10 Luglio 2023 / / Dettagli Home Decor

cura e manutenzione dei mobili in rattan

I mobili in rattan sono un’alternativa sostenibile e leggera per arredare giardini, terrazze e balconi. La natura versatile del rattan rende gli arredi realizzati con questo materiale perfetti per essere inseriti anche all’interno delle nostre case. Sedie, divani, poltrone…l’estetica e il design dei mobili in rattan dona un certo fascino naturale a tutti gli spazi. Ecologico e tradizionale al 100%, il rattan è un materiale particolarmente resistente. Inoltre, effettuando una corretta manutenzione, questa tipologia di arredi possono durare moltissimi anni.

Ora, vediamo nei dettagli come prendersene cura nel migliore dei modi, per mantenerli sempre al top.

Cura e manutenzione mobili in rattan  

Niente raggi di sole diretti

Sebbene sia utilizzato prevalentemente per “esterni”, è consigliabile posizionare i mobili in rattan su terrazze coperte, sotto un portico oppure all’interno di casa. Questa fibra naturale si danneggia molto più rapidamente se lasciata esposta a lungo al sole diretto, alla pioggia e al gelo.

Via la polvere

La manutenzione dei mobili in rattan è molto semplice. Tra le operazioni da fare in modo regolare, c’è la rimozione della polvere. Per farlo, è sufficiente utilizzare un’aspirapolvere o passare un panno asciutto.

divano da esterno in rattan con poltrona e tavolino abbinato

Pulizia con acqua

Con il passare del tempo, il rattan tende a diventare secco. Le zone non ancora secche o danneggiate, vanno pulite delicatamente con un panno umido imbevuto di acqua e detergente. Usa uno spazzolino da denti o un pennello a setole dure per pulire le fessure dei mobili.

Trattare le zone delicate

Se ci sono delle zone dove il rattan appare secco o leggermente rotto, per la pulizia si consiglia di utilizzare dell’olio di lino. Passalo usando un panno asciutto, lascialo assorbire per circa un’ora e poi rimuovi l’eccesso.

 Prodotti da non usare MAI

Come detto, il rattan è un materiale naturale molto resistente. Nonostante ciò, ci sono prodotti che non vanno mai utilizzati per la pulizia.  Tra questi, i prodotti abrasivi, che rischiano di graffiare e rovinare il rattan, ma anche i detergenti a base di candeggina, che possono scolorirla.

consigli per la manutenzione dei mobili in rattan

Come proteggere i mobili in rattan

Una volta che il rattan è stato pulito, per una migliore manutenzione, è consigliabile applicare lacca o vernice protettiva sulla superficie. Così facendo, il rattan sarà più protetto dall’usura del tempo e dai parassiti.

Manutenzione generale

Si consiglia di effettuare un’accurata pulizia almeno una volta all’anno per mantenere le fibre vegetali che compongono il rattan leggermente umide e ben nutrite. In questo modo il rattan manterrà la sua flessibilità e gli arredi saranno sempre belli.

Immagini via Depositphotos

 

L’articolo Come prendersi cura dei mobili in rattan per mantenerli sempre al top proviene da Dettagli Home Decor.

10 Luglio 2023 / / Dettagli Home Decor

bagno in stile industrial

Lo stile industrial rimane uno dei must del momento per arredare casa per gli amanti del recupero e degli elementi raw. Anche il bagno in stile industrial segue la scia di questa tendenza unendo dettagli come effetti cemento, lampade riprense da industrie abbandonate, pianali grezzi e metalli.
Particolarmente indicato per loft rivisitati o abitazioni ristrutturate che voglio mantenere un richiamo alla struttura originale ecco 5 consigli per un bagno in stile industrial utilizzando prodotti delle nuove collezioni d’arredo bagno, rivestimenti e complementi.

Il lavabo per un bagno in stile industrial

lavabi per un bagno in stile industrial

Alla ceramica bianca, nobile, classica e senza tempo, Scarabeo affianca un’ampia scelta di soluzioni colorate per arredare la sala da bagno con carattere e personalità, in sintonia con le tendenze e le linee guida del design contemporaneo per proposte in 9 tonalità declinate su oltre 60 collezioni. Per un perfetto stile industrial rivisitato il lavabo in appoggio completo di struttura in tubolare metallico rispecchia esattamente la richiesta per un elemento essenziale ma dal grande impatto estetico. Il nero è protagonista, così come le finiture neutre e opache, fino ad arrivare agli effetti materici che richiamano la pietra ed i marmi.

Le piastrelle

rivestimenti per un bagno in stile industriale

Twins è la nuova collezione di piastrelle di Ceramica Vogue in tinta unita per rivestimento in gres smaltato con struttura in bassorilievo. La collezione s’ispira allo stile urbano degli inizi del Novecento quando spopolavano le piastrelle definite come diamantate. I colori riprendono le tonalità classiche della cultura industriale diventando un reale elemento di decorazione ed evocando il fascino intramontabile del look metropolitano. Si abbinano perfettamente, quindi, alla scelta del bagno in stile industrial.

I rubinetti

rubinetto bagno stile retrò

La collezione di rubinetteria Industrial Job disegnata da Andrea Zani in collaborazione con il dipartimento stilistico Palazzani.eu inserisce un nuovo linguaggio estetico tipicamente americano, con l’obiettivo di mettere in evidenza sia il taglio dell’antica manifattura, sia la capacità di lavorazione del metallo attraverso le più avanzate tecnologie di produzione. Con questa collezione si richiamano i rubinetti di un tempo, le manopole che si potevano vedere nelle grandi fabbriche e che ora si sostituiscono alla consueta leva per uno stile retrò. Qui si predilige la finitura opacizzata, il color ottone, rame e antracite.

I sanitari

sanitari ceramica nera

Anche per i sanitari si ripresenta Scarabeo per coordinarli ai lavabi già citati. Il nero resta padrone indiscusso della scena colorando anche bidet e wc, tasti inclusi e per raggiungere anche l’effetto monocromatico del bagno se rivestito in modo corretto per l’occasione. Anche per questi elementi l’opaco si affianca alla finitura lucida per un tocco di originalità.

La doccia

idee per arredare un bagno in stile industrial

Arbi Arredobagno con l’obiettivo di offrire una proposta di ambiente bagno completa e coordinata affianca alle linee di arredo bagno il programma Ibra Showers. Il sistema comprende box doccia e piatti doccia. Tra le linee box doccia troviamo Icon, reso unico dal vetro con spessore di 8 mm e le sue linee pulite enfatizzate da una selezione ricercata di finiture oltre ai classici Brill e Nero. E poi Firma, Lode e Best con vetro cristallo di 6 mm dai profili verniciati in tutte le finiture laccate presenti nella gamma, quindi anche nero, come già detto immancabile.

E cos’altro serve per un bagno in stile industrial

Cos’altro serve per un bagno in stile industrial? Specchi tondi, stondati o recuperati con grandi cornici anche decorate. Servono lampade industriali, pendenti o a braccio, retinate o con il bulbo a vista. E poi lastre in metallo, effetto rame o corten. Servono ganci e tubolari per le salviette, cornici in metallo estetiche o che facciano da portaoggetti. I piccoli dettagli fanno davvero la differenza!

 

L’articolo 5 consigli per un bagno in stile industrial proviene da Dettagli Home Decor.