Molto spesso la decorazione delle pareti è un aspetto che viene sottovalutato, o meglio, lo si prende in considerazione, ma soltanto dopo che la casa è già arredata, cioè dopo la “grande faticata” sulla scelta dell’arredo principale, ovvero nel momento in cui non si hanno praticamente più energie per decidere altro. Oggi ho dedicato questo articolo per facilitare le tue scelte in ambito di decorazione della camera da letto, in particolare della parete dietro al letto (quella su cui poggia la testata per intenderci).
INDICE DEI CONTENUTI
Perché sentiamo l’esigenza di decorare la parete dietro al letto?
L’errore che non ti premetto di commettere
#1 Idea
#2 Idea
#3 Idea
#4 Idea
#5 Idea
#6 Idea
#7 Idea
#8 Idea
#9 Idea
#10 Idea
Immagini di ispirazione extra
Si vedono tantissime idee e ispirazioni sul web, ma quando poi arriva il momento di tirare le somme, non si sa cosa decidere. Per ognuna delle idee che piacciono ci si domanda se ci piace davvero, se è realizzabile, se ci si può stancare nel tempo, se il colore è quello giusto, se si abbina con l’arredo già presente, eccetera eccetera.
Questo è il bello, e allo stesso tempo il brutto, di essere circondati di stimoli continui, idee e ispirazione dal web. Il mio intento è quello di aiutarti a imboccare la strada giusta, dandoti sì delle idee, ma anche offrendoti suggerimenti dettagliati, proprio per invitarti a riflettere e a ragionare, se effettivamente quali tra queste idee fa per te.
Perché sentiamo l’esigenza di decorare la parete dietro al letto?
Se prendiamo come esempio la conformazione più comune, il letto è posizionato a ridosso di una delle 4 pareti della stanza, in corrispondenza della testata.
Il letto è l’elemento più importante della camera, è quello che ingombra più spazio, ma soprattutto, a livello estetico e volumetrico, rimane un elemento di arredo basso (intendo come altezza).
Nonostante la presenza o meno della testata, il letto rimane comunque un arredo di altezza ridotta. Ecco perché i nostri occhi sentono l’esigenza di arredare o decorare la porzione di parete posta al di sopra del letto, perché la percepiscono come vuota.
Il letto inoltre, è un arredo indispensabile e fondamentale della casa, di conseguenza si sente la necessità di valorizzare questo elemento andando a creare una piacevole zona di focus intorno ad esso.
Una parete ben decorata dietro al letto, come ti dicevo poco fa, crea una bellissima zona di focus.
Questo cosa significa?
Significa che i nostri occhi proveranno piacere ogni volta che entreremo in camera, che sia per prendere un vestito o che sia per prepararsi per andare a letto.
La camera da letto deve essere un luogo intimo, accogliente e coccoloso. Per farlo abbiamo bisogno di ricreare il giusto mood.
Come?
Andando a caratterizzare la stanza con uno styling ben fatto, che parte dalla scelta degli arredi, fino ad arrivare agli elementi decorativi come, la decorazione delle pareti, la scelta della corretta biancheria del letto e dei cuscini decorativi, lo styling dei comodino ed eventualmente la realizzazione di un grazioso angolo beauty.
L’errore che non ti premetto di commettere
Quando ho decorato la parete dietro al letto della mia attuale camera da letto, ho fatto un errore: l’errore di arredarla di fretta.
Ormai le maggiori energie erano state spese nell’arredamento, di conseguenza per le decorazioni non ho prestato particolari attenzioni e mi sono accontentata un pò di ciò che reperivo in giro, senza fare troppa fatica (cioè ho fatto poca ricerca!).
Ora mi ritrovo con una soluzione di decorazione sopra al letto, modificata nel tempo, che mi soddisfa di più, ma non al 100%.
(Spoiler: sto per cambiare casa e stai certa che questo errore non lo commetto di nuovo!…anche perché negli anni sono cambiate un pò di cosine, tra cui le mie competenze in ambito di home styling… qui la mia storia).
Ecco, io non voglio che tu commetta il mio stesso errore!
Perciò ti presento 10 idee da cui prendere ispirazione per arredare la parete dietro al letto. Ce ne sarebbero tante altre, ma ho selezionato le 10 che ritengo come migliori, sia a livello estetico sia come semplicità di realizzazione.
IDEA #1
Gallery Wall (ordinata ma dinamica)
La soluzione più gettonata. Qualche semplice quadretto appeso alla parete e un effetto di grande impatto è assicurato.
Ma attenzione, i poster e le cornici vanno scelti accuratamente. I poster devono evocare il mood giusto, devono esprimere la tua personalità e trasmettere quelle emozioni che desideri provare ogni volta che entri in camera.
Le cornici invece devono essere allineate allo stile e ai colori già presenti nella stanza.
In questo articolo ti spiego qualche tips su come scegliere poster e cornici.
IDEA #2
Gallery Wall (lineare e regolare)
Situazione molto simile alla precedente, ma con un risultato più pulito e minimal.
Due quadri di identica dimensione e cornice (oppure puoi sceglierne anche solo uno, ma bello grande), posizionati in modo estremamente ordinato.
In questo caso le immagini dei poster sono strettamente collegate tra loro, Si percepisce, anche se il soggetto cambia, un collegamento tra un’immagine e l’altra. Ad esempio può essere una scritta che continua, oppure un paesaggio o un disegno astratto che ha le stesse cromie.
IDEA #3
Boiserie di sola pittura con mensola
Soluzione, a mio parere, molto graziosa e parecchio decorativa, è quella di dipingere la parete di un colore per metà e posizionare una mensola, oppure una di quelle mensole per quadri (ad esempio le Mosslanda di Ikea per intenderci) per coprire lo stacco cromatico tra la pittura colorata e la parte bianca.
In questo modo avrai creato una sorta di boiserie che arricchisce lo spazio e non avrai applicato il colore su tutta la parete (soluzione ideale a chi ha paura di osare col colore).
IDEA #4
Decorazione “attiva”
Questa decorazione la trovo molto simpatica e specialmente adatta alla cameretta di un bimbo/a o ragazzo/a adolescente.
Si tratta di un disegno, può essere un disegno stilizzato qualsiasi, realizzato con lo scotch. Io suggerisco di utilizzare il washi tape, è facili da applicare ed eventualmente da rimuovere. I washi tape esistono sia colorati con fantasie sia tinta unita. Ti lascio qui i link di alcuni washi tape che ho acquistato qualche tempo fa (io però li ho utilizzati per realizzare delle etichette degli organizer della cucina e altri lavoretti fai da te).
Washi tape a tinta unita
Washi tape a fantasia
IDEA #5
Decorazione creativa
Sempre per la camera dei ragazzi, proprio perché la vedo come soluzione temporanea che segue le fasi evolutive di chi vive la stanza, realizzare una gallery wall temporanea può essere una buona idea, molto decorativa e molto versatile.
Fotografie, cartoline, ritagli e tutto ciò che è rappresentato su un foglio di carta, può essere esposto e diventare elemento decorativo per la parete dietro al letto.
Sempre con l’utilizzo di washi tape, seleziona e appendi le immagini più significative e che desideri, o che tuo figlio/a desidera, mettere in mostra.
IDEA #6
Carta da parati
Poi c’è la carta da parati, qui devi compiere solo una scelta e il resto lo farà lei. Molto decorativa e di grande effetto. Il problema è che esistono milioni di soggetti di carte da parati. Cerca di identificare cosa ti piace:
- Un disegno molto impattante o qualcosa di più delicato?
- Quali colori dovrebbe contenere? Colori rilassanti, audaci o con forti contrasti?
- Un disegno a tutta parete o una grafica in cui si vedono le ripetizioni?
- Uno stile romantico, giovane, minimal, ironico, classico…?
Come puoi intuire ce ne sono davvero di tante tipologie, ti suggerisco di prenderti il tuo tempo, per scegliere con calma e consapevolezza quella più adatta a te.
Se ti interessa saperne di più sulla carta da parati, ti invito a leggere questa intervista che sottoposto ad un esperto del settore.
Potresti addirittura realizzare tu stessa un disegno che simuli la carta da parati. Può essere qualcosa di semplicissimo come ad esempio dei pois irregolari realizzati con la punta del pennello.
Una cosa tipo questa:
IDEA #7
Color Block
I color block sono di grande tendenza!
Non sono altro che delle campiture di parete colorate con colori differenti: 2, 3 o quelli che vuoi. Ti consiglio di non esagerare per evitare l’effetto Arlecchino.
Qui trovi un intero articolo dedicato proprio al color block (in fondo all’articolo troverai anche alcune proposte di abbinamenti di colori).
IDEA #8
Cornici murarie
Possono essere classiche e moderne, le cornici murarie sono un elemento che dona raffinatezza ad uno spazio. Si può spaziare dalle cornici più classiche realizzate con profili modanati in gesso o polistirolo, fino a quelle più semplici con bordi più puliti e minimal.
Molto di tendenza sono anche i listelli di legno montati in verticali uno a fianco dell’altro, si trovano sia singoli sia preconfezionati a pannello.
Le cornici murarie possono essere ampie come tutta la parete dietro al letto, oppure limitarsi all’area della testata, enfatizzando ancor di più il letto.
Oppure ancora potrebbero essere a tutt’altezza o modi di boiserie (in fondo a questo articolo ti lascio qualche immagine di ispirazione).
IDEA #9
Mensola/e
Una o più mensole possono essere posizionate sopra al letto per essere allestite con oggetti decorativi e/o poster che rappresentano ed esprimono la tua personalità.
Possono essere sfalsate o allineate tra loro, tutto dipende dallo stile della tua camera. Se hai un arredo molto pulito e pochi materiali, allora puoi osare con le mensole sfalsate per dare un pò più di carattere. In tutti gli altri casi invece suggerisco le mensole allineate; sfalsate creano parecchio movimento e allineate invece donano quel dinamismo (dato dagli oggetti che metterai sopra) che è già sufficiente.
IDEA #10
Solo pittura
Se hai un bel letto, con una bella testata o un lampadario grande scenografico, non c’è la necessità di inserire una decorazione importante a parete. Il focus praticamente c’è già, bisogna solo completarlo andando a creare un piacevole e misurato sfondo per il tuo punto focale. Scegli un colore che ti faccia sentire bene e a tuo agio, (e perché no) audace, verifica che esso si abbini all’arredo esistente e il gioco è fatto.
Immagini di ispirazione extra
Ti lascio qui una carrellata di immagini extra, per arricchire i concetti spiegati qui sopra.
Se desideri approfondire il discorso di focus, decorazione delle pareti e di come rendere accogliente la casa, ti invito a guardare “Casa Felice” una lezione gratuita e registrata (durata di 45 minuti) in cui, attraverso un esercizio pratico, imparerai a trasformare la tua casa da anonima ad accogliente.
Ciao e alla prossima!
Immagini by Pinterest
L’articolo Come decorare la parete dietro al letto: 10 idee spiegate facili sembra essere il primo su Romina Sita.