Un delizioso appartamento appena ristrutturato e un progetto di Interior Design ben preciso: arredare un soggiorno e una camera da letto utilizzando il colore blu come leitmotiv.
La sfida che ha coinvolto i nostri Arredatori prende forma con le parole del nostro Cliente, desideroso di dare una nuova luce – e un nuovo aspetto – alla sua abitazione.
Avrei bisogno di arredare un appartamento in fase di ristrutturazione. Amo il colore blu, perciò vorrei che sia la zona notte che la zona giorno fossero contraddistinte da questa palette cromatica.
Il soggiorno verrà utilizzato esclusivamente come living con zona pranzo e angolo relax completo di pianoforte nero; alla cucina sarà destinato un locale a parte. Il pavimento sarà composto da listoni di parquet in legno chiaro, i muri e il soffitto saranno tinteggiati di bianco ma non escludo la possibilità di cambiare colore.
Il progetto finale ha interessato l’intero soggiorno, idealmente suddiviso in due aree funzionali, e una camera matrimoniale a pianta rettangolare. La resa estetica della soluzione, curata nei minimi dettagli per rendere l’ambiente accogliente e raffinato allo stesso tempo, ha goduto della stretta collaborazione tra il Committente e gli Arredatori che si sono occupati di rendere unica la sua abitazione.
Ne sono la prova gli interventi collaterali messi in campo sia durante la ristrutturazione che nella fase di selezione degli arredi, frutto di consigli, idee e suggerimenti emersi durante la consulenza. Tra i vari esempi, spiccano la scelta della carta da parati che domina l’angolo relax e l’aggiunta di un sistema d’illuminazione a LED installato sotto le sedute del divano.
Il progetto: soggiorno blu, bianco e beige
La soluzione d’arredo proposta rappresenta il connubio perfetto tra stile moderno, funzionalità e colori d’accento, usati con sapienza e moderazione per caratterizzare l’ambiente senza saturarlo.
Sviluppata considerando sia i vincoli architettonici che i desideri del Committente, il progetto ha dato forma a una zona giorno particolarmente gradevole, il cui aspetto cromatico – che non passa inosservato e dialoga alla perfezione con le più attuali tendenze d’arredo – infonde un carattere esclusivo e deciso all’intero living.
Dai volumi generosi, il soggiorno prevede l’allestimento di due aree funzionali ben distinte:
- un’ampia zona relax completa di parete attrezzata, divano, tavolini, tappeto e madia-mobile bar
- un’originale zona pranzo con tavolo, sedie e una grande libreria semiaperta con illuminazione LED
Osserviamo nel dettaglio quali sono state le proposte degli Interior Designer.
Salotto con parete blu, composizione a muro e divano a L
Appena entrati nell’open space si è subito attirati dalla parete decorata con carta da parati blu con ottagoni dorati di varie grandezze, un abbinamento di colori e sagome in risalto che conferisce all’ambiente un’illusione di profondità. Di grande impatto scenico, il rivestimento è stato scelto dal Cliente come alternativa alla proposta avanzata dagli Arredatori, che avevano inserito nel progetto una fantasia geometrica meno appariscente e optato per sfumature pastello.
È su questo muro che trova spazio la prima soluzione d’arredo: una parete attrezzata dal design minimalista, costituita da tre mensole lineari e due basi sospese con ribalta ad apertura push-pull e impianto d’illuminazione LED.
Personalizzabile per le dimensioni, la tipologia e la disposizione degli elementi, la composizione segue volutamente un disegno asimmetrico. L’installazione a sinistra delle mensole, decentrate rispetto alle basi, consente infatti il posizionamento a parete di un televisore a schermo piatto di dimensioni importanti.
Ogni elemento è stato selezionato in finitura Rovere Bruno, un nobilitato effetto legno dai toni scuri e dalle venature pronunciate che ben si sposa con l’intensità della parete blu e con i colori di fondo dell’ambiente – bianco, beige e legno chiaro.
Costeggiando la grande parete finestrata si giunge nel cuore della zona relax. Il centro stanza è occupato da un elegante divano a 3 posti con chaise longue e pouf abbinato, uno dei modelli più iconici della collezione.
La scelta è ricaduta su un imbottito estremamente versatile dal punto di vista del comfort e del posizionamento, oltre che altamente personalizzabile per dimensioni, tipo di rivestimento e gamma di colori.
Il massimo della comodità è garantito dai poggiatesta reclinabili che, grazie a cuscini pieghevoli in maniera indipendente verso l’interno, consentono di adattare l’inclinazione dello schienale alle proprie preferenze di comodità.
Vale lo stesso discorso per i braccioli, posizionabili a piacere per assumere una posizione rilassata o più composta.
Ulteriore comfort è fornito dall’elemento chaise longue, che grazie alla seduta allungata consente di distendere le gambe, e dal pouf poggiapiedi, da usare come seconda penisola o seduta aggiuntiva.
Imbottito da conversazione o riposo, questo divano a L gioca un ruolo chiave nella definizione degli spazi. Reso alto o basso dalla posizione dei poggiatesta, lo schienale funge infatti da elemento divisorio tra due zone funzionali diverse, rendendo l’angolo relax ancora più intimo e discreto.
Tra i modelli di punta della collezione, il grande divano a L assume anche un ruolo decorativo. Consultandosi con l’Arredatore di riferimento, il Cliente ha deciso di sfruttare lo spazio tra la seduta e il pavimento per installare un discreto sistema a LED che illumina il parquet sottostante dissimulando la presenza di cavi e alimentatori.
Una soluzione di semplice realizzazione, che tuttavia si sposa alla perfezione con la raffinatezza e l’accuratezza che si respirano nell’ambiente.
La parete a lato del mobile TV è stata utilizzata per posizionare pochi ma selezionati elementi d’arredo: un pianoforte e una madia alta di design. I lavori di ristrutturazione hanno incluso l’inserimento di spallette in muratura per delimitare gli spazi retrostanti il soggiorno.
Ciò ha creato una variazione di profondità della parete, sfruttata per conferire importanza agli arredi senza tuttavia limitare la circolazione nell’ambiente.
Gli Arredatori hanno proposto un mobile bar dal design moderno, laccato in colore Blu Oceano opaco e sorretto da una base in metallo color Champagne. Caratterizzati da incisioni a U dalla resa estetica plissettata, i frontali celano un spazio contenitivo attrezzato con un ripiano in vetro, una rastrelliera per calici, uno schienale a specchio e barre LED con accensione tramite sensore.
A completamento dell’angolo relax, il soggiorno include una lampada ad arco, una coppia di tavolini sovrapponibili e un tappeto rettangolare con frange e motivo nero.
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
- Base contenitore con anta a ribalta Plan
- Mensola lineare per soggiorno Plan
- Divano con poggiatesta regolabili Exeter
- Madia-mobile bar con ante e cassetti Oyster
Zona pranzo con parete-libreria
Come da richiesta del Committente, la progettazione del living ha previsto l’inserimento di un’ampia zona pranzo da utilizzare quotidianamente o in occasione di ricorrenze.
Il posizionamento del tavolo è stato determinato da due fattori: da un lato, la vicinanza con la cucina, che occupa un ambiente separato ma adiacente al living. Dall’altro, la disposizione delle pareti divisorie tra ingresso e soggiorno, che celano il tavolo quando si varca l’entrata dell’appartamento.
Sobria ed elegante, l’area pranzo accoglie un elegante tavolo fisso da 240 cm adatto a ospitare agevolmente 8 commensali. Il piano rettangolare è stato realizzato in vetro cristallo trasparente, materiale scelto per dare risalto alle gambe scultoree in finitura pietra a effetto marmo Travertino.
Il tavolo è completato da un set di sedie con schienale avvolgente e gambe sottili in metallo. Le linee morbide della spalliera contrastano con il rigore della base, una differenza sottolineata anche dalla scelta delle finiture: velluto beige crema per la seduta, laccatura color Bronzo Pietra per la struttura.
La parete alle spalle del tavolo è occupata da un’imponente libreria componibile semichiusa, una soluzione modulare caratterizzata dalla compresenza di basi chiuse con cestoni, ripiani lineari sfalsati e nicchie sporgenti, la cui presenza è sottolineata da un improvviso cambio di profondità rispetto alle scaffalature.
La soluzione è nata da una piccola perplessità del Committente, non pienamente conquistato dalla semplicità della configurazione proposta. La sincerità del Cliente si è rivelata determinante per l’Arredatore, intervenuto in corso d’opera per modificare la libreria e proporre una versione alternativa, diventata poi quella definitiva.
Grazie all’estrema personalizzazione del sistema giorno, il professionista ha potuto agire sui moduli a colonna più larghi rimuovendo alcuni ripiani lineari. Al loro posto sono stati inseriti dei vani a giorno con lavorazione a 45° gradi della collezione Royal.
Pur appartenenti a due diverse famiglie di prodotti, libreria e nicchie si amalgano alla perfezione restituendo una soluzione d’arredo trasversale ed eterogenea, cucita sulle esigenze del Committente.
La sporgenza dei vani a giorno quadrati non è l’unico elemento di caratterizzazione. I cubotti diventano protagonisti dell’insieme grazie alla laccatura opaca color Blu Oceano che risalta sullo sfondo in Rovere Bruno e per i faretti LED orientabili in alluminio Brown che illuminano il contenuto dei compartimenti.
Non solo libreria, dunque. A seconda delle necessità, questa composizione da soggiorno può fungere da mobile contenitore in cui riporre biancheria e accessori per la tavola, oltre ad apparire come un espositore dove mettere in mostra piccole sculture, vasi decorativi, cimeli di famiglia o elementi di design.
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
- Tavolo con piano in cristallo e gambe in pietra Diapason
- Sedia da soggiorno senza braccioli Agata
- Libreria componibile a tutta parete Aliant p.32
- Vani a giorno laccati Royal
Camera matrimoniale blu e beige
La seconda parte del progetto ha interessato la zona notte, nello specifico la stanza padronale. Si tratta di una camera di media grandezza, dalla conformazione lunga e stretta, dotata di una finestra sulla parete più corta.
Gli Arredatori si sono occupati di arredare l’ambiente assecondando la superficie rettangolare della stanza. L’attenzione è stata rivolta ai muri lunghi, gli unici privi di aperture verso l’interno o l’esterno dell’appartamento.
Una parete è stata interamente sfruttata per la realizzazione di una grande armadiatura con ante battenti e nicchia per televisore, una soluzione su misura personalizzata con fasce di riempimento e maniglie colorate.
Estremamente capiente, l’armadio è costituito da 5 colonne a tutta altezza intervallate da un vano con pensili a ponte, nicchia e cassetti inferiori, la soluzione ideale per integrare una cassettiera e uno schermo piatto senza occupare ulteriori angoli della stanza.
L’aspetto imponente dell’armadiatura è alleggerito da dettagli estetici che si iscrivono perfettamente nello stile globale del progetto. I pannelli posteriori e le unghiature delle ante sono infatti laccati in colore blu scuro.
La parete opposta è stata arredata con un accogliente letto king size dotato di contenitore ad alzata semplice, piedini a lama in metallo e testiera double face.
La spalliera rigida è letteralmente avvolta da una cuscinatura bicolore reversibile, appositamente personalizzata per abbinarsi al giroletto, alle maniglie dell’armadio e al top dei comodini sospesi.
Posizionati simmetricamente accanto al piano di riposo, i due cassetti presentano un design semplice e un aspetto discreto, vivacizzato dallo stesso abbinamento proposto dal letto. La gola decorativa e il top blu creano un gradevole contrasto con i frontali grigi dei cassetti.
Come il soggiorno, anche la camera è stata personalizzata con una carta da parati a decori. Il motivo geometrico della zona living è stato sostituito da una fantasia floreale stilizzata in cui foglie dorate, fiori bianchi e tralci blu risaltano sullo sfondo celeste scuro.
LA SELEZIONE DI DIOTTI.COM
- Armadio battente con unghiatura colorata Midley Wide p.61,2
- Letto imbottito con testiera bicolore Ambra
- Comodino sospeso con cassetto Cleveland
Arredare con il blu: i consigli per non sbagliare
Da colore classico a tinta di tendenza, il blu è diventato simbolo di eleganza e raffinatezza. Acclamato da Pantone come Color of the Year 2020, conferma il suo successo di pubblico presenziando in decine di palette cromatiche, facendo capolino tra gli accessori oppure occupando intere pareti sotto forma di pittura murale.
Il blu, in tutte le sue sfumature, diventa un colore jolly: adatto a chi vuole osare senza esagerare, funziona alla perfezione come elemento di rottura rispetto alle sfumature pastello che a lungo hanno primeggiato nell’immaginario comune – e non solo.
Arredare con il colore blu ha degli effetti sulla maniera in cui percepiamo l’ambiente e interagiamo con esso. La cromoterapia insegna che il blu agisce sulla psiche mettendo in campo le sue proprietà calmanti, e forse in virtù del legame simbolico con l’acqua e la volta celeste.
Se il blu notte può avere un effetto rilassante sulla nostra percezione, un celeste o un turchese potrebbero al contrario stimolare la creatività. Vale dunque la pena di non eccedere con le sfumature, ma cercare piuttosto di dosare intelligentemente le gradazioni di blu per conferire all’ambiente un aspetto più deciso e coerente.
Lo stesso discorso vale per la quantità di colore impiegata: sarebbe meglio centellinare i tocchi d’accento ed evitare le grandi macchie di colore, che a seconda della luminosità potrebbero rendere l’ambiente oltremodo freddo, persino cupo e inospitale. Sì dunque a una parete colorata, magari dietro alla testiera del letto; no alle stanze total blue.
Abbinamenti con il blu
Il blu ha in sé un altro grande potere: la versatilità. Si abbina con facilità a tanti colori caldi e freddi, si sposa alla perfezione con le tinte metalliche e crea interessanti combinazioni con materiali molto diversi tra loro.
Andando con ordine, tra i sodalizi vincenti troviamo
- blu e bianco: un matrimonio felice, dove il colore di base funge da tela bianca, è il caso di dirlo, su cui innestare macchie di blu mare, elettrico, fiordaliso, indaco;
- blu e colori neutri: una versione aggiornata della precedente, dove il candore e la luminosità del bianco sono attenuate dalla rotondità di sfumature come avorio, sabbia, terra, beige, tortora e marrone chiaro;
- blu e oro: il colore del mare e quello del sole, dove il classico giallo è sostituito dalla sua versione aurea. Note dorate conferiscono al blu una speciale luminosità, da sostituire con accenti bronzati per chi preferisce un effetto meno impattante;
- blu e grigio: un abbinamento intramontabile, per certi aspetti freddo ma pur sempre apprezzato per la sua eleganza. Il segreto del suo successo sta nel saper individuare, facendosi aiutare da un professionista, le sfumature che stanno bene insieme.
Ultimo ma non meno importante, l’abbinamento con i materiali.
Elegantissimo in associazione a un marmo chiaro, il blu dà il suo meglio accanto al legno, con cui crea un’atmosfera calorosa e accogliente. Le combinazioni possibili sono numerose, come numerosi sono gli effetti estetici che ne scaturiscono: indaco e rovere scuro per un effetto estremamente raffinato, blu balena e rovere chiaro per una resa moderna e chic.
PROGETTI DA NON PERDERE
- Appartamento moderno con open space di 60 mq
- Villa di lusso moderna con piscina
- Villa unifamiliare con giardino
- Villa americana con dépendance
- Appartamento di 100 mq in città