In un appartamento dallo stile scandinavo e tocchi vintage, il verde menta si sposa con la semplicità delle linee e con colori neutri come il grigio e i toni del legno.
I siti di agenzie immobiliari svedesi, sono sempre un’ottima fonte di ispirazione, perché c’è un gran lavoro di home staging dietro tutte le loro foto.
La distribuzione degli ambienti negli appartamenti nordici, in realtà, non è quasi mai ottimale, anzi troviamo molti difetti, ma per quel che riguarda lo styling ci conquistano sempre. E’ chiaro, che alcune case colpiscono più di altre.
Come questa, di cui abbiamo salvato le foto diverso tempo fa, ma sono rispuntate soltanto ora. Eppure sono così attuali! Infatti, il verde menta è un colore che ritroviamo tra le tendenze dell’interior design del 2023. E’ diventato un colore di moda già nel 2020, quando è entrato a far parte della libreria Pantone. E’ la scelta ideale per creare interni moderni dall’aspetto pulito, ma raffinato.
Il verde menta evoca uno stato d’animo fresco e piacevole. Una stanza le cui pareti sono dipinte in questo colore trasmette sempre una certa sensazione di relax e serenità. E’ una tonalità sempre più utilizzata nell’interior design e si sposa perfettamente con tutti gli stili di arredamento. Oggi in particolar modo, lo vediamo in una casa in Svezia, caratterizzata da uno stile scandinavo, con alcuni accenni vintage.
Il comfort e l’amore per la casa è certamente l’essenza del design scandinavo. Radicato nell’hygge danese, lo stile nordico che vediamo nell’home tour di oggi, è chic, studiato, accogliente e minimale.
Se pensi ad un restyling della tua casa, questo colore è perfetto per un rinnovamento. Dal punto di vista estetico, il verde menta ha un aspetto fresco, luminoso e si sposa bene con vari toni, ma rende il suo massimo con i colori neutri come il grigio, i toni del legno e quelli terracotta, tutte sfumature che incontriamo in questa casa.
L’ampia cucina in particolar modo offre numerose idee da copiare, come la perlinatura in legno dipinta di verde menta, l’abbinamento con le ante grigie e il piano in legno e le immancabili piastrelle quadrate sfalsate, dalla fuga scura.
Questa cucina è così ampia, che consente di posizionare, sia un tavolo molto grande, sia un’isola in acciaio, nonché un angolo relax con una poltroncina e una credenza vintage recuperata e ridipinta di grigio, accanto alla grande finestra semi-circolare dell’edificio degli anni ‘20.
Il colore delle ante grigie della cucina (probabilmente Ikea), è stato ripreso anche per le pareti, una tecnica di interior design usata per dare un senso di uniformità.
Più volte, abbiamo sottolineato l’importanza di avere una palette di colori per tutta la casa, questa abitazione ne è un esempio.
Leggi anche: La regola dei colori 60-30-10 come usarla nella tua casa
Nel piccolo soggiorno adiacente, il grigio delle pareti prosegue e si riprendono piccoli accenti di verde menta nei quadri. Anche qui troviamo uno stile scandinavo con accenni vintage.
In camera da letto, invece, la tonalità verde menta diventa protagonista sia grazie alla vernice alle pareti, sia alla carta da parati dietro al letto. Anche qui troviamo mobili vintage ridipinti.
Leggi anche: Dipingere mobili per cambiare look alla tua casa
Infine nella seconda camera, il verde menta rimane solo un accenno nella parete dietro al letto.
[Credit photos: Entrance www.entrancemakleri.se]
Dai un’occhiata a questi suggerimenti per l’interior design scandinavo con tocchi verde menta per iniziare un rinnovamento da subito… copia lo stile!
Da Ikea: METOD Cucina ante Veddinge grigio, MÖLLEKULLA Piano, HAVSEN Lavello, ÖSTERNÄS Maniglie in pelle, RIMFORSA isola, FABRIKÖR Vetrina, KORKEN Barattolo, MUSKOTBLOMMA Vaso terracotta
Da Maisons du monde: WORLDY Tavolo, MOYCOR Poltrona
Da Leroymerlin: Listone per perlinatura, Lampada a sospensione in alluminio, Chalk paint color verde menta
Da Amazon: LMAMZ Lampada ottone
Da Casa: CASSIS Caraffa, ACACIA Tagliere
Da mercatini dell’antiquariato o dell’usato: sedie bistrot
Ti può interessare anche: Idee da Copiare in una Casa Olandese di campagna
___________________
Anna – CASE E INTERNI