12 Maggio 2023 / / Dettagli Home Decor

IKEA lancia la nuova collezione MÄVINN

IKEA lancia MÄVINN, una collezione artigianale di accessori unici per la casa realizzati insieme a sette imprese sociali in tutta l’Asia.

MÄVINN è composta da 20 oggetti fatti a mano con tecniche artigianali tradizionali. La collezione comprende cestini, tappeti, un paralume, un grembiule, borse, fodere per cuscini, un organizer da parete e altro ancora. Creati da denim di scarto, fibre naturali e tessuti lavorati a mano, gli articoli presentano ricami e dettagli tattili, dando vita a contrasti unici. Realizzato insieme alle imprese sociali di tutta l’Asia, ogni articolo offre lavoro a persone appartenenti a gruppi vulnerabili.

La nostra idea iniziale era quella di enfatizzare l’artigianato e portare in primo piano la persona che ha realizzato il prodotto. Questo ci ha portato a pensare all’esperienza di visitare un mercato dell’artigianato locale: gli oggetti interessanti che potresti trovare lì e le persone che vendono i loro prodotti“, afferma Paulin Machado, designer di IKEA Svezia. “Ogni articolo ha un aspetto distintivo e l’atmosfera rustica di un oggetto selezionato con cura, mescolando tocchi di colore con materiali naturali attraverso ricami e disegni intrecciati dove la loro natura artigianale conferisce la sua unicità“.


Una collezione etica e sostenibile

La nuova collezione è composta da cotone, materiali riciclati provenienti dalla produzione del denim e fibre naturali come la carta ricavata dalla corteccia degli alberi di gelso, la fibra di banano e la iuta. La maggior parte dei materiali proviene localmente in Bangladesh, India, Tailandia e Vietnam, dove si trovano le imprese sociali. I materiali in fibra naturale sono selezionati per la loro durabilità e rinnovabilità, nonché per il loro potenziale di creare opportunità di lavoro sia nell’approvvigionamento che nella produzione. La combinazione di materiali e tecniche di produzione si basa sulle capacità e sull’esperienza dei sette partner di attività sociali, dando vita a prodotti diversi e dando valore a tessitori e artigiani di talento nelle comunità locali in cui operano.

Dal 2012, IKEA collabora con le imprese sociali per creare opportunità di lavoro a lungo termine e mezzi di sussistenza per le persone nelle aree rurali e i gruppi vulnerabili. Oggi, questo impegno si è esteso a oltre 11 imprese sociali in tutto il mondo, con un focus sulla creazione di prodotti globali che possono essere prodotti in volumi più elevati, portando a maggiori opportunità di lavoro. M ÄVINN è la seconda collezione globale di imprenditorialità sociale di IKEA e segna la prima collezione ricorrente ogni anno che andrà sotto il nome. Il nome della collezione “MÄVINN” è un’espressione dialettale dello Småland, dove è stata fondata IKEA, e significa “avere il vento in poppa”.


MÄVINN sostiene gli artigiani

Come designer, è stata una gioia lavorare a stretto contatto con gli artigiani locali, infondendo la loro abilità e creatività in ogni pezzo. Non solo celebra l’artigianato tradizionale, ma crea anche significative opportunità di lavoro per chi ne ha bisogno. Con MÄVINN, possiamo supportare gli artigiani e le loro comunità rendendo gli oggetti fatti a mano accessibili a persone di tutto il mondo“, afferma Maria Vinka, designer freelance di IKEA Svezia.

La collezione MÄVINN sarà disponibile in tutti gli store IKEA e online a partire da giugno 2023.

 

L’articolo IKEA MÄVINN, la nuova collezione che celebra l’artigianato proviene da Dettagli Home Decor.

12 Maggio 2023 / / Dettagli Home Decor

Oggi il bagno di lusso è una tendenza in continua crescita. A seconda dello spazio, possiamo dotarlo di tanti comfort per creare una zona di benessere domestico dove rilassarci. Che tu sia un appassionato di design o semplicemente un amante dei comfort, creare una stanza da bagno lussuosa è un investimento che ti ripagherà in benessere e piacere a lungo termine.

Bagno di lusso, quali aspetti valutare?

Il bagno è certamente una delle stanze più complesse da arredare con gusto ed eleganza. Tuttavia, ci sono numerosi elementi che possono fare la differenza e trasformare questo ambiente in un luogo di lusso ed esclusività. Dalle vasche con idromassaggio alle docce a cascata, passando per mobili e accessori da bagno di alta qualità, ogni dettaglio deve essere scelto con cura e attenzione per creare armonia e massimizzare il comfort.

Scegliere lo stile giusto è altrettanto importante: minimalismo moderno, classico o suggestioni orientali, tutto dipende dai tuoi gusti e dalle caratteristiche del tuo spazio. Tuttavia, è fondamentale non sottovalutare la dimensione dello spazio per scegliere gli elementi più adatti.

Trovare l’equilibrio giusto tra dimensioni, materiali e tonalità è la chiave per realizzare un bagno di lusso perfetto e personalizzato. Ecco perché è importante vagliare idee differenti, visitare negozi specializzati e lasciarsi consigliare da esperti del settore come Francesconi78.

showroom arredo bagno Francesconi 78
showroom Francesconi 78

Francesconi 78 vende arredo bagno a Forlì – Cesena dal 1978 e con la sua esperienza, mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti delle migliori aziende, per creare un bagno di lusso capace di coniugare design e funzionalità.

Idee per bagni di lusso moderni

Come migliorare la stanza dedicata al benessere e relax? Per un approccio più sottile ma trasformativo, abbiamo selezionato alcune idee ispirate alle ultime tendenze che ti permetteranno di creare il look giusto.

idee di design per arredare un bagno di lusso
Arblu

Colore

Quest’anno il colore è uno degli elementi chiave per caratterizzare e definire lo stile del bagno moderno. Dai rivestimenti all’arredo, dagli accessori ai tessili, il colore entra nella stanza da bagno. Via libera al bianco e nero per rendere l’ambiente lussuoso e ricercato. Questi due colori si abbinano anche a tonalità neutre e alle palette che richiamano i colori della terra. Puoi utilizzare più colori insieme oppure optare per un bagno monocromatico. In questo caso stabilisci il colore principale e declinalo in tutte le sue sfumature.

lussuoso bagno total white
Arbi Arredobagno

Rivestimenti effetto marmo 

Dal pavimento alle pareti, il marmo è il materiale più adatto per conferire un aspetto lussuoso al bagno. Per ottenere il look ti basterà optare per rivestimenti in grès porcellanato effetto marmo declinati in nuance differenti.

bagno con pavimento legno con posa a spina di pesce

Pavimenti effetto legno 

Il calore materico dei pavimenti effetto legno è l’ideale per ottenere una finitura pratica e lussuosa.  I pavimenti in legno sono un classico senza tempo e può essere scelto in un’infinità di colori e formati. Per un effetto più ricercato e prezioso scegli la posa a spina di pesce.

Dettagli metallici per il bagno di lusso

La stratificazione di trame e materiali nel bagno aggiunge carattere allo spazio ed è sinonimo di lusso. Le finiture cromate, rame, oro, acciaio inossidabile e verniciate a polvere si abbinano perfettamente ai rivestimenti a contrasto. Per un look coordinato limita i dettagli metallici a una o due finiture.

arredo bagno moderno color verde
Arblu

Arredo bagno design lusso

Lo stile di tendenza del bagno moderno prevede un arredo elegante, raffinato e minimalista caratterizzato da linee pulite, forme geometriche e massima qualità. La maggior parte dei mobili sono sospesi da terra e offrono spazi contenitivi chiusi ai quali accostare soluzioni aperte. Altre soluzioni poggiano su sottili piedini di metallo oppure in legno, che rendono la struttura più leggera. L’inserimento di mobili e colonne dove riporre asciugamani e piccoli oggetti è fondamentale per dare un aspetto elegante e ordinato al bagno.

mobili bagno e sanitari sospesi
Arblu

Sanitari, vasche e docce

I sanitari sospesi conferiscono al bagno un aspetto sofisticato e un senso di leggerezza. La pulizia risulta più semplice e veloce, inoltre, tale installazione riesce a dare un’idea di maggiore ampiezza dell’ambiente, soprattutto quando gli spazi sono ridotti. I mobili bagno con doppio lavabo e le finiture cromate o in ottone di alta qualità sono un must per i bagni di lusso. Se il bagno è abbastanza spazioso installa una vasca con idromassaggio per i tuoi momenti di relax. In alternativa, puoi installare una doccia a filo pavimento con pareti in vetro senza telaio e valutare un soffione a pioggia.

 Accessori per il bagno di lusso

Gli accessori sono elementi che completano il bagno e, a seconda del design, possono diventare dei veri e propri elementi di arredo. Portasapone, porta spazzolini, barre porta asciugamani freestanding o da fissare alla parete sono dettagli utili che aggiungo lusso all’arredamento del bagno, grazie a finiture metalliche e dettagli decorativi. Per ottenere un design coordinato, è bene scegliere accessori della stessa collezione.

Bagno di lusso con doppio lavabo
Arbi Arredobagno

Illuminazione

Anche l’illuminazione è importante. Scegli uno specchio illuminato per migliorare il comfort nella zona lavabo. In caso contrario, puoi installare applique e faretti da abbinare con armonia agli altri elementi. Per l’illuminazione generale, installa luci a soffitto con dimmer per una luce sottile e un’atmosfera rilassante.

Crea un bagno simile a una spa

Il bagno di lusso punta a migliorare comfort e benessere. Crea un effetto rilassante simile a una spa e massimizza il livello di comfort con candele e diffusori profumati. Decora lo spazio con piante a foglia larga come ficus lyrata, monstera o palme. Oltre ad essere molto di tendenza nei bagni di lusso aggiungeranno colore e consistenza all’arredamento generale del bagno.

 

L’articolo Bagno di lusso: consigli e idee di design per arredarlo proviene da Dettagli Home Decor.

12 Maggio 2023 / / ChiccaCasa

Ci sono mille modi per rendere attraente una parete, ma non c’è nulla che superper eleganza e potere decorativo, un sapiente uso delle modanature per pareti.

Le modanature sono profili sagomati che si applicano su pareti, soffitti, infissi e arredi per apportare pregio agli ambienti.

Le tipologie sono diverse: con profili più o meno articolati, fasce più o meno spesse e vari materiali.
Principalmente, sono realizzate in legno, gesso oppure ceramica. Recentemente si sono diffuse a macchia d’olio anche le modanature in polistirolo, facili da tagliare e più economiche.

Fino agli anni ‘30 erano piuttosto popolari anche negli appartamenti, oltre che nelle ville.

Ad oggi è raro trovarle in una casa di nuova costruzione, ma possono essere applicate per rendere davvero uniche e raffinate le pareti domestiche.

Per l’occasione, ti porto in tour in una casa ben fornita di splendide modanature.

Ho scelto questa abitazione proprio perché qui è evidente quanto le modanature, declinate in cornici, boiserie e battiscopa alti siano poderosi elementi ornamentali. I mobili sono pochi e semplici eppure l’abitazione risulta, sin dal primo colpo d’occhio, aggraziata e preziosa.

Sfoglia la gallery ↘

modanature - chiccacasa - modanature su battiscopa

modanature - chiccacasa - cornici su finestre

modanature - chiccacasa - battiscopa alto

modanature - chiccacasa - cornici sulle porte

modanature per pareto.jpg

modanature 9.jpg

boiserie da parete - chiccacasa - sala da pranzo con boiserie in legno

boiserie - chiccacasa - boiserie da parete bianca

modanature 10.jpg

modanature  13.jpg

modanature 11.jpg

modanature  12.jpg

battiscopa modanato - chiccacasa - camera da letto con battiscopa alto

battiscopa modanato.jpg

boiserie e battiscopa alto.jpg

cornici porte.jpg

modanature  2.jpg

modanature 5.jpg

modanature 15.jpg

modanature 18.jpg

modanature porte.jpg

modanature e porte con cornici.jpg


Photo: Historiska Hem

Modanature e altri profili in rilievo per interni sofisticati

Ecco un piccolo glossario per identificare la varietà di profili in rilievo di cui puoi fare uso per arricchire i tuoi spazi domestici.

cornici modanate - chiccacasa - cornici e modanature in corridoio

Photo: Historiska Hem

Modanature

Si tratta di profili continui, lineari o curvilinei, che su un lato sono lisci e sull’altro lavorati. La sagoma in sezione può presentare spigoli, forme dolci, archi o un mix tra i precedenti.

Cornici

Le modanature possono dare origine a riquadri, se unite tra loro tramite un taglio a 45° gradi o attraverso fregi. Le cornici possono essere applicate su porte, pareti o soffitti, ma anche su mobili e ringhiere.

Battiscopa modanato

Le modanature sono largamente utilizzate anche per la decorazione dei battiscopa.

Lo zoccolino modanato di solito è più alto dei canonici 6-8 cm: può arrivare fino a 30 cm. I battiscopa decorati sono ideali per l’allestimento di un’ambiente in stile francese, in stile classico o in stile inglese.

Boiserie

La boiserie è un rivestimento da parete, di solito costituito da legno, polistirolo, ceramica oppure gesso. È formata da pannelli o listoni di legno su cui sono fissate cornici modanate. Può essere chiamata boiserie anche l’applicazione di una serie di cornici direttamente sulla parete (in assenza di pannelli).
L’uso della boiserie negli interni ha origini antichissime.

Altri profili in rilievo

Visto che siamo in tema, ne approfitto per citare altre due strutture ornamentali in rilievo, strettamente connesse con le modanature, ma non derivanti da queste ultime.

Fregi

I fregi sono dei solidi in rilievo, generalmente in gesso o legno. Servono a raccordare gli angoli di una cornice senza creare spigoli oppure a decorare boiserie, soffitti, arredi, infissi e balaustre in legno. Possono avere forme geometriche o richiamare elementi botanici.

Rosoni

I rosoni sono elementi in rilievo che si applicano al soffitto in corrispondenza della predisposizione elettrica. Circondano il cavo di un lampadario, talvolta nascondendo i collegamenti elettrici. Sono in gesso o polimeri. Ne esistono davvero per tutti i gusti, ma i più tradizionali hanno incisioni sinuose una forma circolare.

I vantaggi di boiserie e modanature

Analizziamo insieme i benefici prima estetici e poi funzionali delle modanature. Ecco cinque buone ragioni per cui dovresti considerare l’idea di investire su questi accessori.

modanature da parete - chiccacasa - modanature su boiserie

Photo: Historiska Hem

  1. Fanno sembrare la tua casa più costosa

    L’ho già detto che le modanature sono una dichiarazione di eleganza? Non mi stancherò mai di ripeterlo.
    I motivi a rilievo, fin dal primo sguardo, fanno percepire gli spazi come ricercati e curati nei dettagli.
    Rimandano alle ville ottocentesche, agli interni francesi e, se vogliamo esagerare, anche agli sfarzi rinascimentali.

    La naturale conseguenza è che la casa appare di gran lunga più lussuosa.

  2. Alto potere decorativo

    I vari volumi vestono le superfici di un fascino scultoreo che, senza aggiungere altro, sono in grado di creare rilevanza e interesse.

    La versatilità dei profili attraversa diversi stili decorativi: concilia classico e moderno, minimalismo contemporaneo e massimalismo, stile coloniale e interni parigini.

  3. Tante possibilità per giocare con il colore

    I dislivelli concedono una manciata di opzioni per sperimentare con il colore.
    Si può scegliere di dare un colore al blocco formato da battiscopa e porte e dipingere di un’altra tinta (o di bianco) la parete.

    Lo stesso vale per le boiserie a mezza altezza: puoi lasciare la boiserie bianca e colorare la parete oppure fare l’esatto contrario.

    Nelle abitazioni con i soffitti alti, le modanature possono rappresentare davvero un fiore all’occhiello. Un soffitto colorato mette in risalto i profili in rilievo e riproporziona la verticalità.

    Anche mantenere il tono su tono (o il total white) ripaga in ambito estetico: il risultato è sempre chic.

  4. Coprono e uniformano

    Bellezza a parte, le modanature sono anche elementi funzionali, che aiutano a nascondere ciò che nessuno vuole vedere.

    • Umidità. I pannelli di legno o cartongesso delle boiserie sono in grado di coprire quell’area della parete in cui una macchiolina di umidità si ripropone costantemente. In questi casi si può lasciare un po’ di spazio tra il pannello e il muro, in modo da isolare completamente la zona umida.

    • Cavi. Come già accennato, rosoni, modanature e cornici possono trasformarsi in validi alleati per nascondere il percorso di un cavo elettrico. In questi casi, le modanature presentano sul retro un vano apposito in cui il cavo è libero di correre.

    • Strisce LED. Nell’ambito dell’illuminazione diffusa, esistono velette dal taglio obliquo che si applicano a cornice, appena al di sotto del soffitto. Hanno una doppia funzione: direzionare la luce e celare la striscia led.


    5. Isolamento termico e acustico

    Nel caso della boiserie intera con pannellatura, è da evidenziare il fattore del duplice isolamento.

    L’origine della boiserie e del perlinato a proprio a che fare con l’esigenza di proteggere le case dagli sbalzi termici. In effetti, lo strato di legno contribuisce a ridurre la differenza di temperatura tra dentro e fuori casa e riduce gli sprechi di energia.

    Allo stesso modo, migliora anche l’isolamento acustico, ecco perché la boiserie è stra consigliata negli home office o all’interno degli studi condivisi.

Continueremo a parlare di boiserie, quindi salva questo blog sulla home page del tuo smartphone e passa a trovarmi ogni tanto, per non perdere le novità.

rinnovare porta blindata - chiccacasa - makeover porta blindata con cornici

Io non ho saputo resistere al fascino delle modanature e, qualche anno fa, ho ingegnato un DIY per trasformare la mia porta di ingresso.

Guarda il makeover della porta con le cornici Ikea.