7 Settembre 2023 / / diotti.com

Nel mondo dell’interior design, il beige è considerato un colore intramontabile in grado di regalare equilibrio e serenità agli ambienti.

Alternativa più calda del grigio, il beige si adatta ai più svariati stili d’arredo moderni: dall’industrial chic al minimal, dal classico moderno al nordico. È una tela neutra che si abbina meravigliosamente a un’ampia gamma di colori d’accento, un canovaccio su cui dipingere con sfumature complementari.

 

CURIOSITÀ

Di chiare origini francesi, il termine deriva dai vestiti creati con il beige, un tessuto realizzato con la lana nel suo colore naturale.

In tempi più recenti, questo colore veniva utilizzato spesso per gli involucri dei primi personal computer, tanto che il termine inglese beige box è diventato sinonimo di PC.

 

Il beige in ogni stanza della casa

 

Il beige è un colore apprezzato e alla moda grazie alla sua capacità di assumere sfumature calde o fredde in base al contesto in cui viene inserito. Questa neutralità lo rende adatto a qualsiasi stanza: bagno, camera da letto, soggiorno e cucina. In una casa dal design moderno, può essere utilizzato in combinazioni tono su tono o abbinato a colori audaci e incisivi, come il viola, il rosso o il verde.


Soggiorno moderno arredato in varie sfumature di beige

 

Un salotto moderno beige

 

Optare per il beige rappresenta una scelta vantaggiosa per l’arredamento di un salotto moderno. La sua neutralità e flessibilità si combinano con una nota di morbidezza e luminosità, soprattutto nelle tonalità più chiare. Questa sfumatura può essere abilmente sfruttata per un coordinamento armonioso tra divano, parete attrezzata, il tavolino basso e altri complementi d’arredo, come pouf e tappeti.

 


Elegante salotto arredato con divano Martin, poltroncine e accessori beige

 

Un look total beige risulta semplice ed efficace, con alcuni accorgimenti: per non incorrere nel rischio di un ambiente monotono, l’escamotage è quello di giocare con le tonalità. Ad esempio, per creare un’atmosfera accogliente e calda nella stanza, una valida soluzione è scegliere un grande divano modulare con elementi posizionabili liberamente, in una tonalità di beige più scura rispetto alle pareti e agli altri mobili, così da renderlo il vero protagonista del proprio living.


Salotto total beige con divano modulare componibile e schienali regolabili Monterey

 

L’idea di un salotto esclusivamente beige ti sembra noiosa? Puoi optare per accessori in colori contrastanti come salvia, arancione corallo o rosa cipria, da proporre in cuscini decorativi, lampade o tappeti, per dare nuova energia all’ambiente.

 


Salotto moderno con grande divano angolare beige Lars e cuscini verdi

 


Divano angolare in pelle e tessuto beige Banus con set di cuscini a contrasto color arancione

 

L’armonia del beige in camera da letto

 

Una camera da letto sui toni del beige incarna l’ideale per coloro che aspirano a un ambiente che coniughi relax, accoglienza e raffinatezza. Se, per esempio, siete appassionati dello stile minimalista, la scelta del beige per la vostra camera sarà in grado di creare un’atmosfera rilassante e intima, nonostante l’essenzialità di arredi e decorazioni.

 


Palette total beige per questa camera con letto rotondo angolare e testiera imbottita curva Wheel

 

Ampio spazio alle finiture in legno e agli abbinamenti con i colori terrosi, lasciando al beige il compito di illuminare la stanza, utilizzandolo non soltanto come tinta per le pareti ma anche come rifinitura dei mobili, dei rivestimenti e dei complementi.

 


Camera con pareti rivestite in legno chiaro e letto con testiera trapuntata beige Marlin

 

L’eleganza del beige in una cucina moderna

 

La cucina è il cuore operativo della casa, un luogo in cui funzionalità ed estetica si fondono. Grazie alla sua notevole capacità di riflettere la luce naturale, il beige valorizza ogni angolo dell’ambiente, creando l’illusione di uno spazio più ampio. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto a varie dimensioni, dalle ampie cucine open space ai modelli più compatti.

 

Cucina moderna componibile Six 12 in beige, bianco e marrone
 

È possibile sperimentare con sfumature più chiare o più scure di beige per introdurre profondità e contrasto. Questa variazione di tonalità può essere ulteriormente accentuata attraverso l’impiego di materiali e texture diversi, come marmo, quarzoresina e legno.

 

Dettaglio del top in quarzoresina beige della cucina componibile Six 12
 

Finiture e lavorazioni pregiate, come il rovere sbiancato, dalla caratteristica nuance tendente al grigio-beige, conferiscono ad armadi, pensili e piani di lavoro un aspetto naturale ed elegante, che richiama lo stile scandinavo.

 


Cucina moderna su misura in rovere sbiancato beige Six 05

 

Il fascino del beige in bagno

 

Più caldo del bianco e più fresco del crema, il beige è il colore neutro in grado di trasformare il bagno in una vera e propria oasi di relax e benessere. Piastrelle e arredi di questa sfumatura creano un ambiente accogliente e armonioso, dove è facile rilassarsi e coccolarsi.

 


Palette beige e bianca per bagno con mobile N101 Frame con top in gres e lavabo in ceramica

 

Al bagno è sovente destinata una metratura non troppo generosa. Una delle principali qualità del beige è quella di migliorare notevolmente la percezione visiva degli spazi, anche quelli più ridotti, e può essere utilizzato per pavimenti e rivestimenti, ma anche per mobili contenitori, sanitari e lavabi.

 


Mobile bagno beige in metallo e legno Atlantic N91 con lavabo in HPL e top in tinta

 

La dualità con il bianco è un grande classico cromatico, ripreso dalle spa di tutto il mondo: i due neutri generano un contrasto sottile, esaltandosi a vicenda e conferendo alla palette del bagno una freschezza che mancherebbe se si optasse per un design all-beige.

 


Armadio battente laccato beige Flash per elegante bagno moderno

 

Illuminazione e beige: un connubio perfetto

 

Un elemento chiave per valorizzare al meglio l’arredamento in beige è l’illuminazione. La luce naturale, in particolare, rivela appieno la bellezza e la ricchezza dei toni di questo colore neutro.

 


Salotto arredato in beige con divano lineare 3 posti Davos e cuscini di design in tinte accese

 

Grandi finestre e porte scorrevoli permettono al beige di risplendere, diffondendo una luce calda e accogliente in tutta la casa. Le luci artificiali, invece, possono essere scelte con cura per creare atmosfere diverse. Lampade a sospensione in toni caldi conferiscono un tocco di eleganza, mentre faretti e luci a LED direzionate su elementi specifici mettono in risalto dettagli e decorazioni.

 


Parete attrezzata per salotto moderno Plan27 laccata beige, con vani illuminati a LED

 

Se desideri avere maggiore luminosità negli ambienti della casa, dipingendo le pareti in beige avrai la sensazione di avere una stanza non solo più luminosa, ma anche più grande.


Le pareti beige mettono in risalto la parete attrezzata e gli altri arredi ton-sur-ton

 

Materiali naturali e texture raffinate

 

Il beige, grazie alla sua natura neutra, si presta magnificamente ad esaltare materiali naturali e texture raffinate. Legno, pietra, lino e filati naturali sono solo alcune delle opzioni che si sposano perfettamente con questa tonalità.

 


Armadio quattro stagioni con unghiatura Level caratterizzato da un piacevole contrasto cromatico

 

Mobili in legno con finiture beige, ad esempio, donano agli ambienti un’atmosfera calda e avvolgente, mentre rivestimenti in tessuto, pelle o ecopelle arricchiscono gli spazi con una piacevole morbidezza e una texture interessante. La combinazione di questi materiali crea una sensazione di autenticità e connessione con la natura, trasformando gli interni in luoghi accoglienti e rilassanti.

 


Beige e rivestimenti morbidi esaltano la leggerezza del letto sospeso con piedini trasparenti Quinn

 

Il beige e l’arte dell’accostamento

 

Il beige, come ogni colore neutro, possiede molteplici sfaccettature. Ci sono tonalità di beige più scure che tendono verso il marrone chiaro, altre così chiare da avvicinarsi al bianco, e alcune che si collocano in una sottile transizione nella scala dei grigi.

Il greige, di grande tendenza, nasce proprio dalla fusione tra beige e grigio. Inoltre, esistono numerose sfumature intermedie tra queste variazioni. La chiave per un design ben riuscito sta nell’abilità di bilanciare queste diverse tonalità di beige integrandole con accenti di colore e texture appropriate.

 


L'elegante armadio scorrevole Mind Player diventa protagonista in una stanza total beige

 

In particolare, il beige chiaro ha la stessa versatilità del bianco ed è perfetto abbinato a colori scuri come nero, marrone o blu ma anche a colori accesi come carta da zucchero, giallo, ottanio e verde lime.


Varie sfumature di blu si sposano perfettamente con il beige della parete attrezzata sospesa Plan 16

 

Le tonalità di beige più scure che si avvicinano al marrone si abbinano bene agli altri neutri e ai colori di terra e sono in grado di mettere in risalto le sfumature metallizzate come oro e bronzo, rivelandosi perfette per sottolineare dettagli nell’arredamento, come boiserie, lampade, cornici e tappeti.

 

Letto sommier moderno con boiserie imbottita beige Lounge
 

In conclusione

 

A conclusione di questo focus sul beige, ecco alcuni punti di forza di questo colore che non passa mai di moda:

6 Settembre 2023 / / Dettagli Home Decor

Settembre è il mese giusto per rinnovare l’ambiente dedicato all’Home Working con elementi d’arredo, versatili e di design. Ecco tante idee.

Mai come in questi anni le case sono cambiate, trasformandosi per molti anche in luogo di lavoro. Gli spazi abitativi sono perciò diventati ibridi e multifunzionali poiché le persone hanno iniziato a desiderare, all’interno delle loro abitazioni, “angoli di pace”, luoghi facilmente trasformabili in ufficio durante le ore di lavoro, restando però belli e godibili anche nel resto della giornata.

Numerose aziende italiane hanno intercettato questa tendenza proponendo un’ampia gamma di mobili studio dal design moderno e flessibile, in grado di creare ambienti che si trasformano a seconda delle necessità.

Su Design Italy, il marketplace che riunisce oltre 200 aziende, eccellenze del design nazionale, sono disponibili numerose arredi Made in Italy, ideali per un home working di stile.

Sedute comode e versatili

Chi non avesse a disposizione la classica camera degli ospiti da convertire in ufficio, può organizzare la sua area di lavoro in soggiorno oppure in camera da letto. Non ci sono regole da seguire, ma è fondamentale scegliere arredi in armonia con lo stile della casa, che non stonino con il carattere e il calore dell’ambiente domestico.

Un punto imprescindibile è che la seduta sia comunque molto comoda, ergonomica, in grado di sostenere bene la schiena.

sedute comode e versatili per l'ufficio a casa

La magnifica poltrona Lou Read disegnata da Philippe Starck & Eugeni Quitllet per Driade è, ad esempio, estremamente confortevole. Si tratta di una seduta in pelle imponente e avvolgente che, con il suo schienale alto e le sue forme organiche, accoglie perfettamente il corpo.

sedia ufficio ergonomica con rotelle

Maggy di Viganò è un’allegra poltroncina ad altezza regolabile con rotelle. I suoi braccioli bassi offrono un comodo appoggio e le consentono di scivolare bene sotto il tavolo. Si tratta di un prodotto trasversale in grado di adattarsi alle esigenze d’arredo più eterogenee.

sedie colorate per home working

Perfetta per la scrivania e per la sala da pranzo anche la sedia Kin di Radice Orlandini design studio per Baleri. Le sue “zampe” allungate sostengono un corpo diviso in tre sezioni dalle forme arrotondate, con un’inclinazione perfetta per accomodare al meglio anche il collo e la testa.

Scrivanie chic per home working

Sul proprio piano di lavoro è importante prevedere uno spazio sufficientemente ampio per tenere tutto il necessario sottomano. E quando la scrivania si trova in casa è bene poterci appoggiare anche un vasetto con qualche fiore e, magari, uno svuota-tasche. Il desk per l’home office deve essere pratico, funzionale.

Scrivanie chic per home working

Navarra di CR&S. Riva 1920 è uno scrittoio affascinante, realizzato interamente in legno massello di noce, dotato di cassetti assemblati con incastri a coda di rondine e fori passacavi. Le sue forme molto classiche e sobrie lo rendono perfetto per ogni stanza della casa, dalla camera da letto all’ingresso.

scrivania in vetro curvato nel soggiornoRialto di FIAM è una consolle in vetro curvato in grado di illuminare gli spazi. Realizzata in diverse dimensioni, si può adattare a ogni necessità e ospitare comodamente libri e pc.

 

Libri e oggetti sempre in ordine

Scaffali e librerie sono essenziali per disegnare un’area lavoro funzionale. Questo genere di complementi, inoltre, attraverso la personalizzazione dei materiali, delle finiture e dei colori, può aggiungere un carattere deciso all’ambiente.

librerie di design per Home working

La libreria Ren di Neri&Hu di Poltrona Frau definisce un angolo di studio impeccabile ed elegante. I due montanti laterali, leggermente inclinati, sorreggono i piani in betulla su fianchi in noce rivestiti in cuoio.

libreria componibile in materiale riciclato

Progettata per essere super ecologica e versatile Moretto di Giorgio Caporaso per Lessmore è realizzata in cartone 100% riciclato. Si tratta di un sistema modulare con elementi rifiniti in diversi colori e fantasie. Infatti, è in grado di creare scaffali di ogni altezza e lunghezza in base alle esigenze della casa. In più i singoli moduli, molto resistenti, possono essere utilizzati anche singolarmente come piani d’appoggio o sedute.

Illuminazione

Una buona illuminazione sul piano di lavoro è fondamentale. Una lampada da tavolo, bella e di design permette di lavorare bene, e soddisfa anche l’estetica.

lampade per illuminare la postazione di lavoro a casa

Grazie al braccio direzionabile, Megafono di Stilnovo è perfetto per la lettura. Icona degli anni Cinquanta, questa lampada ha una struttura in ottone e allegri paralumi conici.

illuminazione per home working

Ruspa / 4 di Gae Aulenti per Martinelli Luce è un altro capolavoro del design. Disegnata nel 1968 si può definire un oggetto – scultura più che una semplice lampada. Ha 4 bracci fissati sulla base e otto riflettori orientabili, con rotazione indipendente uno dall’altro. Le sue forme sono un omaggio alle grandi e potenti macchine da cantiere.

lampada da tavolo Normanna di VI+M Studio per Purho

La lampada da Tavolo Normanna di VI+M Studio per Purho ricorda le sfere magiche delle chiaroveggenti. La sua base in ottone spazzolato è impreziosita da frange in tessuto colorato, che le conferiscono un tocco ironico e retrò.

Sguardo ai tappeti per definire lo spazio home working

Il tappeto è un complemento in grado di caratterizzare gli ambienti, delimitare gli spazi e regalare personalità. La scelta della forma, dei toni e dei materiali è infinita. Numerose firme del mondo del design hanno reinterpretato questo complemento dalla tradizione millenaria con grande originalità.

I tappeti per definire lo spazio home working
Never Said di Alessandra Baldereschi per MOGG, è un divertente tappeto che si presta bene a una zona studio – lavoro.  I suoi colori sfumati e i bordi irregolari lo fanno sembrare un grande foglio spiegazzato e poi riaperto.

tappeto artigianale fatto con tessere di vetro e marmo
Bonnard di Sicis è un mosaico da appoggiare a pavimento, fatto con migliaia di tessere in vetro e marmo. I raffinati motivi geometrici e figurativi realizzati a mano nei laboratori di Ravenna, si ispirano ad antichi decori romani. L’effetto è quello di un pavimento raffinatissimo, che aggiunge un tocco di stile a ogni tipo di arredamento, dal contemporaneo al classico.

Per maggiori informazioni e scoprire l’offerta completa vai su www.designitaly.com/it/collections/office

 

L’articolo Home Working con stile. Arredi di design per organizzare in casa la zona studio-lavoro proviene da Dettagli Home Decor.