11 Settembre 2023 / / Dettagli Home Decor

il progetto dell'eco B&B Dimora Manfredo Luxury

Nel parco Naxos, in Calabria, il design sostenibile coccola gli ospiti dell’eco B&B Dimora Manfredo Luxury 

Design e sostenibilità sono i punti chiave che caratterizzano l’ultimo progetto realizzato dall’architetto Domenico De Rito dello studio ddra+d. Dimora Manfredo è un Eco Luxury B&B, concepito per offrire un lusso dall’impronta green e un’esperienza eco friendly senza rinunciare ad ogni tipo di comfort.

Cosa rende “eco” il Dimora Manfredo Luxury?

I requisiti che una struttura ricettiva deve avere per essere green sono diverse. Ad esempio, essere plastic free, essere attenti al risparmio energetico soprattutto per quanto riguarda riscaldamento, elettricità e consumo di acqua. Caratteristiche, queste, che ritroviamo, insieme a molte altre, nel progetto Dimora Manfredo Luxury.
vista dall'alto dell'eco B&B Dimora Manfredo Luxury
La struttura, infatti, è dotata di impianto fotovoltaico e l’energia utilizzata è 100% verde certificata proveniente interamente da fonti rinnovabili. A definire ulteriormente l’impronta green del B&B, la scelta del legno quale materiale predominante nel progetto. Ma non solo, eco perché le placche di scarico nei bagni sono a due pulsanti. Eco perché il progetto illuminotecnico è intelligente e quando scende l’imbrunire, la luce calda all’interno crea spazi accoglienti. All’esterno, invece, la luce indiretta dei proiettori da vita a scenari suggestivi senza disturbare il cielo ed i volatili.
edificio con illuminazione intelligente
scala interna con illuminazione led

Il progetto firmato dall’architetto Domenico De Rito

L’eco B&B Dimora Manfredo Luxury si trova nel parco Naxos di San Nicola Arcella, in Calabria. L’edificio è composto da due piani fuori terra di color bianco. Il progetto punta tutto sulla riorganizzazione degli spazi con la progettazione di tutte le finiture per dare un nuovo volto all’edificio senza modificarne la forma.

Per creare continuità in tutto lo spazio, è stata scelta un’unica cromia e la medesima pavimentazione per entrambi i piani. Volutamente senza gradini per garatire una facile accessibilità, la pavimentazione raggiunge e prosegue anche all’esterno con peculiarità antigelive.

Al piano terra si trova l’ingresso e una sala ricevimento con soggiorno che accoglie gli ospiti. Sempre al piano terra, ci sono i servizi, il locale deposito e l’ufficio. Due camere da letto matrimoniali con servizi e spazio privato all’aperto completano il piano.

progetto di ristrutturazione dell'eco B&B Dimora Manfredo Luxurybagno con piastrelle esagonali bluscala interna in legno di rovere e parapetto in vetro

Una scala in legno di rovere illuminata con sistema crepuscolare, collega i due piani dell’edificio. Il primo piano ospita le altre due camere matrimoniali con servizi.

camera da letto al Dimora Manfredo Luxury a San Nicola Arcellabagno completamente rinnovato con piastrelle esagonali

Le quattro suite sono caratterizzate da elementi diversi che racchiudono i volti della Calabria e i suoi colori. Per creare armonia e donare carattere ad ogni stanza, i complementi tessili richiamano i colori delle piastrelle esagonali dei bagni.

cucina dell'eco B&B Dimora Manfredo piscina e solarium all'eco B&B Dimora Manfredo

Per offrire il massimo relax, all’esterno si trova una zona solarium con piscina che all’occorrenza può essere riscaldata per aumentare il comfort.  All’esterno, in mezzo fra la piscina e l’edificio un taglio che sa di fuga nella pavimentazione raccoglie l’acqua piovana e la convoglia in una aiuola.

Il mio sforzo è stato progettare pensando agli ospiti che vivranno l’eco b&b e fargli “respirare” i colori, gli odori e le comodità di casa propria, in uno spazio dal design sostenibile” – afferma l’architetto Domenico De Rito

Crediti:

Progettista e Direttore dei Lavori: Arch Domenico De Rito

Progetto della Luce: Arch Domenico De Rito

Fotografia: d3visualization

 

L’articolo Dimora Manfredo Luxury, l’eco B&B in Calabria firmato dallo studio ddra+d proviene da Dettagli Home Decor.