Le temperature stanno diventando sempre più calde e il colore del cielo sempre più azzurro fanno capire che ormai la primavera è arrivata.
Questa stagione fa pensare anche al cambiamento e alla voglia di freschezza e novità. Un’idea interessante è portare in casa la primavera, grazie all’arredamento.
Farlo è molto semplice e bastano piccoli accorgimenti. Si tratta di piccole curiosità che rendono più viva la tua casa e ne trovi tante altre sul sito https://www.subito.news/curiosita/ che tratta questo e tanti altri argomenti interessanti.
Vediamo, quindi, i principali suggerimenti che porteranno nell’arredamento di casa tua l’aria di primavera.
Come gestire i colori per ottenere un effetto primaverile
Se vuoi ottenere in casa un design primaverile devi cambiare i colori e dare un tocco di freschezza che si abbini allo stile del tuo arredamento.
Puoi spingerti su tonalità più accese del solito e osare con dei pattern fiorati di cuscini e copridivani. Aggiungi qualche cornice in casa e appendi delle foto che siano allegre o rappresentino le locandine dei film che più ami.
Il centrotavola deve sempre essere adornato da un vaso con fiori freschi e colorati.
Recupera i complementi di arredo usati
Il bel tempo primaverile può essere anche un’occasione per fare qualche attività con la tua famiglia. Ecco perché potresti sfruttare le lunghe giornate per recuperare e rimettere a nuovo dei vecchi mobili.
Se non sei un esperto del fai da te, online troverai tante guide che ti aiuteranno a svolgere questa attività, con idee molto originali. Il recupero di oggetti vintage è un trend che sta ottenendo sempre maggiore successo. In questo caso, ricorda di orientarti sempre su tinte chiare e luminose.
Porta del verde nella tua casa
Il verde in casa è un’idea sempre importante e ti consente di portare aria fresca e pulita in casa. Inoltre, le piante danno sempre un tocco estetico alle tue stanze. I fiori colorati sono un elemento che sa di primavera.
Come gestire i tessuti e gli elementi di arredo
Per un’aria di primavera devi giocare sulla palette cromatica dei colori. Le tonalità pastello sono le più indicate, ma non occorre esagerare.
Ti consigliamo di scegliere al massimo due o tre colori, in questo modo la casa avrà un aspetto neutro e allegro. I toni più indicati sono quelli del verde, il giallo, il rosa e l’azzurro, oltre che beige e lilla.
Volendo, puoi anche spingerti nella ridefinizione del colore delle pareti, utilizzando anche degli adesivi murali che donano uno stile ancora più personalizzato. Negli ultimi mesi, poi, sta tornando di moda l’utilizzo della carta da parati, che ti permette di giocare con motivi floreali e forme geometriche.
Quest’ultima soluzione donerà alla tua casa molta luce e puoi richiamare le forme o i fiori anche su altri oggetti di casa come sedie, divani, tende e cuscini.
Infine, puoi dare un tocco di primavera anche all’arredamento, personalizzandolo con nuovi colori o stampe floreali.
Non dimenticare di sbizzarrirti con gli accessori, inserendo vasi, plaid, e altri oggetti che richiamano lo stile che hai scelto per la tua casa. Lo stile primaverile, inoltre, va portato soprattutto in camera da letto, dove si può dare un tocco di freschezza tramite l’utilizzo di lenzuola e di un copriletto dai colori vivaci. Questi consigli, naturalmente, si addicono a ogni ambiente, compreso il bagno di casa che può essere rallegrato con una tenda doccia a tema floreale e degli asciugamani color pastello.
L’articolo Arredamento in primavera: consigli per un design primaverile proviene da Laura Home Planner.