La primavera è il momento ideale per ridare un po’ di ordine alle nostre case. Per fare ciò, il decluttering in casa è un’ottima soluzione. L’obiettivo è di eliminare tutto ciò che non è necessario, in modo da ottenere spazi più ordinati e confortevoli. Per riuscire in questa missione possiamo contare su diversi complementi salvaspazio, progettati per sfruttare al meglio gli spazi a nostra disposizione. Ad esempio, un’ottima soluzione è quella di scegliere letti con contenitore, pouf contenitori e cassapanche. Inoltre, anche l’utilizzo di ceste, scatole e contenitori di vario genere può aiutarci a creare un ambiente ordinato e accogliente.
Letti e pouf contenitori che favoriscono l’ordine
Un letto con contenitore è un’ottima soluzione per fare decluttering in casa e creare una stanza più ordinata. Questi letti, infatti, sono progettati per avere un comodo e pratico box contenitore sotto il materasso, ideale per riporre coperte, cuscini e biancheria. Per fare ancora più spazio, possiamo aggiungere un pouf dotato di un vano in cui riporre qualsiasi oggetto.
Questo complemento d’arredo può essere utilizzato come seduta e, allo stesso tempo, come contenitore per riporre giocattoli, libri e altri oggetti.
Ceste e scatole per il decluttering dell’armadio
Uno degli elementi più difficili da organizzare è sicuramente l’armadio. Per fare decluttering nell’armadio, possiamo ricorrere all’utilizzo di ceste e scatole di diversi colori, dimensioni e materiali. Questi contenitori sono ideali per riporre in modo ordinato abiti, scarpe e accessori. Inoltre, possiamo scegliere scatole trasparenti in modo da avere sempre un’idea dei contenuti senza doverli aprire ogni volta e perdere tempo prezioso.
Decluttering cucina
La cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa, ma anche uno dei più disordinati. Per aiutarci a mantenere l’ordine in cucina, possiamo contare su diversi accessori salvaspazio, come portaposate, barattoli e contenitori vari per accessori e alimenti. Inoltre, possiamo scegliere mensole e ganci da appendere alle pareti, ideali per riporre utensili da cucina, piccoli elettrodomestici e tutto ciò che desideriamo avere sempre a portata di mano.
Decluttering soggiorno
Per fare decluttering in soggiorno, una buona soluzione è di sfruttare al meglio gli spazi con mensole, librerie e scaffali. Questi mobili sono ideali per riporre i libri, i vasi e le decorazioni, e possono essere facilmente nascosti dietro un divano, sotto una finestra o utilizzati come separatori di ambienti. Inoltre, un altro modo per sfruttare al meglio lo spazio è quello di riporre i mobili a parete, come ad esempio una libreria o una credenza.
Le librerie e gli scaffali sono un’altra ottima soluzione per fare decluttering in casa. Possiamo scegliere librerie ad angolo, librerie a muro, librerie a giorno o scaffali a giorno, ideali per riporre libri, oggetti e decorazioni. Inoltre, possiamo scegliere scaffali di diversi stili e materiali, in modo da creare un ambiente ancora più accogliente.
Immagini Westwing Collection
L’articolo Trucchi e consigli per fare decluttering in casa in vista della primavera proviene da Dettagli Home Decor.