Se si ha intenzione di arredare una casa ex novo, è bene sapere che lo stile che verrà ricreato dipende anche dal tipo di illuminazione che si decide di utilizzare. Questo aspetto, infatti, influenza l’arredo di tutte le stanze, ed è importante che sia armonico e coerente. Prima di decidere quale illuminazione applicare nei vari ambienti è opportuno tenere conto della luce naturale che filtra nei vari ambienti: insomma, la luce che entra da fuori attraverso le finestre e i balconi. Bisogna capire quanta luce arriva dall’esterno in ciascun ambiente, per poi valutare i parametri funzionali ed estetici che si è intenzionati a seguire. Solo a quel punto si può definire lo stile di arredo destinato a riempire tutti gli spazi.
La scelta dell’illuminazione
Una volta che tutti questi criteri sono stati presi in esame con la massima cura, si può procedere con la scelta del tipo di illuminazione artificiale che si reputa più appropriata per ciascun ambiente. È auspicabile riuscire a creare un sistema di illuminazione capace di dare giustizia a tutti gli ambienti, in modo che anche tramite accorgimenti di piccole dimensioni sia possibile amplificare la luce naturale che proviene da fuori. Questo è un aspetto decisivo specialmente se si ha la necessità di ridurre il consumo di energia. Trovando Lampadari online in vendita è semplice scegliere quello più in linea con le proprie esigenze, ma è legittimo domandarsi se sia preferibile optare per dei faretti a led o per un lampadario tradizionale da soffitto.
I faretti per illuminare la casa
Per l’illuminazione domestica, i faretti a led rappresentano una novità. In un primo momento essi venivano impiegati unicamente per illuminare gli ambienti esterni; poi con il passare del tempo essi sono stati scelti anche per illuminare gli interni delle abitazioni. I faretti, infatti, garantiscono molteplici benefici e sono disponibili in parecchie varianti. Ci sono per esempio i faretti a incasso da collocare all’interno dei controsoffitti in cartongesso, oppure quelli da mettere in sospensioni in legno o pannelli; ma i faretti possono essere installati anche nel pavimento o nelle pareti. In tutti i casi questa soluzione consente di risparmiare un bel po’ di spazio, il che è un vantaggio da non trascurare, specialmente nelle abitazioni di dimensioni più piccole.
Perché scegliere i faretti a led
I faretti a led, come detto, si fanno apprezzare per numerosi vantaggi, a cominciare dal consistente risparmio energetico che assicurano, a maggior ragione nel caso in cui si opti per faretti a led di ultima generazione. Essi hanno una durata superiore a quella delle lampadine classiche e permettono di direzionare la luce in un punto specifico. I faretti a led rappresentano la soluzione più indicata in ambienti di dimensioni ridotte, e sono disponibili in una grande varietà di forme e di dimensioni: volendo è possibile scegliere il colore di luce che si desidera. Quel che è certo, in ogni caso, è che l’ambiente può essere arredato in maniera originale e con personalità, specialmente se si tratta di faretti collocati in strutture in sospensione.
I lampadari
Il lampadario, invece, è la soluzione da privilegiare nel caso in cui si preferisca uno stile classico. Insieme con le lampade sospese, questo elemento di illuminazione contribuisce ad arredare gli ambienti in modo originale e con personalità. È possibile scegliere all’interno di una vasta gamma di dimensioni, di colori, di forme e di stili. Per esempio, un lampadario potrebbe essere sfruttato come il punto focale dell’arredo di un ambiente, in modo da attirare su di sé tutta l’attenzione; in alternativa si può scegliere un lampadario minimal caratterizzato da linee sobrie e al tempo stesso semplice. Quel che è certo è che i lampadari sono elementi di arredo eccellenti tanto in case che hanno uno stile moderno quanto in ambienti dall’aspetto più retrò. Anche in questo caso è possibile ricorrere a lampadine a risparmio energetico o a led, così da spendere meno grazie a bollette più leggere.
Dove collocare il lampadario
Il lampadario può essere installato in maniera che riesce a illuminare una zona particolare dell’ambiente: lo si può mettere, per esempio, sul tavolo della zona living, e in ogni caso contribuisce a rendere lo stile dell’arredamento scelto più ricco e completo.
L’articolo Meglio i lampadari o i faretti per illuminare la casa? proviene da Dettagli Home Decor.