4 Dicembre 2022 / / Dettagli Home Decor

Il colore dell'anno 2023 di Pantone è Viva Magenta 18-1750

Il colore dell’anno 2023 di Pantone è Viva Magenta 18-1750. È una tonalità che si trova in natura e discendente dalla famiglia del rosso. Esprime forza e vibra energia e vigore. Viva Magenta è un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista.

Il colore

Viva Magenta è una tonalità “che incoraggia a esplorare possibilità rivoluzionarie”, anche con l’Intelligenza Artificiale.  È un nuovo rosso animato che si diletta nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé senza ritegno, un’elettrizzante e un’ombra illimitata che si manifesta come una dichiarazione eccezionale. PANTONE Viva Magenta accoglie chiunque con la stessa verve per la vita e lo spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e comprensivo di tutti.

colore Pantone 2023

Ma vediamo di seguito alcune proposte di design declinate nel colore Pantone 2023.

Carta da parati Viva Magenta di Hovia

In meno di 24 ore dall’annuncio del colore, il brand di interior design Hovia ha creato e lanciato la nuova carta da parati Viva Magenta. Per il brand è tradizione abbinare il colore dell’anno di Pantone ad una delle sue carte da parati, così le persone possono portare la nuance nei loro interni in grande stile.

Hovia suggerisce Viva Magenta a tutti quelli che hanno voglia di osare nella decorazione dei loro interni. Il Colour of the Year 2023 di Pantone è una tonalità intensa e drammatica da usare ovunque e, per bilanciare i toni caldi, si abbina bene a fredde tonalità blu.

carta da parati Viva Magenta di Hovia

Tutti quelli che si sono innamorati di Viva Magenta hanno una nuova carta da parati, moderna ed espressiva, da inserire nei loro interni.

La carta da parati Viva Magenta di Hovia è disponibile qui, a partire da 48,00 € al metro quadro, tasse incluse.

Vasca Colormood di antoniolupi

Una geometria pura, un ovale perfetto, una presenza che conferisce eleganza ed esclusività alla stanza da bagno. Reflexmood è la prima vasca realizzata in Flumood o Colormood, il materiale esclusivo sviluppato e prodotto da antoniolupi. La particolarità della base da cui viene generata la forma conferisce un’immagine inedita alla vasca. La purezza e l’organicità delle linee, capaci di esprimere leggerezza e solidità allo stesso tempo, si combinano con l’ampia capienza e la perfetta ergonomia del volume che avvolge il corpo garantendo una postura perfetta per un relax davvero completo.

Nell’ottica di una sempre crescente volontà di personalizzazione dell’ambiente bagno infatti, la vasca è verniciabile esternamente in tutti i colori dell’ampia palette di antoniolupi, per armonizzarsi al meglio a uno specifico contesto cromatico o al contrario per distinguersi evidenziando personalità e carattere.

La poltroncina Nora di Bross di veste di Viva Magenta

Collezione firmata da Michael Schmidt per Bross composta da una poltroncina, uno sgabello e da una poltrona lounge in cui la struttura traccia un segno grafico fortemente riconoscibile.

colore Pantone 2023 viva magenta

Le gambe posteriori, in massello di frassino naturale, tinto o laccato opaco, si estendono infatti sino a definire il profilo inferiore del bracciolo, con una duplice valenza decorativa e funzionale. La scocca, imbottita e rivestita in pelle o tessuto, è impreziosita da cuciture tono su tono o a contrasto.

Letto Sharing,  Design by Enuit21 Lab

Letto di Enuit21 è caratterizzato da una testata composta da due soffici cuscini rettangolari che, grazie a un meccanismo interno, possono essere reclinati a piacere per personalizzare il proprio appoggio in fase di lettura o di riposo. Massima ergonomia e comfort delineano dunque questa proposta tessile raffinata, che nella versione sospesa su piedini metallici assume un aspetto contemporaneo.

 

Ombrellone Magnum di Poggesi

Magnum è l’ombrellone da giardino a palo centrale di Poggesi che offre fino a 56 mq di ombra. Concepito per moltiplicare lo spazio fruibile, trasformando una qualsiasi superficie esterna in una vera e propria area living, coniuga estetica e tecnologia riuscendo ad integrarsi perfettamente in qualsiasi architettura senza alterare né snaturare l’ambiente in cui è inserito.

La struttura, totalmente realizzata in alluminio e acciaio, viene rivestita con polveri termoindurenti a base di poliestere, che ne garantiscono la varietà cromatica (su richiesta) e ne assicurano una elevata resistenza, durabilità e robustezza.

L’articolo Viva Magenta è il colore Pantone 2023 proviene da Dettagli Home Decor.

4 Dicembre 2022 / / ChiccaCasa

Pantone ci ha lasciati di nuovo a bocca aperta eleggendo come colore dell’anno 2023 una tinta audace, intensa e potente: Viva Magenta.
Forte, pulsante, coraggioso, vibrante, Viva Magenta appartiene alla famiglia dei rossi, di cui manifesta il potere simbolico legato alla vita e alla ribellione.

Nonostante la sua origine organica, insita nel rosso carminio, è un colore tutt’altro che caldo.

Viva Magenta è una tinta fredda, ma avvolgente, ispirata al connubio tra il mondo virtuale e quello tangibile.

Viene definita dallo stesso Pantone Color Institute come una tonalità di rosso trasformativa in grado di guidare il design per creare un futuro più positivo.

Viva Magenta sancisce, quindi, il passaggio ufficiale all’era del metaverso, inteso come un’occasione positiva per l’umanità.

A proposito di Metaverso, Pantone apre le porte del #MAGENTAVERSE, un evento immersivo, che avrà luogo all’Artechouse di Miami a partire da oggi, sabato 3 dicembre. Se siete da quelle parti, fateci un salto, il biglietto per il Magentaverse costa solo 30 dollari.


Viva magenta - chiccacasa - magentaverse

Viva Magenta nell’arredamento di interni

Pantone lancia ottimi spunti agli interior designer. 
I designer audaci possono sfruttare tutta la potenza del colore dell’anno attraverso un divano in velluto o una parete laccata. Chi desidera una casa più neutra può usarlo come tocco di colore.Come un apparecchio di illuminazione scultoreo in vetro di Murano o una suggestiva composizione floreale di ikebana che costella una sala da pranzo completamente neutra, o una tela astratta brillante o una proiezione NFT in un ingresso bianco, Viva Magenta racchiude un sacco di drammaticità in una piccola dose. Dal sito di Pantone  

Come inserire Viva Magenta in casa?

C’è una tecnica del design di interni che si chiama regola 60-30-10. I numeri si riferiscono alle percentuali che definiscono la proporzione che devono mantenere tre tinte di una palette, per ottenere un ambiente armonico.

Per esempio, se devo arredare una camera da letto e la mia palette è khaki, cipria e magenta, posso utilizzare il khaki per la carta da parati (60%), il cipria per il letto e le tende (30%) e il magenta per le applique (10%).

Ho selezionato una serie di interni pazzeschi, da cui prendere spunto per abbinare il colore dell’anno 2023 e proporlo in tre diverse dosi.

Usare il Viva Magenta per gli accenti (10)


Via libera agli accessori e ai dettagli vivaci nel colore dell’anno 2023 se hai interni a tinte neutre o pastello. 
Tuttavia, Viva Magenta si sposa perfettamente anche con tinte vitaminiche e accese come mandarino, limone e verde fluo.
Utilizzato a piccole dosi per applique, stampe, vasi da fiori o decorazioni, Viva Magenta si manifesta come punto di contrasto vivace, ma sempre regale ed elegante.


Viva Magenta come colore complementare di una palette che non passa inosservata (30)

Quando hai visto il colore Pantone 2023 hai pensato subito: “lo voglio?”. Allora saprai apprezzarlo anche in dosi più cospicue in casa. 

Usa Viva Magenta per una finta boiserie a mezza altezza, un divano, una coppia di grandi quadri magenta o un mobile contenitore per apportare quel poderoso 30% di passione.

Ecco qualche spunto.

Viva Magenta in casa, come colore primario (60)

Se ami il colore Pantone 2023 a tal punto da volergli dedicare un posto da protagonista in casa, sappi che puoi usarlo per una parete, per la cucina, o persino per il pavimento. Ti stai chiedendo che effetto farebbe? Dai uno sguardo a questi interni.
Nella casa di Jeanne de Kroon, proprietaria del brand di abbigliamento boho-nomade Zazi Vintage, il magenta è sulle pareti di ogni stanza e si sposa con il marsala e il senape, in un’atmosfera super energetica.
A Londra, la designer Beata Heuman ha scelto il magenta per trasformare l’ingresso di un appartamento di Notting Hill in un frizzante abbraccio di benvenuto.
Qui c’è un’esplosione di stili e colori: senape, verde, ghiaccio e nero, intervallati dal bianco delle pareti.

Vistosa, lussuosa e impossibile da non contemplare, una delle sale dell’Imperial Restaurant di Sydney, in cui è stata creata una boiserie bassa con il magenta, amplificata dai richiami di colore di tavolo, moquette e accessori, declinati in tante sfumature di rosso.

pantone color of the year 2023 - chiccacasa - imperial restaurant

Cosa ne pensi di Viva Magenta?

Hai intenzione di aggiungerne qualche tocco nei tuoi interni? 
Fammelo sapere in un commento.

4 Dicembre 2022 / / Case e Interni

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Prendiamo spunto dalle scelte progettuali per una mansarda di 35 mq per dare carattere ad una piccola mansarda

I monolocali o gli appartamenti piccoli, ancor più se mansardati, offrono sempre sfide interessanti per i progettisti. E’ uno dei valori di una buona Progettazione d’interni ovvero ottenere molto anche in situazioni apparentemente sfavorevoli come queste.

I progettisti di questo appartamento all’ultimo piano di un palazzo cittadino in Svezia, hanno osato con una ristrutturazione radicale. Ciò ha permesso di rendere abitabile questa ex soffitta, grazie all’uso di cappuccine moderne sul tetto, così da avere altezze secondo la norma e non penalizzare gli ambienti riguardo la vivibilità e la luminosità. In questo modo hanno potuto dotare la mansarda di tutto quello che solitamente si trova in appartamenti più grandi: zona giorno, angolo cottura, zona notte e bagno.

Quello che ci preme sottolineare è come l’architetto svedese abbia mixato magnificamente due soluzioni di design di grande successo, che possono essere spunto per altre mansarde o piccoli appartamenti.

La prima soluzione interessante, quella che attira subito l’attenzione è il muro di mattoni in cucina e quello in camera da letto, che aggiunge sempre carattere e stile a qualsiasi stanza. Le pareti con mattoni a vista fanno immediatamente sognare di vivere in un loft cittadino o in una casa di campagna.

C’è poco da fare, il vero fascino lo danno i vecchi mattoni originali, quelli riportati alla luce in una casa d’epoca costruita in muratura. I comuni mattoni forati con cui sono realizzate le case di epoche più recente (diciamo circa dagli anni 60 in poi), non hanno lo stesso appeal, anzi. Tuttavia, ci sono diversi prodotti attualmente in commercio che hanno una estetica accettabile, per rendere alla portata di tutti una texture che simula una parete con mattoni a vista.

La separazione degli spazi in una mansarda di pochi metri quadrati è un altro punto dolente. La seconda soluzione adottata qui, è la parete vetrata in stile industriale: aiuta spesso a suddividere i piccoli spazi come questo, creando ambienti diversi, senza avere l’impatto di una parete vera e propria. Un monolocale in mansarda può essere così diviso in aree funzionali. Soprattutto in una mansarda, una parete di vetro realizzata su misura da un fabbro o da un falegname, aiuta a mantenere la luminosità necessaria per rendere l’ambiente piacevole e accogliente e una continuità di visuale, che evita di sentirsi in uno spazio ristretto.

Dalla fotografia iniziale possiamo già farci un’idea della qualità degli spazi, resi unici dalla progettazione architettonica. Per il pavimento è stato scelto un bel parquet in legno sbiancato. Mentre le pareti che non sono in mattoni, sfoggiano un luminoso tono di bianco, che esalta la luce naturale. I dettagli industriali e grezzi e soluzioni di arredamento compatte ed eleganti, contribuiscono a creare un’atmosfera affascinante, che fa la differenza.

Grazie alla sapiente combinazione di tutte queste caratteristiche, il risultato è davvero splendido: ambienti caldi, pieni di carattere grazie all’espressività e alla forza della progettazione d’interni. Diamo un’occhiata alle foto!

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Parete con mattoni a vista e parete vetrata trasformano un monolocale in mansarda

Fonte e foto: Mohv

___________________

Anna e Marco DMstudio – CASE E INTERNI