26 Agosto 2022 / / Blogger Ospiti

Quante volte vedendo un bel pavimento in marmo abbiamo immaginato come potesse stare all’interno della nostra casa? Seppur molto costoso, il marmo si distingue ancora oggi per un irresistibile fascino, affiancato però da molteplici svantaggi, tra cui il già citato prezzo e l’eccessiva delicatezza. Una soluzione in grado di accontentare tutti e già apprezzata da moltissimi è il gres porcellanato effetto marmo, materiale ideale per pavimentazioni e rivestimenti e, soprattutto, acquistabile a prezzi più bassi rispetto al marmo.

Nei paragrafi successivi introdurremo tutte le informazioni necessarie a comprendere ogni dettaglio e ogni caratteristica del gres porcellanato effetto marmo, in maniera tale da poter acquistare un prodotto non solo bello esteticamente, ma anche pratico e funzionale.

Perché optare per il gres porcellanato effetto marmo?

Come brevemente anticipato in precedenza, sebbene la bellezza estetica sia indiscutibile, pavimenti e rivestimenti in marmo vero e proprio sono tutt’altro che pratici. Optare per un materiale come il gres porcellanato comporta una serie di importanti vantaggi. In primo luogo, questo è caratterizzato da una maggiore resistenza e un’importantissima durevolezza, risultando impermeabile e capace di non macchiarsi a contatto con agenti acidi.

Di grande rilevanza è anche l’estrema facilità con cui è possibile pulire il rivestimento. A differenza del marmo vero e proprio, bisognoso di trattamenti come levigatura e lucidatura, il gres porcellanato effetto marmo garantisce una perfetta lucentezza delle piastrelle per moltissimo tempo e non necessita di alcun intervento manutentivo in merito proprio a quest’ultimo aspetto.

In aggiunta, visivamente, piastrelle di questo tipo non presentano alcuna differenza con il marmo vero e proprio, materiale con cui hanno in comune la stessa eleganza e raffinatezza.

In poche parole, acquistare piastrelle in gres porcellanato, disponibili in più formati e a prezzi più bassi rispetto al marmo vero e proprio, permetterà di dire addio o di evitare del tutto le problematiche relative alla gestione di pavimentazioni o rivestimenti in marmo e, soprattutto, consentirà di aggiungere all’estetica anche funzionalità e praticità.

Effetto lucido o opaco?

Proprio questa è la domanda che moltissime persone si pongono in fase di acquisto. Premesso che è buona regola scegliere il colore in base agli arredi della casa, i rivestimenti o il pavimento in gres porcellanato effetto marmo sono disponibili nelle più svariate tipologie, da quelle più classiche fino a quelle più inedite. Tra le opzioni più apprezzate rientrano senza ombra di dubbio quella caratterizzata da finiture naturali, capace di riprodurre fedelmente l’effetto del marmo vero e proprio, e la pavimentazione lucida, adattabile a ogni tipo di colore.

L’unico modo per effettuare la scelta corretta è, quindi, quello di comprendere con precisione quale tipo di effetto si desidera creare, se lucido o opaco, e cercare di acquistare delle piastrelle in grado di abbinarsi agli arredi.

E il colore?

Anche nel caso della colorazione, il gres effetto marmo permette di scegliere tra una vastissima gamma di soluzioni. Veri e propri must have sono le piastrelle color bianco, scelta stilistica dai canoni classici che permette di attribuire maggiore eleganza e grande fascino a qualsiasi ambiente. Di gran moda negli ultimi anni è anche la colorazione beige, anch’essa dal retrogusto vintage e altrettanto in grado di creare ambienti accoglienti e distinti allo stesso tempo.

Scelta ben più audace è quella che, invece, riguarda il gres porcellanato nero. Utilizzato soprattutto all’interno di abitazioni arredate in stile moderno, quest’ultimo può essere abbinato a materiali differenti, consentendo accostamenti inusuali e garantendo una resa migliore se esposto alla luce naturale.

Opzione perfetta non solo per abitazioni, ma anche per attività commerciali o uffici è, invece, il gres porcellanato effetto marmo di colore grigio, soluzione caratterizzata da un carattere moderno, chic ed ideale all’interno di contesti minimal.

Gres porcellanato effetto marmo: una soluzione pratica e vantaggiosa

In conclusione, il gres porcellanato effetto marmo rappresenta, al giorno d’oggi, una delle soluzioni più amate nel campo dell’edilizia proprio in virtù delle sue vantaggiosissime caratteristiche e del prezzo minore rispetto al marmo. Adatto sia ad ambienti moderni sia ad ambienti dallo stile classico, questo materiale permette, grazie alla sua indiscussa versatilità, di creare ambienti su misura e personalizzati secondo il proprio gusto, talvolta offrendo anche la possibilità di mixare diversi materiali e più texture, senza doversi preoccupare di eseguire una continua manutenzione.

Ora che si è a conoscenza di ogni dettaglio riguardo il gres porcellanato effetto marmo e le sue importanti caratteristiche, non resta che scegliere la pavimentazione adatta alla propria abitazione e rendere ogni ambiente il più elegante e caloroso possibile!

26 Agosto 2022 / / La Gatta Sul Tetto

Come rendere la vostra terrazza gradevole per le ultime sere d’estate, sfruttando al meglio gli spazi e curando i dettagli.

terrazza

Ultime settimane di Estate: come godersele al massimo

Il caldo torrido di Luglio sembra finalmente un ricordo del passato: in queste ultime settimane di Estate, l’aria sembra più fresca dappertuttoPer questo motivo, la fine di Agosto e soprattutto il mese di Settembre sembrano senza dubbio il momento giusto per sfruttare al meglio i propri spazi esterni, che siano un giardino o un ampia terrazza o balcone. Per le ultime sere estive in arrivo, potresti rendere il tuo giardino o il tuo terrazzo un’oasi incontrastata di relax. Ti stai chiedendo come farlo? La risposta è semplicissima: scegliendo i componenti di arredo giusti. Qualunque sia il budget che hai a disposizione, arredare con cura il tuo spazio esterno non è affatto un compito impossibile! Anzi, la cosa più importante è armarsi di tempo e di pazienza, dedicando attenzione e cura alla scelta dei dettagli per rendere il tuo giardino un’oasi di pace e benessere.

Cuscini per il divano: la scelta fondamentale

Certamente gli oggetti e i complementi d’arredo da prendere in considerazione per un bel giardino sono svariati. Per esempio, online si possono trovare numerose guide sull’arredare il giardino perfetto, con consigli e suggerimenti per creare nei minimi dettagli lo spazio esterno che avete sempre sognato. Per un giardino comodo e all’insegna del relax, una parte fondamentale è costituita dai cuscini per pallet. Oltre ad essere estremamente funzionali, i cuscini da esterno per pallet doneranno al tuo divano da giardino un’estetica minimal e lievemente vintage, entrambe due tendenze molto di moda negli ultimi anni. Lo stile un po’ rustico ed un po’ industriale del pallet è infatti una delle maggiori tendenze attuali in termini di design, arredamento ed architettura degli spazi esterni. Una scelta di arredamento esterno di questo tipo, inoltre, consente di decorare il proprio giardino con un occhio di riguardo al portafoglio, in quanto è molto facile trovare cuscini per pallet economici. 

Cuscini per pallet su misura: il dettaglio che stai cercando per la tua terrazza

Come avrete capito, se tra i vostri mobili da giardino c’è anche un divano in pallet e volete cambiarne o rifarne le sedute, avete a disposizione diverse possibilità. Per esempio, potreste pensare che vi servirebbe un materassino per pallet a buon mercato, o magari che vorreste trovare solo la schiuma per la seduta del vostro pallet. Qualsiasi cosa stiate cercando per il vostro divano da esterno, senza dubbio la possibilità dei cuscini per pallet su misura fa al caso vostro. Dallo schienale alla seduta, realizzare il proprio cuscino da esterno su misura è semplicissimo. Lo stesso vale per i cuscini decorativi: i cuscini da giardino o da esterno possono infatti essere utilizzati anche come elementi d’arredo, scegliendo con cura tessuto e fantasia. Molto importante, se volete dei cuscini di buona qualità che dureranno nel tempo, è proprio la scelta dei tessuti. Un buon cuscino per divano in pallet deve infatti avere delle finiture antimacchia, con filtri ultravioletti per non essere danneggiato dal sole; deve essere poi lavabile in lavatrice, dal momento che i cuscini per esterni sono sempre esposti alle condizioni atmosferiche ed alle intemperie. Insomma, la scelta in termini di cuscini pallet per esterni è molto ampia, non resta che mettervi alla ricerca!

25 Agosto 2022 / / Dettagli Home Decor

“La scala è un elemento d’arredo in forte ascesa, sia quando si tratta di nuovi progetti che per le ristrutturazioni.” E’ quanto rivela Archi-live, il nuovo servizio offerto dal Gruppo Fontanot che è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di un potenziale cliente suggerendo modifiche, proponendo soluzioni ad hoc per inserire una scala, o una ringhiera, all’interno del proprio progetto abitativo. Ma in ogni stanza è possibile inserire una scala? La risposta dell’esperto è no…e si, dipende dallo spazio ma l’importante è superare i luoghi comuni ancora esistenti su materiali e dimensioni.

All’ingresso

E’ probabilmente una delle scene più comuni. Aprire la porta e trovarli davanti, sulla destra, una scala che porta al piano superiore. In questo caso non vi sono regole particolari ma piuttosto dei suggerimenti.

La scala è un elemento decorativo in forte ascesa
Meglio utilizzare collezioni minimal, colori chiari e ringhiere di vetro per rendere più luminoso l’ambiente. I gradini in sospensione (modello wall) sono ottimi come soluzione ma l’importante è che siano esteticamente gradevoli ma anche sicuri. Se avete bambini in casa, utile prevedere un sistema di cancelletto (Kalypto) per evitare che i più piccoli possano salire le scale da soli. Una raccomandazione che vale per ogni scala.

In salotto

Una delle soluzioni più scelte. Importante non caricare troppo l’ambiente con ringhiere troppo dense.

Scale Fontanot per ogni ambiente domestico

In camera da letto

A seconda dei casi, la scala a chiocciola è una soluzione efficiente per mettere in comunicazione diretta due piani ( anche due camere) ottimizzando lo spazio.

Scala salvaspazio per piccoli spazi

In cucina

La cucina è ormai il fulcro della casa, soprattutto dopo la Pademia, quindi perché non collegarla in modo diretto alla zona superiore della casa? Così sveglia e direttamente a fare colazione. Qui la scelta dei materiali è ampia dato che ormai sono superati i tabù riguardanti il legno.

In Bagno

La scala in bagno? Raro ma non impossibile.

Scala a chiocciola Fontanot

Outdoor

Un collegamento fondamentale per passare dal piano terra esterno al piano superiore indoor senza dover entrare in casa (per non sporcare, disturbare, etc..).

Scale outdoor di Fontanot

L’alluminio è la scelta migliore per garantire durabilità.

L’articolo La scala, il nuovo elemento decorativo adatto a ogni ambiente proviene da Dettagli Home Decor.