L’articolo Le migliori idee per controsoffitti con faretti in soggiorno è stato scritto da Autore Ospite e si trova su Questioni di Arredamento.

I controsoffitti in cartongesso con faretti sono una soluzione illuminotecnica molto economica e popolare per il soggiorno, in quanto offrono un’illuminazione diffusa e creano un’atmosfera accogliente. Il cartongesso si può utilizzare per aggiungere piccoli abbassamenti attaccati al soffitto o sospesi che possono ospitare dispositivi di illuminazione come strisce a LED, faretti da incasso e luci al neon.

Un controsoffitto moderno permette di implementare delle ottime fonti di luce in poco spazio. I faretti a incasso sono dei dispositivi indicati per installazioni in pareti e soffitti in cartongesso nei quali si vuole minimizzare completamente la fonte di luce, pur raggiungendo un ottimale livello di illuminazione.

I faretti possono emanare luce calda, fredda o neutra ed essere verniciati in modo da uniformarsi completamente con la parete e la superficie di incasso.

I faretti in gesso da incasso in particolare sono molto apprezzati siccome possono diventare tutt’uno con soffitto o controsoffitto senza appesantire l’ambiente, possono produrre una luce diffusa oppure concentrata, la cui portata può essere regolata mediante dimmer.

Se cerchi idee controsoffitti in cartongesso per soggiorno, ecco alcune opzioni che possono certamente interessarti!

Controsoffitto a doppio livello

I faretti in gesso incarnano uno squisito senso estetico e deliziosi dettagli artigianali che li rendono molto indicati per gli ambienti di taglio naturale e moderno.

Per generare un’illuminazione ampia ed efficace nel tuo soggiorno tramite i faretti puoi installare un controsoffitto a doppio livello. Puoi posizionare i faretti sul livello inferiore per illuminare l’intero spazio del soggiorno, mentre il livello superiore può essere utilizzato per creare un’illuminazione indiretta e un’atmosfera più intima.

Installa i faretti sul livello superiore del controsoffitto per creare un’illuminazione indiretta. I faretti possono essere disposti in modo lineare, ovvero basandosi sulle caratteristiche delle linee architettoniche dell’ambiente.

Questa illuminazione soffusa darà al tuo soggiorno un’atmosfera intima e accogliente. Puoi anche scegliere faretti orientabili per dirigere la luce verso le pareti o gli oggetti decorativi per creare effetti visivi interessanti.

Illuminazione puntiforme

Utilizza i faretti per illuminare un soggiorno minimal o elegante in modo completo. Non è una buona strategia appoggiarsi a un’unica fonte di luce per il soggiorno: rischi di concentrare tutta l’illuminazione sopra una data area e di lasciare sguarnite quelle ai margini.

I faretti orientabili permettono di dirigere il fascio luminoso verso i dettagli dei mobili in modo da attirare l’attenzione verso i dettagli di maggiore pregio e distoglierla da quelli che si vuole trascurare. Puoi posizionarli sopra un dipinto o una parete decorativa per evidenziarne i dettagli e creare un’atmosfera artistica.

I faretti a LED si possono incassare in occasione di mensole, collocare nel muro mediante tasselli oppure essere disposti in appositi binari elettrificati.

Puoi servirti inoltre di strisce LED sul bordo del livello inferiore del controsoffitto. Questa opzione offre un’illuminazione continua e uniforme lungo il perimetro del controsoffitto, dando un aspetto moderno ed elegante al tuo soggiorno. Puoi anche scegliere strisce LED RGB per giocare con colori diversi e creare atmosfere diverse a seconda delle tue preferenze.

Luce di accentuazione

Vuoi arricchire visivamente ogni dettaglio del tuo ambiente domestico tramite luci puntuali ed efficaci? Utilizza i faretti per evidenziare particolari elementi architettonici del soggiorno, come colonne, nicchie o travi a vista. Questo contribuirà ad aggiungere profondità e carattere allo spazio. Per coprire tutta l’area del soggiorno e generare ammalianti forme di luce puoi seguire una disposizione a griglia oppure un preciso pattern geometrico, in modo da evocare effetti visivi originali e sensazioni appaganti.

Puoi optare per un’illuminazione di base coadiuvata da ulteriori sorgenti localizzate in occasione dei piani di lavoro per assicurare tutta la luce richiesta per le varie attività nel taglio opportuno.

Illuminazione a soffitto

Se vuoi raggiungere un’illuminazione diffusa sull’intero soggiorno, puoi utilizzare faretti sul livello superiore del controsoffitto che diffondono la luce verso il basso.

Disponi i faretti nel controsoffitto per creare un’illuminazione diffusa e uniforme in tutto il soggiorno. Questo tipo di illuminazione è ideale per gli ambienti in cui si desidera una luce omogenea e senza ombre. I dispositivi possono essere tondi oppure di altre forme geometriche, essere fissi oppure orientabili; si può optare per fonti di luce da incasso, discrete ma efficaci, oppure da parete, che arricchiscono l’ambiente senza occupare più spazio del dovuto.

Una serie di faretti posti a distanza strategica opzione fornirà una luce uniforme e senza ombre, rendendo il tuo ambiente luminoso e invitante.

Controsoffitto luminoso

Se vuoi dare al tuo soggiorno un tocco moderno ed elegante, opta per un controsoffitto luminoso. Questo tipo di controsoffitto è realizzato con pannelli traslucidi o LED integrati che emanano una luce uniforme e morbida nell’intero spazio. Puoi optare per delle barre LED da collocare in tagli ad hoc del controsoffitto per generare un’illuminazione piacevole e curata nell’effetto visivo.

Dimmer per regolare l’intensità luminosa

I faretti LED sono dispositivi di illuminazione che durano a lungo nel tempo e che possono essere orientati in modo da dirigere la luce verso le posizioni opportune.

Installa un dimmer per i faretti del controsoffitto. Questo ti permetterà di regolare l’intensità della luce in base alle diverse esigenze e di creare l’atmosfera desiderata nel soggiorno.

Grazie ai dimmer puoi regolare l’intensità luminosa in base alle diverse esigenze e di creare atmosfere diverse nel tuo soggiorno. Potrai aumentare la luce per attività che richiedono maggiore illuminazione, come la lettura, o ridurla per creare un’atmosfera rilassante durante una serata tranquilla.

Faretti associati ad altre fonti di illuminazione

I faretti da incasso sono fonti di illuminazione fantastici per evidenziare angoli e le particolarità degli oggetti tramite un’apposita illuminazione, ma non devono fare tutto da soli.

Considera l’idea di combinare i faretti con altre fonti di illuminazione, come lampade da terra o da tavolo. Questo ti darà la flessibilità di creare diversi effetti luminosi e di adattare l’illuminazione in base alle diverse attività svolte nel soggiorno.

Vota questo post

L’articolo Le migliori idee per controsoffitti con faretti in soggiorno è stato scritto da Autore Ospite e si trova su Questioni di Arredamento.

6 Giugno 2023 / / Dettagli Home Decor

biancheria da letto in puro lino della collezione Linea di JYSK

Una collezione  di biancheria da letto in lino purissimo e certificato OEKO-TEX®, uno standard che attesta l’assenza di sostanze tossiche e nocive e l’ecocompatibilità con l’ambiente. Non vorrai più dormire su nient’altro…

JYSK ci tiene a sottolineare l’attenzione che da sempre pone nella scelta di materiali sostenibili per le sue proposte per la casa e il giardino.

Anche in camera da letto: per completare l’ampia offerta di materassi di alta qualità, sia i tradizionali materassi a molle che quelli con tecnologia memory foam, disponibili nelle più comuni misure standard – singolo, matrimoniale o a una piazza e mezza – o su richiesta anche su misura, l’azienda danese propone lenzuola e trapunte in fibre naturali. In particolare, i completi letto in lino sono piacevoli al tatto, confortevoli, e assolutamente resistenti nel tempo.

3 buoni motivi per acquistare i completi letti in lino di JYSK

3 buoni motivi per acquistare la biancheria letto in lino di JYSK

Una scelta più sostenibile

La pianta di lino non richiede irrigazione e nessuna delle sue parti viene sprecata. Le fibre migliori sono usate per produrre il tessuto che conosciamo ed i semi vengono pressati per ottenere olio. Quello in lino è dunque un tessuto non solo biodegradabile, ma incredibilmente eco-sostenibile.

I completi letto in 100% lino della serie LINEA di JYSK sono disponibili sia in versione singola (155x220cm) che matrimoniale (240x220cm). I tessili sono proposti in un elegante color naturale o grigio chiaro. Tutti purissimi e certificati OEKO-TEX®, uno standard che attesta l’assenza di sostanze tossiche e nocive e l’ecocompatibilità con l’ambiente.

tessili letto in puro lino

Biancheria letto in puro lino, piacevole freschezza

I tessuti in lino sono altamente permeabili all’aria e conduttori di calore. I tessuti di lino possono assorbire fino al 20% del loro peso in umidità prima di inumidirsi del tutto. Questo permette al lino di assorbire l’umidità dal tuo corpo mantenendo la tua pelle sempre fresca. Tengono al caldo durante l’inverno e fresco nelle giornate più calde, favorendo un sonno profondo e di qualità.

letto matrimoniale con biancheria letto in lino naturale

Investimento intelligente

La biancheria da letto in lino può durare decadi, il doppio rispetto alla biancheria in cotone. I tessuti in lino non si rovinano con i ripetuti lavaggi ma, al contrario, acquisiscono sempre più morbidezza. Non si deformano, né si ingialliscono, ma mantengono sempre il loro aspetto naturale. Anzi, si potrebbe sostenere che migliorano con il tempo.

Hanno spesso un costo maggiore di quelli in cotone, ma i loro benefici e la loro bellezza ne compensano la spesa. Non vorrai più dormire su nient’altro…

Per saperne di più sulla collezione visitate il sito web JYSK.it.

 

L’articolo Biancheria da letto in puro lino JYSK: 3 buoni motivi per sceglierla proviene da Dettagli Home Decor.

6 Giugno 2023 / / Dettagli Home Decor

la casa in cemento progettata da HW Studio Arquitectos

In Messico, nelle montagne ricoperte di foreste di Morelia, si nasconde una casa in cemento progettata per essere parte integrante dell’ambiente.

Il progetto The Hill in Front of the Glen

Il progetto residenziale firmato HW Studio Arquitectos esemplifica il design biofilico , manifestandosi come un rifugio nascosto creato per interagire e fornire protezione dal paesaggio. Il cemento, l’acciaio e il legno sono stati scelti per fare riferimento alla foresta, esaudendo il desiderio del cliente di “preservare l’atmosfera ruvida e primitiva dell’essere in montagna”. Nella sua essenza, questa casa ruota attorno all’opportunità di connettersi veramente con la natura, un’esperienza che può essere raggiunta solo riconoscendone il significato e non sottovalutandola.

La casa in cemento progettata da HW Studios Arquitectos

HW Studio Arquitectos intendeva creare una continuità visiva tra l’architettura e il sito, ottenuto rispecchiando la forma delle colline. “The Hill in Front of the Glen”, nome decisamente appropriato, ha una forma bassa e inclinata, che da vita ad una nuova collina perfettamente integrata tra quelle già presenti. Il rivestimento esterno in cemento enfatizza l’atto di ’emergere’ della casa dal paesaggio.

progetto The Hill in Front of the Glen

Accesso alla casa di cemento

Lo stretto sentiero che conduce all’ingresso, fiancheggiato su entrambi i lati da imponenti muri di cemento, è stato deliberatamente modellato per incoraggiare la solitudine. Seguendo il percorso lungo il corridoio, si incontra una vecchia quercia, la cui presenza è segnata dalla forma distorta di una delle pareti. Secondo Rogelio Vallejo Bores, fondatore di HW Studio Arquitectos, questa scelta consente il passaggio attorno ad essa . “La leggera curva del muro permette ai visitatori di viaggiare intorno all’albero, così vicino, che è possibile sfiorarlo“.

ingresso della casa in cemento di HW Studio Arquitectos

Alla fine del corridoio c’è una serie di gradini di pietra che conducono a una pesante porta d’acciaio. Rogelio paragona l’attraversare questa soglia all’entrare in una caverna; “Sembra buio e freddo, ma stranamente molto accogliente“, spiega. All’interno, una tavolozza di cemento grigio, la stessa dell’esterno, e un ricco legno contrastano e riecheggiano i colori della foresta . “Fondamentalmente, la temperatura calda del legno bilancia la temperatura fredda del cemento“, osserva Rogelio. Questi due materiali sono abbinati a accenti di acciaio che, con il tempo, svilupperanno un aspetto simile alla corteccia di un albero.

Disposizione degli ambienti interni

Il layout di questa casa in cemento è organizzato con gli spazi comuni situati sul lato sinistro, completamente esposti al bosco. Gli spazi privati, collocati ​​a destra, abbracciano un cortile, fornendo isolamento senza un senso di distacco dalla natura. La sensazione generale è quella di essere immersi nella natura e, allo stesso tempo, al riparo da essa.

progetto The Hill in Front of the Glen

La zona cucina-soggiorno-pranzo aperta è fiancheggiata da un lato da vetrate a tutta altezza, che la lasciano completamente esposta alla foresta. I mobili su misura sono stati progettati per integrarsi con l’ambiente della casa, tra cui un tavolo da pranzo in acciaio e legno di recupero.

corridoio in cemento e legnostanza in cemento con pavimento in legno

Una tavolozza interna di cemento (la stessa dell’esterno) accostato al legno contrastano e riecheggiano, rispettivamente, i colori della foresta.

bagno con pareti in cemento e lavabi in pietraprogeto The Hill in Front of the Glen

Mentre alcuni architetti progettano case per occupare semplicemente un terreno edificabile, altri, come HW Studio Arquitectos, progettano case che si integrano perfettamente e diventano parte integrante dell’ambiente.

ARCHITETTURA HW Studio Architetti

FOTOGRAFIA Cesare Bejar

 

L’articolo Una casa in cemento perfettamente mimetizzata nella natura proviene da Dettagli Home Decor.