Torna ad aprile il Salone del Mobile, ecco le tre importanti novità della 61a edizione che riporterà in scena il “bello” e il “ben fatto” su un palcoscenico di importanza internazionale.
Dal 18 al 23 aprile, presso Fiera Milano Rho, si svolgerà la 61a edizione del Salone del Mobile.Milano. Un ritorno che ha in sé un carattere di eccezionalità, non solo per la qualità delle proposte e delle aziende protagoniste, ma anche per l’accelerazione che la Manifestazione dimostrerà di aver dato al processo di trasformazione ed evoluzione dell’evento fieristico. Il Salone ha sempre dato prova di una straordinaria curiosità, disponibilità e apertura al confronto e di una grande volontà e capacità di migliorarsi, innovando formule consolidate. In questi anni così complessi, riflessioni, ricerche, domande sul futuro delle fiere sono state all’ordine del giorno e hanno portato a una concreta revisione del format espositivo con l’obiettivo di poter continuare a generare valore per tutta la design community.
Le novità del Salone del Mobile.Milano 2023
Da questa energia positiva e costruttiva, nascono le tre importanti novità di questa edizione.
La prima novità riguarda i padiglioni su un unico livello espositivo, ripensati in chiave urbanistica dallo studio di progettazione Lombardini22. «Per rendere più fluidi e meno dispersivi – e faticosi – i percorsi dei visitatori, abbiamo pensato alla Fiera come a una città, in cui muoversi riuscendo sempre ad avere un punto di vista, aiutati anche da una app che geolocalizza i vari espositori e il percorso per raggiungerli», ha detto Juri Franzosi. Inoltre, il fitto programma culturale della Fiera avrà delle “oasi di decompressione” all’interno dei padiglioni, curati da Formafantasma.
La seconda novità riguarda Euroluce, che torna al Salone del Mobile dopo 4 anni di pausa con un nuovo layout. La manifestazione dedicata al settore dell’illuminazione sarà caratterizzata da un percorso ad anello, smart, iper-fruibile e meglio connesso.
La componente culturale, terza novità di quest’anno, sarà integrata negli spazi della biennale della luce attraverso contenuti interdisciplinari ed esperienziali. Si spazierà dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop e installazioni site-specific.
Una nuova edizione nel segno della sostenibilità
La responsabilità ambientale, economica e sociale sarà prioritaria anche nell’edizione 2023 del Salone del Mobile.Milano, che ha intrapreso il percorso che lo porterà, a conclusione della manifestazione, a conseguire la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento.
“Dopo l’edizione del 2022 che metteva al centro dei contenuti la sostenibilità con la grande installazione di Mario Cuccinella, abbiamo deciso di affrontare l’iter di certificazione ISO 20121 perché riteniamo fondamentale continuare il nostro percorso di sostenibilità misurandone i progressi in modo puntuale. Lo stesso motivo che ci ha spinto a aderire al Global Compact. L’iter di certificazione ci sta aiutando ad acquisire maggiori competenze internamente ma anche nel dialogo costruttivo con tutti gli stakeholder coinvolti. Siamo un evento globale, come organizzatori sappiamo quanto sia importante condividere con tutte le aziende espositrici, gli allestitori, i visitatori, e tutto l’ecosistema del design, questa scelta etica e responsabile”, commenta Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano”.
In quest’ottica, il Salone si preoccupa dell’impatto che può avere costruire spazi temporanei. Così, per Euroluce, ha immaginato con Formafantasma e Lombardini22, strutture modulari perché questo progetto allestitivo possa avere una continuità, se non all’interno della fiera, in altri luoghi, come già accaduto per Design with Nature di Mario Cucinella.
Il Salone del Mobile.Milano andrà in scena dal 18 al 23 aprile 2023.
L’articolo Salone del Mobile 2023: le novità della 61esima edizione proviene da Dettagli Home Decor.