Caldo e luminoso, il giallo è un colore sempre più utilizzato nell’interior design. Ecco qualche proposta d’arredo
Comunica gioia, favorisce la creatività, stimola pensieri positivi. Non sorprende che il giallo sia così amato e usato nell’interior design. Associato alla luce e al sole, il giallo trasmette infatti energia e mette di buonumore anche nelle giornate più grigie. Non solo. A dispetto di quello che si potrebbe pensare, è anche un colore estremamente versatile. Disponibile in oltre 40 sfumature diverse – dal giallo limone all’ocra, dai delicati toni pastello all’oro – il giallo può infatti combinarsi con differenti colori e materiali, inserendosi così in ambienti dallo stile diverso.
Le aziende di arredamento lo sanno bene, per questo sempre più propongono questo colore nelle loro collezioni. Dai divani alle sedie, dai lavabi per il bagno ai soffioni per la doccia, fino ai radiatori.
Ecco qualche proposta d’arredo dei migliori brand.
BEN, Borzalino
È la flessibilità la parola chiave del divano Ben di Borzalino. La collezione è, infatti, disponibile in un’ampia varietà di configurazioni e rivestimenti, inclusa la possibilità di composizioni bicolor. Una versatilità che rende Ben perfetto sia per ambienti domestici che per spazi contract e dell’ospitalità. Il rivestimento in pelle vegetale esalta le imperfezioni della grana, donando al divano ancora più carattere.
EVE, Borzalino
Elegante, confortevole, versatile. Sono questi gli aggettivi che descrivono la poltrona EVE di Borzalino. La sua forma accogliente accompagna e supporta tutto il corpo. La ricca gamma di rivestimenti in pelle e tessuto a catalogo permette di creare svariate composizioni, anche con la possibilità di abbinare i due materiali. La base della poltrona può essere in ferro o legno in diverse finiture.
La poltrona Eve è proposta nella contemporanea versione Eve Plus e nel modello classico Eve Capitonné, realizzato con la lavorazione capitonné.
Myon, Frag
La collezione Myon, design Gabriele e Oscar Buratti per Frag, è una famiglia di tavoli e tavolini caratterizzata da semplicità costruttiva e da forme dalla forte matrice geometrica. La forza garbata del suo design si traduce in sottili piani circolari che si contrappongono a solide e imponenti basi cilindriche. I tavoli da pranzo, armonici nelle forme generose, sono caratterizzati dalla simmetria compositiva tra top e base. Disponibili con piano ovale e tondo, ciascuno in due dimensioni, rappresentano un invito alla convivialità. Il tavolo tondo si compone di un’imponente base cilindrica centrale su cui poggia il piano, da 160 e 180 cm, mentre il piano ovale, da 240 e da 280 cm, è sostenuto da una doppia base cilindrica.
I tavolini sono invece interpretati con una base decentrata rispetto al piano e sono disponibili in diverse dimensioni e altezze, facendo di Myon un tavolino ad uso fronte o lato divano. L’intera famiglia è proposta con finitura laccata lucida e una dinamica palette di colori, giallo narciso, rosso oriente e grigio seta, in grado di restituire uno spirito vivace, giocoso e contemporaneo.
PATHS, Enuit21
Sono i dettagli a definire PATHS, il letto disegnato da Ilaria Marelli per Enuit21. Caratterizzato da linee pulite ed essenziali, PATHS cattura infatti lo sguardo con il decoro della sua testata imbottita. Un raffinato motivo geometrico che sembra quasi disegnare dei percorsi. Il giroletto è imbottito e rivestito nello stesso tessuto della testata. Un letto dall’eleganza senza tempo adatto sia per contesti classici che per interni contemporanei.
BREEZE, antoniolupi
Leggero come un soffio di vento. Breeze di antoniolupi è un lavabo freestanding dall’aspetto quasi evanescente. Realizzato in Cristalmood, il lavabo si caratterizza per il suo bordo sottilissimo. Un profilo così delicato da rendere appena percepibile il volume, lasciando all’acqua il ruolo di protagonista assoluta.
Breeze è disponibile in tutti i colori del catalogo antoniolupi e può essere completato da un’illuminazione integrata che alleggerisce ulteriormente la base, dando la sensazione che il lavabo galleggi nell’aria.
AZIMUT, antoniolupi
Funzionalità ed estetica si incontrano in Azimut, il soffione di antoniolupi disegnato da GI-RA. Un cilindro compatto che trova il suo cuore nello snodo che permette al soffione di ruotare, orientando il getto d’acqua per più di 180° rispetto a un asse. Una caratteristica che ne rende più versatile l’utilizzo, offrendo una maggiore flessibilità di installazione.
Azimut è proposto a parete o a soffitto ed è disponibile in diverse finiture: acciaio inox satinato, cromo lucido, grafite, ottone lucido e satinato oppure verniciato opaco in uno dei colori del catalogo antoniolupi.
Net Lounge, Nardi
La nuova seduta outdoor Net Lounge di Nardi trasmette la sensazione di benessere al solo guardarla. Realizzata in polipropilene fiberglass riciclabile, generosa e profonda nella seduta, è avvolgente nella forma e con un sinuoso profilo che evoca un’onda. Il materiale è trattato anti-UV e colorato in massa. Impilabile e con finitura opaca, Net Lounge è dotata di piedini antiscivolo e mollette per fissare il telo mare.
L’articolo Arredare con il giallo. Estate tutto l’anno proviene da Dettagli Home Decor.