17 Dicembre 2022 / / Dettagli Home Decor

oggetti in marmo firmati Piero Lissoni per Salvatori

Una selezione degli accessori per la casa in marmo disegnati per Salvatori da Piero Lissoni. Alla riscoperta delle pietre più preziose, scelte per tingere di rosso e verde la casa durante questa stagione così speciale.

La collezione Pietra di Salvatori, design Piero Lissoni

Ispirandosi agli oggetti di uso quotidiano per la casa, Piero Lissoni li reinterpreta usando l’eccezionale pietra naturale Salvatori come punto di partenza. La collezione Pietra L trasforma portaombrelli, fermaporta, vassoi e altri utensili da oggetti di uso comune e funzionali a pezzi eleganti e accattivanti.

Lighthouse

Il progetto Lighthouse è il contributo di Piero Lissoni a The Village, la collezione nata in risposta ai lunghi mesi di lockdown del 2020.

Lighthouse è una piccola casa della luce, nata dal marmo per custodire un lumino e trasformarsi nel faro da cui prende il nome. Un complemento d’arredo elegante e di classe ma anche dall’alto valore simbolico, che ricorda di tenere accesa la luce della speranza anche nei periodi più cupi.

L’architettura della miniatura è alta e slanciata, coronata da un tetto a spiovente su cui si aprono due piccoli lucernai rotondi. Il colore delle pareti è indefinito e sorprendente: sulla superficie sabbiata in Grigio Versilia corrono mille sfumature, che spaziano dal bianco all’antracite. Le venature vengono interrotte dalle ampie finestre asimmetriche per fare uscire la luce.

Questa miniatura si fa archetipo dell’architettura, condensando in sé i principi di una piccola città ideale in una ricerca quasi metafisica. La forma esalta i pregi della materia, e compartecipa nella creazione di un’opera che rispetta appieno le caratteristiche del materiale.

Fermaporta in marmo

Il fermaporta Pietra L06 è un monolitico pezzo di marmo a forma di cono realizzato nel vibrante rosso del Rosso Francia o nel nero inchiostro del Nero Marquinia.

Un gancio decorativo in acciaio grigio sporge dalla parte superiore del gradino per spostare e trasportare facilmente il pezzo. Splendida scelta stilistica, sia quando è pensata da sola che in abbinamento a un interno “total look” Salvatori, Pietra L06 è uno straordinario esempio dell’interpretazione esperta e contemporanea che Piero Lissoni fa della pietra naturale.

Vassoio Pietra L12

Un modo originale di servire cibo, esporre frutta o oggetti decorativi: il vassoio Pietra L12 porta un tocco di design industriale nel design della classica pietra naturale. L’elemento che cattura subito l’attenzione è il gancio centrale in ferro, ancorato a un disco di calcare in Crema d’Orcia, marmo Nero Marquinia o Verde Guatemala.

Pietra L01, vassoio in marmo e ferro

Il vassoio Pietra L01 è composto da un disco circolare di marmo nel rosso vibrante del Rosso Francia, nel nero inchiostro del Nero Marquinia o nel rilassante verde del Verde Alpi. Ogni disco, disponibile con diametro di 30, 40 o 46 cm, è circondato da un robusto telaio in ferro.

Pietra L01 può essere utilizzato sia come vassoio o soprammobile oppure in abbinamento con il Pietra L02, che lo trasforma in un elegante tavolino.

Chi è Salvatori

Salvatori è una azienda di design che pone con orgoglio al proprio centro la produzione interamente localizzata in Italia. A partire da innovative finiture per pavimenti e rivestimenti, a lussuosi arredi per il bagno fino a ricercati elementi design per la casa, Salvatori è il punto di riferimento indiscusso quando si parla di design applicato alla pietra naturale.

Grazie ai migliori valori del saper fare italiano ed alle più avanzate tecnologie ingegneristiche applicate al settore della pietra, Salvatori unisce sapientemente artigianalità e tecniche progettuali ed industriali all’avanguardia per ottenere meravigliosi elementi di design che, spesso, nascono grazie alla collaborazione con designer di fama internazionale.

L’articolo Marmo: la lista dei desideri per il 2022 proviene da Dettagli Home Decor.

17 Dicembre 2022 / / Dettagli Home Decor

Niliaitta il prototipo progettato da Studio Puisto

Immerso nel paesaggio boschivo della Finlandia, nei pressi di un autentico parco nazionale lo Studio Puisto celebra le tradizioni popolari con un progetto architettonico singolare, unico nel suo genere.

Prendendo spunto dalle antiche strutture per la conservazione del cibo, lontano dagli orsi e dagli animali selvatici l’architettura dello studio Puisto si innalza verso le chiome degli alti arbusti della zona per delle autentiche case sull’albero del futuro.

Lo spazio abitativo dunque torna ad essere un rifugio, come un tempo, che rispetta la natura e che la natura stessa arreda, dentro e fuori per un viaggio tra i sentieri, anche interiori.

Per celebrare l’ambiente naturale, aspetti come lo spirito del luogo, l’esperienza della foresta e il silenzio dell’essere nella natura sono state tutte fonti di ispirazione che hanno guidato il progetto complessivo. Studio Puisto progetta Niliaitta.

Studio Puisto progetta una cabina nei boschi della Finlandia

Vivere in una Niliaitta

Niliaitta è il prototipo di un grande resort, il più grande della Finlandia che ospiterà presto quasi 50 nuove unità abitative insieme a una sauna e un centro congressi lungo la costa. Il progetto consente al contesto naturale di rimanere il più intatto possibile, introducendo un complemento ai boschi. È un rifugio, dicevamo, che isola dal mondo esterno. Ha un ingombro minimo e studiato in ogni dettaglio per sfruttarlo più possibile senza ostacolare il regolare sviluppo naturale del bosco circostante.

Studio Puisto progetta Niliaitta con l’idea di unità open air visivamente e materialmente, a stretto contatto con la natura, con l’idea di immergersi nella libertà della vita selvaggia e lontani dallo stress del mondo.

Niliaitta

Ogni unità è costituita da una finestra a tutta altezza che occupa un’intera facciata, prestando una connessione visiva senza ostacoli con le foreste. Il resto degli interni è, al contrario, una tela bianca, rifinita interamente con pannelli di legno ritmici.

Niliaitta

Vivere in una Niliaitta

“Per rimanere sensibili all’ambiente, i materiali del prototipo Niliaitta sono tutti ecologici con l’uso del legno in tutte le superfici interne e dell’eco-lana come isolante”, spiega l’azienda. “L’interno è fatto apposta in modo che serva solo come una tela neutra e vuota, seconda alla natura esterna”, continuano.

Niliaitta di Studio Puisto

Si trova arroccata in cima a un unico pilastro imitando la struttura di un albero ed evitando sensibilmente gli alberi circostanti. Sono pochi infatti quelli rimossi durante la costruzione, solo uno stretto sentiero che garantisce l’accesso alla struttura.

Vivere in una Niliaitta è un’ esperienza unica, dove la connessione visiva con la natura circostante è lasciata il più libera possibile.

Fotografo: Marc Goodwin

L’articolo Studio Puisto progetta Niliaitta proviene da Dettagli Home Decor.