Arredi vintage e dal design senza tempo caratterizzano questo appartamento in stile industriale, che in passato era un negozio.
Nei locali di un ex negozio, la coppia di designer Scarlett e Darcy ha arredato una casa molto particolare con un mix di colori neutri, materiali naturali, cemento e elementi provenienti da tutto il mondo. Il risultato è armonioso, ma anche pieno di belle idee da copiare. Prendi nota di stili, colori e materiali. Vediamoli in dettaglio.
Il cambio d’uso di un negozio di idraulica in un appartamento è stato il punto di partenza che la coppia di designer d’interni inglesi ha sperimentato per creare il proprio accogliente nido cittadino nel cuore di Copenaghen.
Ora la casa con ingresso privato è diventata un open space, affacciato su un bel giardino. Diversa dalle case tradizionali danesi, grazie alla suddivisione in aree funzionali, gli impianti a vista (senza usare controsoffitti) e ai dettagli decorativi, gli interni sembrano un affascinante atelier, ma è proprio ciò che rende questa casa così particolare e luminosa.
Il grande locale è stato completamente ristrutturato con l’aggiunta di un pavimento in cemento, un bagno rimodernato, una cucina divisa con una grande parete vetrata in stile industriale, una piccola camera da letto le cui pareti esterne sono rivestite da calde doghe in legno e non manca un angolo studio. Il layout aperto della casa crea la sensazione di spaziosità e di apertura tra le diverse aree funzionali. In modo naturale la coppia ha deciso di attingere dall’architettura della casa.
Ti può interessare anche Casa in stile industriale in versione francese
Anche qui in Italia, trasformare un negozio in abitazione, per metterlo a reddito può essere un processo interessante, ma richiede una buona progettazione, una conoscenza delle norme urbanistiche, nonchè attenzione ai dettagli e al design.
L’armonia di questa casa è data dall’utilizzo di una palette di colori neutri come bianco, grigio, beige, nero e tonalità di legno naturale. Questi colori creano una base neutra su cui puoi aggiungere dettagli decorativi e accenti. Ricorda che il design è una questione personale, quindi fai in modo che la tua casa rifletta il tuo stile e la tua personalità, anche mentre abbracci gli elementi di un’ispirazione vista qui sul blog.
Ti può interessare anche Appartamento da un ex fabbrica tessile
Il pavimento è in resina di colore grigio perla, mentre il soffitto è bianco. Le pareti sono dipinte in colore ecrù nuvolato, che aggiunge carattere. Finestre e porte sono differenti, a seconda della posizione ed affaccio: alcune sono bianche altre nere. Particolarmente interessante è la porta scorrevole del bagno in stile rustico industriale, dipinta di nero e abbellita con numeri di metallo.
Per gli arredi hanno optato per alcuni materiali naturali come il legno, il rattan e la paglia di Vienna. Questi materiali aggiungono calore e autenticità alla casa. Se vuoi copiare lo stile, investi in pezzi di qualità dal design senza tempo.
Il divano, il tappeto e le cassettiere sono di Ikea, ma diversi pezzi sono stati acquistati nei mercatini e negozi vintage. Il tavolo da pranzo di design senza tempo del ‘54 è di Egon Eiermann, le sedie sono reperti vintage e sono un mix di Thonet e Børge Mogensen, mentre Il tavolino etnico è di Zara Home. In cucina hanno posizionato una vecchia vetrina francese accanto alla moderna cucina nera Ikea per creare quel giusto mix di vecchio e nuovo che dà sapore alla casa. Non mancano i quadri, pezzi minimalisti scelti con cura per mantenere la coerenza con lo stile.
Leggi anche Mixare gli stili di arredamento: consigli infallibili su come mescolare con sicurezza
Per creare una casa accogliente non dimentichiamoci di una nota verde: qui sono state aggiunte piante d’appartamento per introdurre un tocco di natura e freschezza nell’ambiente. In bagno c’è anche una bocca di lupo che sembra una piccola serra e che aggiunge luminosità e interesse visivo. I vasi in toni naturali e le piante verdi si sposano bene con lo stile di questa casa.
Tutti gli elementi della casa collaborano per creare un’armonia visiva e un equilibrio tra forma e funzione, tra vecchio e nuovo.
Photo: Lea Jessen | Bolig Magasinet
_______________________________
Anna e Marco – CASE E INTERNI