7 Dicembre 2022 / / Romina Sita

Adori il Natale e attendi questo momento da tutto l’anno e non vedi l’ora che arrivi l’inverno per iniziare a pensare agli addobbi per la tua casa (anche io!!!). In particolare ti piace concentrare la maggior parte delle tue risorse all’elemento che non può mai mancare in una casa addobbata per le feste, sto parlando dell’albero di Natale. In questo articolo desidero darti idee, consigli ed ispirazioni sui colori da scegliere per gli addobbi del tuo albero di Natale, per renderlo il vero protagonista di casa in questo particolare e magico periodo dell’anno.

INDICE DEI CONTENUTI
Il mio albero di Natale va bene così?
Devo cambiare gli addobbi del mio albero ogni anno?
La soluzione per rendere bello l’albero di Natale
Come scegliere l’albero di Natale
10 idee per scegliere i colori degli addobbi del tuo albero di Natale
#1 – Mood nostalgico
#2 – Mood xmas & nature
#3 – Mood glaciale
#4 – Mood trendy
#5 – Mood warm
#6 – Mood tradizionale
#7 – Mood nordico
#8 – Mood crystal
#9 – Mood confetto
#10 – Mood snowy
Mettiti all’opera
Un ultimo suggerimento

Il mio albero di Natale va bene così?

Ogni anno prendi fuori il tuo albero dal garage e mentre sei lì che lo togli dalla sua confezione, ti viene un pensiero: il pensiero di voler cambiare qualcosa. 

Nonostante quell’albero ti faccia riaffiorare ogni volta piacevoli ricordi trascorsi insieme alla famiglia, ti viene comunque la voglia di cambiare, di creare un albero ancor più bello.

Devo cambiare gli addobbi del mio albero di Natale ogni anno?

Ti capisco, la tentazione di comprare addobbi nuovi ogni anno è tanta! Faccio fatica anche io a resistere, ma poi penso alla spesa e mi chiedo se ne valga davvero la pena.

Quindi sono qui per dirti come faccio io, come ho risolto il problema di non cadere nella tentazione e comprare ogni anno tutti quei bellissimi e colorati addobbi che vedo nei negozi.

La questione non è non comprare mai addobbi per paura di buttare via i soldi e accontentarmi di ciò che ho. La soluzione è acquistare gli addobbi giusti e un pochino alla volta, così ogni anno, o quando lo desidero, mi ritrovo ad acquistare qualcosa di nuovo e io son contenta!

Ricorda, non bisogna mai accontentarsi nella vita! Perché devo convivere con qualcosa che non mi piace al 100% e che magari mi fa sentire anche un pò triste? Se una cosa non ti soddisfa, devi, e ribadisco devi, fare qualcosa per migliorarla.

Nella tua casa hai bisogno di sentirti felice e a tuo agio, sempre!

Lascia da parte la pigrizia e la procrastinazione solo perché sei abituata ad accettare le cose così come sono, perché richiedono troppe energie per modificarle.

“Devi sapere che, siamo abituati a seguire le abitudini, perché il nostro cervello, di natura, meno fa e meglio sta. Questo ci porta ad accettare e ad accontentarci delle cose così come stanno. Non possiamo accontentarci della nostra casa, passiamo la maggior parte delle ore all’interno di essa. Non possiamo lasciare che sia come sia (a meno che non ti piaccia così).”

“Da Abitazione a Casa” di Romina Sita

La soluzione per rendere bello l’albero di Natale

Tutto sta nella giusta scelta dei colori degli addobbi una volta per tutte.

Non ti sto dicendo di buttare via tutto e spendere un sacco di soldi, ti sto solo dicendo di fare un pò di chiarezza e partire da una ricerca. Un pò come quando devi arredare casa da zero che hai bisogno di una moodboard per capire lo stile, i colori, i materiali e il mood che vorresti ricreare all’interno della tua casa.

Ecco, più o meno devi fare la stessa cosa, magari non proprio una moodboard (beh se vuoi puoi farla!), ma una ricerca sicuramente sì.

Ti serve un’idea di base che funga da filo conduttore

Questa idea iniziale ti aiuterà a capire cosa va già bene tra le decorazioni esistenti e cosa puoi acquistare di nuovo, senza correre il rischio di trovarti l’anno prossimo nella stessa situazione.

Se troverai il filo conduttore della tua idea di albero di Natale ideale, potrai acquistare i tuoi addobbi un pò per volta, un pò quest’anno, un pò l’anno prossimo, così non dovrai spendere enormi cifre tutte in una volta.

Come scegliere l’albero artificiale?

Prima di parlare di colori delle decorazioni cerchiamo di capire se il tuo albero è ok o se è il caso di cambiarlo.

  • È rovinato?
  • Gli manca qualche pezzo?
  • Si regge a fatica in piedi?

Se hai risposto sì a una delle 3 domande, forse è il caso di valutare di cambiarlo (perché devi convivere con un albero fatiscente…chi te lo fa fare?)

A meno che ogni anno ti piaccia acquistare un albero vero (se lo fai, hai il mio super appoggio: l’albero vero è tutta un’altra cosa!), ti lascio questa piccola e interessante guida che ho scovato sul web Come scegliere un albero di Natale artificiale

Ma ora veniamo al clou di questo articolo, ovvero alle idee che ho da presentarti, per l’esattezza sono 10 le ho suddivise per mood, sensazioni che creano. Ti saranno utili per aiutarti nella scelta nei colori degli addobbi per il tuo albero di Natale.

10 idee per scegliere i colori degli addobbi del tuo albero di Natale

Come ti dicevo, ho suddiviso le 10 idee per mood e anche per numero di colori presenti nella palette rappresentata in ognuna di esse.

Esatto, hai sentito la parola palette colori (te l’avevo detto che è un pò come arredare casa). Non c’è bisogno di preparare un elaborato grafico che rappresenti le tacche colori della tua palette, puoi provare anche solo ad immaginarla (io te la metto comunque, così diventa ancor più facile da comprendere per ciascuna delle idee presentate).

Prendi queste idee di colori di addobbi come ispirazione e rendile tue per realizzare il tuo magnifico albero di natale.

IDEA 1 (multicolor)

Mood nostalgico 

palette-colori-natale-1
albero-natale-multicolor

Questo è il classico albero che non passa mai di moda, quello che avevamo da bambine, pieno di decorazioni ricche e tutte diverse l’una dall’altra, raccolte negli anni, acquistate senza particolare criterio, ma che messe insieme, proprio perché sono tutte diverse, creano un bel dinamismo che rende il tutto più caloroso. Attenzione però a non creare troppo caos, qui entra in gioco quello che io chiamo “disordine ordinato”: tutti gli elementi devono combinarsi tra loro in modo armonico.

Come fare? Cerca di miscelare in modo uniforme le palline simili per tipologia e/o colore. Guarda l’immagine qui sopra e osserva la disposizione delle palline verdi: vedi come sono posizionate in modo uniforme e mai troppo attaccate tra loro? Stessa cosa per tutte le altre: le palline rosse, quelle gialle, i personaggi bianchi e rossi, ecc…

IDEA 2 (4 colori)

Mood xmas & nature (verde, marrone, bianco, rosso)

palette-colori-natale-2
albero-natale-verde-roso-marrone-bianco

Questa combinazione cromatica è perfetta per chi ama lo stile nordico, caratterizzato da colori e materiali naturali, ma che allo stesso tempo non riesce a rinunciare al colore simbolo del Natale: il rosso.

IDEA 3 (3 colori)

Mood glaciale (blu, bianco, argento)

palette-colori-natale-3
albero-natale_blu-bianco-argento

Colori decisamente freddi, che ricordano il cielo, la neve e i cristalli del ghiaccio, elementi che rappresentano il freddo e intenso inverno in cui è collocato il magico tempo del Natale.

IDEA 4 (3 colori)

Mood trendy (rosso, bianco, argento)

palette-colori-natale-4
albero-natale-rosso-bianco-argento

Chi lo ha detto che il rosso si abbina all’oro e non all’argento? Questo è il pensiero legato alla tradizione, ma prova ad immaginarlo insieme all’argento, non ti dà già una sensazione di contemporaneità? Poi aggiungiamo anche del bianco per rendere il tutto più morbido e armonico.

IDEA 5 (3 colori)

Mood warm (marrone, oro, bianco latte)

palette-colori-natale-5
albero-natale-marrone-oro-bianco

Poco fa abbiamo visto un mood completamente gelido, ora invece ci spostiamo all’opposto, entrando in una sensazione del tutto diversa, calda, naturale e accogliente, composta da elementi dalle tonalità avvolgenti, come legni, oggetti in color oro e bianco caldo.

IDEA 6 (2 colori)

Mood tradizionale (rosso, oro)

palette-colori-natale-6
albero-natale-rosso-oro

Questa è una delle combinazioni tradizionali più gettonate, quella che evoca il calore e il benessere natalizio. Colori caldi e avvolgenti per un magico Natale da trascorrere in famiglia.

IDEA 7 (2 colori)

Mood nordico (bianco, marrone)

palette-colori-natale-7
albero-natale-bianco-marrone

Un nordico con un pizzico di minimal, 2 colori ben selezionati che esprimono una chiara idea del Natale del nord Europa: il legno che ricorda degli alberi e il bianco che simboleggia le chiome innevate.

IDEA 8 (2 colori)

Mood crystal (bianco, argento)

palette-colori-natale-8
albero-natale-bianco

Se ami la neve questo è l’addobbo che fa per te, composto da 2 semplici colori: il bianco che simboleggia appunto la neve e l’argento che ricorda gli sbrilluccichii del ghiaccio.

IDEA 9 (1 colore)

Mood confetto (rosa)

palette-colori-natale-9
albero-natale-rosa

Se ti piace questa tipologia di addobbo, probabilmente sei una vera romanticona. Per non creare una banale monotonia, ti suggerisco di giocare con diverse sfumature di rosa, in modo da creare una sorta di gradiente, pur rimanendo nella famiglia del tuo amato rosa.

IDEA 10 (1 colore)

Mood snowy (bianco)

palette-colori-natale-10
albero-natale-bianco

Un total white di grande effetto. Questo, nonostante contenga un solo e unico colore, è un albero che si fa notare e che si fa rispettare.

Queste sono le 10 idee che ho selezionato tra quelle più diffuse, ma tu non fermarti a queste, fai ricerca, esplora e cerca ciò che più ti rappresenta.

Aiutati con Pinterest, crea una bacheca dedicata all’albero di Natale e cerca di capire, di scavare a fondo e di identificare quali sono veramente i colori e gli abbinamenti che ti piacciono, che ti rispecchiano e che ti fanno sentire bene.

Mettiti all’opera

Ora che hai le idee più chiare, che hai scelto il mood e i colori del tuo albero di Natale, inizia a fare una cernita sui tuoi attuali addobbi, tieni quelli che si addicono a quei colori e scarta tutti quelli che non c’entrano nulla.

Puoi anche fare un programma sulla quantità e tipologia di addobbi da acquistare di anno in anno, così da avere ancor più controllo e pianificazione sulle tue spese.

In questo modo sarai più sicura dei tuoi acquisti e più felice di aver fatto le scelte giuste, senza correre il rischio di aver buttato via i soldi.

Un ultimo suggerimento

Meno colori sceglierai per la tua palette e più difficile sarà da gestire in futuro.

Più colori sceglierai per la tua palette e più facile sarà da gestire in futuro.

Cosa intendo?

Intendo che se sceglierai una palette composta da tanti colori ti sarà più semplice reperire nel tempo le diverse tipologie e quantità di addobbi, se invece opterai per una decisione più selettiva, probabilmente avrai più difficoltà a trovare ciò che cerchi, ma questa cosa non ti deve frenare! Anzi, ti deve spronare nel ricercare gli addobbi perfetti per te e per la tua bellissima casa.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia dato ottimi spunti per rendere bello il tuo albero di Natale.

Sono curiosa di conoscere quale tra queste idee ti è piaciuta di più (ti leggo qui sotto nei commenti).

Ciao e alla prossima!
Romina

romina-sita-firma

P.S. Hai già preparato il calendario dell’Avvento? Ecco un articolo che potrebbe esserti utile: Calendario dell’Avvento: 5 idee facili per realizzarlo

(Fonte immagini: Pinterest)

L’articolo Albero di Natale: 10 idee per scegliere i colori degli addobbi sembra essere il primo su Romina • Home Lover.

7 Dicembre 2022 / / Nell'Essenziale

Ciao Creativa, oggi pubblico per te il video tutorial per realizzare la presina a cuore in stile Country!

presina a cuore

Video tutorial presina a cuore in stile Country

Materiale occorrente per realizzare la presina a cuore:

  • Imbottitura ignifuga 25×25 cm
  • Tessuto trapuntato 25×25 cm
  • Tessuto a quadretti 12×25 cm
  • Tessuto a quadri 15×25 cm
  • Merletto 25 cm
  • Tessuto Avorio 4x12cm
  • Fettuccia da 2 cm 45cm
  •  Ago e filo
  •  Macchina da cucire

Procedura:

  1. Realizza l’asola con il tessuto avorio, piegalo 1cm per lato e poi ripiegalo su se stesso. Cuci a macchina sul lato aperto.
  2. Prendi i due tessuti quadrettati e cuci a macchina il lato lungo.
  3. Apri i due tessuti cuciti e stira.
  4. Cuci il merletto.
  5. Taglia il cartamodello e disegnalo sul retro del tessuto allineando la riga del cartamodello alla cucitura tra i due tessuti quadrettati.
  6. Taglia il cuore disegnato sul tessuto lasciando 1 cm di margine.
  7. Cuci l’asola piegandola in due parti su un arco del cuore nel lato dritto.
  8. Sovrapponi i tessuti in questo modo: imbottitura ignifuga, tessuto trapuntato con il dritto verso di te,  tessuti assemblati con il rovescio verso di te.
  9. Segna su un lato basso del cuore una apertura di 5 cm dove non cucirai, ti servirà per girare tutto sul dritto.
  10. Cuci a macchina tutto il contorno del cuore disegnato lasciando l’apertura.
  11. Taglia il tessuto in eccesso lasciando 1 cm di margine.
  12. Nell’incavo del cuore crea un taglio fino alla cucitura.
  13. Gira tutto sul dritto.
  14. Stira e chiudi l’apertura con un punto nascosto.
  15. Crea un picco con la fettuccia da 2 cm e cucilo al centro del cuore.

Tempo necessario per realizzare la presina a cuore: 35 minuti

Scarica qui il Cartamodello

Per altri video come questo visita il mio canale YouTube Nell’Essenziale

Per oggi e tutto!

Noi ci rivediamo al prossimo tutorial!

Rosa

 

Questo articolo Tutorial presina a cuore in stile Country proviene da NellEssenziale.

7 Dicembre 2022 / / Dettagli Home Decor

Hotel Silena by studio noa*

Situato all’estremità della Valle di Valles, l’hotel Silena ha appena inaugurato un nuovo capitolo della sua storia firmato noa*.

Già nel 2017 la famiglia proprietaria dell’Hotel Silena decise di apportare un cambiamento architettonico di grande impatto, motivato da una decisione audace e fuori dal comune. Quella del 2022 è la seconda trasformazione della casa ed è la prosecuzione del progetto iniziato cinque anni fa, realizzato sempre dallo studio noa*. La struttura si arricchisce di un nuovo ingresso, sei nuove suite e un’area benessere per adulti, portando così a compimento il concept iniziale.

È stato un lungo viaggio in Asia a far appassionare la committenza alla cultura e ai rituali dei paesi dell’Estremo Oriente, resi fin da subito elementi centrali del design e integrati nel concetto stesso d’hotel.  Nella seconda fase di progetto le atmosfere classiche legate al mondo asiatico sono state utilizzate in modo ancora più marcato rispetto al primo intervento. L’intero concept d’interior, sia per ciò che riguarda i materiali che i colori, si rifà a questo immaginario.


L’ospite è invitato ad intraprendere un viaggio alla scoperta dell’Oriente fin dal suo arrivo in hotel, dove un portale in legno di nuova realizzazione marca l’ingresso. È realizzato secondo una tecnica asiatica che riprende la purezza della composizione tradizionale in legno, composta semplicemente da travetti orizzontali e verticali che non si interrompono nei giunti. Per conferire ancora più importanza all’accoglienza, le pareti nella zona dell’entrata sono state tinteggiate di nero con una tecnica a spatola ruvida con inserti minerali: l’ingresso si trasforma così in una sorta di tunnel ed intensifica il passaggio che segna l’inizio della vacanza.

Passaggio ad oriente

Particolare enfasi è stata posta al momento dell’arrivo. Il visitatore è infatti accolto in un ambiente aperto dove si respira un’atmosfera rilassata. La fontana in pietra, la nuova area camino e le confortevoli nicchie dove sedersi tolgono alla reception, posizionata volontariamente a lato, la rigidità del classico check-in.




Le reminiscenze asiatiche sono discrete ma onnipresenti, e si ritrovano sotto forma di legno scuro abbinato ai toni del blu e del grigio, di delicati bonsai di pino in ciotole di ceramica, di massi verticali in pietra locale, di discrete luci a forma di lanterne. Un’intera parete è riservata alle ruote della preghiera tibetane, cilindri in legno che con il tocco dei passanti vengono fatti girare su sé stessi. Le linee chiare creano un’atmosfera armoniosa, e donano al tutto una particolare calma e profondità. Quasi come un’appendice in questo scenario si inserisce la classica stube tirolese, risalente ai tempi del Moarhof, di cui era il cuore pulsante. La sua storicità, lo stile rusticale e il legno antico vengono evidenziati ulteriormente dalla diretta prossimità con la nuova area bar, caratterizzata da pedane minimaliste per la cerimonia del tè.

Hotel Silena

Stube e stanza del tè sono separate l’una dall’altra solo dal sottile telaio della porta: sembrano rendere visibile il passaggio tra le origini e il futuro dell’hotel Silena.” – Christian Rottensteiner, architetto a capo del progetto.

Hotel Silena, un tutt’uno con il luogo

La quercia scura è materiale di riferimento e fil rouge in tutto l’edificio. Il paesaggio circostante della torbiera, che ha regalato il nome al maso originario penetra nell’edificio e riecheggia in colori e materiali. Tutti gli arredi di falegnameria sono stati realizzati in quercia, essenza utilizzata anche per i pavimenti delle sei nuove suite dell’hotel. Seppur appartenenti a tre categorie distinte, con dimensioni e arredi leggermente differenti fra loro, queste fanno capo a un disegno e un’idea di stanza comune. È evidente che in tutte le camere si stabilisce un forte radicamento a terra con le singole aree del letto, angolo meditazione e tavolo cerimoniale, riconoscibili come tali solo attraverso piccole situazioni di pedana.

Hotel Silena bu studio noa*

Questa disposizione si rifà alla tradizione giapponese di creare zone piccole e ben definite. Il tema della stanza asiatica continua sulle singole terrazze, concepite come stanze all’aperto. Ogni suite dispone di un piccolo giardino dotato di vasca da bagno, aiuole e tende, che richiama elementi simbolici della cultura dell’Estremo Oriente.

Tutto è a diretto contatto con il pavimento: il letto, la piattaforma per la cerimonia del tè, l’angolo della meditazione – c’è sempre una situazione di podio che sposta il baricentro di chi abita la stanza verso il basso. Così si rimane saldamente radicati a terra.” – Christian Rottensteiner




Le camere

Le suite, che spaziano dai 30 ai 55 metri quadrati, sono caratterizzate da un affascinante gioco di luci e ombre, di visibilità e intimità. A questo contribuiscono in modo significativo i divisori in legno a motivi geometrici. Interessante e a tratti illusoria è la separazione tra la zona notte e il bagno. Ispirandosi alle classiche pareti in carta di riso giapponesi, noa* ha creato un divisorio composto in differenti parti: moduli in vetro opaco, in vetro semitrasparente, e moduli aperti. In questo modo gli spazi l’ambiente risulta più fluido. Sul piano lavabo due ciotole in ceramica dalla silhouette a tulipano si riflettono sul pannello di vetro e sulla sottostante carta da parati. I lavabi si trovano nella parte più interna del bagno, mentre la doccia è posizionata a contatto con la vetrata. La privacy è garantita dalla facciata continua dell’edificio, che trasforma lo spazio delle terrazze in uno spazio semi-protetto. L’ospite sperimenta una piacevole sensazione di sicurezza e allo stesso tempo una magica vista sul paesaggio circostante.

La nuova zona benessere

Nella nuova area wellness all’ultimo piano, noa* ha progettato una zona di ritiro e benessere riservata agli adulti e ispirata alle sorgenti giapponesi “Onsen”. Qui trovano spazio un’area relax, delle docce per rituali tradizionali di purificazione e una piscina all’aperto con acqua a 40 gradi. Il disegno della vasca con gradonate in cemento nero a vista, reminiscente della pietra lavica, crea una forte messa in scena materica. L’acqua che scorre sul bordo a sfioro e si increspa sulla superficie ruvida del cemento crea dei riflessi inaspettati, e diventa parte di una cerimoniale meditativo onnipresente in Silena.




Conclusioni

Fino a che punto ci si può spingere senza rompere con le vecchie tradizioni e al contempo introdurre nuovi impulsi in una storia in divenire? Con questo progetto realizzato per l’hotel Silena, noa* ha risposto in modo non convenzionale. Le forme sono state riprese, la materialità è stata portata avanti, il nuovo è stato affiancato all’esistente. In un luogo tradizionalmente alpino trova spazio il mistico e il lontano. Qui l’architettura racconta di due culture lontanissime che si incontrano in armonia e si arricchiscono l’un l’altra.

Fotografo Alex Filz

L’articolo Hotel Silena, dove le Alpi incontrano l’Oriente proviene da Dettagli Home Decor.

7 Dicembre 2022 / / Dettagli Home Decor

Regali di Natale per lui: top 10

Siete alla ricerca del regalo di Natale per il vostro lui? Ecco alcune idee di design davvero imperdibili.

Il Natale si avvicina a grandi passi e come sempre inizia la ricerca del regalo di Natale perfetto per lui. Se vi mancano le idee e avete poco tempo a disposizione, oggi vi proponiamo una selezione di particolari oggetti di design utili e sfiziosi da regalare al vostro lui e che potrete acquistare anche comodamente da casa cercando tra i numerosi portali online.

Regali di Natale per lui: top 10

 

 

Lampada E27 di Muuto

Si allontana dall’essenza del lampadario e del paralume ed è un oggetto semplice e allo stesso tempo forte. Un accessorio ironico e colorato. Per citare Mattias Ståhlbom: “La semplicità della sola lampadina non ha rivali. È qualcosa che rimanda al romanticismo, ma allo stesso tempo rende anche la contemporaneità“. (prezzo €59,00)

Metalvetica di Seletti

L’alfabeto in metallo realizzato a mano di Seletti comprende tutte le lettere e i numeri ed è ideali per personalizzare le pareti di casa, per essere appoggiate sui mobili o per realizzare scritte e insegne. (prezzo €36,00)

Orologio Portobello di Diamantini & Domeniconi

Orologio a cucù MDF e marmo Portobello disegnato da Studio Klass fa parte di una collezione di orologi e complementi d’arredo che si distinguono per la creatività ed ironia. (prezzo €185,00)

Radio Cubo di Brionvega

Affidabilità e facilità d’uso, durata e bellezza, tecnologia e design, ergonomia e vivacità cromatica. Sono queste soltanto alcune delle caratteristiche della radio a transistor TS 502, un’icona senza tempo firmata dai designer Zanuso & Sapper. Tra i regali di Natale per lui non poteva mancare.(prezzo €450,00)

Lampada Balad di Fermob

Una lampada da portare sempre con te! Progettata pensando ad una duplice funzione: creare un prodotto affidabile che fosse elegante ed attraente nel design, utilizzabile sia all’interno che all’esterno. (prezzo €100,00)

Tazza Apollo di Doiy

Dillo con una tazza… Questa mug ha la forma di Apollo, Dio della musica, e dice a chiunque la riceva: “Dove le parole falliscono, la musica parla”! (prezzo €20,00)

Supporto per cellulare di Kikkerland

Questo supporto per telefono è ottimo per guardare video, scattare foto, leggere un libro di cucina, viaggiare e tenere in mano il GPS. (prezzo €15,00)

Caraffa termica di Stelton

Creata da Erik Magnussen, è un’autentica icona di design danese e da sempre uno dei prodotti Stelton più venduti al mondo. Nel corso degli anni la caraffa termica è stata riproposta in un’ampia gamma di colori, cosa che ha permesso a questo prodotto di culto di essere sempre alla moda. (prezzo €58,00)

Cassa Play di B&O

La cassa acustica portatile di lusso. Questa cassa Bluetooth senza fili sorprenderà per la sua eccezionale qualità grazie ai suoi due autoparlanti di 140W. Realizzata in alluminio con manico in vero cuoio raggiunge un’autonomia record di 24 ore. (prezzo € 249,00)

L’articolo Regali di Natale per lui: tante idee di design proviene da Dettagli Home Decor.