19 Ottobre 2022 / / Dettagli Home Decor

La scelta di una cucina bianca ha il grande vantaggio di non passare di moda e si può realizzare qualsiasi stile, dal moderno al classico.

La sua neutralità rende il bianco il colore preferito dagli interior designer. Il bianco è luce pura e sta bene in qualsiasi ambiente, si abbina a qualsiasi materiale e si adatta a tutte le forme e ambienti, cucina inclusa. Il colore bianco simboleggia purezza, calma, pace e tranquillità e secondo la filosofia orientale del Feng Shui, ha un potere curativo, una qualità che cerchiamo nello spazio destinato alla preparazione del cibo.

Perché le cucine bianche non passano mai di moda?

Cucina bianca, perché non passa mai di moda?
Arclinea cucina Beta

In cucina, i mobili bianchi sono considerati una scelta elegante e senza tempo che si adatta a tutti gli stili decorativi. Tutto dipende dalla finitura dei mobili. Per questo, quando si vuole ricreare uno stile moderno o minimalista, bisogna scegliere mobili con finitura opaca o lucida senza modanature e abbinarli ad accessori in acciaio o alluminio. Se preferisci lo stile nordico, il segreto è optare per mobili dalle linee pulite e abbinarli a pavimenti e piani di lavoro in legno. Per lo stile retrò, invece, gli esperti consigliano di abbinare vetrine con ante in vetro e mobili con modanature e piani di lavoro in legno. Le cucine bianche si adattano anche allo stile rustico. Per ricrearlo occorre scegliere delle modanature e abbinarle ad accessori antichi, restaurati e in ferro battuto.

Cucina bianca, quali sono i vantaggi?
Stosa cucine modello ALVE

Cucina bianca, quali sono i vantaggi?

Optare per il colore bianco per la cucina significa puntare tutto sulla luminosità. Questo perché il bianco riflette il 96% della luce che riceve. È una scelta elegante per i grandi spazi, ma è anche la soluzione ottimale per i piccoli spazi. Infatti, il bianco aiuta a dare spaziosità oltre a generare un effetto visivo di leggerezza. La cucina è una delle stanze della casa che riunisce più armadi per metro quadrato, quindi se questi sono bianchi, il loro peso visivo è ridotto al minimo. Inoltre, questo colore classico e senza tempo è un jolly nella decorazione. Si abbina perfettamente a tutti i colori e sta bene con qualsiasi materiale. La cucina bianca è come una tela neutra che ci permette di sperimentare il nostro lato più creativo.

Arredare una cucina bianca
Arredo3 cucina bianca e nero a contrasto

Trucchi per arredare una cucina bianca

Una volta scelta la base del mobile bianco, devi dargli personalità e scegliere con cura i materiali e gli elementi affinché la tua cucina non diventi uno studio dentistico. Ma ci sono molte risorse che possono aiutarti a contrastarla. Ad esempio, scegliere un piano con finitura in marmo aggiungerà eleganza. Optare per una versione con finitura in legno, che potrebbe essere gres porcellanato, la renderà più calda.

Un buon modo per spezzare l’uniformità della cucina bianca è posizionare alcuni elementi in materiali naturali che rompono la monocromia , come un tavolo in legno, appoggiando cesti in fibra sugli scaffali a giorno o lampade di vimini. Infine, per chi desidera ravvivarla con il colore basterà aggiungere qualche elemento colorato a contrasto puntando su tonalità vivaci come ad esempio il giallo.

L’articolo Cucina bianca: perché non passa mai di moda e come arredarla proviene da Dettagli Home Decor.

19 Ottobre 2022 / / Dettagli Home Decor

 

Divani moderni, guida alla scelta

Orientarsi tra tanti divani moderni in commercio è spesso difficile. Quanto è comodo? E’ la prima domanda e il primo requisito da soddisfare al momento di acquistare un divano. Proprio per questo è fondamentale provarlo. Ognuno di noi ha infatti esigenze diverse, dettate dalla propria conformazione fisica e da come concepisce il relax.

Divani super accoglienti, quali caratteristiche ricercare?

Per garantire il massimo comfort, il divano deve avere comunque il giusto rapporto tra le dimensioni di seduta e schienale. In particolare, l’altezza del sedile deve essere tale da permettere di appoggiare comodamente i piedi al pavimento. Inoltre, una leggera inclinazione all’indietro del piano di seduta evita lo scivolamento del corpo in avanti e favorisce la distribuzione omogenea del peso. Una leggera inclinazione all’indietro anche per lo schienale dà, allo stesso tempo, un buon sostegno lombare. Non sono da sottovalutare nemmeno i cuscini supplementari, utili per regolare la profondità della seduta alle proprie esigenze.

E i braccioli? Quando si sta seduti sul divano, i braccioli dovrebbero permettere di appoggiare le braccia in modo da attenuare la tensione del collo. Se, invece, si privilegia la posizione sdraiata, sono più comodi i braccioli bassi.

Divani moderni, come sono fatti?

Divani moderni, come sono fatti?

I materiali della struttura, delle imbottiture e dei rivestimenti sono ciò che determinano il costo di un divano e anche la sua durata. Ma come sono fatti i divani moderni?

La struttura portante può essere in:

  • metallo, spesso alluminio, per i modelli più slim;
  • legno massello, tra i più diffusi abete, pioppo e faggio;
  • truciolare o MDF per i modelli più economici

Le pannellature di tamponamento sono in multistrato, truciolare o compensato, poi rivestite da uno strato di poliuretano ad alta densità. Sia la seduta sia lo schienale sono dotati di un supporto elastico sul quale sono appoggiati i cuscini. Si tratta di un telaio in legno o metallo, sul quale è fissato un intreccio di cinghie elastiche. In alternativa, il supporto della seduta può essere formato da listelli di multistrato ancorati alla struttura di base.

Com’è fatta l’imbottitura? Più resistente per la seduta, più morbida per lo schienale. L’imbottitura dei divani moderni è formata da più strati. Il primo è costituito da poliuretano espanso a densità differenziata, schiuma poliuretanica o fibra di poliestere siliconata. Il secondo può essere di piuma o di misto piuma e schiume acriliche oppure solo queste ultime. Con questi materiali si realizza una sorta di materassino che riveste i pezzi di poliuretano.

Vama divani, ad esempio, per i suoi imbottiti utilizza poliuretano espanso di alta qualità che garantisce un sostegno integro nel tempo. Inoltre, su richiesta realizzano divani moderni anche con sedute in memory o in piuma per offrire il massimo comfort. La struttura, invece, è in multistrato di pioppo o legno massello di abete, due materiali che donano elasticità e resistenza per un divano che dura nel tempo.

i rivestimenti dei divani moderni

I rivestimenti

Quando si sceglie il rivestimento del divano occorre puntare non solo sull’estetica, ma anche sulla praticità. Infatti, è importante considerare che dovrà sopportare, negli anni, lo sfregamento anche con tessuti molto ruvidi, come ad esempio il jeans, e alla sollecitazione del peso di chi vi si siederà.

Le aziende più serie sottopongono i loro prodotti a specifici test per garantire un prodotto qualità. Un esempio è proprio Vama, la cui proposta spazia dai divani moderni rivestiti con tessuti pregiati e colorati come il velluto e la microfibra o pellami italiani di alta qualità che vanno dalla pelle pieno fiore alla vera pelle anilina.

Meglio un divano sfoderabile? Certamente sì. La possibilità di poter sfilare il rivestimento e sottoporlo a lavaggio ad acqua o a secco è senz’altro un plus per la manutenzione. In questo caso è bene optare per i tessuti sottoposti a un trattamento che ne rende le dimensioni stabili nel tempo, specialmente se si tratta di fibre naturali. Nel caso di rivestimento non sfoderabile invece, il consiglio è di orientarsi verso tessuti sottoposti a trattamento antimacchia. Questo permette, quantomeno, di limitare i danni.

divani, tipologie a confronto

Divani moderni: tipologie a confronto

Sul fronte delle tipologie si spazia dal divano moderno a 2, 3 o più posti, ai modelli angolari e agli elementi a moduli che offrono la massima libertà compositiva.

I divani componibili rispondono all’esigenza di vivere in modo più informale la casa. Articolati dalla presenza di moduli di profondità diverse, chaise-lounge, terminali sagomati, pouf coordinati, permettono più configurazioni che privilegiano le posizioni relax, a seconda dei momenti e dei desideri. In alcuni casi anche gli schienali possono essere spostati all’occorrenza. La configurazione più tipica è quella angolare, ma esistono anche soluzioni lineari che prevedono più moduli di sedute.

I divani fissi hanno il vantaggio di essere proposti in misure compatte, sia in larghezza che in profondità. Naturalmente sono eleganti, spesso con piedini a vista e rivestimenti ricercati.

come scegliere il divano

Come scegliere il divano?

In un soggiorno piccolo è consigliabile un 2 posti di dimensioni minime. Se il soggiorno ha una dimensione media, è possibile abbinare al divano due poltrone oppure abbinare divani a 2 posti. I divani ad angolo, voluminosi e scenografici, sono adatti per living di medie e grandi dimensioni. Questi modelli possono essere collocati anche in posizione centrale e utilizzati per separare le diverse zone del soggiorno.

L’articolo Divani moderni: consigli per una scelta facile e un comfort su misura proviene da Dettagli Home Decor.

19 Ottobre 2022 / / Dettagli Home Decor

Flutta di LAGO, iconico letto sospeso festeggia 18 anni

Fluttua, l’iconico letto sospeso LAGO, ha raggiunto con successo la maggiore età. Continuando a far “fluttuare” più di 100.000 persone e a testimoniare la bellezza e la qualità di un design senza tempo, Fluttua festeggia i suoi primi 18 anni, con lo sguardo rivolto sempre al futuro. Un traguardo destinato a quei prodotti capaci di superare mode e gusti e di reinventare le regole di quel gioco, che vede negli arredi LAGO degli assoluti protagonisti.

Un progetto visionario

Realizzato nel 2004, il letto sospeso Fluttua LAGO è il racconto di un progetto visionario e sorprendente, nato come sfida alla forza di gravità e dal desiderio di dare forma all’emozione di dormire galleggiando nell’aria dando spazio alla leggerezza. Concept di un prodotto rimasto invariato nel corso degli anni, superando ogni confine temporale e continuando a essere oggi uno tra i letti di design più venduti al mondo, oltre che best seller dell’azienda.

Fluttua di LAGO festeggia 18 anni

Com’è fatto il letto sospeso Fluttua

Disegnato da Daniele Lago, AD e Head of Design dell’omonimo brand d’arredo, il letto sospeso Fluttua mette in mostra un design timeless, ​capace di andare oltre ogni moda e inserirsi in ogni contesto di interior. L​a sospensione su una sola gamba e l’assenza di giroletto​ lo rendono un prodotto estremamente ​leggero ed ​essenziale​​: eliminando ogni elemento superfluo, Fluttua libera spazio in camera da letto e facilita al massimo la pulizia e ligiene dellambiente. ​L’unico sostegno centrale, regolabile in altezza​ al momento dell’installazione​, regge un telaio dalla rete innovativa e impercettibile alla vista. Fluttua, attaccato a parete tramite un fissaggio testato e brevettato, dà forma alla ​sensazione di sognare sospesi​.

L’evoluzione di Fluttua negli anni

Lo stile e la composizione del letto hanno poi visto negli anni nuove proposte di materiali e finiture a misura di ogni necessità e preferenza. Dal tessuto con ricche imbottiture e lavorazioni pregiate, alle testiere in legno Wildwood dal percorso tattile ed emozionale unico. Soluzioni eleganti ed architettoniche, ideali per combinare le linee essenziali del letto con sensazioni materiche orientate al comfort. Le testiere, in legno o tessuto, permettono inoltre l’integrazione di raffinate mensole e comodini. Il tutto completamente personalizzabile con la gamma colori e finiture LAGO.

Il letto sospeso Fluttua in pronta consegna

Per festeggiare i suoi diciotto anni, Fluttua è prenotabile in pronta consegna in due modelli presso i negozi aderenti all’iniziativa. Gli ordini di arredi LAGO che includeranno il letto Fluttua, con valore pari o superiore a 5.000 €, permetteranno all’acquirente di partecipare al concorso per vincere un viaggio all-inclusive alle Maldive con soggiorno nello straordinario resort di design Cocoon Maldives.

 

L’articolo L’iconico letto sospeso Fluttua di LAGO compie 18 anni proviene da Dettagli Home Decor.