Avevamo già toccato l’argomento sanitari colorati, parlando di come arredare un bagno moderno. Non siamo però mai andati nel dettaglio di questo argomento e non ci siamo mai espressi a riguardo. Riprendiamo quindi le fila del discorso per andare a scoprire i pro e i contro, le idee di abbinamento, e le nostre opinioni in merito.
Forme e colori di tutti i generi, scopriamo insieme come rendere il bagno originale e unico. Se sei in fase di scelta potresti trovare proprio qui le risposte e le soluzioni che stavi cercando.
Sanitari colorati idee e accostamenti
Se ci pensate bene l’utilizzo dei sanitari colorati è una cosa molto vintage. In quanti avevate a casa dei nonni un water rosa, blu o beige? Oppure se avete comprato da poco una casa degli anni 70 sicuramente avrete trovate dentro dei bellissimi sanitari dalle forme massicce e colorati.
Negli ultimi anni le migliori case di produzione di sanitari hanno offerto soluzioni più audaci, colorate o fantasia. Le forme sono più morbide, i colori più tenui e meno scintillanti, ma in generale, è tornato in voga il fenomeno dei sanitari colorati vintage. Più moderni, per lo più si tratta di sanitari filomuro o sospesi, con scarichi e rubinetteria di ultima generazione.
Ho pensato di darvi alcune idee per abbinare i vostri sanitari colorati, per un bagno che sembrerà quasi un salotto.
Idee bagno beige
Il beige è un’idea da comfort zone, anche se negli ultimi anni lo stile nordic chic ha rispolverato il beige e tutte le sue tonalità facendolo diventare un colore audace e super minimal. Pensare a dei sanitari beige è un’ottima idea se si hanno delle idee chiare sui colori che gli si vorranno accostare. Sicuramente non potrete lasciare le vostre pareti total white e i vostri asciugamani bianchi. Come sempre vale la regola della palette da tre o quattro colori. Qui sotto ho creato un moodboard che unisce al beige, il nero, il bianco e l’arancione, con l’aiuto di una carta da parati sugli stessi toni.
Ecco invece un’idea total beige, con solamente la rubinetteria nera che si distacca completamente e i rivestimenti del pavimento effetto marmette sui toni del beige e del nero. Un effetto compatto e luminoso che vince in una casa dove la parola d’ordine è minimal.
Idee bagno blu
Se avete pensato di utilizzare il blu nei sanitari del vostro bagno avete già idee brillanti per questa stanza. Sicuramente non siete delle persone per ambienti bianchi. E’ per questo che qui di seguito vi propongo di accostare dei sanitari blu a rubinetteria oro e accessori burgundy. Un’altra idea è quella di utilizzare dei rivestimenti lucidi sul bianco, che facciano risaltare opacità e colore dei vostri sanitari, oppure inserire una boiserie chiara a metà altezza e terminare il resto della vostra parete con la stessa tinta dei sanitari. Effetto wow assicurato.
Idee bagno verde
Il verde, nella tinta salvia, è un colore assolutamente versatile e sempre giusto. Sanitari colorati verdi sono un’idea sicura con cui difficilmente si riuscirà a sbagliare. Possiamo utilizzare le tinte pastello e pensare ad un bagno tenue oppure creare un bagno moderno, utilizzando resina e carta da parati dalle linee definite. La rubinetteria bianca o ton sur ton è la scelta migliore per i lavabi e bidet verde salvia.
Idee bagno rosa
Lascio per ultimo il mio preferito. Il rosa salmone è la tinta che meno unisce le famiglie di oggi. Si può pensare che sia un colore tutto femminile, che non sia adatto in casa. Ma vi assicuro che è uno dei colori più in voga nel design degli ultimi anni. Oltre ad avere un’incredibile palette di altri colori con cui si sposa alla perfezione, è elegante e caldo, e se abbinato a dei colori neutro può portare ad un risultato molto raffinato.
Anche qui vi do un moodboard che, rispetto agli altri in cui è stata utilizzata carta da parati, prevede un rivestimento mosaico grigio-verde, abbinato a biancheria verde salvia.
Sanitari colorati pro e contro
Se vi state chiedendo quindi se l’installazione di sanitari colorati nel vostro bagno possa essere o meno una buona idea è arrivato il momento di fare una piccola analisi dei pro e dei contro, in modo che vi leviate ogni dubbio. Poi se li volete a tutti i costi, allora potete tranquillamente saltare questa sezione =P
PRO
- Estetica: senza ombra di dubbio stiamo parlando di un pezzo che non è il solito lavabo di ceramica bianca, ma di un elemento che ha già un suo design importante e che darà un tocco personalizzato al vostro bagno.
- Funzionalità: non tutte le case produttrici di sanitari prevedono una linea color, chi lo fa, lo fa con la massima attenzione ai dettagli e alle funzioni di pulizia e di scarico di ultima generazione.
CONTRO
- Forzatura nelle scelte: avendo selezionato già un colore per i vostri sanitari, non potrete sbizzarrirvi con tutto il resto. Dovrete fare delle scelte un pò obbligate di abbinamento, anche negli accessori. Diciamo che cambiare l’ambiente anche con piccole mosse, sarà un pò più complesso del normale
- Pulizia: il bianco è pur sempre il bianco. I sanitari colorati richiedono un pò più di accortezza nella pulizia, per evitare che le tinte e che la patina opaca vengano nel tempo deteriorati.
Sanitari bagno colorati prezzi
Arriviamo al dunque e parliamo quindi di quanto costano i sanitari colorati e dove poterne trovare ai migliori prezzi.
I sanitari, se pur tutti hanno la stessa funzione, variano tantissimo, in prezzi e tipologie.
Passiamo dai €200 ai €700 per un set wc e bidet di fascia media. Ce ne sono di design e di marche più commerciali, quello fa oscillare il prezzo di molto.
Noi ci siamo soffermati sui sanitari Flaminia un’ottima soluzione sia per prezzi che per estetica e funzionalità. Le loro linee color prevedono tantissime tonalità, nelle forme più moderne sia opache che lucide.
L’articolo Sanitari colorati: opinioni, idee e prezzi proviene da My Happy Place.