22 Luglio 2023 / / Dettagli Home Decor

gli strumenti ideali per lavorare in smart working

A partire dalla pandemia il termine “smart working” è stato utilizzato migliaia di volte per definire il lavoro da remoto. Lo smart working è un modello di lavoro flessibile e intelligente, che consente di svolgere le proprie attività lavorative grazie all’utilizzo di tecnologie digitali e strumenti che permettono di condividere dati e informazioni anche a distanza, senza dover necessariamente stazionare all’interno della propria sede di lavoro.

Grazie ai nuovi modelli di lavoro flessibile e da remoto è stato possibile provare in prima persona nuovi metodi per svolgere le normali attività lavorative quotidiane in maniera più comoda e meno stressante, riducendo gli spostamenti fisici.

Tuttavia, per poter godere di questa maggiore flessibilità e organizzazione del lavoro è necessario saper ricreare una zona professionale all’interno della propria abitazione, uno spazio fisico dove poter lavorare in serenità e in maniera sostenibile.

Quali sono gli strumenti ideali per lavorare in smart working?

Per lavorare in smart working in maniera efficiente è necessario dotarsi di strumenti fisici e digitali che consentono una gestione del lavoro impeccabile, così come di accessori classici, che generalmente non mancano mai in un ufficio tradizionale, come un’agenda, un portapenne e un calendario da posizionare di fronte alla propria postazione di lavoro.

Gli strumenti digitali, invece, consentono di comunicare in maniera fluida con i propri colleghi e responsabili. Sono fondamentali gli strumenti di comunicazione come le piattaforme di conferenza, le email e le piattaforme di messaggistica istantanea.

Seguono i tools per la condivisione delle attività lavorative, ovvero le suite di produttività che permettono di creare e condividere documenti, ma anche le lavagne virtuali che offrono la possibilità di avviare collaborazioni a distanza e in real time.

Non mancano gli strumenti per la connessione sicura e la gestione dei dati che permettono di condividere le informazioni aziendali senza dover preoccuparsi di hackeraggi o perdite dei dati.

Tuttavia, la scelta degli strumenti per lo smart working varia in base alle esigenze specifiche di ogni lavoratore, azienda o team.

Come creare un ambiente in casa per lo smart working?

Quando si lavora da casa è bene saper ricreare una postazione per svolgere la propria attività lavorativa in maniera comoda ma al tempo stesso funzionale. Lavorare in smart working, infatti, significa saper massimizzare la produttività lavorando in uno spazio confortevole, è bene quindi prestare attenzione a dettagli e scegliere uno spazio adeguato che possa essere dedicato esclusivamente al lavoro, un ambiente tranquillo e funzionale.

Quando si effettuano videoconferenze e chiamate di lavoro bisogna assicurarsi di avere sempre a portata di mano gli strumenti necessari come cuffie e webcam, verificare la giusta configurazione delle attrezzature e assicurarsi di ridurre i rumori di fondo che potrebbero disturbare l’acustica.

Il design dello spazio di lavoro

Il design dello spazio di lavoro deve essere adattato alle proprie esigenze, quindi è un fattore altamente personale e contribuisce notevolmente alla produttività del singolo, a prescindere dall’ambiente di lavoro, che sia una camera di casa isolata o una scrivania posizionata in un ambiente condiviso con altre persone.

Quando l’ambiente di lavoro è la propria abitazione, si consiglia di pensare a un arredamento semplice che include una scrivania di dimensioni adeguate dove poter sistemare gli oggetti essenziali, una sedia comoda e confortevole, una connessione internet adeguata e una buona illuminazione.

La personalizzazione dell’ambiente è fondamentale per poter creare uno spazio stimolante, per questo motivo è consigliato aggiungere elementi personali come oggetti decorativi, quadri e piante, pur mantenendo l’area ordinata e funzionale. Attenzione a non coprire prese di corrente e lasciare sempre uno spazio libero che garantisce il passaggio per l’entrata e l’uscita.

 

L’articolo Smart working e ufficio in casa: tutto sta nei dettagli proviene da Dettagli Home Decor.

22 Luglio 2023 / / Case e Interni

Casa di campagna arredata in stile eclettico francese e pop art


Questa casa di campagna in stile eclettico è un’esplosione di creatività e originalità. Combina elementi tradizionali e moderni, vintage, colori e design iconico.

Benvenuta ad un nuovo home tour! Ecco una casa di campagna dallo stile unico, davvero interessante! Questa residenza affascinante combina il fascino rustico della campagna francese con l’eccentricità e il dinamismo della pop art, creando un arredamento unico e sorprendente. Immagina di passeggiare per questa struttura e lasciarti conquistare dalla sua audace combinazione di colori, elementi decorativi e stili.

Situata a pochi chilometri dalla spiaggia, nel comune di Le Bernard in Francia, questa affascinante proprietà, costruita nel 1837, è stata ristrutturata nel 2010. Con la ristrutturazione si è messo in risalto il prestigio e la storia del luogo, preservando l’autenticità dei materiali scelti. Le pareti esterne sono in pietra tradizionale e si ritrovano a vista anche all’interno.

Casa di campagna arredata in stile eclettico francese e pop art

Qui all’interno alcune porzioni e tramezzi sono state dipinte con colori alla moda (verde menta, turchese, blu petrolio, terracotta), rendendo subito chiaro che questa casa è un esempio di interior design non convenzionale. Un mix di mobili e accessori provenienti da diverse epoche e stili, rendono questa casa unica nel suo genere e per questo può diventare fonte d’ispirazione per le nostre case di vacanza o per una casa in città diversa ed originale.

Casa di campagna arredata in stile eclettico francese e pop art

I pavimenti in cotto dell’ampia zona giorno, sono stati sostituiti da parquet e resina nelle camere e nei bagni. Sono ornati con tappeti etnici dai toni neutri, mentre le pareti sono adornate con un mix di opere in stile pop art, ma anche arte classica.

Il soggiorno è un concentrato di eclettismo e colore. Un divano in pelle dallo stile contemporaneo è abbinato a un divano moderno dal color giallo limone. Alcuni cuscini colorati, con fantasie tropicali sui toni azzurri aggiungono un tocco divertente e spensierato e un’atmosfera vacanziera. Un lampadario in vetro di Murano pende dal soffitto, contrastando con le travi in legno sbiancate. Dalla capriata pende una romantica e giocosa poltrona in vimini, di ispirazione vintage e alcune piante rigogliose, che fanno da separazione con la zona pranzo e cucina.

Casa di campagna arredata in stile eclettico francese e accenni pop art

Un grande tavolo da pranzo con piano in marmo e struttura metallica, di design anni ‘50, è circondato da sedie dello stesso stile con schienali in plastica colorata. Sono le Eames Plastic Side Chair DSR, icone di design ancora prodotte da Vitra, qui in una versione muticolor. Sul soffitto, una serie di lampadari in vetro, dalle forme e colori differenti, con un cavo arancione, creano un’illuminazione giocosa e vivace.

La camera da letto principale continua a stupire con un mix di elementi vecchi e nuovi. Un letto sommier in velluto grigio è abbinato a mobili classici di antiquariato, a comodini dal design vintage, nonché da un altra Eames Chair DSR, in versione trasparente. Tende e biancheria gialle riprendono il colore del divano in soggiorno. Non mancano anche qui opere d’arte non convenzionali.

Le altre camere hanno ancora più elementi colorati e giocosi, ma sempre con estrema eleganza, tipica dello stile francese, che riesce a creare mix ben armoniosi. 

CONSIGLIO: Le case di campagna ristrutturate, sono spesso poco luminose, perchè occorre mantenere le aperture originarie. Per ovviare a questo inconveniente in tutte le camere troneggiano specchi classici oversize che riflettono le finestre e aumentano la luminosità.

Leggi anche: 16 Modi per Ampliare gli spazi di casa con gli Specchi


Una delle camere ha un più chiaro riferimento al mare, grazie alla tavola da surf sistemata sopra il letto, al colore azzurro in contrasto con l’arancione dei cuscini con fantasie marine. Tutti i bagni sono sobri ed eleganti, nella loro semplicità giocata tutta su toni neutri.

Infine, il giardino esterno di questa casa di campagna, ha una piscina semi coperta, coloratissimi mobili da giardino e piante che si intrecciano in un paesaggio unico. Questo spazio incantevole trasuda vitalità, tanto diversa dalle classiche case di campagna, quanto affascinante e accogliente. Ed è in vendita!

Casa di campagna arredata in stile eclettico francese e pop art

Casa di campagna arredata in stile eclettico francese e pop art

Casa di campagna arredata in stile eclettico francese e pop art

Casa di campagna arredata in stile eclettico francese e pop art

Casa di campagna arredata in stile eclettico francese e pop art

Casa di campagna arredata in stile eclettico francese e pop art

credit photos: Espaces atypiques

_______________________

Anna e Marco – CASE E INTERNI