Quando si sceglie il design della cucina, non bisogna sottovalutare l’impatto che gli elettrodomestici possono avere sull’aspetto di questo ambiente. Ecco allora che gli elettrodomestici da incasso rappresentano la soluzione più indicata per chi non ama interrompere la continuità dei pensili e avere un design più compatto. In particolare, problematico da un punto di vista estetico, era l’inserimento della lavastoviglie. Se infatti il design dei frigoriferi ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, offrendo soluzioni anche eleganti o colorate, non si può dire lo stesso dei pannelli delle lavastoviglie. Vediamo allora quali sono i vantaggi di questo elettrodomestico da un punto di vista funzionale e perché sceglierlo da incasso.
Perché scegliere di avere una lavastoviglie in casa
Se lo spazio della cucina lo permette, la lavastoviglie è ormai un elettrodomestico irrinunciabile da avere in casa. L’aiuto che fornisce nella pulizia delle stoviglie non ha eguali e in più contribuisce ad ottimizzare le risorse della casa. Infatti, i lavaggi delle stoviglie effettuati con una lavastoviglie permettono di risparmiare tempo, acqua ed energia rispetto al classico lavaggio a mano. Le aziende che producono questo elettrodomestico sono sempre più attente ad offrire dei programmi che sfruttino in maniera intelligente le risorse da utilizzare. Se usata in maniera corretta, infatti, la lavastoviglie consuma molta meno acqua rispetto al lavaggio a mano. Ormai infatti, è sempre presente un lavaggio eco pensato per diminuire i consumi di acqua ed energia senza però ridurre le performance della lavastoviglie. Decidere di avere una lavastoviglie in casa è quindi un modo per risparmiare tempo durante le pulizie quotidiane ma è anche un gesto ecologico.
Inoltre, la lavastoviglie diventerà un elettrodomestico facile da gestire anche a distanza grazie all’integrazione del Wi-Fi e degli assistenti virtuali. Per accenderla quindi basterà dare un comando vocale oppure si potrà programmare un lavaggio anche prima si tornare a casa. Alcuni modelli di lavastoviglie poi hanno la loro app dedicata che oltre a permettere di gestire le funzioni di questo elettrodomestico, forniscono anche informazioni sul suo stato di salute segnalando quando è il momento di fare una manutenzione o se ci sono dei problemi nel funzionamento dell’elettrodomestico. In più si potranno avere ulteriori informazioni sui consumi e sulle caratteristiche di tutti i programmi di lavaggio.
Design senza interruzioni: i vantaggi della lavastoviglie a incasso
Le lavastoviglie non esistono solo da incasso. Infatti, si possono inserire anche a libera installazione ma di certo il risultato da un punto di vista del design non sarà lo stesso. I modelli di lavastoviglie a scomparsa infatti, permettono di creare un’armonia visiva senza interruzioni. Il design della cucina, quindi, apparirà più compatto offrendo all’occhio una continuità. In più, proprio perché nascosta, una lavastoviglie da incasso può essere installata in qualsiasi parte della cucina in modo da adattarsi all’andamento scelto per i pensili e il mobilio di questo ambiente. Inoltre, anche la silenziosità di questo elettrodomestico migliorerà. Il pannello infatti contribuisce ad isolare ulteriormente la lavastoviglie e a renderla ancora più silenziosa. Essendo a scomparsa poi non si dovrà scendere a compromessi nemmeno durante la scelta del rivestimento della cucina. Si potrà quindi valutare ogni tipo di materiale e di colore senza lasciare che il pannello originale della lavastoviglie influisca sul design.
In conclusione, preferire una lavastoviglie a incasso rispetto al modello a libera installazione permette di avere in casa un elettrodomestico efficiente che però non influenzi la scelta dello stile della cucina. Da un punto di vista tecnico, infatti, le due tipologie di prodotto si eguagliano, con la differenza però che la lavastoviglie ad incasso può essere installata in qualsiasi punto della cucina senza limitare la composizione degli elementi di arredamento.
L’articolo Come migliorare il design della cucina con una lavastoviglie da incasso proviene da Dettagli Home Decor.