Come rendere accogliente un bilocale o monolocale in stile moderno elegante? Ce lo insegna il brand francese dell’arredamento
Forse non lo sapevi, ma dopo aver creato diversi hotel, a Nantes, Marsiglia e la Rochelle, Maisons du Monde si dedica anche all’affitto breve con edifici interamente dedicati a questo progetto. I palazzi di Marsiglia e di Nantes, scelti per l’occasione, ospitano appartamenti di varie metrature in grado di ospitare da 2 a 6 persone (si possono prenotare anche sui maggiori portali online). La firma del marchio dell’arredamento francese, che ha inseguito di anno in anno le migliori tendenze provenienti da tutto il mondo, è ben riconoscibile, almeno per quel che riguarda l’atmosfera accogliente, elegante e alla moda.
Oggi abbiamo scelto tre appartamenti, di metratura più piccola, perché possono essere di ispirazione per arredare monolocali e bilocali di città, senza tralasciare lo stile e le tendenze. Anche se abiti in pochi metri quadrati, non dovresti accontentarti.
Leggi anche 14 CONSIGLI E IDEE PER ARREDARE UN MONOLOCALE
Leggi anche 14 CONSIGLI E IDEE PER ARREDARE UN MONOLOCALE
Queste tre case, date in affitto per piacevoli soggiorni nelle città francesi, sono composte da zona soggiorno, angolo cottura, zona letto e bagno (una ha la camera da letto separata dalla zona giorno, quindi è un bilocale a tutti gli effetti).
Il progetto presenta alcune soluzioni interessanti nella distribuzione degli spazi e nella scelta delle decorazioni e degli arredi. E’ chiaro che Maisons du Monde può permettersi di ridipingere o ri-arredare di frequente le sue case, cosa che magari non può avvenire per i piccoli proprietari, che mettono in affitto un solo appartamento. Tuttavia, pensiamo che gli architetti e interior design francesi abbiano fatto un buon lavoro per dare carattere a questi piccoli spazi creando un personale stile moderno elegante, invece di puntare solo su colori chiari e tenui o toni pastello. Inoltre c’è una precisa attenzione ai dettagli, che può spingerti a creare un ambiente esclusivo come questo.
MONOLOCALE “AMORETI” A MARSIGLIA
Di questo primo appartamento apprezziamo la suddivisione zona notte e zona giorno attuata grazie alla parete vetrata con infisso in legno e i tappeti. Ci piacciono anche le pareti verdi dipinte a metà e l’attenzione all’illuminazione, resa ottimale grazie a diversi punti luce che offrono diversi livelli per una bella atmosfera.
BILOCALE “SAINT-GERMAIN” A NANTES
MONOLOCALE “ZANZIBAR” A NANTES
Anche questo monolocale presenta una parete vetrata con profilo in legno naturale e un disegno ad archi, seguendo le tendenze neoclassiche degli ultimi anni. I colori, qui, sono più caldi e anche l’arredamento ha un tocco etnico, ispirato anche dal nome che porta la piccola casa.
Fotografie: Guillaume Ayer
Fonte: Maisons du monde hotel
Trova altre soluzioni interessanti per PICCOLI SPAZI.
Trova altre soluzioni interessanti per PICCOLI SPAZI.
______________________________
Anna e Marco CASE E INTERNI