Linee decise e perentorie stagliano volumi geometrici, definiscono proporzioni nitide, conferiscono a Casa Loti un’aura di elegante razionalità.
Realizzata ex novo in stile marcatamente contemporaneo, pur senza concessioni a stereotipi o “effetti speciali” superflui, anzi sempre in sintonia con l’idea di nuovo minimalismo che caratterizza l’ethos di ZDA, Casa Loti esprime e interpreta un’esperienza dell’abitare che è in questo senso paradigmatica. Nell’intervento grande importanza è stata infatti affidata al ruolo della luce, amplificato dall’uso di ampie vetrate e angolature decise.
Posta a sud dell’abitazione, la piscina suggerisce un vago tocco esotico al contesto, che trova la sua dimensione appena varcata la porta d’ingresso.
Il soggiorno cucina di Casa Loti si sviluppa in un open space che introduce un’idea di spazialità moderna e confortevole. Due gradini conducono poi alla zona notte-servizi, con tre camere, due bagni e lavanderia.
I dettagli come concetto
Dai pavimenti, totalmente realizzati in parquet, ai rivestimenti dei bagni in cemento resina, dalle porte a scomparsa “su misura” all’illuminazione tecnica contrappuntata con alcuni pezzi iconici, ogni elemento inserito rivela una sfumatura nuova, caratterizzante, armonica e identitaria. Cifra stilistica che per estensione descrive e sintetizza l’essenza dell’intero progetto, mobili compresi, altrettanto disegnati da ZDA, a rendere la firma ancora più impressiva.
PHOTO CREDITS
Matteo Sturla
PROGETTO
ZDA | Zupelli Design Architettura – Carlo e Ezio Zupelli
COLLABORATORI
Matteo Sturla, Ottavia Zuccotti, Marco Bettera
SUPERFICIE
160 mq
L’articolo Casa Loti di Zupelli Design Architettura proviene da Dettagli Home Decor.