13 Aprile 2023 / / Laura Home Planner

Le temperature stanno diventando sempre più calde e il colore del cielo sempre più azzurro fanno capire che ormai la primavera è arrivata.

Questa stagione fa pensare anche al cambiamento e alla voglia di freschezza e novità. Un’idea interessante è portare in casa la primavera, grazie all’arredamento.

Farlo è molto semplice e bastano piccoli accorgimenti. Si tratta di piccole curiosità che rendono più viva la tua casa e ne trovi tante altre sul sito https://www.subito.news/curiosita/ che tratta questo e tanti altri argomenti interessanti.

Vediamo, quindi, i principali suggerimenti che porteranno nell’arredamento di casa tua l’aria di primavera.

Come gestire i colori per ottenere un effetto primaverile

Se vuoi ottenere in casa un design primaverile devi cambiare i colori e dare un tocco di freschezza che si abbini allo stile del tuo arredamento.

Puoi spingerti su tonalità più accese del solito e osare con dei pattern fiorati di cuscini e copridivani. Aggiungi qualche cornice in casa e appendi delle foto che siano allegre o rappresentino le locandine dei film che più ami.

Il centrotavola deve sempre essere adornato da un vaso con fiori freschi e colorati.

Recupera i complementi di arredo usati

Il bel tempo primaverile può essere anche un’occasione per fare qualche attività con la tua famiglia. Ecco perché potresti sfruttare le lunghe giornate per recuperare e rimettere a nuovo dei vecchi mobili.

Se non sei un esperto del fai da te, online troverai tante guide che ti aiuteranno a svolgere questa attività, con idee molto originali. Il recupero di oggetti vintage è un trend che sta ottenendo sempre maggiore successo. In questo caso, ricorda di orientarti sempre su tinte chiare e luminose.

Porta del verde nella tua casa

Il verde in casa è un’idea sempre importante e ti consente di portare aria fresca e pulita in casa. Inoltre, le piante danno sempre un tocco estetico alle tue stanze. I fiori colorati sono un elemento che sa di primavera.

Come gestire i tessuti e gli elementi di arredo

Per un’aria di primavera devi giocare sulla palette cromatica dei colori. Le tonalità pastello sono le più indicate, ma non occorre esagerare.

Ti consigliamo di scegliere al massimo due o tre colori, in questo modo la casa avrà un aspetto neutro e allegro. I toni più indicati sono quelli del verde, il giallo, il rosa e l’azzurro, oltre che beige e lilla.

Volendo, puoi anche spingerti nella ridefinizione del colore delle pareti, utilizzando anche degli adesivi murali che donano uno stile ancora più personalizzato. Negli ultimi mesi, poi, sta tornando di moda l’utilizzo della carta da parati, che ti permette di giocare con motivi floreali e forme geometriche.

Quest’ultima soluzione donerà alla tua casa molta luce e puoi richiamare le forme o i fiori anche su altri oggetti di casa come sedie, divani, tende e cuscini.

Infine, puoi dare un tocco di primavera anche all’arredamento, personalizzandolo con nuovi colori o stampe floreali.

Non dimenticare di sbizzarrirti con gli accessori, inserendo vasi, plaid, e altri oggetti che richiamano lo stile che hai scelto per la tua casa. Lo stile primaverile, inoltre, va portato soprattutto in camera da letto, dove si può dare un tocco di freschezza tramite l’utilizzo di lenzuola e di un copriletto dai colori vivaci. Questi consigli, naturalmente, si addicono a ogni ambiente, compreso il bagno di casa che può essere rallegrato con una tenda doccia a tema floreale e degli asciugamani color pastello.

L’articolo Arredamento in primavera: consigli per un design primaverile proviene da Laura Home Planner.

12 Aprile 2023 / / Dettagli Home Decor

Lo studio valenciano Boor ha trasformato una casa buia e suddivisa in stanze in un attico a doppia altezza moderno e luminoso. Caratterizzato dai toni bianchi e tenui, il recupero degli elementi originali è stata una priorità per gli architetti.

A Valencia, all’ultimo piano di un edificio storico del 1930, lo studio di architettura  Boor  si è occupato di rinnovare e ampliare un appartamento poco luminoso e suddiviso in stanze. Nel corso della ristrutturazione i progettisti hanno rimosso il controsoffitto dietro il quale si celava una doppia altezza fatta di pilastri e muri portanti di mattoni pieni e travi di legno. La piacevole scoperta ha portato gli architetti a progettare l’appartamento non in pianta ma in sezione, creando il soppalco sopra la zona giorno.

L’intervento di ristrutturazione ha dato vita a un attico a doppia altezza con abbondate luce naturale e più spazio abitabile a disposizione. La vegetazione è una delle principali protagoniste insieme all’arredamento dal design semplice e all’illuminazione giusta.

Attico a doppia altezza con soppalco

Attico a doppia altezza con soppalco

Prima dei lavori, l’appartamento aveva la classica suddivisione in stanze. Gli architetti sono stati incaricati di creare una zona giorno aperta e luminosa composta da soggiorno, sala da pranzo e cucina. Le tra zone hanno una doppia altezza da cui è possibile vedere il soppalco con lo studio. La pianta della casa è rettangolare con una superficie abitabile di 82 mq. Per la sua distribuzione, la zona giorno dispone di un terrazzo piccolo con vista sul cortile, mentre la zona notte si affaccia sulla via principale.

interno attico a doppia altezzatavolo da pranzo in legno naturalecucina a U realizzata su misura

L’interno di questo attico a doppia altezza è caratterizzato dall’uso di materiali naturali. I colori predominanti sono il bianco e toni tenui scelti per pavimenti, piastrelle, mobili e falegnameria. In questo modo risaltano gli elementi originali recuperati e lasciati a vista.

Per ottimizzare lo spazio uno dei lati del corridoio è attrezzato con armadi.

camera da letto con parete di mattoni a vistacorridoio con armadio su misura per ottimizzare lo spazioAttico a doppia altezza con soppalcosoppalco attico a doppia altezzabagno con colonna di mattoni a vista

La trave centrale è contrassegnata dalla parola Higgins. Da una ricerca fatta dallo studio è risultato che si trattava di una società di New Orleans che esportava dagli Stati Uniti in Europa all’inizio del secolo.

Il progetto è stato studiato per portare più luce naturale all’interno della casa. Una delle sfide progettuali è stata quella di spostare il bagno nella parte centrale della casa. Infatti, originariamente il bagno si trovava sulla terrazza, dove si trova anche il pluviale dell’edificio.

Progetto: Boor arquitectura

Fotografie: Maria Mira

 

L’articolo Attico a doppia altezza riportato a nuova vita proviene da Dettagli Home Decor.

12 Aprile 2023 / / Dettagli Home Decor

Les Petites di Ceramica Cielo per arredare piccoli bagni

La nuova collezione Les Petites di Ceramica Cielo, disegnata da Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, è dedicata alle sale da bagno di dimensioni ridotte ma di grande personalità.

Elementi sospesi in ceramica sorretti da strutture metalliche, in un gioco di piani orizzontali e montanti verticali, rendono Les Petites un progetto che si adatta perfettamente ad ogni ambiente. Una collezione sofisticata e versatile dove la “grandezza” dell’oggetto sta tutta nel suo intrinseco valore estetico e funzionale.

La collezione Les Petites di Ceramica Cielo

Pensata per essere facilmente posizionata in piccoli spazi si sviluppa in tre varianti. Un lavabo quadrato (Les Petites 35) e due lavabi ovali (Les Petites 46 e 60). Tutti corredati da una struttura in metallo dal design minimale, che funge da pratico porta asciugamani e da piano di appoggio. Una soluzione che valorizza l’ambiente bagno trasformando l’elemento funzionale in elemento decorativo a vantaggio dell’ottimizzazione dello spazio.


L’essenziale struttura in metallo, declinabile nelle finiture Talco, Nero Matt e nella palette cromatiche “Acque di Cielo”, sorregge, su due differenti livelli, il lavabo e il piano di appoggio. Entrambi sono realizzati in ceramica e disponibili nella finitura Bianco Lucido e nelle esclusive palette cromatiche “Terre” e “Acque di Cielo”. La combinazione di questi elementi dà vita a differenti interpretazioni di un unico modello, a seconda delle diverse personalizzazioni.

Les Petites, la nuova estetica della funzionalità per piccoli bagni

Les Petites è anche disponibile nelle varianti lavabo sospeso o da appoggio alle quali abbinare la nuova cassettiera Luisa, caratterizzata da due cassetti modulari disponibili in 2 altezze differenti (h20 e h34). La modularità e la composizione rendono Luisa un oggetto pratico e flessibile, dal valore estetico semplice e rigoroso. I moduli, impilabili in altezza, possono essere laccati nelle Terre e nelle Acque di Cielo, mixati tra loro per un effetto altamente personalizzato. Il top del cassetto può inoltre essere retroverniciato o in pietra Azul Noche e i contenitori hanno anche la possibilità di essere posizionati su ruote.

lavabo tondo collezione Le Petites

Con questa collezione Ceramica Cielo conferma ancora una volta il suo ruolo di azienda trend setter del settore capace di intercettare le sensibilità contemporanee, proponendo al mercato inedite soluzioni che esprimono ed esaltano la straordinaria capacità dell’Azienda di plasmare la materia e di offrire al mercato un prodotto ad alto valore aggiunto, dalle molteplici sfaccettature e dal design estremamente riconoscibile.

 

L’articolo Les Petites di Ceramica Cielo: piccoli bagni, grande personalità proviene da Dettagli Home Decor.

12 Aprile 2023 / / Dettagli Home Decor

collezioni arredo 2023 di Kave Home

Per la rubrica shopping di questo mese incontriamo di nuovo Kave Home che adoriamo per il suo stile e la sua creatività. Ormai leader per l’arredo distribuisce in 80 Paesi con il distintivo carattere anticonformista che punta alla perfezione di ogni dettaglio. Ed è così per ogni collezione perché coordina ogni accessorio con precisione e gusto estetico. Ecco le collezioni per la nuova stagione 2023.

Kave Home, collezione Urban Blue

collezione Urban Blue di Kave Home

Forme organiche nella decorazione, pezzi in edizione limitata e tessuti in blu abbinati al bianco sono di tendenza questa stagione.
Il colore blu per Kave Home diventa protagonista assoluto soprattutto per quanto riguarda i tessili come con il divano Neom dagli elementi componibili e completamenti dipinti di questa tonalità rilassante; ogni pezzo modulare ed esclusivo permette di godere del suo comfort speciale. Rovere e acciaio sono finiture che si uniscono per dare forma alla collezione che si abbinano all’ Urban Blue con un’esplosione unica di colore e personalità. Anche l’ iconica poltrona Gamer incarna le tendenze attuali e diventa un elemento chiave della casa.

arredi e complementi di design
Per armonizzare lo spazio complementi troviamo la lampada Shiva in metallo con finiture verniciate blu e bianche e il set di vasi Pubol, anch’ essi in metallo blu. Infine dipinti e tele dal design astratto accennano la sfumatura predominante della linea.

About Comfort

Credenze, mobili TV, cassettiere ma anche divani e piccoli complementi che ispirano calma grazie al loro stile minimalista (anche in questo caso), finitura in rovere e tessuti 100% cotone. Questa volta l’ispirazione di Kave Home è naturale e mediterranea per la realizzazione del mood definito About Comfort.

collezione About Comfort di Kave Home

Le sue forme organiche e arrotondate si ispirano ai ciottoli e alle pietre di fiume che si uniscono a realizzati in vetro, metallo o cemento. Alcuni esempi: Nina, la sedia in legno massello di acacia e corda nera, realizzata con materiali naturali, appunto, e lavorazioni artigianali; Garbet, il tavolino da caffè rotondo in cemento, ottimo anche per gli esterni. E poi accessori per soggiorni come la lampada Canapost in tonalità terracotta, per riprendere i toni della terra mentre in cucina la tavola imbandita con le tovagliette Palau in fibre intrecciate che ricordano le palme al vento. L’artigianalità come sempre si caratterizza dal pezzo unico, ogni elemento non sarà mai identico ad un altro, ma è proprio questo il bello!

Prepariamoci all‘ Outdoor

Uniamo gli stili precedenti per spostarci all’ esterno, ormai è giunto il momento! Così Kave Home propone una nuova linea dedicata all’ Outdoor 2023 tra forme geometriche nell’arredamento, pezzi in legno massiccio ed oggetti in ceramica. Una collezione che si adatta perfettamente a qualsiasi spazio per i momenti all’aria aperta e che dosata può essere inserita anche negli interni

novità per l'outdoor di Kave Home
Ecco alcune proposte: i set modulari Portitxol ad esempio, composti da poltrone e tavolini in massiccio di teak, i lettini sdraio da esterno Sulamita in legno massello di acacia, tutti realizzata in legno appunto con vernice trasparente per una lunga durata e resistenza ai raggi UV.
Divertentissima la poltrona sospesa Cira con finitura naturale e per completare con i tessili Vilanant, i runner da tavola con frange.

Ora non resta che fare shopping da Kave Home!

L’articolo Shopping da Kave Home, le collezioni 2023 proviene da Dettagli Home Decor.