26 Giugno 2023 / / Dettagli Home Decor

Nel cuore di Milano, Carl Hansen & Søn festeggia l’apertura di un nuovo Flagship Store, a pochi passi dalla precedente location. Nello storico quartiere di Brera, famoso per la sua caratteristica architettura e l’esclusiva selezione di negozi, musei e ristoranti, il marchio danese ha aperto le porte di un nuovo spazio lo scorso 25 maggio, presentando pezzi dal design iconico e alcuni fra i capolavori della sua collezione di arredi classici.

Dal 1908, Carl Hansen & Søn si è distinto in tutto il mondo come produttore di complementi d’arredo, disegnati da maestri del Movimento moderno danese come Hans J. Wegner, Kaare Klint, Poul Kjærholm, Arne Jacobsen e Børge Mogensen. Ogni pezzo viene realizzato da abili artigiani nel suo laboratorio sull’isola di Funen, in Danimarca, fin dalla fondazione dell’azienda.

Il mercato italiano ha sempre mostrato un grande interesse per i nostri arredi. Ora abbiamo finalmente l’opportunità di presentare al pubblico italiano un numero ancora maggiore di pezzi classici e contemporanei. Il tutto in un Flagship Store tre volte più grande dello spazio precedente“, afferma Knud Erik Hansen, CEO e rappresentante della terza generazione della famiglia Hansen.

Nell’ambito della sua strategia di espansione internazionale, il brand ha aperto una nuova boutique che si aggiunge alla lunga lista di “negozi monomarca” del brand danese. In Europa, oltre a Milano, è presente a Copenaghen, Stoccolma, Londra, Parigi, Amsterdam, Monaco e Barcellona. Ma non solo, l’azienda è già presente anche oltre oceano con tre Flagship Store a New York. A questi si aggiungono Osaka e Tokio per un totale di 25 negozi monomarca, sparsi in tutto il mondo.

I Flagship Store di Carl Hansen & Søn sono aperti a progettisti o clienti finali che desiderano avere lo specifico mood nordico in un unico ambiente.

Situato nella trafficata via Mercato 3, il Flagship Store accoglie i visitatori nei suoi 360m². L’ampia superficie ci permette di raccontare la storia del nostro marchio e della nostra iconica collezione. Una linea dedicata all’artigianato appassionato, ai materiali naturali e al design di altissimo livello“, continua Knud Erik Hansen.

L’intero team di Carl Hansen & Søn Italia sarà lieto di accogliervi nel nuovo negozio!

 

L’articolo Carl Hansen & Søn apre un nuovo Flagship Store nel quartiere Brera a Milano proviene da Dettagli Home Decor.

26 Giugno 2023 / / Dettagli Home Decor

FDA architetti rinnova The Poet Hotel a La Spezia

Dopo la ristrutturazione principale, iniziata nel 2016 e terminata nel 2018, lo studio FDA Fiorini D’Amico Architetti ha aperto un nuovo capitolo progettuale al The Poet Hotel. Si è infatti concluso recentemente il nuovo intervento di restyling che ha interessato 10 camere e le aree comuni dell’hotel.

L’allestimento delle parti comuni non era mai stato realmente completato ed è rimasto incompiuto. Il titolare, Aurelio Boraschi della ditta Albergo Roma, ha quindi deciso di completare anche questa parte, affidandoci il rifacimento dell’ingresso e della hall”, spiega Alessio Fiorini, co-fondatore insieme a Roberto D’Amico di FDA Architetti.

Contestualmente i progettisti hanno lavorato anche al restyling di 10 camere, proponendo il concept vincente che aveva caratterizzato il primo intervento di ristrutturazione con un design che gioca con lo stile eclettico del Poeta.

The Poet Hotel a La Spezia


ingresso hotel The Poet a La Spezia

L’edificio, situato nel quartiere Umbertino nel centro storico della città di La Spezia, nasce come albergo già nel 1900. La facciata è riccamente decorata nei colori caratteristici delle città liguri e si è conservata fino ad oggi. L’hotel vive in un’atmosfera sospesa tra passato e futuro, che è il tema di ricerca portato avanti dagli architetti.

ingresso hotel The Poet a La Spezia

Il progetto iniziale di ristrutturazione è nato con la collaborazione di Hospitality Project. La società  si occupa della distribuzione funzionale degli spazi e della preventivazione degli interventi. A questa partnership si è aggiunta la consulenza marketing di Nicola Delvecchio di Teamwork Hospitality. La società di consulenza alberghiera riminese, invece, ha ideato il nome The Poet Hotel. Un chiaro riferimento ai poeti che si innamorarono delle Cinque Terre e trascorsero parte della loro vita. Tra questi, ad esempio, Lord Byron e Percy Shelley con la moglie Mary.

camere nuove al The Poet Hotel


Le 57 camere del Poet Hotel sono organizzate su tre piani mentre, come dettano le attuali tendenze alberghiere, al piano terra troviamo spazi fluidi e multifunzionali. Oltre la hall, si trova una sala dove poter fare colazione, incontrarsi per un aperitivo la sera o lavorare grazie al grande tavolo sociale cablato.

camera con due letti all'hotel The Poet di La Spezia


 

Designer: FDA | Fiorini D’Amico architetti

Design team: FDA, Teamwork Hospitality, Hospitality Project, Emanuele Martera TUB Design

Photographer: Ph. © Francesca Pagliai

 

L’articolo The Poet Hotel a La Spezia, nuovo intervento di FDA Fiorini D’Amico Architetti proviene da Dettagli Home Decor.

26 Giugno 2023 / / Coffee Break

 

Nel cuore della Grecia, ad Halkidiki, sorge una piccola casa estiva, the Olive Tree House, che rappresenta l’esempio perfetto di come tecnologia e design possano fondersi per creare un’esperienza abitativa unica. Il cliente richiedeva una casa per il fine settimana a bassa manutenzione, immersa in una collina di ulivi, con vista sul mare e sui monasteri del Monte Athos.
Il progetto, altamente sperimentale, ha utilizzato la tecnologia digitale CAD/CAM in modo innovativo per creare una casa che si armonizza perfettamente con il paesaggio circostante. Tutti i componenti dell’edificio sono stati prefabbricati per garantire la massima efficienza, ma il design stesso ha tenuto in considerazione la posizione del sole per fornire ombreggiatura e per completare le viste.
Il piano rettangolare di 3m per 7m è stato suddiviso in stanze più piccole, ma un corridoio le collega e si allinea con gli ulivi adiacenti, integrandoli perfettamente nel layout della casa. L’involucro esterno è una superficie metallica leggera che avvolge e si muove per fornire la massima flessibilità. Il motivo traforato simile ad un tessuto dell’involucro è ispirato all’ombra degli ulivi, creando un effetto visivo sorprendente man mano che il sole si sposta durante il corso della giornata.
Questa casa estiva, grazie al suo design innovativo e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, rappresenta l’esempio perfetto di come tecnologia e design possano fondersi per creare un’esperienza abitativa unica. Il cliente richiedeva una casa per il fine settimana a bassa manutenzione, immersa in una collina di ulivi, con vista sul mare e sui monasteri del Monte Athos.

26 Giugno 2023 / / ChiccaCasa

Hai comprato o ereditato una casa con i pavimenti in marmo rosa e ti stai chiedendo: li lascio o li copro?
Quali colori stanno bene con il marmo rosa? Posso abbinare il marmo rosa con un arredamento moderno?

Se sei in una situazione come questa, giù le mani da quel marmo. Hai trovato qualcosa di prezioso: un materiale robusto e duraturo che contribuisce a rendere unica e speciale la tua casa.

In questo articolo troverai tanti spunti su come valorizzare i pavimenti in marmo rosa combinandoli con i mobili e con i colori giusti.

Prima, però, voglio spiegarti con quale tesoro hai a che fare.

pavimenti in marmo rosa - interior blogger federica del borrello

Ciao, io sono Federica, home stylist e interior blogger.

Se stai arredando casa e non sai da dove iniziare, sei nel posto giusto. Qui trovi tanti contenuti utili per arredare una casa autentica e unica. In ogni articolo ti fornisco trucchi di styling e spunti pratici.

Non perdiamoci di vista: iscriviti alla newsletter (ricevi subito un manuale su come Arredare da zero) e seguimi anche su @chiccacasa.

Marmo rosa: tipologie e prezzi

La formazione del marmo è un processo che impiega milioni di anni. Il marmo, infatti, si genera da una metamorfosi delle rocce sedimentarie attraverso la ricristallizzazione del calcare e della dolomia.

Insomma, il tuo pavimento, è parte della storia di questo pianeta.

Il colore rosa, a seconda della tipologia di marmo, si declina in diversi pattern e sfumature cromatiche.

Come si chiama il marmo rosa?

Dire marmo rosa non basta. Esistono tanti diversi tipi di marmo rosa che differiscono per provenienza, colorazione e trama. Eccone alcuni.

pavimenti in marmo rosa - pavimento rosa portogallo, chiaro con venature grigie - chiccacasa

Il marmo Nembro Rosato è rosa salmone con sfumature beige e grigie. Ha un pattern abbastanza variegato che si attenua o si accentua al variare del blocco di estrazione.

Il marmo rosa tea è un marmo estratto all’estero che presenta maculature non troppo intense e un rosa medio, leggermente salmonato. Non è molto differente dall’italiano marmo rosa di Asiago (o perlino), che può avere tonalità più scure o più chiare.

Il marmo rosa di Candoglia è delicato e molto chiaro oppure grigio. È stato impiegato nella costruzione del Duomo di Milano e viene estratto quasi esclusivamente per i restauri di questo monumento.

Diverso è invece il marmo rosa del Garda, in quanto ha un colore molto caldo, che si avvicina quasi al color terracotta, con sfumature bianche e color crema.

Molto ricercato è, infine, il marmo rosa Portogallo (nella foto), ad oggi molto richiesto per pavimenti, bagni e rivestimenti. È di colore rosa pallido con venature marroni o grigiastre più o meno marcato a seconda del blocco di provenienza.

Quanto costa il marmo rosa?

Il marmo è un materiale di pregio, elegante, raffinato ed eterno.

Dapprima, era utilizzato esclusivamente nelle dimore di lusso. Con il passare del tempo il raggio di diffusione si è ampliato, ma questo materiale resta comunque sinonimo di qualità e privilegio.

A seconda del tipo di marmo, della lavorazione e della finitura varia anche il prezzo. In particolare il prezzo cambia a seconda della rarità del marmo. Più il marmo è raro, più il prezzo è alto.

Per esempio, il marmo rosa Portogallo ha un costo che può superare i 200 euro al metro quadro (grezzo).

Il marmo Nembro Rosato, levigato e rifinito ha un costo che si aggira intorno al centinaio di euro al metro quadro. Un po’ più costosi sono invece il rosa tea e il marmo rosa di Asiago, il cui prezzo si aggira tra le 150 e i 200 euro al metro quadro.

Se dovessi posare oggi il tuo pavimento in marmo i costi di posa partirebbero dalle 50/60 euro al metro quadro.

Come abbinare il marmo rosa? Materiali e stili

Come arredare una casa con il pavimento in marmo rosa? Meglio il moderno o il vintage? Quali materiali accostare al marmo rosa?

La scelta è ampia e le combinazioni sono le più disparate: il marmo rosa si sposa bene sia con l’arredamento moderno che con il vintage.

pavimenti in marmo rosa - pavimento nembro rosato con sfumature beige e giallognole - chiccacasa

È necessario tenere a mente che, essendo il marmo un materiale variegato, è bene non eccedere con altre texture.

Per esempio sono da evitare:

  • arredi che presentano un legno molto nodoso, con venature evidenti che formano una sorta di motivo rigato;

  • arredi in marmo, soprattutto se il marmo è diverso da quello del pavimento;

  • mobili a specchio da terra (come tavolini da caffè, consolle e ante dei mobili bassi): rifletterebbero la fantasia del pavimento creando confusione;

  • mobili tutti dello stesso materiale e colore: penalizzerebbero sia l’arredamento che il pavimento;

  • mobili da terra rosa: evidenziano il pavimento, ma non staccano.

Si può osare di più con le fantasie e le texture per i mobili che possono essere incorniciati da un tappeto – meglio se monocolore –, che crei uno stacco dal pavimento.

Ho preparato per te tre proposte da cui prendere spunto.

1. Marmo rosa, legno scuro e arredi stondati

Prendi ispirazione dall’intramontabile design danese, e dai mobili anni ‘50 reinterpretati in chiave moderna. Gioca con le forme stondate: i contorni morbidi addolciscono la durezza del marmo e richiamano l’animo gentile del rosa.

È consuetudine accostare il rosa al verde salvia. Per aggiungere un pizzico di contrasto il rosso Falun è perfetto, non trovi?

pavimento marmo rosa - moodboard con tavolo danese, sedia Kartell, lampadario rosso Falun e divano beige

SHOPPING LIST
Moodboard Retrò

Sedia Piuma – Kartell

Lampada a sospensione – Dyberg Larsen

Tavolo allungabile – Miliboo

Divano modulare con schienali movibili – Divani.Store

Leggi fino alla fine per scoprire i colori pareti da abbinare a questo stile.

2. Pavimento in marmo rosa con velluto, vetro opalino e legno plissé

Se il marmo fosse un tessuto sarebbe il velluto: elegante, cangiante e sempre attuale. Il velluto e il marmo insieme connotano un ambiente pregiato e chic e i due materiali si evidenziano a vicenda.

Ecco perché, se stai arredando un soggiorno con un pavimento in marmo, puntare su un divano di velluto è un’ottima idea.

Questa moodboard è ispirata all’Art Decò, da cui riprende il tipico match di bianco e nero con il color petrolio.

marmo rosa - moodboard con pavimento in marmo rosa, divano di velluto petrolio, arredi bianco e nero e sideboard in legno scuro

SHOPPING LIST

Moodboard Art Decò

Divano blu petrolio in velluto – Miliboo

Credenza in legno – Miliboo

Applique in bianco e nero – Lampade.it

Poltrona in lana e metallo – Amazon

Tavolino in vetro rosa – TheMasie

Scopri i colori per le pareti da abbinare a questa moodboard, scorrendo giù.

3. Pavimento marmo rosa, vetro, carta e paglia di Vienna

Sperimentare i più disparati abbinamenti con il marmo rosa è possibile, grazie alla versatilità estetica di questo materiale.

Sta benissimo con altri materiali naturali come il legno e la paglia di Vienna che possiamo trovare in combinazione nelle classiche sedie Thonet, nell’iconica sedia di Pierre Jeanneret (di cui trovi una replica nella moodboard qui sotto), in molte madie attualmente di tendenza e anche in divisori per ambienti.

Il marmo regge bene la contrapposizione con materiali visivamente leggeri come il vetro e la carta.

marmo rosa - moodboard con pavimento in marmo rosa, sedia Jeanneret, lampada in carta giapponese e scrivania in vetro semplicissima

SHOPPING LIST
Moodboard Etnico/Essenziale

Scrivania Burano – Kave Home

Lampada in carta di riso artigianale – Akira Studio

Sedia stile Jeanneret – Miliboo

Scopri nel prossimo paragrafo i colori per le pareti da abbinare a questi arredi.

Che colore sta bene con il marmo rosa?

Per capire quali colori stanno bene con il marmo rosa, ci facciamo aiutare dal cerchio di Itten e individuiamo delle macro-categorie.

colori complementari del rosa antico

colori da abbinare al marmo rosa

colori analoghi al rosa antico: gialli e arancioni

A seconda del tipo di marmo, puoi scegliere la gradazione più simile a quella percepita nel complesso e utilizzare la ruota dei colori digitale la trovi su Adobe Color Wheel per valutare quali colori legano meglio con il tuo pavimento.

Nelle immagini qui sopra io ho preso in considerazione un pavimento in marmo rosa antico.

Ecco delle linee generali per accostare con altri colori il marmo rosa.

  • In ogni caso i complementari sono i verdi e i blu, che possono essere declinati in varie nuance, a seconda del colore del marmo. Per esempio: verde petrolio, verde oliva, verde salvia, verde eucalipto e kaki. Tra i blu, i più indicati sono azzurro polvere, blu notte, blu pavone (al confine con i verdi), grigio azzurro e bianco perla.
    Questi colori sono in grado di “spegnere” i toni caldi del marmo rosa e rendere l’ambiente più fresco e arioso. Sono perfetti per te se non vuoi puntare l’attenzione solo sul pavimento. Se li usi “lo vedrai” un po’ di meno.

  • Dalla lettura della triade si nota come anche i marroni più scuri e le sfumature violacee come glicine, lavanda e indaco, stanno bene con i rosa che ci interessano.

  • I colori analoghi del rosa antico, ovvero quelli vicini sulla ruota dei colori, variano dal giallo al rosso.
    Per è esempio, stanno molto bene con il marmo rosa senape, ocra, ambra, avorio, beige, mandarino, magenta, terracotta e giallo limone.

    Questi colori fanno risaltare il colore del pavimento in marmo rosa, esaltandolo e attribuendogli importanza. Se li usi, “lo vedrai” molto di più.

Ecco alcuni colori per le pareti da abbinare ai pavimenti in marmo rosa

Queste tinte possono essere abbinate alle moodboard che hai trovato nei paragrafi precedenti (fai riferimento al nome della moodboard per trovare le corrispondenze).

Ogni proposta è composta da un colore di base, chiaro e neutro da usare sulla maggior parte delle pareti della stanza e un colore in contrasto, per mettere in risalto una parete in particolare.

Come abbinare pavimento rosa - colori pareti: verde fresco chiaro e bianco rosato

Look Retrò

Un beige rosato morbido e luminoso è la base perfetta per un ambiente in stile retrò.

Il colore che vedi nella prima foto dell’immagine qui accanto è Tailor Tack di Farrow & Ball.

Una nota di colore in contrasto da abbinare a mobili danesi, arredi d’epoca o in stile anni ‘50 e un pavimento in marmo rosa è Whirlybird, un verde ottimista e primaverile, allegro e intramontabile.

Come abbinare pavimento rosa - colori pareti: ottanio e beige grigiastro

Look Art Decò

L’ispirazione Art Decò è raffinata e trasmette un aspetto prestigioso alla stanza. Il gioco optical di bianco e nero, acquisisce profondità e dinamismo se accompagnato a un blu petrolio o all’ottanio.

In questo caso, per la maggior parte delle pareti puoi scegliere un beige grigiastro molto chiaro, eterno e rassicurante, come Ammonite di Farrow & Ball.

Il colore di punta, non può che essere un color ottanio, intenso e pieno di personalità. Quello in foto è Vardo di Farrow & Ball.

Come abbinare pavimento rosa - colori pareti: verde oliva e bianco sporco

Look Etnico/Essenziale

Se ami collezionare arredi di stili e provenienze diverse e prediligi l’autenticità, ecco due colori che fanno al caso tuo. Stanno molto bene con i materiali naturali.

Il primo è indicato per tutte le pareti della casa: è un bianco sporco che sa di storia e tradizione. È prodotto da Farrow & Ball e si chiama Old White.

Il verde oliva è uno di quei colori capaci di farti sentire a casa e al sicuro in qualsiasi posto del mondo. Questa sfumatura (nella seconda foto dell’immagine qui accanto) prende il nome dalle foglie di tè giapponese: Bancha.

Ora che conosci tutti i segreti per abbinare il marmo rosa, non hai più scuse per salvare il tuo pavimento originale!