15 Giugno 2023 / / Casa Poetica

Perchè fare decluttering - Casa Poetica

Perché fare decluttering mi pare ormai chiaro: hai capito che tutto quello che non usi, non ti piace, non funziona causa solo una gran confusione dentro gli armadi, dentro la tua vita e dentro la tua testa.

E se hai sdoganato questo concetto è già un gran passo, te lo assicuro.

Ma, la matematica me lo ha sempre dimostrato, la teoria è una cosa (pure io col 4 fisso in pagella la sapevo), la pratica è ben altra storia.

Perché fare decluttering è figo, liberatorio, chiarificatore, mettiamoci pure che va di moda, ma è pure tanto faticoso.

Ci sono vari modi per farlo, o per cominciare a farlo – perché le uniche maratone che concepisco sono quelle di Netflix; ad esempio, conosci la tecnica della sottrazione?



Tecnica della sottrazione

Questa tecnica è del tutto personale e la utilizzo di frequente quando mi trovo a dover sceglier.

In realtà, credo sia proprio un mio schema mentale, una modalità che mi consente di arrivare al dunque tra una vasta scelta di opzioni.

Insomma, un modo, forse che non conosci, che aiuta a fare decluttering.



Come funziona e perché fare decluttering con questa tecnica

La modalità di questa tecnica ti porta a fare delle scelte in maniera chiara, che è già tanta roba quando si parla di eliminare il superfluo.

Sottrai dalla scelta quello che non fa per te.

Ti faccio un esempio personale, che mi aiuta a spiegare meglio.

Quando ho acquistato il mio abito da sposa, avevo una vaga idea del modello che volevo, ma sapevo con certezza quello che non volevo: niente pizzo, niente pietre o sbarluccichii vari, niente stola, niente velo, niente strascico. Quello che è rimasto tra la scelta è stato chiaramente il mio abito.

Dover scegliere tra tante opzioni crea confusione, perché tutto sembra piacerti, esserti utile ora o in futuro, irrinunciabile per ennemila motivi.

Definisci quello che non fa al caso tuo, il resto verrà da sé.



Perché fare decluttering sarà più semplice

Con la tecnica della sottrazione definisci dei parametri, ecco perché fare decluttering sarà più semplice.

Scendendo un po’ di più nello specifico e nel pratico, ecco alcuni esempi che possono aiutarti

Tecnica della sottrazione nell’armadio

togli dall’armadio i capi di vestiario che

  • non ti valorizzano
  • non ti fanno sentire a tuo agio
  • non sai mai dove e quando indossare
  • non sono della tua taglia
  • non hanno un tessuto confortevole
  • non metti da anni
  • non sono facili da pulire, lavare, stirare
  • non ti ricordavi di avere

Cos’è rimasto nell’armadio?

Tecnica della sottrazione nella casa

prova a estendere questo esercizio anche con gli oggetti in casa e che

  • non usi mai
  • non funzionano o non ti ricordi più come funzionano
  • non ti piacciono più
  • non ti ricordavi di avere
  • non sono pratici, né utili
  • non hanno una collocazione

Con queste cose com’è andata?

 

So che il perché fare decluttering ti è chiaro, ora ti ho fornito qualche dritta sul come farlo.

Direi che è proprio arrivato il momento di iniziare a lasciare andare andare un po’ di cose.

Contattami per farti aiutare.





Cover Photo by Hazel Olayres on Unsplash.





Stai con me, a Casa Poetica?

Iscriviti alla newsletter per riscoprire i processi di consapevolezza del riordino e del decluttering, sempre con una punta di ironia e friccicore (mica Freud, eh!). Ricevi subito il mio regalo di benvenuto, il codice sconto -10% che puoi usare sulle consulenze online.





L’articolo Perché fare decluttering con la tecnica della sottrazione proviene da Casa Poetica.

14 Giugno 2023 / / Dettagli Home Decor

allestire una tenda da campeggio per vacanze glamping

Vacanza glamping? Ecco alcuni consigli di stile per trasformare una semplice tenda da campeggio in uno spazio accogliente e glamour.

La bellezza del campeggio sta nella sua semplicità, nel piacere di sbarazzarsi del superfluo per godersi gli spazi aperti. Per molti di noi, però, la vita da campeggio è più apprezzata non solo se circondati da uno panorama mozzafiato, ma anche da un bellissimo allestimento. A dimostrazione di ciò, il fatto che negli ultimi anni il glamping è diventata una nuova tendenza, molto amata da chi non vuole rinunciare a determinati comfort. Infatti, sia in Italia che all’estero, molti campeggi offrono sistemazioni in tende spaziose, arredate bene e curate nei minimi dettagli.

Naturalmente, i costi per una vacanza glamping sono più elevati rispetto al tradizionale campeggio però, con la giusta attrezzatura e pochi semplici trucchi di stile puoi creare il tuo allestimento chic.

Il noto e-commerce SKLUM, ad esempio, propone una fantastica linea di mobili da campeggio di design a prezzi contenuti adatta a questo scopo.

Tende da campeggio per vacanze glamping

Una spaziosa tenda da campeggio a campana è un must per ogni vacanza glamping. I prezzi variano a seconda delle dimensioni e del materiale con cui sono fatte. Ci sono tende adatte a tutte le stagioni realizzate in cotone e PVC, ma anche modelli più economici da utilizzare solo in estate. Queste tende sono perfette anche per essere piazzate in modo semipermanente in un campeggio così come un terreno privato. Fate una ricerca online per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Consigli per arredare una tenda glamping

tenda glamping con mobili da campeggio di design
linea campeggio SKLUM

Tappeti dentro e fuori la tenda

I tappeti sono un ottimo modo per aggiungere colore e stile alla tua tenda. Posiziona uno o più tappeti sia dentro la tenda sia all’esterno, per creare un’atmosfera più calda e accogliente.

Un materasso gonfiabile con lenzuola e soffici cuscini

Forse la parte più importante del glamping è avere un letto in cui non vedi l’ora di dormire. Per un’esperienza di glamping di prim’ordine, materassini e sacchi a pelo non sono sufficienti. Invece, porta un materasso gonfiabile, la tua biancheria da letto preferita e soffici cuscini in piuma. Per un tocco ancora più glamour, posiziona una coperta colorata ai piedi del letto e aggiungi alcuni cuscini decorativi.

Comodini

Per dare alla tua tenda un’atmosfera da camera d’albergo, posiziona due ceste chiuse su entrambi i lati del materasso ad aria. Fungeranno da comodino con il vantaggio di poter inserire all’interno i tuoi libri preferiti e molto altro.

Crea una luce calda con una ghirlanda luminosa

Una ghirlanda di luci da esterno è esattamente ciò di cui hai bisogno per illuminare l’interno e l’esterno della tua tenda. Sono facili da appendere, sono economiche e belle da vedere quando sono accese. Inoltre, non si rompono facilmente, quindi potrai usarle più e più volte.

tavolo e sedie da campeggio pieghevoli in legno e tessuto
SKLUM

Tavolo e sedie per pranzi e cene

Sistema fuori dalla tenda un pratico tavolo pieghevole abbinato a comode sedie da campeggio facili da richiudere e trasportare. Completa il tuo tavolo da campeggio con una bella tovaglia e apparecchia la tavola con belle (ma resistenti) stoviglie e tovaglioli di stoffa.

Aggiungi lanterne e lampade portatili

A proposito di luci calde, non possono mancare delle lanterne decorative perfette per una tenda glamping. Per creare la giusta atmosfera, appendi un paio di lanterne e utilizzane una lampada a led portatile come centrotavola sul tuo tavolo da picnic per cenare.

poltrona pieghevole da campeggio
SKLUM

Crea un angolo relax 

Se scegli di campeggiare in una piazzola spaziosa, installa una tenda parasole e organizza un angolo relax. Stendi un tappeto e aggiungi delle comode poltrone pieghevoli da campeggio, un paio di pouff o dei pratici sgabelli bassi pieghevoli

Appendi un’amaca

Nessuna tenda da campeggio glamping è completa senza un’amaca. Da SKLUM trovi delle amache portatili compatte che si inseriscono in una piccola custodia per non occupare troppo spazio in valigia. Una volta appesa, aggiungi dei soffici cuscini per ottenere il massimo comfort. Assicurati solo di controllare prima le regole del campeggio, perché non tutte le aree consentono di appendere amache e altri oggetti sugli alberi.

 

L’articolo Come arredare una tenda da campeggio in stile glamping proviene da Dettagli Home Decor.

14 Giugno 2023 / / Dettagli Home Decor

Corner Lodes in Rinascente a Milano

Lodes, azienda del mondo lighting, apre il suo primo pop-up presso il Design Supermarket di Rinascente a Milano nel corso del mese di giugno.

Dopo l’apertura dello scorso anno del primo showroom Lodes a Milano in zona Brera, il brand avvia ora un nuovo progetto di partnership in collaborazione con la Rinascente, a cui seguiranno altre aperture presso i flagship di Roma e Torino. Oltre alla vendita fisica nello store di Piazza Duomo, sarà possibile acquistare una selezione di prodotti Lodes anche on-line nel canale e-commerce dedicato alla sezione “Casa & Design”.

Nel nuovo corner si troverà una selezione delle collezioni di illuminazione di Lodes, tra cui la nuova sospensione Elara di Nika Zupanc, Flar, la lampada da tavolo di Patrick Norguet, Hover di YOY Studio. Inoltre, sono presenti altri oggetti come Easy Peasy di Luca Nichetto e la lampada ROD della collezione Diesel Living with Lodes.

Il nuovo pop-up Lodes è caratterizzato da uno stile contemporaneo che utilizza il logo come pattern grafico e da brillanti accenti cromatici: i clienti verranno accolti all’ingresso del Design Supermarket da un ambiente caldo e accogliente che permetterà di sperimentare dal vivo gli oggetti di design e la qualità di Lodes. Il pop-up sarà accessibile al pubblico fino alla fine del mese di giugno.

interno negozio Rinascente Milano
Pop-up Lodes presso Rinascente Milano – Ph. Lea Anouchinsky e Alberto Carlo Macch

Conosciamo Lodes

Coniugando design contemporaneo e tecnologia di punta, l’azienda veneziana progetta e produce soluzioni d’illuminazione d’arredo d’interni ed esterni dal 1950. Nata dalla passione per il vetro del fondatore e guidata dalla costante ricerca tecnologica, l’azienda italiana, ad oggi attiva in 90 mercati di tutto il mondo, è diventata uno dei principali designer e produttori europei di illuminazione decorativa.

Oggi l’azienda rappresenta un percorso evolutivo attraverso tre generazioni, dalla pura passione alle più sorprendenti soluzioni del lighting, grazie a sorgenti luminose in cui design contemporaneo e tecnologia di punta si integrano con materiali di altissima qualità, sapientemente sviluppati con le migliori tecniche di lavorazione.

L’azienda ha visto un incremento del business pari al 13% nel 2022 con un fatturato di 22m€.  Anche per il 2023, si prevede una crescita dei profitti con attività di consolidamento del marchio focalizzate principalmente in Francia, Regno Unito, Scandinavia, Nord America e Asia.

Per maggiori informazioni www.lodes.com

L’articolo Lodes apre il suo primo pop-up presso la Rinascente a Milano proviene da Dettagli Home Decor.