23 Febbraio 2023 / / Questioni di Arredamento

L’articolo Rinnova il tuo spazio abitativo: guida alle ristrutturazioni per appartamenti moderni è stato scritto da Autore Ospite e si trova su Questioni di Arredamento.

Ristrutturare un appartamento o una casa autonoma o una villetta unifamiliare in chiave moderna è un’operazione complessa, che va pianificata nei minimi dettagli. Per prima cosa, è consigliato rivolgersi a professionisti esperti che prepareranno per voi un progetto in linea con le ultime tendenze in fatto di stile, funzionalità e sostenibilità.

Gli interventi per la ristrutturazione appartamenti possono riguardare l’intera abitazione, oppure uno o più ambienti. Non solo: potete scegliere di rinnovare solo i rivestimenti o la pavimentazione per dare alla casa una nuova immagine.

In ogni caso affidatevi sempre a un valido architetto o interior designer. Figure come queste, inoltre, vi illustreranno la possibilità di beneficiare di detrazioni fiscali, rendendo tutto più facile da affrontare dal punto di vista economico. Inoltre vi eviteranno di dover seguire pedissequamente i lavori “sul campo”.

L’appartamento ristrutturato dovrà essere pensato in modo tale che i vari ambienti siano confortevoli e funzionali. Soluzioni come open space, luce naturale e materiali eco sostenibili sono ottime strade da percorrere per una casa davvero alla moda.

Foto di Spacejoy su Unsplash

Ristrutturare l’appartamento: materiali e spazi

Design minimal, stanze luminose, materiali innovativi: sono tra le caratteristiche più richieste per le ristrutturazioni di appartamenti moderni, coniugando eleganza, semplicità e stile. Legno, acciaio e vetro non possono mancare. Per quanto riguarda la scelta del materiale degli infissi, le alternative sono l’alluminio, il legno e il PVC o la loro combinazione.

Nella scelta dei materiali, tuttavia, oltre alla resa estetica, caratteristiche fisiche e ovviamente costi, influiscono oggi anche altri aspetti, su tutti la sostenibilità. Così, accanto ai materiali tradizionali, se ne affiancano spesso altri meno impattanti quali fibra di legno e pietra naturale. Attraverso una loro corretta selezione potete quindi migliorare comfort e sostenibilità energetica, oltre a conferire uno stile accattivante all’abitazione.

A rendere tutto più efficiente è la riorganizzazione degli spazi: abbattere un muro divisorio per creare un open space, oppure sfruttare al meglio un arredamento di tipo modulare, possono dare un’impronta del tutto diversa alla casa e adattarla alle varie esigenze, come ad esempio quella del lavoro da remoto.

Foto di Spacejoy su Unsplash

Favorire la luce naturale

Nella ristrutturazione dell’appartamento è consigliabile massimizzare l’afflusso di luce naturale, che agevola il risparmio energetico accresce in benessere e il buonumore.

Potete favorire un’adeguata quantità di luce naturale installando infissi dal telaio sottile, che permettono un aumento fino al 30%. Una luminosità ancor maggiore è possibile se le finestre hanno vetri extra-chiari e super trasparenti, così come potete considerare, in taluni ambienti da giorno, le porte in vetro, una soluzione che ben si armonizza con lo stile minimal dell’intero progetto.

È chiaro che dovete evitare di piazzare mobili o complementi d’arredo laddove ostacolino la luce. Infine, adottare colori chiari per i pavimenti e per le pareti sono soluzioni ulteriormente ideali per favorire la luminosità interna della casa. Un aspetto da tenere ben presente nella ristrutturazione di un appartamento moderno.

Vota questo post

L’articolo Rinnova il tuo spazio abitativo: guida alle ristrutturazioni per appartamenti moderni è stato scritto da Autore Ospite e si trova su Questioni di Arredamento.

23 Febbraio 2023 / / Laura Home Planner

Arredare casa?

Spesso le domande che alcuni si pongono quando devono arredare casa sono queste:

Devo arredare casa conosci qualcuno?

Vorrei arredare casa ma non so come fare, mi piacerebbe un mix tra moderno industrial..”

Devo arredare casa ma non ho idee su come abbinare i colori delle pareti

Si perché in realtà arredare casa non vuol dire solo acquistare dei mobili e metterli li,

arredare casa vuol dire:

studiare l’ambiente ,pensare ai colori ,creare uno spazio che sia bello , ma allo stesso tempo accogliente e funzionale

e diciamocelo..

tutto questo non è facile se non sei del mestiere..

insomma è come se a me dicessero di aumentare le prestazioni e controllare il motore di una macchina..

mi piacciono le macchine,

ma quando si tratta di lavori speciali meglio affidarsi ad un esperto.

Arredare casa: step 1

Allora,

la prima cosa da fare per darvi qualche idea e consiglio è partire dalle fondamenta.. nel vero senso della parola.

Intanto dipende se si tratta di una relooking o di una nuova costruzione .

Per relooking intendo dare un nuovo look alla casa, mantenendo invariato tutto ciò che è strutturale,

una nuova costruzione invece parte da zero..,

vuol dire che in parte si può decidere come disporre pareti, mobili e sopratutto quali sono gli spazi a cui dare priorità rispetto ad altri.

Perché questa premessa?

Perché spesso il cliente tipo degli ultimi dieci anni, ancora prima di arrivare in studio , già al primo contatto mi dice:

“ho visto una casa bellissima su Pinterest mi piacerebbe ricreare la mia così” e capite bene che se la signora in questione ha un appartamento di 80 mq con cucina e soggiorno open space, ma la casa di Pinterest a cui fa riferimento è 220mq ..qualche discordanza tra il mio progetto e le immagini bellissime ci potrà essere..

Gli strumenti per arredare casa:

Punto primo,

è necessario avere idea degli spazi, delle misure, dell’ambiente..

Fatemi dire che non sopporto quando il cliente mi chiede un preventivo per arredare casa e alla mia domanda:

“Di che spazio si tratta? Ha una pianta della casa o almeno qualche misura delle pareti per capire gli spazi, magari delle foto?”

la risposta è “ non lo so..era per iniziare ad avere un’idea, per capire, poi le misure le prenderò..più o meno..”

Dare per scontato il lavoro di un interior designer tanto da credere che possa essere in grado di “dare un’idea“, senza neppure avere delle misure è sbagliato.

Quindi prima di capire come arredare casa è importante capire quanto sono grandi o piccoli gli ambienti d’arredare.

Arredare casa, chiariamoci le idee sullo stile.

Vorrei arredare casa in stile moderno ma non troppo,

la voglio industrial ma allo stesso tempo country..

Navigare su internet può essere gioia e dolore allo stesso tempo..

Trovare uno stile che possa piacere è facile..il problema è che spesso si fa confusione tra un genere e l’altro,

tra una tendenza e l’altra..

Dunque ,

dopo le misure e la percezione degli spazi bisogna focalizzarsi sui colori che ci fanno stare bene, sui tessuti che ci piacciono..perchè la casa deve essere questo,

un luogo in cui trovare pace e relax, in cui stare bene con quello che ci circonda.. (mariti, compagni e mogli a parte ovviamente )

Lo strumento che io adoro sono le mood board, perché il loro compito è proprio questo, aiutare a capire i colori , i tessuti e gli abbinamenti che a prima impressione ci piacciono,

giocare con colori e materiali è fondamentale ..

mood board laurahomeplanner
mood board laurahomeplanner
mood board laurahomeplanner

Budget

Tasto dolente..

dove vado per arredare casa?

Meglio Tizio, Caio..

un marchio piuttosto che un altro..

una marca di cucine ..

Le scelte sono infinite,

ogni giorno siamo bombardati da pubblicità, marketing..

bisogna andare ad istinto?

Anche,

ovvio non serve solo quello,

avere una persona a cui affidarci , un punto di riferimento per capire i materiali è fondamentale,

si perchè in realtà il marchio non è sempre e solo sinonimo di qualità,

ciò che rende bello, durevole, ben fatto un progetto, un lavoro è la qualità del prodotto scelto.

Hai bisogno di aiuto?

Contattami.

L’articolo Arredare casa: idee spunti e consigli proviene da Laura Home Planner.