali tecnologie sono fondamentali per mantenere confidenziali le proprie informazioni personali e prevenire accessi non autorizzati.
All’atto pratico, installare una VPN direttamente sul router è una strategia efficace per proteggere tutta la rete domestica e i dispositivi collegati. Quando si viaggia, l’uso di una rete privata virtuale risulta molto utile quando ci si vede costretti a collegarsi a reti Wi-Fi pubbliche.
Gestione delle password e sistemi di autenticazione
Come primo passo, bisogna cambiare le password con frequenza ed evitare di riutilizzare le stesse credenziali su più account.
Se possibile, si consiglia anche di abilitare l’autenticazione a due fattori (basata su elementi biometrici o su codici inviati via SMS o tramite app). Queste misure aggiungono un ulteriore livello di sicurezza, rendendo più difficile l’accesso ai dispositivi a tutti i malintenzionati.
Aggiornamenti dei software e monitoraggio costante dei dispositivi
Mantenere i software aggiornati e installare tempestivamente gli aggiornamenti di sicurezza è un passo fondamentale per prevenire potenziali violazioni e data breach.
È altrettanto utile controllare costantemente tutti i dispositivi connessi, aggiornando quelli obsoleti con eventuali patch, per mantenere elevato il livello di protezione.
Impostazioni sulla privacy
Ogni utente dovrebbe analizzare attentamente le impostazioni in tema di privacy dei dispositivi IoT e modificarle, se necessario, con lo scopo di tutelare le proprie informazioni personali. L’ideale sarebbe anche consultare le informative sulla privacy dei vari fornitori, così da capire come, dove e con chi vengono condivisi i dati.
Vantaggi delle smart home
Nonostante gli innegabili ostacoli, una casa intelligente offre numerosi vantaggi come ad esempio l’interoperabilità tra dispositivi e la capacità di attivare automaticamente vari sistemi di domotica (persiane, antifurto, riscaldamento), cambiando il modo di vivere la propria abitazione, migliorando così l’efficienza energetica senza dover rinunciare al proprio tempo libero e alla comodità.
Tiriamo le somme
Se sembra inevitabile che le smart home rappresentino il futuro dell’abitare, coniugando innovazione e sostenibilità, è indispensabile affrontare i rischi legati alla sicurezza cibernetica. Adottando misure di protezione come l’uso di proxy o VPN, la gestione accurata delle password e impostando con attenzione i livelli di accesso a informazioni personali, è possibile trarre tutto ciò che di buono ha da offrire questa tecnologia, minimizzando i rischi potenziali.
L’articolo La casa diventa smart, ma senza dimenticarsi della sicurezza è stato scritto da Autore Ospite e si trova su Questioni di Arredamento.