25 Marzo 2023 / / Dettagli Home Decor

In Canada, sulla cima di una scogliera rocciosa, lo studio Atelier Carle progetta questa moderna casa in pietra a pochi passi dal precipizio.

Situata nella regione di Charlevoix in Quebec, la residenza Capo è radicata nella qualità specifica del luogo. Una rupe rocciosa, esposta e ai limiti dell’abitabilità. Infatti, il ripido pendio del precipizio, rischioso e instabile, ha offerto l’opportunità di reindirizzare il processo progettuale. L’edificio è così frammentato in aree abitabili di varie forme e orientamenti. Mantenendo, sì, una certa reciprocità con il terreno circostante. Un ambiente dove l’organicità delle costruzioni rurali del secolo scorso si sovrappone alla vertiginosa rusticità del territorio canadese.

The Capo di Atlelier Carle, una moderna casa in pietra

La struttura Capo come alternativa

Il progetto Capo è emerso come alternativa per deviare sottilmente alcune delle strutture spaziali profondamente radicate nella cultura abitativa contemporanea. Una distribuzione che lo studio Atelier Carle ha reso realtà introducendo i limiti del sito come una sorta di “alterità” che condiziona il progetto della costruzione.
A sua volta, il rapporto obliquo del luogo, la scogliera rocciosa che delimita la città di Baie Saint-Paul, offre un’opportunità attraverso il vincolo fisico o la complessità dell’esecuzione in questo sito.

Una casa in pietra moderna

Logica concettuale dei percorsi

Sviluppato fin dall’inizio nella sezione, Il Capo è progettato secondo un percorso organico preesistente di circolazione nel sito pericoloso. Avviare una logica concettuale di percorsi invece di una disposizione della stanza derivata da componenti programmatiche.

L’ancoraggio degli spazi avviene lungo questa distribuzione, favorendo il costante movimento dell’utente da un livello all’altro secondo una successione di scale. Tali spazi sono implementati in varie sequenze, in molteplici orientamenti, per affinare la qualità del viaggio all’interno degli ambienti interni ed esterni creati da Atelier Carle .

la casa in pietra progettata da Atelier Carle

Il movimento è quindi centrale, sia per la sua presenza nel design del progetto The Capo sia per la diversificazione dei punti di vista che porta. Inoltre, le scale, a seconda della loro larghezza, consentono l’accesso ai diversi pianerottoli del sito e creano una sottile distinzione tra gli spazi decompartimentati adiacenti.

casa in pietra costruita su una rupe rocciosa

Studio spaziale dell’Atelier Carle

Insistendo sul percorso, più che sul programma, il progetto dello studio Atelier Carle si assesta nella natura instabile del vivere con un corpo sempre in movimento. Allontanandosi così dalla pianificazione spaziale secondo convenzioni progettuali programmatiche.

Il progetto Capo è così frammentato in aree abitabili di varie forme e orientamenti. Allo stesso modo, in questa prospettiva ideata da Atelier Carle, la terrazza è completata da altri spazi esterni con accesso diretto dall’interno.

Ciò consente una certa diversificazione dell’esperienza sensoriale del sito. Rendendolo eterogeneo e arricchendo il rapporto continuo degli occupanti con l’ambiente circostante.

Il metodo di costruzione

Il metodo costruttivo di questa casa in pietra ha una certa specificità. Costruita secondo il metodo dell’autocostruzione scelto dai proprietari, la casa è stata costruita lentamente, in un lungo periodo di tempo. Lasciare spazio a una grande flessibilità progettuale integrando consapevolmente i proprietari nel processo. Una metodologia che ha permesso ai proprietari di mettere in discussione il loro modo di vivere e relativizzare molti dei loro stereotipi.

Percorsi interni ed esterni

Ora amplificata da percorsi interni ed esterni che attraversano e attraversano l’edificio su entrambi i lati, la pianta dello studio Atelier Carle, prima di essere un’espressione stilistica, è soprattutto un’estensione di un percorso obliquo preesistente sul sito.

L’esecuzione del programma firmato Atelier Carle in cantiere è avvenuta in modo progressivo e delicato, grazie all’utilizzo di casseri isolanti.

Un progetto che rispetta l’ambiente

Data la difficoltà di appropriazione di questo sito dove non si potevano abbattere gli alberi, la tecnica costruttiva ha garantito il mantenimento delle caratteristiche paesaggistiche subito dopo l’opera e nel tempo.

In definitiva, The Capo esalta il dominio del paesaggio monumentale del fiume come unica enclave rilevante del sito. Coinvolgendo gli occupanti in un rapporto più attivo con gli spazi esterni, nonostante la pericolosità della scogliera.

Parallelamente, il robusto metodo di costruzione impiegato per costruire questa casa moderna ha consentito l’uso di murature in pietra per ancorare l’espressione architettonica alla qualità rocciosa del sito.

Questa casa in pietra è concepita quasi come un susseguirsi di piccole colline che scendono a cascata lungo la scogliera. La volumetria risultante dal layout ideato dallo studio Atelier Carle rimanda al grande paesaggio della costa di Charlevoix. Dove l’organicità delle costruzioni rurali del secolo scorso si sovrappone alla vertiginosa rusticità del territorio.

L’articolo Una casa in pietra costruita su una rupe rocciosa al limite del precipizio proviene da Dettagli Home Decor.

25 Marzo 2023 / / Dettagli Home Decor

collezione BASTUA di Ikea e Marimekko

BASTUA è la nuova collezione di Ikea e Marimekko in cui il design incontra i rituali nordici per la cura della persona.  La collezione in edizione limitata comprende 26 prodotti che spaziano dai mobili ai bicchieri fino ai tessili, tutti caratterizzati da motivi grafici esuberanti.

Il nome della collezione, “BASTUA”, deriva da un termine per descrivere la sauna usato nella regione dello Småland, nella Svezia meridionale, dove IKEA è stata fondata. I rituali per la cura della persona e la sauna svedese sono al centro dell’intera collezione e sono dedicati a chi vuole più tempo per rilassarsi in riva al lago nei caldi mesi estivi o per prendersi cura del proprio benessere alla fine di una lunga giornata.

La collaborazione con Marimekko è stata una scelta naturale per IKEA, perché entrambe le aziende sono da sempre impegnate a creare una vita quotidiana migliore in casa. Per fare questo, la collezione BASTUA si focalizza sul benessere della persona,” spiega Henrik Most, Creative Leader di IKEA.

La collezione BASTUA mette in primo piano le fantasiose geometrie che la natura e l’ambiente delle saune ci regalano. Per la prima volta, Marimekko ha creato una serie di stampe in esclusiva per una collaborazione con un altro brand. Uno dei motivi grafici più appariscenti della collezione è quello delle foglie decorative di rabarbaro, una pianta rigogliosa che spesso cresce spontanea attorno alle cabine delle saune in Finlandia. Il tema ricorre in diversi prodotti, compresa l’iconica borsa FRAKTA.


Una parte fondamentale del percorso progettuale e della creazione delle stampe BASTUA è stata la ricerca delle radici finlandesi di Marimekko e del suo legame con la cultura storica della sauna,” afferma Rebekka Bay, Creative Director di Marimekko.

Cosa comprende la collezione BASTUA di Ikea e Marimekko

La collezione include prodotti che spaziano dai mobili ai bicchieri fino ai tessili. Da un lato articoli che troviamo comunemente in una sauna, come gli accappatoi, gli asciugamani e, per la prima volta in assortimento, il secchio da sauna; dall’altro articoli che stimolano azioni rituali da compiere prima e dopo la sauna, ad esempio consumare un pasto leggero, sedersi comodamente su un cuscino per ritrovare l’armonia, creare un’atmosfera serena accendendo una candela BASTUA che, oltre a illuminare l’ambiente, diffonde anche un delicato profumo di fiore di sambuco, rabarbaro e vaniglia.

complementi e tessili della collezione BASTUA di Ikea e Marimekko

Fanno parte della collezione anche alcuni prodotti che richiamano il design scandinavo. Il classico tavolino, corredato dagli articoli in vetro e dai versatili vassoi di questa collezione, aggiunge una nota in stile nordico ai piatti e alla tavola di tutti i giorni. Da un’intuizione geniale nasce il vassoio BASTUA, che si incastra perfettamente nel tavolino. La collezione include anche una panca che unisce resistenza, funzionalità e stile ed è perfetta per trascorrere qualche momento in perfetta solitudine.

La nuova collezione BASTUA di Ikea e Marimekko è in vendita in tutti i negozi e online

 

L’articolo IKEA e Marimekko, è in vendita la nuova collezione BASTUA in edizione limitata proviene da Dettagli Home Decor.

25 Marzo 2023 / / Dettagli Home Decor

rotoli di carta da parati

Come mettere la carta da parati senza commettere errori? Lauren Kavanagh, Art Director e guru della carta da parati Hovia, condivide con noi i suoi migliori consigli per combattere l’ansia da installazione.

Essendo un marchio noto per i design moderni delle sue carte da parati, Hovia sa bene che applicare la carta da parati può sembrare un compito fuori dalla portata dei principianti.

Credendo di non essere all’altezza del compito, dopo l’acquisto, molte persone preferiscono rivolgersi a dei professionisti per mettere la carta da parati. Altri, pur amando l’idea di avere una carta da parati che impreziosisca le pareti con il suo pattern, rinunciano temendo che l’applicazione sia troppo complicata.

Hovia la chiama “ansia da installazione”, ossia desiderare tantissimo avere una carta da parati ma, al contempo, aver paura di installarla da soli.

Sei trucchi per la posa fai da te della carta da parati

Lauren è l’Art Director di Hovia e nel tempo ha installato tantissimi tipi diversi di carta da parati. Anche Lauren però ha iniziato da principiante e, come tale, ha sperimentato anche lei l’ansia da installazione. Ora vuole che tutti sappiano che è più semplice di quello che sembra.

Se vuoi sapere come mettere la carta da parati, ecco i suoi suggerimenti preferiti e poco noti.

Fai acclimatare i tuoi rotoli di carta

Questo passaggio è cruciale e non dovrebbe essere saltato! Lauren ha imparato che è un’ottima idea lasciare che la carta da parati si acclimati allo spazio per almeno 24 ore prima di essere appesa. Per farlo, tira fuori i rotoli dal loro incarto, allentali un pochino, e lasciali riposare nella stanza in cui metterai la tua carta da parati.

rotoli carta da parati pronti per la posa

Lascia asciugare la parete per 24 ore prima di mettere la carta da parati

Dopo aver stuccato eventuali crepe presenti sul muro, carteggiato le aree ruvide fino a che siano lisce ed usato una spugna per pulire la superficie con acqua tiepida e sapone neutro, lascia asciugare il tuo muro per almeno 24 ore. In questo modo potrai essere certo che il tuo muro sia perfettamente asciutto al momento dell’installazione, fornendo alla tua carta da parati le condizioni migliori per aderire alla superficie.

preparazione del muro prima di mettere la carta da parati

Una parete chiara o bianca è la soluzione migliore

Il consiglio è di dipingere la parete di bianco o di un colore chiaro e neutro, se non lo fossero già. Se al momento il tuo muro è decorato con un pattern, è meglio azzerarlo con un colore uniforme. In questo modo potrai assicurarti che il colore o il motivo precedente, non sia visibile attraverso la tua carta da parati. La maggior parte della carta da parati non è spessa, quindi se hai una carta da parati di colore chiaro e una parete di colore scuro, il colore scuro potrebbe trasparire sotto la carta.

Metti la colla sul muro, non sul retro della carta

Molte carte da parati moderne sono realizzate con dei materiali tessuto-nontessuto, quindi il modo migliore per installarle è mettere la colla sul muro. Tradizionalmente, la carta da parati viene stesa su un apposito tavolo e cosparsa direttamente di colla. Questo metodo però è caotico, per questo è bene semplificare il processo, applicando la colla sul muro, sezione per sezione, e poi premere le strisce di carta da parati direttamente sulla parete preparata con la colla.

Una lama affilata determina il successo

Alla fine del processo di installazione, avrai dei pezzi di carta da parati in eccesso così, per ottenere una finitura perfetta, dovrai eliminarli con precisione. Il consiglio è quello di usare un taglierino, come uno Stanley, per fare questi tagli. Fai attenzione però, una lama non affilata può causare strappi alla carta, perciò assicurati che il tuo taglierino sia perfettamente affilato cambiando la lama ogni pochi metri, specialmente se stai lavorando con una carta da paratidi grandi dimensioni.

Coinvolgi un amico per mettere la carta da parati

Molto spesso fa comodo avere un’altra persona vicino che aiuti nell’installazione. Può diventare un’occasione per divertirsi insieme: accendi un po’ di musica e magari, a lavoro terminato, ordinate una pizza per premiare i vostri sforzi mentre ammirate il risultato ottenuto.

A volte può succedere che il lavoro sia semplice e la carta da parati facile da installare da soli, in quel caso avere qualcuno intorno può intralciare. Ma in tutti casi in cui la carta è di un materiale pesante o divisa in pannelli piuttosto larghi, per questo è consigliata la presenza di almeno due persone perché le cose vadano lisce.

posa fai da te della carta da parati a parete

Hovia ha creato (e perfezionato) una serie di guide ricche di dettagli, che illustrano il processo di installazione passo dopo passo per ognuna delle sue carte da parati, con l’intento di rendere l’operazione il più semplice possibile e far sì che i suoi clienti possano applicarla da soli, senza dover necessariamente assumere un professionista.

Scopri le guide di Hovia per ulteriori suggerimenti e istruzioni.

 

L’articolo Come mettere la carta da parati: 6 trucchi per una posa perfetta proviene da Dettagli Home Decor.