L’articolo Dai cancelli in ferro moderni alle recinzioni, ecco come tenere gli intrusi fuori dal giardino è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.
Abitare in una casa indipendente o in una villetta è certo un grande vantaggio, in quanto si può godere in tutta tranquillità della propria abitazione senza doversi preoccupare del vicinato e delle regole di condominio; molto spesso si ha inoltre la fortuna di disporre di un cortile o di un giardino, più o meno ampi, nei quali è possibile ritagliare aree relax, piccoli orticelli e via dicendo.
Oltre ai vantaggi, esistono però anche alcuni svantaggi, a partire dal rischio che i malintenzionati penetrino più facilmente, senza essere notati, all’interno della proprietà privata, mettendo a rischio cose e persone.
Per tenere gli sconosciuti fuori dal giardino e, di conseguenza, lontani dalla propria abitazione, è necessario utilizzare soluzioni ad hoc, come i recinti e i cancelli di ferro o in altri materiali. Oltre ad aumentare i livelli di sicurezza, questi elementi, se scelti con attenzione, possono anche giocare un ruolo di primo piano a livello di arredo, rendendo l’outdoor ancora più piacevole da vivere.
Le recinzioni
Il primo strumento di difesa a cui possono ricorrere i proprietari di villette monofamiliari che vogliono tenere gli sconosciuti fuori dalla porta è costituito dalle recinzioni.
Alte o basse, dallo stile semplice o elaborato, le recinzioni possono essere realizzate con svariati materiali.
Tra le più comuni, veloci da installare e convenienti a livello economico rientrano quelle realizzate con reti metalliche a maglie sciolte o elettrosaldate, da scegliere a seconda del livello di protezione di cui si necessita, ma anche del tipo di terreno sul quale si intende installare la rete. Mentre le prime possono essere posizionate anche su terreni in pendenza e ricchi di dislivelli, le seconde, più robuste, sono pensate esclusivamente per zone pianeggianti.
Molto diffusi anche i pannelli modulari in filo zincato elettrosaldato, più robusti e resistenti rispetto alle reti metalliche, e caratterizzati da un design molto semplice, ma estremamente gradevole alla vista. Come le reti elettrosaldate, anche i pannelli sono adatti in particolar modo alle aree pianeggianti, prive di eccessivi dislivelli.
Chi è in cerca di soluzioni più sofisticate e ricercate, capaci di integrarsi al meglio con l’outdoor esaltandone lo stile, può puntare su recinzioni in ferro, alluminio o legno, perfette rispettivamente per i giardini dal carattere classico ed elegante, minimal e country, nonché molto più personalizzabili attraverso la scelta di stili e colori anche molto particolari.
Per finire, chi cerca il massimo della sicurezza e della privacy, e non teme di dover spendere qualcosa di più, può puntare su veri e propri muri in pietra o mattoni, magari sormontati da elementi decorativi o punte in ferro.
Le siepi di protezione
Per aumentare la sicurezza e la privacy dei recinti, rendendoli al contempo ancora più gradevoli a livello estetico, è possibile posizionare delle siepi lungo tutto il contorno, all’interno del giardino, così da aumentare lo spessore della protezione e da nascondere lo spazio privato alla vista di occhi indiscreti.
In alternativa è possibile puntare su piante rampicanti oppure siepi artificiali; in questo secondo caso, si andranno a ridurre i costi di manutenzione e si avrà la certezza di poter disporre immediatamente e per tutto l’anno di una superficie verde compatta e gradevole.
I cancelli
La recinzione deve naturalmente essere completata con un cancello adeguato, il quale sia in grado di coniugare, ancora una volta, sicurezza e gusto estetico.
Chi opta per recinzioni realizzate con reti e pannelli metallici, dovrà necessariamente orientare la scelta verso cancelletti realizzati con gli stessi materiali, semplici e funzionali. Stesso discorso vale per chi preferisce uno stile più rustiico e circonda il proprio giardino con una bella recinzione in legno, la quale andrà completata con un cancelletto in legno. In questo secondo caso, la scelta di stili e modelli è molto ampia e permette una maggiore personalizzazione
Cancelli in ferro, la scelta numero uno
Recinti e cancellate in ferro o alluminio, così come i muri di cinta, possono essere completati con qualsiasi tipologia di cancello, ma tra quelli che offrono i massimi vantaggi in termini di sicurezza, gusto estetico e possibilità di personalizzazione rientrano i cancelli in ferro e alluminio, disponibili in tantissime varietà.
Tra i più funzionali, perfetti per chi punta su uno stile minimal ed elegante, rientrano i cancelli in ferro moderni con motivo a fasce; acquistabili anche online sugli e-commerce dei rivenditori specializzati, tra cui Leroy Merlin, presentano una forma essenziale e una grande resistenza, e possono essere installati sia a battente sia in versione scorrevole. Queste caratteristiche li rendono adatti a svariati contesti e a numerose esigenze.
Chi ama gli stili più classici e decorativi, può invece puntare sui cancelli in ferro battuto, disponibili nella versione a battente, e in grado di donare all’ingresso dell’abitazione un aspetto davvero regale.
L’articolo Dai cancelli in ferro moderni alle recinzioni, ecco come tenere gli intrusi fuori dal giardino è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.