Ciao Creativa, oggi ho realizzato per te il Tutorial fiocco Nascita per femminuccia. Creato per una nipotina in arrivo! La nipotina si chiama Vittoria e nascerà intorno al 20 gennaio. Come regalo per la nascita ho deciso di creare questo fiocco per lei e non potevo non realizzarne anche il video tutorial!
Video tutorial fiocco Nascita per femminuccia
Materiale necessario:
- Tessuto a righe rosa e panna, 70x140cm per le strisce, una 60x100cm per il fiocco.
- Tessuto rosa 75x40cm per le strisce e 30×40 per il fiocco.
- Tessuto panna coordinato 20x10cm.
- Imbottitura piatta 60x100cm.
- Fettuccia per appendere 100cm.
- Ago, filo, spilli, macchina da cucire.
- Etichette personalizzate.
- Colla spray solubile, opzionale, sostituiscila con degli spilli.
Realizzare questo Tutorial fiocco Nascita per femminuccia è davvero semplice, i passaggi sono pochi e veloci, se hai padronanza della machina da cucire non avrai nessuna difficolta. I miei consigli sono solo due, il primo è di utilizzare tessuti di qualità, io ho scelto un tessuto rustico in puro cotone tinto in filo. Il secondo consiglio è quello di utilizzare la colla per pochissimi passaggi.
Realizza le parti del fiocco:
- Prepara tutti i tessuti necessari nelle misure scritte nella lista del materiale necessario.
- Prendi il tessuto a righe 70x140cm piegalo prima sul lato lungo e poi ripiegano a metà. Taglia gli angoli con il cutter o con le forbici. Segui il video se hai dei dubbi.
- Cuci lungo il lato aperto lasciando una apertura per risvoltare sul dritto.
- Risvolta sul dritto, cuci l’apertura e stira bene.
- Prendi il tessuto rosa 75x40cm e ripeti i passaggi precedenti, piegalo prima sul lato lungo e poi ripiega a metà. Taglia gli angoli con il cutter o con le forbici. NB: Gli angoli delle strisce in tessuto rosa ed in tessuto a righe devono avere la stessa angolatura.
- Cuci lungo il lato aperto lasciando una apertura per risvoltare sul dritto.
- Risvolta sul dritto, cuci l’apertura e stira bene.
- Prendi il tessuto a righe 60x100cm piegalo in due sul lato lungo, posiziona l’imbottitura piatta e cuci sui lati aperti lasciando una apertura per girare sul lato dritto. Non tagliare il tessuto in eccesso che farà da supporto al fiocco e non lo farà ammosciare.
- Rigira sul lato dritto, chiudi l’apertura e stira bene.
- Prendi il tessuto rosa 30x40cm piegalo e cuci tutto intorno lasciando una apertura per risvoltare.
- Risvolta, cuci l’apertura e stira bene.
Assembla il fiocco:
- Posiziona la striscia rosa con gli angoli sopra la striscia a righe con gli angoli, le due strisce devono essere centrate. Fissa con della colla spray o con degli spilli.
- Segna il centro preciso con uno spillo e realizza un punto filza, fissa a fisarmonica con qualche punto.
- Prendi la striscia a righe imbottita, cuci i due capi, otterrai un rettangolo di circa 25x40cm, posizionaci sopra il rettangolo rosa e fissalo con un po di colla spray o con degli spilli.
- Segna il centro e cuci con un punto filza, tira il filo per arricciare e blocca con qualche punto.
- Posiziona il fiocco sulle strisce, avvolgili con il tessuto panna piegato su se stesso e blocca sul retro con qualche punto.
- Fissa il cuore al fiocco facendo passare la fettuccia nel tessuto panna centrale, aiutati con una spilla da balia. Annoda la fettuccia e nascondila sotto il tessuto panna.
- Cuci un fiocco coordinato sul cuore.
- Inserisci le etichette e confeziona!
Per realizzare il cuore io ho commissionato il ricamo a macchina perché ho poco tempo per ricamare, tu puoi realizzare un cuore in tessuto scegliendo quello che più preferisci dai miei tutorial cuori imbottiti, a breve pubblicherò un tutorial più specifico per realizzare il ricamo a mano. Se desideri un alfabeto per ricamare a mano la scritta scrivimelo nei commenti che lo realizzerò per te e lo pubblicherò nella sezione Schemi a punto croce.
Per oggi è tutto, ti saluto ricordandoti che gli abbonamenti YouTube con tutorial esclusivi sono qui: Abbonamenti a nell’Essenziale su YouTube.
Ciao e al prossimo video!
Rosa
Questo articolo Tutorial fiocco Nascita per femminuccia proviene da NellEssenziale.