IKEA lancia MÄVINN, una collezione artigianale di accessori unici per la casa realizzati insieme a sette imprese sociali in tutta l’Asia.
MÄVINN è composta da 20 oggetti fatti a mano con tecniche artigianali tradizionali. La collezione comprende cestini, tappeti, un paralume, un grembiule, borse, fodere per cuscini, un organizer da parete e altro ancora. Creati da denim di scarto, fibre naturali e tessuti lavorati a mano, gli articoli presentano ricami e dettagli tattili, dando vita a contrasti unici. Realizzato insieme alle imprese sociali di tutta l’Asia, ogni articolo offre lavoro a persone appartenenti a gruppi vulnerabili.
“La nostra idea iniziale era quella di enfatizzare l’artigianato e portare in primo piano la persona che ha realizzato il prodotto. Questo ci ha portato a pensare all’esperienza di visitare un mercato dell’artigianato locale: gli oggetti interessanti che potresti trovare lì e le persone che vendono i loro prodotti“, afferma Paulin Machado, designer di IKEA Svezia. “Ogni articolo ha un aspetto distintivo e l’atmosfera rustica di un oggetto selezionato con cura, mescolando tocchi di colore con materiali naturali attraverso ricami e disegni intrecciati dove la loro natura artigianale conferisce la sua unicità“.
Una collezione etica e sostenibile
La nuova collezione è composta da cotone, materiali riciclati provenienti dalla produzione del denim e fibre naturali come la carta ricavata dalla corteccia degli alberi di gelso, la fibra di banano e la iuta. La maggior parte dei materiali proviene localmente in Bangladesh, India, Tailandia e Vietnam, dove si trovano le imprese sociali. I materiali in fibra naturale sono selezionati per la loro durabilità e rinnovabilità, nonché per il loro potenziale di creare opportunità di lavoro sia nell’approvvigionamento che nella produzione. La combinazione di materiali e tecniche di produzione si basa sulle capacità e sull’esperienza dei sette partner di attività sociali, dando vita a prodotti diversi e dando valore a tessitori e artigiani di talento nelle comunità locali in cui operano.
Dal 2012, IKEA collabora con le imprese sociali per creare opportunità di lavoro a lungo termine e mezzi di sussistenza per le persone nelle aree rurali e i gruppi vulnerabili. Oggi, questo impegno si è esteso a oltre 11 imprese sociali in tutto il mondo, con un focus sulla creazione di prodotti globali che possono essere prodotti in volumi più elevati, portando a maggiori opportunità di lavoro. M ÄVINN è la seconda collezione globale di imprenditorialità sociale di IKEA e segna la prima collezione ricorrente ogni anno che andrà sotto il nome. Il nome della collezione “MÄVINN” è un’espressione dialettale dello Småland, dove è stata fondata IKEA, e significa “avere il vento in poppa”.
MÄVINN sostiene gli artigiani
“Come designer, è stata una gioia lavorare a stretto contatto con gli artigiani locali, infondendo la loro abilità e creatività in ogni pezzo. Non solo celebra l’artigianato tradizionale, ma crea anche significative opportunità di lavoro per chi ne ha bisogno. Con MÄVINN, possiamo supportare gli artigiani e le loro comunità rendendo gli oggetti fatti a mano accessibili a persone di tutto il mondo“, afferma Maria Vinka, designer freelance di IKEA Svezia.
La collezione MÄVINN sarà disponibile in tutti gli store IKEA e online a partire da giugno 2023.
L’articolo IKEA MÄVINN, la nuova collezione che celebra l’artigianato proviene da Dettagli Home Decor.