L’articolo Riscaldamento per serre: le migliori soluzioni da implementare nei vivai in azienda o nel giardino di casa è stato scritto da Autore Ospite e si trova su Questioni di Arredamento.
Gli amanti delle piante e della coltura degli ortaggi lo sanno molto bene: una serra è il luogo ideale per far nascere e coltivare moltissime specie in quanto può offrire numerosi vantaggi sia a loro che a noi.
Dalla possibilità di evitare danni a causa di neve e grandine a quella di poter lavorare anche nelle giornate piovose, passando poi all’opportunità di creare un micro clima ideale per favorire la crescita di alcune specie: avere una serra a disposizione facilita di molto il lavoro, sia in ambito amatoriale che professionale.
Moltissimi vivai decidono infatti di conservare gran parte delle loro specie in una serra, in modo da tenerle sempre al sicuro e preservarle da eventuali intemperie, rendendo anche l’area praticabile per i visitatori. D’altro canto la serra è anche un ambiente ideale nel caso abbiate un cortile, orto o giardino molto grande e coltiviate ortaggi o alcune specie particolari di piante. In questi casi, l’installazione di una serra si tratterebbe di un investimento molto redditizio nel lungo periodo.
Una serra o un vivaio funzionali hanno anche molto spesso un sistema di riscaldamento apposito che serve a regolare la temperatura e a mantenerla costante per fare in modo che le piante possano svilupparsi con maggiore facilità. Se volete potrete anche visitare questa pagina dove troverete una tabella molto accurata relativa alla temperatura ideale per la coltura di moltissime piante ed ortaggi.
Per questo motivo nei prossimi paragrafi cercheremo di concentrarci sulla questione relativa al riscaldamento per le serre, vedendo quali siano i migliori sistemi a gas e a corrente elettrica che potrete sfruttare.
I sistemi di riscaldamento a gas per serre
I migliori sistemi di riscaldamento a gas per le serre riguardano i generatori di aria calda. Questi dispositivi, disponibili anche con alimentazione elettrica e a gasolio, permettono di generare una grande quantità di aria calda che si diffonde nell’ambiente.
La peculiarità di questa soluzione è che si può regolare la quantità e la temperatura di aria erogata, anche se in ambienti molto grandi diventa difficile riuscire a garantire un calore omogeneo in tutto il vivaio.
I sistemi di riscaldamento elettrico con pompe di calore
Alternativa molto efficace, specialmente se abbinata all’installazione di pannelli fotovoltaici per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, è quella di sfruttare una o più pompe di calore distribuite all’interno della serra.
In questo caso cambia il metodo di alimentazione, anche se il funzionamento meccanico è molto simile alla soluzione descritta in precedenza.
La pompa di calore assorbe l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici per generare l’aria calda che si diffonde nell’ambiente, riscaldando così la temperatura. Il grande vantaggio in questo caso è che è possibile risparmiare maggiormente grazie all’utilizzo del fotovoltaico al posto del gas. A tal proposito suggeriamo anche di leggere questo articolo molto interessante che vi farà comprendere quanto sia possibile ridurre i costi in bolletta e i consumi grazie ai pannelli fotovoltaici.
I sistemi di riscaldamento elettrici per serre professionali
Rimanendo nell’ambito dell’elettrico, esistono anche dei sistemi professionali che permettono di concentrare il calore in prossimità dei vasi e delle piante.
Si può infatti sfruttare il riscaldamento elettrico a pavimento, piuttosto che un sistema di riscaldamento collocato alla base dei bancali che ospitano i vostri vasi.
In alternativa è anche possibile creare un sistema di riscaldamento radiante al di sopra della coltivazione. I raggi infrarossi erogati dal pannello radiante potranno riscaldare solamente le piante e i corpi solidi, risparmiando ancora di più sui costi della corrente elettrica.
Se siete interessati a questa soluzione vi suggeriamo anche di visitare la sezione dedicata al riscaldamento elettrico per serre e vivai su warmeset.it, dove troverete un approfondimento tecnico dettagliato e la possibilità di richiedere un preventivo per il vostro caso specifico.
Le stufe per serre: quali sono le migliori
È possibile che dobbiate riscaldare anche una serra di piccole dimensioni, magari nel vostro giardino o orto domestico, per il quale un investimento come quelli descritti in precedenza potrebbe risultare eccesivo.
In questo caso potrebbe essere un investimento ridotto l’acquisto di una stufa, anche se è una buona soluzione per ambienti di piccole dimensioni e non molto efficiente nel lungo periodo a causa dei consumi.
I migliori dispositivi in commercio sono di nuova generazione e in classe A+. Esistono stufe alimentate a gas, corrente elettrica o combustibile, anche se le più indicate per riuscire a risparmiare sono quelle a legno, pellet o scarti agricoli.
Riassumendo, il sistema di riscaldamento più indicato per la vostra serra deve essere identificato sulla base del volume dell’ambiente che dovrete riscaldare e sul suo utilizzo. Per situazioni professionali come vivai o aziende agricole, le migliori soluzioni riguardano i sistemi di riscaldamento elettrici, mentre se si tratta del vostro piccolo orto di casa che coltivate in modo amatoriale, con una stufa riuscirete a ottenere degli ottimi risultati riducendo l’importo speso in fase iniziale.
L’articolo Riscaldamento per serre: le migliori soluzioni da implementare nei vivai in azienda o nel giardino di casa è stato scritto da Autore Ospite e si trova su Questioni di Arredamento.