Le proposte di Oluce per donare ad ogni ambiente la giusta illuminazione
Fondata nel 1945, Oluce è un’azienda italiana di illuminazione di design, che nel corso degli anni ha creato autentici capolavori. Lampade straordinariamente espressive e raffinate che hanno segnato l’estetica, diventando icone del design grazie alle firme di designer di fama internazionale.
Oggi l’azienda continua a sorprendere il pubblico con la sua produzione di lampade tanto funzionali quanto decorative, perfette per ogni tipo di ambiente domestico. Si tratta di veri e propri complementi d’arredo, che riescono a donare personalità e uno stile sobrio e moderno agli spazi che illuminano.
Che si tratti di lampade da tavolo, da terra o sospensione, Oluce ha sempre la soluzione perfetta per illuminare qualsiasi ambiente della casa. Con la loro luminosità unica, creano un’atmosfera accogliente e confortevole in ogni stanza. Quindi, se vuoi aggiungere un tocco di classe e creatività al tuo ambiente, non c’è dubbio che Oluce sia la scelta giusta.
Oluce per la sala da pranzo
La raffinatezza di Berlin, design Christophe Pillet, si concretizza nei diffusori ad anelli metallici dallo spessore importante e dal profilo sottile, al cui interno sono racchiusi decorativi dischi di vetro retinato. I diffusori, due nella versione da terra e quattro nella versione a sospensione, sono sostenuti da uno stelo tubolare e sottile, e possono essere ruotati di 360° a seconda delle esigenze di illuminazione.
Berlin richiama echi decò nella finitura ottone anodizzato, mentre riporta ad una più decisa contemporaneità nella finitura nero opaco e nell’utilizzo della sorgente luminosa a LED.
In queste nuove versioni, Berlin si mostra in tutta la sua raffinatezza, sia nella scelta dei materiali che nel design, portando la luce dove serve, invitando ad una interazione anche fisica con l’oggetto che rende la persona autore consapevole del proprio spazio di luce, invogliando a calibrarla secondo le esigenze.
Cucina
Dancing Queen, design Victor Vasilev, è una lampada a sospensione con una struttura compositiva flessibile che consente di disegnare differenti layout di luce. L’elemento cardine della composizione è rappresentato da un corpo centrale ad andamento orizzontale che racchiude la sorgente luminosa a LED e sorregge dieci sottili cilindri metallici di diverso diametro studiati come spot orientabili. Gli spot, comunemente concepiti come componenti tecnici, diventano in questa lampada elemento decorativo proprio grazie al loro disegno irregolare sia nelle dimensioni che nel posizionamento lungo il sostegno centrale.
Questa lampada sembra una scultura sospesa e crea suggestive armonie di illuminazione, ed è disponibile in due varianti cromatiche: nero opaco e grigio lucido. Eleganza e funzionalità, qualità e dinamicità della luce, geometrie semplici e finiture contemporanee, fanno di Dancing Queen un progetto che offre differenti composizioni di luce perfette per gli scenari domestici della vita quotidiana.
Living
Iride, design Bellucci Mazzoni Progetti, è una lampada che rinnova la forma archetipica dell’illuminazione a cupola con un linguaggio contemporaneo. Due proposte a sospensione con dimensioni differenti per un ricercato e voluto effetto luminoso che dona armonia alla lampada, garantendo una diffusione omogenea e comfort visivo all’interno degli ambienti. Il diffusore centrale in vetro opalino diventa elemento di carattere, disegnando la forma stilizzata di una goccia al centro della cupola minimale su cui si poggia. La luce si diffonde grazie alla riflessione del paralume e ne esce ammorbidita. Una lampada da interni pensata per gli ambienti domestici, Iride è disponibile in versione total white o in doppia veste cromatica: interno bianco riflettente, esterno nero o rosso lucido.
Studio
Calamaio, design Marco Cervelleri, Giulia Di Lorenzo and Giacomo Montini è una lampada da scrivania che porta la luce dove serve grazie alla rotazione della testa montata su una struttura anch’essa mobile. Realizzata completamente in metallo, è composta da due sottili steli a sezione cilindrica, collegati tra loro tramite un perno che consente l’orientamento della testa della lampada. La fonte luminosa LED è posizionata all’estremità della lampada e crea un fascio di luce puntuale. Il corpo di Calamaio è fissato su un elemento sferico adagiato sul basamento circolare, consentendogli un’ampia rotazione. Una linea contemporanea, dettata dal movimento di forme pure ed essenziali, che viene arricchita dall’interazione con l’utente.
Leggera e flessibile, il suo carattere si manifesta nei colori decisi e nella laccatura lucida del rosso scarlet, giallo mustard e nickel nero satinato.
Oluce per la camera da letto
Medusa, design Quaglio-Simonelli, è una lampada da tavolo in vetro, nata dal principio elementare dell’inglobamento di una cupoletta metallica in un cilindro: la cupola contiene la sorgente luminosa e il cilindro in vetro distribuisce delicatamente la luce sul piano di appoggio della lampada. Nella lampada Medusa il rapporto tra supporto e paralume è invertito. Il supporto non sostiene il paralume ma lo contiene. La cupoletta, sede della sorgente luminosa, rimane sospesa nel cilindro grazie ad un’elegante piega del vetro che consente una pulizia formale di grande raffinatezza. Il cavo elettrico completa il design, scendendo libero dal centro del diffusore e in un gioco di riflessi sembra ondeggiare, donando un senso di leggerezza a tutta la lampada. Pulizia formale per una luce morbida e calda. Medusa è disponibile in tre varianti cromatiche: nero lucido, oro satinato, rosso scarlet.
Bagno
Fresnel è una lampada pensata da Joe Colombo, nel lontano 1966, perché sembrasse uno di quegli oggetti perfetti, non ulteriormente migliorabili perché disegnati dal tempo, in grado di rendere essenzialità e praticità dei sinonimi di eleganza.
La lente Fresnel diventa, nei suoi 10 centimetri di diametro, protagonista assoluta di questo progetto, declinato nel tempo in diverse varianti: parete/soffitto per indoor e outdoor e lampada da terra, solo per outdoor. Il corpo in metallo – disponibile nelle varianti metallo bianco, nero, grigio, cromato – completa il disegno con discrezione, privilegiando, ancora una volta, la funzione pratica di supporto sopra ogni orpello e decorazione.
Per conoscere l’intera collezione di lampade Oluce visita www.oluce.com
L’articolo Oluce, una lampada per ogni stanza proviene da Dettagli Home Decor.