27 Settembre 2023 / / VDR Home Design

Decorare la parete del salotto: una domanda che lascia sempre tanti dubbi e poche risposte. Ti mostro 5 idee semplici ma d’effetto.


E’ uno dei punti più comuni quando si sta arredando casa.

Scelto il divano (dopo mille giri per negozi di tutta Italia) posizionato sulla parete prescelta, guardi la scena e ti senti perso.

La parete così anonima ti fa sentire un po’ perso nel vuoto. E’ normale che così tanto spazio rimanga senza nulla? Non è che poi il divano (che è anche costato parecchio) non risalta?

Può sembrare una decisione semplice o superflua, ma quando si cerca di arredare casa con un senso, tutto conta.

Conosco bene l’ansia da parete vuota e per questo voglio aiutarti, mostrandoti alcune idee per dare rilievo alla parete del tuo soggiorno.

Cominciamo.

decorare la parete del salotto con mensole per libri e quadri, sopra ad un divano grigio
progetto Vdrhomedesign

Decorare la parete del soggiorno: le basi da cui partire

Ho cominciato dicendo “la parete del soggiorno”, ma in pratica cosa vuol dire?

Come avrai sentito spesso raccontare, in ogni stanza dovrebbe esserci la parete protagonista, quella cioè che cattura l’attenzione appena entrati.

Può essere quella che si vede subito appena varcata la soglia, ma può anche essere quella su cui c’è un pezzo d’arredo speciale e che va messo al centro dell’attenzione.

Di solito quando si parla di soggiorno, questa parete è quella del divano.

Sì, lo so che alla fine in termini pratici, è la televisione la protagonista del nostro tempo (e spazio), ma a meno che tu non abbia una sala cinema, la televisione non dovrebbe essere l’elemento intorno a cui gira l’arredamento.

Il (o i) divano è invece un pezzo d’arredo che invita alla conversazione e al riposo, ma anche ad attività come la lettura (o tante avventure immaginarie, se ci sono bimbi in casa).

Ed è quindi corretto che la parete contro cui il divano si trova, sia anche la parete che catalizzi l’attenzione.

Quindi, definito di quale parete ti voglio parlare oggi, voglio anche darti una piccola regola di composizione, se così vogliamo dire.

Cioè: quanto spazio sopra al divano va occupato, con quello che si deciderà di mettere a parete?

La regola dice che va occupato uno spazio pari ai due terzi della larghezza del divano. Se hai un divano largo due metri, allora dovrai occupare circa 130 cm (in larghezza). In altezza dipende: se metti delle librerie o delle mensole, vai in altezza fin quando ti è praticamente comodo per recuperare gli oggetti.

Se metti dei quadri, lascia almeno 40 cm dal soffitto. Giusto per non far sembrare ingolfato lo spazio.

Ora che ci siamo con le regole basic, ti starai chiedendo: ok ma che ci metto sopra a sto divano?

Ti potrebbe interessare:

Colori soggiorno moderno. I 5 migliori schemi da provare

Arredare piccoli spazi cucina soggiorno: trarre il massimo dal minimo

Arredamento ingresso casa. 3 progetti da analizzare e riadattare

Quadri e specchi: l’idea senza tempo adatta ad ogni stile (e budget)

Questa è proprio l’idea più semplice e più effettiva per decorare la parete del salotto.

Una gallery wall composta solo da stampe e poster oppure intervallata da specchi, vecchi piatti da collezione o altri elementi particolari che puoi trovare nei mercatini di antiquariato.

Puoi decidere di comporre la parete con tanti quadri, di dimensioni diverse, o metterne solo due molto grandi (70 x 100 cm, ad esempio).

Il tema della composizione dipende dal tuo stile e da quello di casa tua, da quello che ami e da quello che vuoi raccontare. Può essere una gallery wall con foto in bianco nero di te e della tua famiglia, così come una raccolta di cimeli dei tuoi viaggi.

Quello che rende tutto coerente sono i colori che sceglierai per la composizione (sì, dovrà essere omogenea nei colori, non puoi usare tutto lo spettro dei colori visibili), al massimo due o tre, e la forma della composizione stessa.

Tanti oggetti delle stesse dimensioni disposti secondo uno schema geometrico, oppure tanti elementi di diverse dimensioni, disposti secondo allineamenti vari (a bandiera, a croce, allineati in basso…).

L’importante è che non sbordino oltre il divano e che non arrivino fino al soffitto. Cioè che occupino uno spazio ben definito che serva per puntare al vero protagonista dello spazio, facendolo emergere e completandolo.

parete del salotto decorata con composizione di quadri in bianco e nero
decorare la parete del salotto, sopra il divano bianco, con specchi, piante e poster

Se ti manca spazio, opta per delle mensole sopra il divano

C’è stato un tempo in cui se pensavo alle mensole, mi sembravano una scelta banale. Mi dicevo “per mettere due mensole sono capaci tutti, non è che devo arrivare io come interior designer a dirlo”.

Non era questo il punto però. Il punto è trovare l’elemento giusto, da disporre nel modo giusto per creare spazio utile dove prima non c’era.

Di mensole ce ne sono moltissime, di forme e dimensioni diverse. A forma di cubo, con staffe o senza, componibili. Ti permettono di disegnare lo spazio, creando schemi più o meno complessi (anche ad angolo, se hai uno spazio così) in cui incorniciare il divano.

Ora come ora mi diverto a trovare mensole complesse, magari in un sistema di arredo che integri diverse lunghezze e profondità, così come diversi schemi di aggancio a parete.

Puoi anche mescolare gli elementi ed unire due mensole su un lato, con dei quadri sull’altro. Sicuramente si tratta di una composizione più ricercata, soprattutto se sei indeciso sul da farsi.

decorare la parete del salotto con mensole per esporre oggetti  e libri

Decorare la parete del salotto con il verde stabilizzato (o altri decori che vuoi)

Cosa è il verde stabilizzato?

Difficile che tu non lo abbia visto almeno una volta, perché si tratta di elementi di arredi e/o decoro nel quale sono presenti determinate tipologie di piante, che vengono rese stabili riducendone al minimo le esigenze di cura.

Vengono inserite in cornici di legno o arredi vari a creare complementi e accessori di design.

Un’azienda che mi piace e apprezzo molto è Neh Italia, che realizza una vasta gamma di accessori e arredi. Mettere dei quadri di muschio stabilizzato in soggiorno è una scelta sicuramente originale, ma anche ecosostenibile. Spero prima o poi di riuscire a inserirlo in qualche progetto.

Se però vuoi qualcosa di decorativo ma meno impegnativo, via libera a quello che ti piace e risuona nel tuo stile.

Trovo che da Maisons du Monde ci siano molte alternative decorative che si prestano bene: piatti in metallo, piatti in rattam, elementi in ceramica… devi solo scegliere quello che va bene per te.

Queste sono solo alcune idee possibili: ora tocca a te

Come sempre nel mio blog, mi piace spiegarti cosa sia possibile fare per aprirti delle possibilità e farti vedere quante vie ci sono.

Ma non sono mai le uniche scelte possibili per decorare la parete del salotto, anzi. L’arredo di casa è composto da tanta parte pratica, ma non solo. C’è anche molta parte estetica, estrosa e un po’ leggera che è quella che rende così speciale questo lavoro.

Spero che con queste prime idee ti sia aperto un mondo di possibilità e che finalmente comincerai a vedere le pareti del tuo soggiorno come alleate e non come nemiche.

Sono curiosa di sapere cosa sceglierai di fare.

L’articolo Decorare la parete del salotto: 5 idee che colpiscono sembra essere il primo su .

26 Settembre 2023 / / Dettagli Home Decor

tendenze 2024 per la decorazione degli interni

Mentre ci avviciniamo al 2024, le tendenze dell’arredamento riflettono la nostra sensibilità estetica in evoluzione. Le nuove tendenze riflettono il bisogno imperativo di distinguersi, di risvegliare il lato giocoso, creativo, a volte audace, dell’interior design.
Il colore si rivela una risorsa preziosa in questa ricerca, impiegando pigmenti più profondi di verde, rosa e marrone. Naturalmente, non può mancare il blu, considerato il colore di punta dell’anno 2024. Tuttavia, questa esplorazione non si limita alla tavolozza colorata. Le superfici si vestono di texture diverse, i motivi fioriscono nello spazio, incrociando percorsi con oggetti trovati sulle bancarelle degli antiquari. All’alba di questo nuovo anno, la parola d’ordine resta la giocosa sperimentazione delle tendenze home decor 2024.

Tendenze d’arredo per l’autunno-inverno 2023/2024

L’autunno è iniziato e la nuova stagione invoglia a trasformare le nostre case in rifugi caldi e accoglienti. Le tendenze della prossima stagione, evidenziando interni funzionali e ricchi di personalità, tavolozze di colori audaci e l’uso di materiali eleganti.
Dopo i ripetuti confinamenti si è radicato uno stile di vita che valorizza il ruolo centrale della casa. Si distinguono infatti chiaramente due tendenze: da un lato il minimalismo , simbolo di semplicità, con interni raffinati e contemporanei che puntano alla praticità. Il massimalismo, invece, attrae con una profusione di motivi, tonalità e accessori, creando un ambiente caldo e accogliente. Alla ricerca di senso, persiste la mania dell’artigianato e del “fatto in casa”, così come l’acquisto di oggetti di seconda mano, portando un tocco di originalità in ogni stanza. Per stare al passo con i tempi, è il momento di esplorare colori e materiali audaci, come il blu elettrico, il cromo e il vetro fumé, che rendono anche omaggio al passato.

Materiali di tendenza nel 2024

Quali saranno i principali trend in fatto di materiali?

materiali di tendenza nel 2024
Depositphotos

Nel 2024 i materiali ecologici sono essenziali

Spinti dalla mania di una decorazione più etica, i materiali ecologici sono sul punto di diventare una norma, al di là di una tendenza, per definizione effimera.  Con l’emergenza climatica e il contesto economico, la casa è responsabile. I consumatori desiderano un interno sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. Vogliamo una vita più sana e un maggiore rispetto per l’ambiente. Questo si traduce in nuove idee in termini di design e di prodotto per il pianeta. Si tratta di recupero con scarti di legno, ferro o metalli riciclati.

I materiali naturali sono sempre un trend

In linea con questa ondata di materiali sostenibili progettati per l’ambiente, i materiali naturali continuano il loro slancio e rimangono molto presenti. Come tutte le tendenze, sono più lavorate e offrono alternative più sofisticate per decorazioni raffinate, con finiture accurate.

Tra questi materiali naturali spicca la calce.  Con il suo aspetto irregolare e le sue imperfezioni, la calce porta l’anima nella nostra casa. Ha un suono artigianale che ci seduce evocando le case mediterranee, un altro universo di cui si parla molto quest’anno.

In contrasto con l’ultra democratizzazione del design degli anni ’90, oggi siamo alla ricerca di un design più all’avanguardia. Questa tendenza ci porta a circondarci di materiali nobili. A cominciare dal marmo di Carrara che ha fatto parlare di sé all’ultimo Salone del Mobile di Milano, ma anche dal legno massello di noce o frassino.

divano in pelle moderno
divano pelle di Cierre1972

La pelle resta al centro dell’attenzione e il modo di trattarla diversifica i tagli e le composizioni ma, grazie all’uso degli altri materiali non meno importanti, si fanno strada nuovi elementi di design ad arricchire gli spazi della casa.

La tendenza del vetro fumè, tra trasparenza e opacità

Il vetro è un materiale sicuramente pieno di sorprese. All’ultimo Salone del Mobile di Milano si è imposto come materiale di punta con numerose finiture possibili, tra cui la versione fumé, apprezzata per il suo lato retrò. Colorato nella massa, il vetro fumé esplora una ricca tavolozza di colori, oltre i tradizionali bronzi e grigi. Sottile alchimia tra trasparenza e opacità, il materiale versatile gioca soprattutto con la luce, trascendendo così i confini dell’interior design e della decorazione. Come vetro su porte e pareti divisorie, per l’illuminazione o su mobili, il vetro fumé continua a sedurci.

Tendenze colore 2024

Dopo un necessario periodo di conforto e calma, le tendenze colore del 2024 ora introducono gioia e un’idea di leggerezza nelle nostre vite.

Con una sferzata di libertà e creatività, le tendenze colore 2024 portano una buona dose di allegria. Un’idea di leggerezza, un bisogno di aprire le finestre, di gioire solo per piacere e di apprezzare il colore per tutte le buone vibrazioni che emana in mezzo a conflitti, crisi e questioni globali in cui l’ansia si sta diffondendo. La casa ha una visione opposta e flirta con audacia, sensualità e originalità sostenendo colori creativi liberi. Le combinazioni di tonalità inaspettate creano interni unici, riflettendo una personalità come nessun’altra. Fondamentale è anche l’umorismo con la voglia di creare sorpresa, di giocare con la stravaganza.

Blu ghiaccio

Il blu ghiaccio è annunciato come il colore di punta della stagione estiva 2024.

tendenze colore per il 2024
poltrona di Twills

Capace di parlare a tutti, il blu ha il potere di unire le persone. In un mondo in cui l’incertezza e la paura del domani sono la quotidianità, calma e unisce. Grazie al suo carattere calmo, il blu evoca stabilità, rassicura. Se nel 2023 era pop e schietto, l’anno prossimo promette di essere più delicato. Il blu ghiacciaio è l’evoluzione del blu elettrico di quest’anno, più pastello e meno primario.

Giallo pastello

Come il blu elettrico che tende al blu ghiaccio, il giallo forte vira verso una tonalità più tenue e sobria. Un giallo pastello sempre legato a un’idea di gioia e allegria in casa ma di cui ci stanchiamo meno facilmente.

Verde lime o mela

Il verde diventa limone o mela, sempre in connessione con la natura. Dinamico e garanzia di benessere, il verde tende verso sfumature acidule, ispirate alla natura e in particolare ai frutti.

Lilla

Già atteso nel 2023, il lilla si sta affermando tra i colori trend 2024. Nella famiglia del viola, lo apprezziamo per la sua morbidezza, il suo ottimismo e il suo spirito leggero. Un matrimonio tra il blu e il rosso primario, è abbastanza marcato ma non troppo e si mostra preferibilmente a tocchi. Declinato su oggetti o biancheria per la casa, su un cuscino o un vaso posto nell’ingresso, il lilla porta in casa la sua forza silenziosa.

Rosa

comodino rosa in camera da letto
comodino USM Haller

Dopo una certa mania nel mondo della moda, il rosa entra in casa. Sembra morbido e suadente, ma porta anche entusiasmo. In diversi aspetti e sfumature variegate, il rosa passa dal nude, a toni più vibranti come il rosa saturo o il fucsia con una ritrovata sensualità. Ha il vantaggio di illuminare un interno imponendo il suo splendore e il suo innato senso di leggerezza.

Marrone

Connotata da uno spirito sostenibile e da una natura onnipresente, la tavolozza dei marroni è in ascesa. Questi colori ispirati alla terra e alle fibre vegetali sono caldi ed evocano la materia e il tatto. Il beige si è sviluppato bene nelle ultime stagioni, e continuerà anche l’anno prossimo. Nel 2024 la tavolozza dei marroni si amplierà con le tonalità della terra, dal terracotta al nocciola scuro.

Beige in tutte le sfumature

Simbolo di morbidezza, serenità, ma anche neutralità, il beige è un prezioso alleato decorativo. Le sue molteplici sfumature permettono di abbinarlo ad un’ampia gamma di colori, che va dal rosa con cui condivide alcuni punti in comune alla profondità del verde oliva.

il beige è tra le tendenze colore 2024
Fantastic Frank – appartamento a Palma

Il beige, però, funziona bene anche solo, dando vita ad un ambiente monocromatico. In questo caso è opportuno abbinarlo a materiali naturali come il legno, il lino, e tirare il filo delle sue sfumature tendenti al biondo, al giallo, al rosa cipria. Più caldo di un bianco, il beige getta le basi per un’atmosfera tanto rilassante quanto senza tempo, facile da personalizzare in base alle tendenze. Non c’è quindi motivo di ignorare il suo potere avvolgente all’interno della nostra decorazione.

 

L’articolo Home decor, ecco le tendenze chiave che vedremo nel 2024 proviene da Dettagli Home Decor.