L’articolo Rinnova il tuo spazio abitativo: guida alle ristrutturazioni per appartamenti moderni è stato scritto da Autore Ospite e si trova su Questioni di Arredamento.
Ristrutturare un appartamento o una casa autonoma o una villetta unifamiliare in chiave moderna è un’operazione complessa, che va pianificata nei minimi dettagli. Per prima cosa, è consigliato rivolgersi a professionisti esperti che prepareranno per voi un progetto in linea con le ultime tendenze in fatto di stile, funzionalità e sostenibilità.
Gli interventi per la ristrutturazione appartamenti possono riguardare l’intera abitazione, oppure uno o più ambienti. Non solo: potete scegliere di rinnovare solo i rivestimenti o la pavimentazione per dare alla casa una nuova immagine.
In ogni caso affidatevi sempre a un valido architetto o interior designer. Figure come queste, inoltre, vi illustreranno la possibilità di beneficiare di detrazioni fiscali, rendendo tutto più facile da affrontare dal punto di vista economico. Inoltre vi eviteranno di dover seguire pedissequamente i lavori “sul campo”.
L’appartamento ristrutturato dovrà essere pensato in modo tale che i vari ambienti siano confortevoli e funzionali. Soluzioni come open space, luce naturale e materiali eco sostenibili sono ottime strade da percorrere per una casa davvero alla moda.
Ristrutturare l’appartamento: materiali e spazi
Design minimal, stanze luminose, materiali innovativi: sono tra le caratteristiche più richieste per le ristrutturazioni di appartamenti moderni, coniugando eleganza, semplicità e stile. Legno, acciaio e vetro non possono mancare. Per quanto riguarda la scelta del materiale degli infissi, le alternative sono l’alluminio, il legno e il PVC o la loro combinazione.
Nella scelta dei materiali, tuttavia, oltre alla resa estetica, caratteristiche fisiche e ovviamente costi, influiscono oggi anche altri aspetti, su tutti la sostenibilità. Così, accanto ai materiali tradizionali, se ne affiancano spesso altri meno impattanti quali fibra di legno e pietra naturale. Attraverso una loro corretta selezione potete quindi migliorare comfort e sostenibilità energetica, oltre a conferire uno stile accattivante all’abitazione.
A rendere tutto più efficiente è la riorganizzazione degli spazi: abbattere un muro divisorio per creare un open space, oppure sfruttare al meglio un arredamento di tipo modulare, possono dare un’impronta del tutto diversa alla casa e adattarla alle varie esigenze, come ad esempio quella del lavoro da remoto.
Favorire la luce naturale
Nella ristrutturazione dell’appartamento è consigliabile massimizzare l’afflusso di luce naturale, che agevola il risparmio energetico accresce in benessere e il buonumore.
Potete favorire un’adeguata quantità di luce naturale installando infissi dal telaio sottile, che permettono un aumento fino al 30%. Una luminosità ancor maggiore è possibile se le finestre hanno vetri extra-chiari e super trasparenti, così come potete considerare, in taluni ambienti da giorno, le porte in vetro, una soluzione che ben si armonizza con lo stile minimal dell’intero progetto.
È chiaro che dovete evitare di piazzare mobili o complementi d’arredo laddove ostacolino la luce. Infine, adottare colori chiari per i pavimenti e per le pareti sono soluzioni ulteriormente ideali per favorire la luminosità interna della casa. Un aspetto da tenere ben presente nella ristrutturazione di un appartamento moderno.
L’articolo Rinnova il tuo spazio abitativo: guida alle ristrutturazioni per appartamenti moderni è stato scritto da Autore Ospite e si trova su Questioni di Arredamento.