22 Dicembre 2022 / / Nell'Essenziale

Ciao Creativa oggi ho realizzato un video tutorial su come realizzare un soldatino Schiaccianoci di Natale gigante fai da te con poco materiale ma con risultato top! Bon ti spaventare se la lista del materiale sembra lunga, la maggior parte è materiale che trovi in casa!

Video tutorial per creare lo Schiaccianoci di Natale gigante fai da te

Materiale occorrente per realizzare lo schiaccianoci:

  • Tubi in cartone dello scottex, ne ho utilizzati 2 per le braccia e 4 per le gambe.
  • Bottiglia di plastica per il corpo, meglio se trasparente.
  • Imbottitura per bambole.
  • Tessuto tartan per il vestito circa 1 mt.
  • Velluto per le gambe 60x 30cm.
  • Calze, una per il corpo color panna (da questa ho tagliato la parte utilizzata per il collo, una color carne per la testa, un paio nere per gli stivali.
  • Pile per le mani
  • 1 Palla di polistirolo per le mani da 7 cm.
  • Rivestimento per le mani pile 2 pezzi 25x25cm.
  • Pellicciotto per le maniche due pezzi 10x 25cm.
  • 1 palla trasparente per i piedi, una parte per piede.
  • Basi per Torta, tutte da 10cm, 2 per i piedi, due per la testa ed 1 per il cappello.
  • Barba a boccoli per i capelli.
  • Barba per gnomi per la barbetta.
  • Pannolenci nero per cappello, sopracciglia, occhi e baffi 30x 60cm
  • Pannolenci rosso per la bocca, un ritaglio, in assenza utilizza del cartoncino rosso.
  • Passamaneria dorata da 1 o 2 cm 2 mt.
  • 1 rotolo di nastrino dorato.
  • Nastro in velluto da 5 cm circa 30 cm.
  • Filo metallico dorato per decorazioni di scarpe e cappello 1 confezione.
  • Filo metallico per le giunture 50 cm.
  • Cordino per bloccare le parti 1mt.
  • Tessuto nero o pannolenci per il mantello 50x50cm.
  • Pistola e colla a caldo.

Schiaccianoci di Natale gigante fai da te

Procedura per creare le gambe ed il corpo:

  1. Prendi i  4 tubi in cartone ed incollali 2 a 2 per creare le gambe, fissali con del nastro adesivo.
  2. Realizza i piedi tagliando la sagoma della base di torta in polistirolo con il tubo.
  3. Incolla sulla sagoma dei piedi sia la base in polistirolo, sia il tubo. Incolla la mezza sfera trasparente sulla base per torta per ogni piede.
  4. Inserisci il calzini neri per creare gli stivali.
  5. Taglia la base della bottiglia di plastica ed Inserisci all’interno fino a circa metà bottiglia l’imbottitura per bambole.
  6. Blocca le gambe con la colla, lega con cordino e inserisci altra colla. Importante: Taglia il cordino solo quando la colla si è raffreddata, cosicché il tutto si sarà stabilizzato,

Procedura per creare la testa

  1. Taglia la barba ed Incollala alla testa per formare i capelli
  2. Taglia ed incolla gli occhi, bocca e baffi, barba, le sopracciglia le ho incollate alla fine perché me ne sono dimenticata, ma puoi incollarle ora.
  3. Incolla la base per torta sopra i capelli e rivestila con il pannolenci nero lasciando aperta la parte alta, che dovrai riempire con dell’imbottitura per bambole.
  4. Taglia e rivesti la visiera con il pannolenci nero ed incollala al cappello.
  5. Taglia 2 cerchi di cartoncino come da cartamodello inseriscine uno sull’imbottitura e bloccalo con i bordi di pannolenci che dovrai tagliuzzare.
  6. Rivesti il secondo cerchio con pannolenci o con il tessuto del vestito e incollalo come chiusura per il cappello.
  7. Comincia a decorare con nastrini e lustrini. Io ho decorato in momenti diversi perché non avevo tutto il materiale a disposizione.

Decorazioni finali dello Schiaccianoci di Natale gigante fai da te

  1. Sistema le calze nere che hai utilizzato come stivali e bloccale con la colla a caldo .
  2. Decora gli stivali, io ho utilizzato il nastrino dorato come suola e dei fili metallici come lacci.
  3. Inserisci la cintura, io ho utilizzato un nastro in velluto.
  4. Decora il vestito, io ho utilizzato il nastro in velluto con quello dorato.
  5. Taglia ed incolla i bordi del mantello, incolla il nastrino dorato ai bordi.
  6. Incolla il mantello sulle spalle.
  7. Termina le decorazioni, io ho incollato ora le sopracciglia!

Tempo necessario: 145 minuti

Scarica qui i Cartamodelli: cartamodelli schiaccianoci

Cosa ne pensi di questo video?? Realizzerai questo schiaccianoci in versione country?

Novità:

Sono attivi sia su YouTube che su Facebook gli abbonamenti ai miei contenuti esclusivi. Questi contenuti comprendono una serie di video corsi e progetti esclusivi da me creati su articoli per la casa come copriforno, runner tovaglie, e tanti altri progetti

Vai a vedere di cosa si tratta l’abbonamento a Nell’Essenziale su YouTube!

Ciao ed al prossimo tutorial!

Rosa

Questo articolo Schiaccianoci di Natale gigante fai da te proviene da NellEssenziale.

22 Dicembre 2022 / / Dettagli Home Decor

L'Empreinte Design Architecture progetta La Cadrée Perchée

L’Empreinte Design Architecture progetta La Cadrée Perchée, una casa nel bosco in costante interazione con la natura e dove trionfano il legno e la luce naturale

Con La Cadrée Perchée, L’Empreinte Design Architecture offre una costante interazione con l’esterno attraverso una casa che riflette la luce e incornicia un ambiente selvaggio, rigenerante e stimolante. Il progetto in simbiosi con la natura, dimostra i benefici dell’architettura sul benessere e sulla salute mentale delle persone.

La casa è situata nel cuore di un bosco di aceri, in alto sulle montagne che costeggiano il Lac Franc a Morin-Heights, nella regione Laurentians del Quebec.

Una casa nel bosco firmata L'Empreinte Design Architettura

Questa casa nel bosco, che ha una superficie di 200 mq e dispone di 8 stanze, è stata creata da e per Pier Olivier Lepage, fondatore dello studio L’Empreinte Design Architettura. L’idea dell’architetto era quella di sfruttare quotidianamente l’energia vitale della natura.

Passo molto tempo a lavorare da casa. “Tuttavia, mi concentro meglio quando mi sento connesso all’aria aperta. Altrimenti, sono distratto dal pensiero di uscire per godermi la vita all’aria aperta“. Pier Olivier Lepage

L'Empreinte Design Architecture progetta una casa nel boscoL'Empreinte Design Architecture progetta La Cadrée Perchée

La natura dentro e fuori la casa nel bosco

Con le sue ampie vetrate, La Cadrée Perchée permette di assaporare il panorama naturale da entrambi i lati dell’edificio. La casa è composta da diverse cornici di vetro arroccate sul fianco della montagna e rivolte verso le cime degli alberi. La natura è protagonista del progetto anche grazie ai materiali, sia esterni che interni, dove il legno è onnipresente come elemento di finitura.

L'Empreinte Design Architecture progetta La Cadrée Perchée

Per massimizzare la trasparenza nell’orientamento est-ovest, il layout interno offre soluzioni d’arredo particolari. Un esempio è il divano incassato in una fossa, la cucina minimalista e una serie di mobili contenitivi raggruppati in isole di circolazione.

La semplicità dell’insieme evidenzia il legno e il paesaggio come componenti principali dell’arredamento.

“L’occhio è sensibile al contrasto, pertanto, ho optato per un ambiente sobrio che mette in risalto l’essenziale.” Pier Olivier Lepage

Per variare la visuale della zona boschiva, la casa è stata costruita sul pendio del terreno attraverso diversi strati di alberi. “A volte ti senti come il re della foresta, e altre volte è molto più avvilente“, spiega Pier-Olivier Lepage, che vive nella proprietà da settembre 2021. L’orientamento regala anche momenti piacevoli come la vista dell’alba e del tramonto.

In risposta alla necessità di ottenere i benefici della luce naturale, una delle sfide progettuali è stata quella di massimizzare il contributo del sole, evitando il surriscaldamento. La forma di questa casa nel bosco è stata quindi ispirata al principio di un radiatore, aumentando così la superficie di diffusione delle sue pareti esterne e dei suoi molteplici telai in legno. Assorbono il calore e riflettono la luce, che dà l’illusione di avere il sole in casa.

Spazio esterno privato

Il progetto presenta soluzioni economiche e artigianali. Tra questi un soffitto interamente composto da listelli di montaggio furring e un rivestimento esterno realizzato con assi per recinzioni. Nonostante la sua superficie ristretta, suggerisce anche uno spazio funzionale e conviviale. Tra l’altro, il soggiorno, ispirato al kotatsu giapponese, consente alla famiglia di godere di un comfort ottimale per un’intera serata attorno al fuoco, davanti a un film o mentre si cena.

La camera da letto, invece, è uno spazio privato che invita al riposo, al lavoro o al relax. La stanza comprende un letto, una scrivania integrata e una vasca da bagno, il tutto orientato verso una parete vetrata che si affaccia sul bosco.

casa nel bosco La Cadrée Perchée La Cadrée Perchée

Ci sono due terrazze disposte in alcove nella parte anteriore e posteriore della residenza. Durante i mesi più caldi, il clima dell’edificio è temperato dal controllo solare e dalla ventilazione naturale. Naturalmente, senza nascondere la fauna e la flora che lo circondano e accentuano la sensazione di vivere all’aria aperta. Altri elementi cancellano anche i confini tra interno ed esterno. Un esempio è la continuità di soffitti e pareti in legno perfettamente abbinati; ma anche i vetri senza montanti così come i pavimenti bianchi che si fondono con la neve.

L’aspetto grezzo del legno con finitura traforata richiamano il carattere legnoso della corteccia d’acero. Il colore caldo e sfumato è proprio come le sue foglie. I pavimenti in cemento sono stati sbiancati per aumentare la luminosità e semplificare la composizione cromatica complessiva.

fotografie di Pier Olivier Lepage

L’articolo Una casa nel bosco in costante interazione con la natura proviene da Dettagli Home Decor.